Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Valar e/o Maiar caduti
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Melkor il grande

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Lo so, mornon, volevo sapere cosa ne pensavano gli altri.
comunque, il mestro prese spunto per le sue opere dalla Divin comedia.
nn mi kiedete dove l' ho letta sta cosa

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-05-2003 09:02
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Mornon: se ├Ę per questo, la visione antropomorfa c'├Ę a tratti anche nella bibbia, il "trono dell'altissimo" ├Ę un'espressione che ricorre abbastanza spesso, ecc. Ma non significa che ci sia una reale rappresentazione antropomorfa, il fatto ├Ę che gli uomini tendono ad umanizzare la divinit├á perch├Ę non saprebbero come concepirla, e pu├▓ darsi che questo sia il motivo per cui Tolkien abbia dato ad Eru forma umana.

Melkor: data la cordiale antipatia di JRRT per l'allegoria, mi pare difficile che ne abbia presa una come fonte di ispirazione, mi sentirei di escludere la Divina Commedia. Piuttosto, forse, il Paradise Lost e per quello che riguarda le Aule di Mandos immagino abbiano non poche parentele con il Valhalla nordico.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 05-05-2003 11:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Melkor il grande il 05-05-2003 09:02 ha scritto:
Lo so, mornon, volevo sapere cosa ne pensavano gli altri.

Lo so, e io ho detto loro il mio parere

Fingolfin80 il 05-05-2003 11:07 ha scritto:
Mornon: se ├Ę per questo, la visione antropomorfa c'├Ę a tratti anche nella bibbia, il "trono dell'altissimo" ├Ę un'espressione che ricorre abbastanza spesso, ecc.

Lo so; quello che dicevo io ├Ę che, mentre in Tolkien ├Ę apparsa la visione antropomorfa, non ├Ę apparsa quella a punto di luce

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-05-2003 13:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
quindi un bello stendardo con su scritto "to be"

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 05-05-2003 14:53
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
LocalitÓ:
Ceglie Messapica
ma scusate, ma i Valar non possono essere uccisi...o almeno cos├Č dovrebbe essere, altrimenti Morgoth non sarebbe stato relegato nel vuoto atemporale....

per la Divina Commedia, b├Ę, niente ├Ę da escludere...del resto bisogna ricordare che Tolkien era un cattolico....

Scritto il 05-05-2003 15:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Olorin_il_saggio il 05-05-2003 15:04 ha scritto:
ma scusate, ma i Valar non possono essere uccisi...o almeno cos├Č dovrebbe essere, altrimenti Morgoth non sarebbe stato relegato nel vuoto atemporale...

Da qualche parte (in libri di Tolkien) ho letto che un Ainu potrebbe essere ucciso da un suo pari, ma non so se sia un'idea poi cambiata...

per la Divina Commedia, b├Ę, niente ├Ę da escludere...del resto bisogna ricordare che Tolkien era un cattolico...

Ma essere cattolici non significa necessariamente concordare con Dante e con la sua visione

Scritto il 05-05-2003 15:07
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Non solo da un Ainu, perch├ę nella Seconda Profezia, dunque nella tarda concezione Tolkeniana, c'├Ę scritto che Melkor ricever├á il colpo mortale da T├╣rin, che ├Ę un uomo.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 05-05-2003 16:56
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
LocalitÓ:
torino
Mornon il 05-05-2003 15:07 ha scritto:
Olorin_il_saggio il 05-05-2003 15:04 ha scritto:
ma scusate, ma i Valar non possono essere uccisi...o almeno cos├Č dovrebbe essere, altrimenti Morgoth non sarebbe stato relegato nel vuoto atemporale...

Da qualche parte (in libri di Tolkien) ho letto che un Ainu potrebbe essere ucciso da un suo pari, ma non so se sia un'idea poi cambiata...

per la Divina Commedia, b├Ę, niente ├Ę da escludere...del resto bisogna ricordare che Tolkien era un cattolico...

Ma essere cattolici non significa necessariamente concordare con Dante e con la sua visione

A me sembra che il Prof apprezzasse poco poco Dante... bisognerebbe controllare la Realtà in Trasperenza..

Cuiva nwalca Carnirass├ź! Nai yarvax├źa rasselya taltuva ├▒otto-carinnar!

Scritto il 05-05-2003 17:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Forse ricordi male Carpentiere, a me sempre che fosse Shakespeare quello che non piaceva a tolkien, ma forse sono io che mi sbaglio.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Scritto il 05-05-2003 18:39
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Fingolfin80 il 05-05-2003 16:56 ha scritto:
Non solo da un Ainu, perch├ę nella Seconda Profezia, dunque nella tarda concezione Tolkeniana, c'├Ę scritto che Melkor ricever├á il colpo mortale da T├╣rin, che ├Ę un uomo.

L├ş ├Ę un caso un po' particolare, sar├á affiancato da Valar ed Elfi, e sar├á l'Ultima Battaglia; inoltre, Melkor ├Ę molto indebolito, e non so se l├ş si riprender├á... Da qualche parte, comunque, mi pare si dica che solo un Ainu pu├▓ uccidere un Ainu

P.S. per romarie: non apprezzava Shakepeare, a quanto ricordo, ma non so nulla a proposito di Dante...

