Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il libro peggiore? Scritto da Tolkien
Pagina 3 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 3 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Laston Martin il 23-05-2003 12:28 ha scritto:
Che edizione è? E' esattamente il titolo da cercare in libreria?

Il titolo è quello, il libro non è mai entrato in commercio, quindi buona fortuna, a trovarlo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-05-2003 19:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Thalas√ģdh

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŗ:
Gallarate
UN APPUNTO A RINON82...
Terry brooks √® in cima al fantasy! Non c'√® storia, lei √® la migliore... anche perch√© Tolkien, ci tengo a sottolinearlo, non √® fantasy. Se surclassi il suo genio ad un genere che scrive romanzi d'avventura fantastici tutti basati du D&D... beh... lasciam stare! Tolkien ha scritto un "mito", non nel senso che √® forte, che √® grande, ma nel senso che pu√≤ essere paragonato ad Ulisse, all'Eneide, alla Cerca del Sacro Graal... e questi, cari amici, non sono favolette di 2¬į mano!

‚ÄúEccola l√†, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura‚ÄĚ - suil, Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Scritto il 23-05-2003 19:18
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalas√ģdh
  • Cerca altri post di Thalas√ģdh
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Thalas√ģdh il 23-05-2003 19:18 ha scritto:
Terry brooks è in cima al fantasy! Non c'è storia, lei è la migliore... anche perché Tolkien, ci tengo a sottolinearlo, non è fantasy.

A parte il fatto che Brooks è un lui ( ), Tolkien ha scritto fantasy, se si considera fantasy = racconto di fantasia (cosa che, almeno originariamente, era); non ha scritto fantasy moderna.

Se surclassi il suo genio ad un genere che scrive romanzi d'avventura fantastici tutti basati du D&D... beh... lasciam stare!

Premttendo che ho letto la saga di Shannara - e che non la trovo brutta - devo dire che non ho mai notato nella saga di DragonLance una vena commerciale come nella penunltima trilogia (quella della Jerle Shannara, ora ne sta uscendo un'altra)... Personalmente penso che stia scadendo troppo nel commerciale; di certo nel primo libro poteva avere del genio, ma ora sta scadendo... Comunque, ci sono alcuni della Saga di DragonLance che possono competere con Shannara, a mio parere.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 23-05-2003 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

lailonn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
hehehehe
secondo me dicono così perchè sono gelosi di non esser stati in grado di scrivere un libro stupendo ke conosce mezzo mondo e poi nelle appendici al dvd mkkellen dice kiaramente ke a lui la trilogia piace quindi seondo me è 1 grande cazz...... e cmq hanno preso la maggioranza (ignorante x l'appunto) e poi ditemi:

COME SI FA A BOCCIARE SHAKESPEARE O HARRY POYTTER??????????

Scritto il 20-07-2003 18:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

NinielN

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-07-2003
Localitŗ:
salerno
No...non può essere...Sir Ian McKellen...........
NNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GGGGGGGAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNDDDDDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(non ho pi√Ļ voce....cougfh cougfh!)
Non ci credo!è una bufala!mai crederò ad una cosa simile!magari lo hanno detto gli altri(mi meraviglio di ken follet)ma lui NO!
Avranno messo il suo nome x far vedere...tzè!e magari lui non lo sa neanke altrimenti li avrebbe denunciati!
Uffa io Ian McKellen l'ho visto giovedì scorso!Se lo sapevo glielo kiedevo!
Cmq sia nn c credo!!!!!!
ecco!

NinielN

"...Sono felice ke tu sia con me.Qui, alla fine di ogni cosa, Sam".

Scritto il 01-08-2003 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3539
  • Clicca qui per inviare una email a NinielN
  • Cerca altri post di NinielN
  • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
McKellen ha partecipato al sondaggio, ma ciò non significa che abbia votato l'opera Tolkeniana come la peggiore... può aver benissimo votato qualcos'altro. E me lo auguro...

Síladelin Meneliel

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant'Agostino

Scritto il 12-08-2003 20:48
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Io ho l'impressione che ci sia stato un equivoco. All'inizio si è detto che McKellen faceva parte della commissione, ma non certo che aveva votato contro il SdA! Se gli altri componenti della commissione hanno votato in un certo modo, non vuol dire che il 100% ha votato come loro.

Nel caso di McKellen indubbiamente sarebbe una grossa incongruenza, perchè comunque accettare un ruolo del genere in una trilogia così impegnativa come è il SdA senza amare almeno un pochettino l'opera è un atto di masochismo non indifferente...

Scritto il 13-08-2003 10:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Aara

Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
L'opera di Tolkien da quanto vedo dà sempre campo a grosse controversie...
Io ho notato una cosa:
Tra chi dice di non amare le sue opere, spesso, ho notato che non le ama perché considera un uomo che inventa, fantastica e scrive di un altro...universo come se lo avesse visto davvero, una specie di disadattato.
Una persona che non accetta la realtà che vive diventa automaticamente un debole che si trincera dietro i propri sogni per adattarsi alla vita, non so se mi spiego.
La cosa triste è che spesso è gente che non ha mai letto niente di Tolkien per disinteresse.
E' una forte e consolidata forma di snobismo se così si può dire.
Questo spesso porta ad essere pregiudiziali e al mondo non c'√® una razza pi√Ļ pregiudiziale e presuntuosa dei tanto eminenti signori Critici.
E cmq Ian Mc Kellen...non ce lo vedo proprio a votare contro...se non altro perché mi pare troppo professionale per contraddirsi in modo così eclatante...

