Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Boromir...
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Olorin_il_saggio

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
bene bene...ma ora vorrei il parere di coloro che assolutamente non amano Boromir ...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-05-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
A me non piace il personaggio ma bisogna rispettare assolutamente la sua figura, dell'uomo che si riscatta dopo che ha fatto un torto... e quando un uomo sacrifica la propria vita per riscattarsi, bè, direi che quello è proprio un uomo d'onore, per dire poco...

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Scritto il 10-05-2003 09:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Rinie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Credo sia difficile obbiettivamente disprezzare Boromir in toto. Io devo ammettere di aver provato una forte antipatia all'inizio, ma ho dovuto ricredermi... nessuno si è ricordato per esempio che Boromir si spaventa moltissimo dell'offerta di Galadriel, sbaglia sapendo in fondo di sbagliare, anche sa a buon fine! Forse non è tra i miei personaggi preferiti (preferisco la saggezza e l'equilibrio del fratellino!), ma sicuramente va rivalutato e compreso (è un uomo!!)

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 12-05-2003 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio

shadowknight

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
25-04-2003
Non esiste merito senza redenzione, e non redenzione senza peccato... E forse Boromir incarna questo principio... Semplice riflessione...

Ogni Ombra è tanto più cupa quanto più forte è la Luce che la genera...

Scritto il 13-05-2003 00:46
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Boromir è la perfetta incarnazione del genere umano odierno!! E' valoroso ma il male ha preso il sopravvento su di lui,cosa che capita a tutti di tanto in tanto anche se non a quei livelli.La sua rivalità con Faramir è quella che si riscontra nella maggior parte delle famiglie in cui si è in più figli a dividere una stanza o le punizioni dei genitori.Anche se la rivalità fra i due personaggi del libro era più profonda. In conclusione ritengo Boromir uno dei pesonaggi più vicini alla realtà.

I am on fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 13-05-2003 07:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Scusami, cara Sweety, se ti correggo - ma tra i due fratelli non c'era alcuna rivalità. Nelle Appendici Tolkien dice chiaramente che tra di loro c'era un grande affetto, anzi Boromir era molto protettivo verso Faramir, e quest'ultimo vedeva il fratello maggiore come esempio di coraggio e valore militare. E già questo è notevole, considerando il modo in cui Denethor non nascondeva affatto la sua preferenza per Boromir. Di solito queste situazioni seminano zizzania nelle famiglie, ma fortunatamente questo non si era mai verificato tra i due fratelli.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 13-05-2003 13:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Eowyn15 il 13-05-2003 13:45 ha scritto:
Scusami, cara Sweety, se ti correggo - ma tra i due fratelli non c'era alcuna rivalità. Nelle Appendici Tolkien dice chiaramente che tra di loro c'era un grande affetto, anzi Boromir era molto protettivo verso Faramir, e quest'ultimo vedeva il fratello maggiore come esempio di coraggio e valore militare. E già questo è notevole, considerando il modo in cui Denethor non nascondeva affatto la sua preferenza per Boromir. Di solito queste situazioni seminano zizzania nelle famiglie, ma fortunatamente questo non si era mai verificato tra i due fratelli.<

anche solo leggendo il pezzo nelle due torri nell'Ithlien con Faramir... si percipisce l'amore di Faramir per il fratello

Elistir Oreon en-Eithel "Esclamò allora Cuorpiccino figlio di Bronweg -Pietà per Gondolin-. E per molto tempo, nella stanza dei Ceppi nessuno parlò o mosse un gesto" Fuio naeg an nGondolin, á naina Ondolindenen!

