Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Vegainvia un MP a Vega,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Origini Entesche
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Origini Entesche
Gli Ent sono nati perchè gli elfi (o yavanna, chiedo consiglio a chi ne sa di più) insegnarono la parola agli alberi... ma questo gesto non è simile a quello di Aule? In che rapporto? Io non la penso proprio così.... e voi?

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-05-2003 21:27
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

arwen_86

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Secondo me, il gesto degli elfi si può forse considerare come il risultato del loro grande amore per ogni cosa della Terra di Mezzo... cmq, scusa la mai ignoranza, ma cosa intendi per "gesto simile a quello di Aule?

smack

Arwen

Scritto il 06-05-2003 21:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Il creare i nani, gesto che era in disaccordo con il progetto di Eru...

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Scritto il 06-05-2003 21:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Forse però il creare una cosa dal nulla (in questo caso un popolo, quello dei nani) non è la stessa cosa che dare ad un essere già vivente, una facoltà in più (la parola agli alberi). Non so, ma gli elfi agirono in buona fede, credo, non credo altrettanto per Aule...

Scritto il 06-05-2003 21:54
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Gli Ent sono nati anche grazie all'intercessione di Yavanna, se non erro; comunque, magari erano già pensati, nella Musica

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 06-05-2003 23:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Se non sbaglio nel Silmarillion, poco dopo l'episodio di Aulë e i nani, dopo che Eru infonde loro il vero soffio vitale, e si dice che solo più tardi potranno vedere la luce, è detto pure che la stessa cosa accadrà per altre figure pensati da altri valar: in particolare Yavanna rattristata dal fatto che gli Elvar(vegetali) non potessero nulla per scappare e/o difendersi dai kolvar (animali, sempre che non abbia invertito i due termini...:-P) immagina i "pastori di alberi" che si prendan cura di loro e li tutelino.
Per questo sentimento di pietà provato per le sue creature preferite non credo che originariamente gli Ent fossero previsti(non esplicitamente almeno), immagino sian stati introdotti da questa variazione particolare di Yavanna stessa.

Scritto il 07-05-2003 01:24
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Erumer il 07-05-2003 01:24 ha scritto:
Per questo sentimento di pietà provato per le sue creature preferite non credo che originariamente gli Ent fossero previsti

Non è detto, l'Ainulindalë è, del resto, una cosa "divina" che ha originato il mondo, quindi anche "atti di pietà" come quello potrebbero essere previsti.

Scritto il 07-05-2003 11:42
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Ha indubbiamente ragione Erumer...chè quando Yavanna parlò con Manwe, quest'ultimo chiese aiuto ad Iluvatar e rivide tutto ciò che era stato progettato nella musica del principio e vi erano anche i pastori d'alberi...ma mi sembra dica poi ne Il Silmarillion, che, dopo la distruzione della prima terra dei Valar,(non chiedetemi come si chiamasse :-P) e quindi dopo che gli Ainur se ne andarono dalla Terra di Mezzo, per far sì che le piante potessero vivere all'ombra di Morgoth,Yavanna le "addormentò"...credo che poi furono risvegliate con la copmparsa degli elfi...

Scritto il 07-05-2003 15:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
La prima dimora dei Valar nella TdM si chiamava Almaren, ed era un'isola in mezzo a un lago, distrutta poi per opera del solito Morgoth.

Comunque, a parte questa informazione, io credo che la Musica lasciasse abbastanza spazio alle iniziative individuali degli Ainur - come il canovaccio della commedia dell'Arte, che non è come un copione scritto battuta per battuta, ma lascia spazio all'improvvisazione. E' vero comunque che l'iniziativa di Yavanna nel creare gli Ent e quella di Aulë nel creare i Nani si basano su presupposti differenti - ma, come ho già detto in precedenza, non credo si debba accusare Aulë di eccesso di protagonismo. Forse un po' troppa voglia di fare, che porta spesso a strafare - ma tutto con le migliori intenzioni.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 07-05-2003 16:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Eowyn15 il 07-05-2003 16:56 ha scritto:
Comunque, a parte questa informazione, io credo che la Musica lasciasse abbastanza spazio alle iniziative individuali degli Ainur

Se non sbaglio, è detto che tutto era già scritto, lí...

Scritto il 07-05-2003 17:16
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Beh, il fatto che tutto fosse già scritto, comporta solo che l'individualità e le scelte siano già state date per acquisite, in questo senso.