Scritto il 19-08-2003 19:59
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Non mi stupisco che circolino certi pareri così superficiali sull'opera di JRRT: a leggere ISDA come una favoletta per bambini sono capaci tutti!

Capire che l'universo di JRRT è un allegoria del nostro mondo e che dietro vi sono studi storici approfonditi è ben altra cosa.

Comunque non vale la pena prendersela per così poco...
...lasciamo la superficialità ai superficiali.

Scritto il 21-09-2003 12:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
Localitŗ:
Castiglione delle Stiviere
Mi chiedo se abbiano considerato il Sda come opera a se stante senza considerare tutto l'universo narrativo creato da Tolkien negli altri libri da lui scritti(vedi Silmarillion e i vari racconti) nel qual caso il libro potrebbe non piacere,anche se trovo la cosa impossibile,ma votarlo come il peggiore ce ne vuole!!!

"Vai allora.Ci sono altri mondi oltre a questo." (S. King, "L'ultimo Cavaliere")

Scritto il 22-09-2003 13:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

gimli61

alleato con angband
Registrato il:
20-10-2003
Localitŗ:
N/A
QUESTA NON LA SAPEVO!!!!
Ma si può?!
Che presuntuosi!!!!
No, non posso credere che Ian sia dei loro ...
Che poveretti!!!!

Scritto il 21-10-2003 09:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3837
  • Cerca altri post di gimli61
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Localitŗ:
N/A
... non mi fido dei quotidiani italiani , anzi direi che diffido spesso e volentieri delle cose che vi leggo . A volte ho la sensazione che le notizie vengano gonfiate a dismisura giusto per favorire o meno la propria parte , a volte che le cose veramente importanti vengano subdolamente occultate .

Nel caso di questo articolo mi trovo praticamente d'accordo con ci√≤ che ha detto Aara . La cosa che mi stupisce di pi√Ļ √® il fatto che ho sempre letto il contrario , e se da una parte penso che in fondo non siano cambiati i criteri di valutazione delle opere di Tolkien ( sono sempre le stesse ) , forse sul giudizio pu√≤ aver influito il fatto che se ne sia fatto un film ... ( √® solamente un'ipotesi , sulla quale si potrebbe discutere ... ) .

Scritto il 21-10-2003 11:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

caotico malvagio 4

alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
Localitŗ:
milano2
Chris2 il 10-05-2003 16:27 ha scritto:
che dire??

ognuno ha le sue opinioni e se a loro ISdA non piace, pace e amen, leggeranno qc d'altro...

si, ma i recensori non devono giudicare un libro solo personalmente, ma il pi√Ļ oggettivamente possibile... a me picasso non piace assolutamente (sar√† perch√® son negato x quanto riguarda la pittura) ma non dico che fa schifo...

a me follet fa venir da sbroccar (giudizio mio personalissimo, rispetto quelli a cui piace, ci mancherebbe...).... brooks è bravo, mornon, devi capire che per ogni forma d'arte devi fare ciò che vuoi ma anche in parte quello che la gante vuole leggere, ascoltare o guardare..... in estate non puoi fare una canzone complessa che parli di sofferenze interiori come non puoi scrivere un libro di difficile lettura, perchè sotto l'ombrellone non si ha voglia o non si ha modo di concentrarsi.....

"Astronomo, filosofo eccellente musico, spadaccino, rimatore, del ciel viaggiatore, gran maestro del tic-tac, amante-non per sé- molto eloquente. Qui riposa Cirano Ercole Saviniano Signor di Bergerac, che in vita sua fu tutto e non fu niente"

Scritto il 23-10-2003 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4
  • cita questo messaggio

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Localitŗ:
Mestre (Ve)
Vabbè, è una loro opinione...
Per quanto riguarda Sir Ian McKellen, è liberissimo di non essersi entusiasmato per l'opera, pur avendo partecipato al film..... rimane un grandissimo attore
Io non sono nè un critico letterario, nè uno scrittore di successo, eppure sono tra quelli che non ama la saga di Harry Potter (ok non è paragonabile )
...chè forse gli amanti della Rowling mi dovrebbero tacciare di ignoranza? Spero non siano così poco democratici...

Pi√Ļ che altro sarebbe molto interessante leggere attentamente le motivazioni di ciascuno dei votanti

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 08-03-2006 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Ereinion1

Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Localitŗ:
Conegliano
Per me la cosiddetta motivazione √® tutta invidia... il SdA √® uno dei libri pi√Ļ belli di tutti i tempi!
Ma come si fa...

Ereinion Gil-Galad, la Luce di Stella

Scritto il 19-05-2006 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
Localitŗ:
Messina
ahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! orrore...i noldor marciano!!!!morte...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 29-05-2006 21:16
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.070876 - Query: 0.009188 Elaborazione 0.045358 Print 0.003717 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002101 © Eldalië.it