Scritto il 13-05-2003 18:35
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Pilar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sovrintendenti
Registrato il:
13-04-2003
Scusate se sposto un po'il discorso, ma vorrei fare un paragone tra Aragorn, Boromir e Faramir. Quando ho letto per la prima volta il SdA io non sopportavo Aragorn xche'lo consideravo troppo perfetto:il più saggio tra gli uomini, il più coraggioso, il più immune alle tentazioni etc etc...
Boromir mi piace xche',come molti di voi hanno detto, e'il personaggio più umano, ma proprio per questo non puo'essere un eroe: é troppo umano.Sia lui che Aragorn rappresentano due eccessi anche se in modo opposto. Proprio per questo motivo quello che preferisco fra i tre e'Faramir, che mi sembra una perfetta sintesi di "umanità" ed "eroismo". Lo dice bene Pipino (se nn sbaglio) quando lo vede per la prima volta:dice che aveva qualcosa in comune con Aragorn, ma che la sua nobiltà era più vicina e tangibile...le parole non erano queste ma credo che questo fosse il senso,pressappoco. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Qualcuno la pensa come me?

Io sono stata creata per amare, non per odiare (Sofocle, Antigone)

Scritto il 13-05-2003 20:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3139
  • Cerca altri post di Pilar
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Pilar il 13-05-2003 20:12 ha scritto:
quello che preferisco fra i tre e'Faramir, che mi sembra una perfetta sintesi di "umanità" ed "eroismo". Lo dice bene Pipino (se nn sbaglio) quando lo vede per la prima volta:dice che aveva qualcosa in comune con Aragorn, ma che la sua nobiltà era più vicina e tangibile...le parole non erano queste ma credo che questo fosse il senso,pressappoco. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Qualcuno la pensa come me?

Io sono d'accordo con te! Non posso pronunciarmi troppo su Aragorn, perchè non sono così sicura di averlo capito fino in fondo...
In quanto a Faramir rimane il mio preferito, è davvero il giusto equilibrio!

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 13-05-2003 21:15
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Erumer il 03-05-2003 19:14 ha scritto:

Particolari interessanti nel film riguardo a Boromir sono: quando si fa un taglio su un dito con la spada che aveva colpito il Malvagio & quando successivamente si tocca quel dito appena prima di tentare il furto dell'anello. Non ci avevo fatto caso alla prima visione

E' VERO!! Non ci avevo fatto caso! L'ho rivisto questa mattina!! Spero di non essermelo immaginato... ero troppo intenta a verificare!

Scritto il 14-05-2003 21:06
  • cita questo messaggio

Gothmog_the_king

alleato con angband
Registrato il:
11-04-2003
Pilar il 13-05-2003 20:12 ha scritto:

Boromir mi piace xche',come molti di voi hanno detto, e'il personaggio più umano, ma proprio per questo non puo'essere un eroe: é troppo umano.Sia lui che Aragorn rappresentano due eccessi anche se in modo opposto. Proprio per questo motivo quello che preferisco fra i tre e'Faramir, che mi sembra una perfetta sintesi di "umanità" ed "eroismo". Lo dice bene Pipino (se nn sbaglio) quando lo vede per la prima volta:dice che aveva qualcosa in comune con Aragorn, ma che la sua nobiltà era più vicina e tangibile...le parole non erano queste ma credo che questo fosse il senso,pressappoco. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Qualcuno la pensa come me?

Io sono stata creata per amare, non per odiare
(Sofocle, Antigone)

Non avevo mai osservato Faramir sotto questo punto di vista e devo dire che mi trovo d'accordo con Pilar... Aragorn secondo me non incarna comunque l'"uomo" che intendeva Tolkien, è qualcosa di più (spero di non dire cavolate), Boromir e Faramir sono invece due grandi rappresentanti della razza umana per cui secondo me non possono essere posti sullo stesso piano.
Boromir è l'uomo che non riesce a controllare le sue emozioni, se pur in grado di redimersi, è colui che è destinato a soccombere alla debolezza insita nella sua razza.
Faramir non lo saprei delinare bene ma da l'idea di un uomo che se pur limitato riesce ad affrontare con grande dignità le prove che gli vengono poste dal fato.