Scritto il 05-05-2003 19:26
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
LocalitÓ:
torino
Cito dalla lettera n┬░ 294: "Io non mi sogno nemmeno di essere paragonato a Dante, grandissimo poeta. [...] ├Ę vero tuttavia che consideravo a volte la "piccineria" di cui ho parlato una triste macchia."
Ricordavo male io...

Cuiva nwalca Carnirass├ź! Nai yarvax├źa rasselya taltuva ├▒otto-carinnar!

Scritto il 05-05-2003 21:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Cirdan il Carpentiere il 05-05-2003 21:57 ha scritto:
Cito dalla lettera n┬░ 294: "Io non mi sogno nemmeno di essere paragonato a Dante, grandissimo poeta. [...] ├Ę vero tuttavia che consideravo a volte la "piccineria" di cui ho parlato una triste macchia."

Lo apprezzava, bene... ora bisogna sapere se condivideva la sua visione, e se la voleva per Il├║vatar

Scritto il 05-05-2003 22:22
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Montorio al Vomano
credo ke i Valar e i Maiar una volta xso il corpo fisico a causa della"morte"vaghino cm spiriti all'interno di Arda,ki +potenti,ki meno...
in fondo..nn ├Ę ci├▓ ke accade a Sauron??

Scritto il 05-05-2003 22:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Ereinion: ed anche a Gandalf, dopo la Battaglia del Picco.

Mornon: Solo un Ainu pu├▓ uccidere un altro Ainu, e qui mi viene in mente lo spunto per un'altra dicussione che mi frulla in testa da un po'. Tu non lo sai, am hai involontariamente fatto scattare una molla tra le ragnatele che ho nel cranio...

Scritto il 06-05-2003 08:54
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Bellissima discussione! Complimenti a tutti!

In ritardo come al solito, ma intervengo anch'io sugli argomenti (perch├Ę si parla di due cose, se non ho capito male). A proposito di T├║rin, se non mi sbaglio si dice anche che lui e Nienor, prima dell'Ultima Battaglia, saranno purificati nel bagno di fiamma (mi sembra si chiami Fos-en-Almir), e dopo saranno simili ai Valar. Solo dopo di questo T├║rin potr├á uccidere Melkor. Quindi, ├Ę vero che il nostro sfigatissimo eroe ├Ę in partenza un Umano, ma prima di procedere all'eliminazione fisica del cattivissimo di turno assume caratteristiche divine.

Quanto alle caratteristiche di Il├║vatar, credo che Tolkien sia stato influenzato dalla tradizione cristiana (e in particolare cattolica) nella sua rappresentazione dell'Essere Supremo. Nell'iconografia cristiana Dio viene sempre rappresentato con le caratteristiche che conosciamo: un uomo anziano con la barba, vestito di bianco, ecc. - con l'opzione del triangolo dietro la testa (rappresentante la Trinit├á). In altri esempi appare semplicemente il triangolo con un occhio in mezzo. L'idea di Dio come punto di luce ├Ę (se non mi sbaglio) presente solo in Dante, che comunque anche lui antropomorfizza Dio in alcuni brani della sua opera (nell'episodio di Manfredi dice "la piet├á divina ha s├Č gran braccia").

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 06-05-2003 09:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

daerond

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
LocalitÓ:
Mantova
interessantissima discussione!
secondo me ne Valar ne Maiar ne elfi possono essere uccisi. la morte ├Ę un dono fatto solo agli uomini. i Valar e i Maiar hanno la capacit├á di darsi una forma terrena in base ai loro poteri, e si danno un aspetto simile ai figli di iluvatar per poter aggirarsi tra loro, o rendersi invisibili (dal Silmarilion). una volta che la loro forma terrena viene colpita a morte il loro spirito rimane nella terra di mezzo, ma il loro potere ne risente. Gandalf dopo quell'esperienza diviene pi├╣ potente (questo forse perch├Ę vaga nelle aule di Mandos?o forse xch├Ę aiutato a Manwe che interpretava i voleri di Eru? cosa ne pensate?). Sauron nelle vesti di Annatar muore e perde la possibilit├á di ricreare sembiaze piacevoli perch├Ę molto indebolito. sembra che anche il suo spirito vaghi nella terra di mezzo e nn torni nelle aule di Mandos, ricomparendo poi a Dol Guldur. ma nn credo dipenda da chi sferra il colpo di grazia, sia Ainur Valar o chicchessia.
cosa ne pensate dei Balrog? vengono descritti come demoni, ma avranno capacità simili ai Maiar? nelle cronache di Tolkien si ha notizia di soli due Balrog uccisi, uno da Ecthelion e l'altro da Gandalf, ma poi nn ho letto nulla di dove vadano i loro spiriti.
Io posso solo immaginare perch├Ę nn ho letto nulla in proposito dell'ultima Battaglia, che T├╣rin infligga una sconfitta tale che lo spirito di Melkor perda definitivamente la parte pi├╣ importante del suo potere, nn morendo, ma vagando in una forma di spirito invisibile.

Scritto il 06-05-2003 11:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.062521 - Query: 0.005811 Elaborazione 0.039274 Print 0.000876 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000659 © Eldalië.it