Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il libro peggiore? Scritto da Tolkien
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 4 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Eredhel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
LocalitÓ:
Messina
ahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! orrore...i noldor marciano!!!!morte...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-05-2006 21:16
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
LocalitÓ:
Lamezia Terme
Cosa?SdA come peggiore libro fantasy?Ma sono pazzi,anzi ca...
Ho gi├á avuto modo di dover avere a che fare con gente che critica apertamente Tolkien-sono arrivati a dire che creare un linguaggio come l'elfico ├Ę una cosa da niente,a voi giudicare-non sono uscito vincitore dai discorsi ma ho sempre contrastato le loro teorie(dovute al fatto che hanno quasi tutti visto solo il film,tranne uno che ha letto il libro e due che hanno abbandonato la lettura al secondo-terzo capitolo.)
Dei creatori di DragonLance ho letto "L'Ala del Drago",mi ├Ę piaciuto ma ci sono alcune cose che fanno riflettere,come nel caso di Harry Potter.
Si tende sempre a descrivere bataglie e duelli nel ninimo dettaglio,descrivendo i colpi di spada persino in angolazione,il che dà dei punti in più alle opere non-tolkeniane.
Tutte le opere concorrenti cercano di inserire "roba grossa",come divinit├á onnipotenti,personaggi invincibili ecc. fino ad arrivare a qualcosa simile a Dragon Ball;l'intento primario ├Ę arrivare a dire:X sbattendo le palpebre pu├▓ uccidere Sauron.
Poi c'├Ę la trama,che agli occhi di molti sembra sempliciotta e scarna.
Io dico che salvare il mondo nel modo esposto in SdA ├Ę il pi├╣ serio che esiste.
Le opere di Tolkien sono fuori moda se si considera la moderna concezione di fantasy che propongono molti videogiochi anche di grosso calibro.
Chi non capisce Tolkien non sene intende di fantasy,il fatto che siano tanti eleva SdA ad un opera per elite...succede un p├▓ come la musica classica,in pochi la ascoltano ma valgono cento volte i rockettari.

"Anche se la mia mente volge sempre verso le stelle,il mio cuore rimarrà sempre attaccato alla Terra e alle sue tradizioni"
-Battaglia di Vega,Tenente Leron Anarloke,101 squadrone caccia.

Scritto il 22-06-2006 23:01
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
LocalitÓ:
Vienna
Beh, e dove sta il problema??
A loro non ├Ę piaciuto ma non mi sembra che il SdA abbia calato le vendite perch├Ę qualcuno ha espresso la sua opinione.
A loro non ├Ę piaciuto.
Ecchissenefrega, dico io.
A me si.

Stefano

Scritto il 23-06-2006 09:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

*Melian*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
23-06-2006
LocalitÓ:
b├Ę ├Ę naturale che non a tutti piaccia il genere fantasy o pi├╣ specificatamente i libri di Tolkien.. ma da qui a definire Il Signore degli il peggiore libro ├Ę ESAGERATO!
Per me il SdA ├Ę uno dei libri non solo pi├╣ belli ma anche ben scritti! Si pu├▓ sapere per quale motivo hanno fatto questa scelta? Quali criteri hanno usato nel formulare il loro giudizio?
Mah..

Accade sovente cos├Č Sam quando le cose sono in pericolo: qualcuno deve perderle, rinunxiare, affinch├Ę altri possano conservarle

Scritto il 01-07-2006 21:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5687
  • Cerca altri post di *Melian*
  • cita questo messaggio

Arda├Ęl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
LocalitÓ:
N/A
cosa leggono i miei occhi!!!!!! il pi├╣ grande capolavoro fantasy di tutti i tempi giudicato il peggiore????? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... e s├Č che mi pareva che la giuria fosse composta da gente che sa leggere... e invece mi sbagliavo.... come possono dire questo??? forse pu├▓ non piacere o non essere apprezzato, ma non il peggiore..... NON SI PU├▓!!!!!!!!!

Non ├Ę il sole tramontato che illuminer├á la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda├Ęl Tingily├ź

Scritto il 02-07-2006 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda├Ęl Tingilye
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
LocalitÓ:
Amandola (AP)
Ma guardate... per me non si dovrebbe parlare di "libro peggiore", ma solo di "libro che non piace ad alcune persone " che, probabilmente, parlano: 1 - Per invidia, 2 - Per ignoranza, 3 - Per partito preso contro un determinato genere, 4 - Per partito preso verso una certa ideologia che si ├Ę creata contro Tolkien (anche se questa cosa ├Ę riconducibile principalmente all'Italia).
Sono pi├╣ che sicuro che, in un sondaggio fatto su scala mondiale (ad oggi ├Ę ancora improponibile, ma in futuro... chiss├á?), "Il Signore Degli Anelli" difficilmente scenderebbe dal podio del libro migliore.
Se poi a quei tali non ├Ę piaciuto...peggio per loro: non ti curar di loro, ma guarda e passa, come diceva il buon Dante.
P.S. Questi tali hanno mai spiegato la loro scelta? (Domanda che forse ha già una risposta... )

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 02-07-2006 15:22
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
LocalitÓ:
Pavia
"Molti nemici, molto onore" dice il proverbio. Se ci sono dei forti detrattori, oltre che dei forti ammiratori, significa che ├Ę un libro che smuove le coscienze. Questo ├Ę l'importante.