Scritto il 17-05-2003 15:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3131
  • Cerca altri post di Gothmog_the_king
  • cita questo messaggio

HithilTindomerel

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-03-2003
umano, troppo umano
(perdonate il titolo liberamente plagiato dal grande Nietsche )
Sinceramente i pareri che vanno per la maggiore, a proposito di Aragorn, sopratutto, direi che sono un po' semplicistici. Evitiamo di sovrapporre l'Aragorn cinematografico con quello che ha descritto Tolkien: il personaggio creato da Peter Jackson è davvero_il_cavaliere_senza_macchia_e_senza_paura poco credibile e scontatamente piatto. Nel SdA l'erede di Gondor ha le sue macchie e le sue paure, solo che a differenza di altri umani (primo fra tutti Boromir!), le nasconde e le sconfigge meglio. E per questo dobbiamo tener conto, innanzitutto, del fatto che quando la Compagnia inizia la sua missione, Aragorn è più vecchio di Boromir (mi sembra che Tolkien dica ha più di ottant'anni... ma non mi ricordo di preciso...), e sicuramente ha più pazienza ed esperienza. Alcuni tratti poco umani del suo carattere gli vengono poi da quel briciolo di sangue elfico che gli scorre nelle vene e dal fatto che ha vissuto gran parte della sua infanzia tra gli Elfi a Gran Burrone.
Evitiamo di ridurlo al paladino glorioso senza un minimo di umanità, Tolkien non l'ha descritto così inarrivabile e *piatto*!!!

Per quanto riguarda Boromir, anche io l'ho sempre apprezzato,nonostante tutto. un mio amico un giorno disse (e non potrebbe esserci definizione più azzeccata, secondo me!) che egli è un uomo che, per quel che crede giusto, è disposto a fare tutto , anche le cose sbagliate.

il firmamento non vede chi non scorge una tenda ingioiellata, di mito intessuta, dagli elfi cantata

Scritto il 17-05-2003 17:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2977
  • Cerca altri post di HithilTindomerel
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Mi dispiace di dissentire da Hithil, ma una delle critiche che è stata fatta all'interpretazione di Aragorn da parte di PJ è proprio quella che Aragorn sembrava troppo insicuro rispetto a come è descritto nel libro! Anzi, devo dire che io ho apprezzato molto questa resa più "umana" di Aragorn - che è sì quasi invincibile come guerriero, ma molto conscio delle sue limitazioni come semplice essere umano. Se poi il film non piace questo è un altro discorso...

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 19-05-2003 15:32
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Eowyn15 il 19-05-2003 15:32 ha scritto:
Mi dispiace di dissentire da Hithil, ma una delle critiche che è stata fatta all'interpretazione di Aragorn da parte di PJ è proprio quella che Aragorn sembrava troppo insicuro rispetto a come è descritto nel libro! Anzi, devo dire che io ho apprezzato molto questa resa più "umana" di Aragorn - che è sì quasi invincibile come guerriero, ma molto conscio delle sue limitazioni come semplice essere umano.

Sebbene lo renda decisamente piú umano, forse mette in secondo piano la sua natura númenóreana...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 19-05-2003 17:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Gothmog_the_king

alleato con angband
Registrato il:
11-04-2003
Non che mi dispiaccia l'Aragorn del film ma preferisco sincermente la figura del libro che da una migliore idea, come ha detto Mornon e altri prima di lui, della sua vera natura di Nùmenòreano

... i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra i saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio.

Scritto il 19-05-2003 23:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3131
  • Cerca altri post di Gothmog_the_king
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Quello che avete detto voi, Mornon ed Eruyomon, è verissimo - ma ciò nonostante Aragorn nel libro dà l'impressione del cavaliere "senza macchia e senza paura". A me personalmente è piaciuto molto il tocco di fragilità umana che gli ha dato PJ - anche perchè nel film per forza di cose manca tutto l'antefatto sulla storia di Númenor, e la diversità dei Númenóreani rispetto agli altri Umani per questo motivo può risultare incomprensibile.

Scritto il 20-05-2003 15:06
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023792 - Query: 0.001045 Elaborazione 0.009774 Print 0.000865 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000411 © Eldalië.it