Iluvatar e chi per lui ha cantato, hanno creato tutto sapendo quello che sarebbe dovuto e potuto essere stato... non vuol dire che non ci sarebbero potute essere state delle incognite.

Tipo: esistono gli uccelli: é tutto scritto, nella vita di un uccello? millimetro per millimetro del suo volo?

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 07-05-2003 17:24
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Firiel_ il 07-05-2003 17:24 ha scritto:
Tipo: esistono gli uccelli: é tutto scritto, nella vita di un uccello? millimetro per millimetro del suo volo?

Una cosa è il volo di un uccello, un'altra è la creazione degli Ent

Scritto il 07-05-2003 17:35
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
Io la penso in questo modo :
Yavanna (o gli elfi, devo controllare) nn creò nulla dopo la musica, come fece aule per i nani. Si limitò solo ad ammaestrare e dare potere a qualcosa già vivo e preesistente: gli alberi.

Devo contollare, comunque

Scritto il 07-05-2003 20:29
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Ent
Erumer: Olvar (vegetali) e Kelvar (animali)

Nel Silmarillion mi sembra che l'orgine degli Ent sia spiegata abbastanza chiaramente: Yavanna era preoccupata per l'arrivo dei figli di Ilúvatar, poichè essi dovevano cacciare per nutrirsi e tagliare legna per riscaldarsi, distruggendo in parte le sue creazioni, flora e fauna.
Riporto il passo della discussione tra Manwë e Yavanna, dove Manwë le chiede cosa ha di più caro in tutta Arda:
"Tutte le cose hanno il loro valore", replicò Yavanna "e ognuna contribuisce al valore delle altre. Ma i kelvar possono fuggire e difendersi, laddove gli olvar che crescono non possono farlo. E tra questi, io ho cari gli alberi. [...] Vorrei che gli alberi potessero parlare a pro di tutte le cose che hanno radici, e punire chi fa loro del male!". [...] "Pure era nel Canto".
Qui mi pare che Yavanna dica di aver visto la presenza degli Ent anche nella Musica. Poi Manwë dice:
"Allorchè i Figli si desteranno, anche il pensiero di Yavanna si desterà e convocherà spiriti da lungi, ed essi andranno tra i kelvar e gli olvar, e alcuni di essi dimoreranno e saranno riveriti e la loro giusta collera temuta. per un tempo limitato: finchè i Primogeniti saranno in loro potere e i Secondogeniti giovani."
Infatti già nella Terza Era gli Ent stanno scomparendo lentamente.
E ancora Manwë: " [...] Nelle foreste si aggireranno i Pastori di Alberi".
(Il Silmarillion, pagg. 48-49).
Nella Visione c'erano gli Ent, però Manwë a quanto pare non se lo ricordava, ed ha dovuto chiedere aiuto ad Eru che gli ha, come dire, "rinfrescato la memoria"!

Cara Yavannuccia, la mia alter ego Vala!

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle[...]con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 08-05-2003 14:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Fimbrethil

alleato con house_of_finrod_fela
Registrato il:
10-12-2002
uhm mi sento parte in causa........

Errare è umano. Perdonare è divino.

Scritto il 10-05-2003 13:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2353
  • Clicca qui per inviare una email a Fimbrethil
  • Cerca altri post di Fimbrethil
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Se non sbaglio, è detto che tutto era già scritto, lí...

Anche la già citata creazione dei nani da parte di Aulë? Ed allora perchè Eru si inca22a col suddetto Vala? Certo, poi gli lascia fare; ma perchè intervenire? Se avesse già deciso tutto, non sarebbe intervenuto... non c'era da porsi il problema di spiegare ad Aulë cosa doveva fare: l'avrebbe fatto lo stesso, se così aveva deciso Eru. Mi parrebbe altrimenti stupido ce intervenisse lui stesso (un po' come Sodoma e Gomorra nella Bibbia... se Dio avesse già deciso tutto, perchè chiedere a Giovanni se c'era un solo giusto in città? Perchè chiedere ad un uomo se distruggere o no? bah...)

So if you say There's no faith in man You better keep in mind That I can read between the lines My heavy burden brings Eyesight to the blind

Scritto il 11-05-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054561 - Query: 0.004543 Elaborazione 0.0409 Print 0.004224 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00221 © Eldalië.it