------- Man cenuva m├ętim'and├║n├ź?

Scritto il 04-07-2006 12:13
  • cita questo messaggio

KingElessar1983

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
13-03-2006
LocalitÓ:
Milano
beh..il signore degli anelli ├Ę il peggior libro mai scritto? si, ├Ę vero...com'├Ę vero che io con due ruote al posto dei piedi sarei una moto...ma fateci il piacere va...

Cosi parl├▓ Ioreth, veggente di Gondor: "Le mani del re sono mani di guaritore, in tal modo si pu├▓ riconoscere il vero re"

Scritto il 05-07-2006 10:38
  • clicca oer vedere il profilo di 5580
  • Cerca altri post di KingElessar1983
  • cita questo messaggio

erestor

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
14-08-2005
LocalitÓ:
Lecce
Che degli "esperti" dicano che iSdA ├Ę il peggior libro del mondo non scalfisce assolutamente la mia passione, anche se alcuni di loro sono scrittori che mi hanno svagato non p├Ęoco nella mia adolescenza. ma nessuno di loro mi ha lasciato quelle sensazioni che mi regla tolkien e nessun loro libro ho mai letto per 7 volte in cinque anni come ho fatto con iSdA.
che loro facciano gli esperti.
noi continueremo ad amare tolkien.
quando ho discusso con persone che non hanno la nostra passione per tolkien, non sono certo riuscito a "convertirle" ma sono sicuro di aver dimostrato loro che tolkien non era uno squinternato che perdeva tempo a scrivere favole per ragazzini.

la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa pu├▓ essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson)

Scritto il 19-08-2006 18:54
  • clicca oer vedere il profilo di 5373
  • Clicca qui per inviare una email a erestor
  • Cerca altri post di erestor
  • cita questo messaggio

Enry

alleato con rohan
Registrato il:
19-08-2006
LocalitÓ:
Concesio (BS)
Secondo me,in tale giudizio pu├▓ aver pesato non poco il fatto che il Libro ├Ę stato scritto seguendo un ritmo poco ritmico...
He he,non sono impazzito...
Intendo dire che,a differenza del Film e comunque a differenza di altre grandi Opere,il SdA ├Ę scritto a blocchi,senza il ritmo a cui siamo abituati adesso,con continui cambi di scena e di situazione;fateci caso,in alcuni punti il racconto segue per decine di pagine un singolo evento,abbandonando tutto il resto.
Narrativamente parlando,questo equivale ad un mezzo suicidio,se non si ├Ę pi├╣ che bravi a tenere alta la tensione.
E' indubbiamente uno stile atipico,inconsueto,e ci├▓ pu├▓ aver determinato quei giudizi negativi.
Questa ├Ę l'unica giustificazione che posso trovare per l'assurda scelta che quei tizi hanno fatto.
Ciao. Enry.

Scritto il 19-08-2006 22:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5739
  • Cerca altri post di Enry
  • cita questo messaggio

Gwaihir

alleato con Eru
Registrato il:
18-02-2005
LocalitÓ:
Bocca di Magra
All'epoca in cui scrive Tolkien il modo di scrivere i romanzi era diverso dallo stile commerciale moderno... e per fortuna. Comunque sia, non esiste un modo di scrivere romanzi!! Ognuno ha il suo stilee non ├Ę detto che il mantenere la tensione con velocissi cambi di scena (alla Dan Brown) sia la scelta migliore... forse in un era multimediatica abbiamo bisogno di cambi veloci per non addormentarci... ma, se cos├Č fosse, libri come "il vecchio e il mare" (per fare un esempio) sono oltre il suicidio... quasi tutto un libro per descrivere la pesca di un pesce... eppure ├Ę molto molto bello.

Nel giudizio di cui si scrive sopra ha influito il pregiudizio inglese nei confronti del "papista" Tolkien. Non dimentichiamo che la pubblicazione di alcune opere di Tolkien nelle colonie vennero sabotate proprio dalla "madre patria" inglese.
Come sapete Oxford era conosciuto un po' come l'unico posto in cui i cattolici potevano ancora muoversi abbastanza tranquillamente in Inghilterra e quindi Tolkien era apprezzato e stimato per quel che era, ma fuori non era poi cos├Č semplice!

Un salutone a tutti

Sospesa nell'aria l'esistenza si eterna nello scrutare attento l'orizzonte!

Scritto il 19-08-2006 23:58
  • clicca oer vedere il profilo di 5129
  • Cerca altri post di Gwaihir
  • cita questo messaggio

Enry

alleato con rohan
Registrato il:
19-08-2006
LocalitÓ:
Concesio (BS)
Ho letto libri risalenti alla stessa epoca e sono stati scritti in modo diverso dal SdA...
E poi,non posso competere con te riguardo ad argomenti religiosi,ma parlare di "papisti" nel 2003 mi sembra un po' forzato...
Dici che ├Ę per quel motivo che persone che vivono nel ventunesimo secolo hanno definito il Libro come il pi├╣ brutto??
Boh,ciao. Enry.

Scritto il 20-08-2006 01:01
  • cita questo messaggio

Gwaihir

alleato con Eru
Registrato il:
18-02-2005
LocalitÓ:
Bocca di Magra
Enry il 20-08-2006 01:01 ha scritto:
Ho letto libri risalenti alla stessa epoca e sono stati scritti in modo diverso dal SdA...
E poi,non posso competere con te riguardo ad argomenti religiosi,ma parlare di "papisti" nel 2003 mi sembra un po' forzato...
Dici che ├Ę per quel motivo che persone che vivono nel ventunesimo secolo hanno definito il Libro come il pi├╣ brutto??
Boh,ciao. Enry.

Se ├Ę per questo ci sono anche romanzi di 2000 anni fa e oltre che hanno uno stile pi├╣ rapido (cfr. Gilgamesh). Non intendevo dire che lo stile con colpi di scena sia stato inventato oggi... ├Ę solo che oggi tira moltissimo e non mi sembra di dire una fesseria.

Con tutto rispetto poi, qui non centra nulla il fatto che io mi intenda di argomenti religiosi... la storia ├Ę storia.. leggi una biografia decente di Tolkien e vedrai che ├Ę cos├Č! Lo stesso Lewis, suo grande amico, ha avuto dei pregiudizi su di lui per molto tempo. Il fatto di Roy Campbell negli Inklings ├Ę chiaro.
Inoltre il termine "papista" io l'ho usato in senso tecnico... sebbene esista ancora oggi (prova a fare un salto a Belfast durante la manifestazione orangista)... Comunque, per chi non lo sapesse "papista" ├Ę il modo con cui i protestanti (e in questo caso soprattutto anglicani e puritani) soprannominavano i cattolici. Oxford era famosa per essere l'ultima roccaforte culturale papista: sto parlando dell'epoca di Tolkien. Lo stesso Lewis venne messo in guardia, quando giunse a Oxford, da papisti e filologi... e poi si trov├▓ a fare amicizia con Tolkien (papista e filologo).

Infine la motivazione pregiudiziale che ho dato io, circa il giudizio negativo della critica, non ├Ę campata per l'aria... ho scritto (ed ├Ę documentato) che i libri di Tolkien vennero boicottati in molte colonie britanniche per l'ispirazione cattolica dei contenuti.

Spero di aver chiarito quello che volevo dire e di non passare per uno di parte, perch├ę ho riportato cose documentate e non fanatismo personale.

Ciao a tutti!

Scritto il 20-08-2006 22:59
  • cita questo messaggio

Enry

alleato con rohan
Registrato il:
19-08-2006
LocalitÓ:
Concesio (BS)
Non intendo certo entrare in polemica con te(mi bastano le nostre risse in msn... ),il mio unico dubbio resta questo:
Cosa c'entra tutto quello che hai detto, su fatti risalenti ad almeno 50 anni fa, col fatto che nel 2003 alcune persone abbiano espresso un tale giudizio su Tolkien...
Basta,├Ę la mia unica domanda...
Ciao. Enry.

"... Boromir blocc├▓ Frodo "Oramai ├Ę troppo tardi, non puoi pi├╣ far nulla per lui" Gandalf, che era aggrappato alla roccia, congiunse la mano sinistra con l'avambraccio destro in un gesto scaramantico, e cadendo grid├▓ "ma vaff..."

Scritto il 21-08-2006 03:10
  • cita questo messaggio

Legolas90

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
16-08-2006
LocalitÓ:
Sono talmente irato che non so neanche come sfogarmi.

Cmq sapete una cosa? la gelosia ├Ę davvero una cosa brutta...

Ah il mare! Nel profondo del mio animo e di tutta la mia gente vive il desiderio del mare, un desiderio pericoloso se destato...non avr├▓ pi├╣ pace sotto olmi e betulle

Scritto il 24-08-2006 13:16
  • cita questo messaggio

Gwaihir

alleato con Eru
Registrato il:
18-02-2005
LocalitÓ:
Bocca di Magra
Ho capito Enry... riassumendo dico che secondo me ├Ę un po' una questione di retaggio storico... e comunque credo anche (ne sono abbastanza convinto) che i critici spesso non siano poi cos├Č tanto oggettivi, ma si lascino anche guidare da interessi commerciali e sovvenzioni di case editrici!

Ciao a tutti

Scritto il 24-08-2006 13:44
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028384 - Query: 0.009227 Elaborazione 0.018573 Print 0.001076 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000288 © Eldalië.it