Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il libro peggiore? Scritto da Tolkien
Pagina 5 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 5 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Gwaihir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
18-02-2005
Ho capito Enry... riassumendo dico che secondo me è un po' una questione di retaggio storico... e comunque credo anche (ne sono abbastanza convinto) che i critici spesso non siano poi così tanto oggettivi, ma si lascino anche guidare da interessi commerciali e sovvenzioni di case editrici!

Ciao a tutti

Sospesa nell'aria l'esistenza si eterna nello scrutare attento l'orizzonte!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-08-2006 13:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5129
  • Cerca altri post di Gwaihir
  • cita questo messaggio

Pipina

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
69
E' UN OLTRAGGIO!
Come è possibile anche solo pensare una cosa del genere?
Capisco che ci sia gente a cui non piace la Trilogia (notare la T maiuscola), ma definirlo il libro peggiore di tutti...
Ian Mc Kellen mi ha deluso moltissimo... come dice il detto "sputa nel piatto dove mangia"... Ma come? Prima fa uno dei personaggi e poi dice che è il libro peggiore? Ma cosa non si fa per soldi...
Eppure in una biografia di Tolkien ho letto che viene considerato il libro del ventesimo secolo...

Scritto il 12-10-2006 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 5780
  • Cerca altri post di Pipina
  • cita questo messaggio

Erinna

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Pipina il 12-10-2006 21:08 ha scritto:
E' UN Eppure in una biografia di Tolkien ho letto che viene considerato il libro del ventesimo secolo...

Non solo! Accidenti, quando ho visto il titolo della discussione mi è venuto un colpo apoplettico!
Iste mundus furibundus!

Scritto il 13-10-2006 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

joicus

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
300
io penso che il libro "peggiore"(cm da topic)di tolkien sia roverandom,anche se ritengo che il termine peggiore nn sia corretto,piuttosto direi che roverandom è un libro particolare dato che nn si tratta di un libro vero e proprio ma di una favoletta scritta su appunti da tolkien e in seguito pubblicata!a leggerla,si nota subito che lo scrittore è semrpe lui ma il ritmo e la natura stessa dell'operetta sn lontani anni luce da quelli delle altre opere

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Scritto il 07-12-2006 14:33
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002

Capisco che ci sia gente a cui non piace la Trilogia (notare la T maiuscola),

Tecnicamente non si tratta di una trilogia, e Tolkien stesso non ha mai usato tale termine. La divisione in 3 volumi è stata operata solo per una questione editoriale (costava meno), ma non si tratta di 3 libri separati, come il termine trilogia sottointende. La divisione naturale del libro è in 6 parti (chaimati "libri" come nell'Odissea, ma qualcuno si sognerebbe mai di chiamarla una "ventiquattrologia" ? ), ma si tratta comunque di un unico libro.

ma definirlo il libro peggiore di tutti...

Certo che uno può, se non gli piace

Ian Mc Kellen mi ha deluso moltissimo... come dice il detto "sputa nel piatto dove mangia"... Ma come? Prima fa uno dei personaggi e poi dice che è il libro peggiore? Ma cosa non si fa per soldi...

Ho sempre sapto che McKellen era un appassionato di Tolkien (anche se non come Lee), ma in ogni caso mica ha ottenuto il successo grazie alla trilogia (questo si, sono 3 film) in celluloide. Una persona può benissimo recitare in un film, anche se non gli piace il libro da cui è stato tratto il film: non vedo nessun "conflitto d'interessi"

Eppure in una biografia di Tolkien ho letto che viene considerato il libro del ventesimo secolo...

Già, è scritto anche nella quarta di copertina della Bompiani. É chiaro che a me piace tantissimo il Sigore degli Anelli e Tolkien, ma da qui a dire che è "il libro del ventesimo secolo"... bè bè, è un passo di modestia e di fiducia molto grande, che nessun estimatore può fare, se non i perde limparzialità. Adoro Tolkien, è il mio autore preferito, ma non trovo che SdA sia "il libro del XX secolo"....

Però, posso dire che "è un libro del XX secolo" untilizzando lo stesso gioco di parole di Tom Shippey nel titolo del suo libro «JRRT Autore del Secolo», che andrebbe letto non che Tolkien è l'autore del secolo, ma che è un autore che appartiene al proprio secolo.... c'è una differenza abissale

Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 07-12-2006 14:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
joicus il 07-12-2006 14:33 ha scritto:
dato che nn si tratta di un libro vero e proprio ma di una favoletta scritta su appunti da tolkien

Certo che è un libro vero, e tra l'altro il testo che leggi, a differenza del Silm, è originale di Tolkien, non è stato editato (brrrr) da altri, ma solamente operata una sorta di "revisione di bozze"

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 07-12-2006 14:52
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
273

senza contare che nei contenuti extra del 3 film, viene detto che Ian aveva iniziato a leggere il libro grazie al film, e gli era piaciutto così tanto che era in pochissimo tempo diventato un esperto di Tolkien...

agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!

Scritto il 07-12-2006 15:25
  • cita questo messaggio

joicus

alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
300
si ma a differenza del silmarillion roverandom nn è stato scritto x essere poi pubblicato,è stato scritto xkè la necessita lo richiedeva(il figlio che aveva perso il cagnolino giocattolo),quindi strutturalmente è ben diverso dagli altri

Scritto il 07-12-2006 16:17
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003

Premesso che mi pare una questione di assoluta irrilevanza (E' un attore e fa il suo lavoro ) non c'è scritto da nessuna parte che McKellen abbia votato l'ISDA come peggior libro, se leggi il primo post...

Jag kastar stenar i mitt glashus / Jag kastar pil i min kuvös / och så odlar jag min rädsla / ja, jag sår ständigt nya frön / och i mitt växthus är jag säker / där växer avund klar och grön / jag är livrädd för att leva / och jag är dödsrädd för att dö / men älskling vi ska alla en gång dö / ja, vi ska alla en gång dö. (kent-"mannen i den vita hatten")

Scritto il 07-12-2006 16:33
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
joicus il 07-12-2006 16:17 ha scritto:
si ma a differenza del silmarillion roverandom nn è stato scritto x essere poi pubblicato,è stato scritto xkè la necessita lo richiedeva(il figlio che aveva perso il cagnolino giocattolo),quindi strutturalmente è ben diverso dagli altri

Al contrario, la versione pubblicata è quella che Tolkien mando alla Allen&Unwin proprio per essere pubblicata. Per quanot riguarda il Silmarillion invece, TOlkien tentò molte volte di scrivere una versione per la stampa, ma non le completò mai e abbandonò l'idea.

Scritto il 07-12-2006 16:56
  • cita questo messaggio

joicus

alleato con valinor
Registrato il:
06-12-2006
300
ma quello che sta alla base dell'opera è l'intezione.roverandome nn fu scritto cn l'intenzione di essere pubblicato,quella è venuta dopo

Scritto il 07-12-2006 17:23
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Elistir il 07-12-2006 16:56 ha scritto:
Per quanto riguarda il Silmarillion invece, TOlkien tentò molte volte di scrivere una versione per la stampa, ma non le completò mai e abbandonò l'idea.

Anche se siamo OT, ho il dovere di correggerti: fino alla morte, Tolkien non abbandonò mai l'idea di pubblicare il Silmarillion, tanto è vero che un mese prima di morire aveva chiesto aiuto a Lord Halsbury per riuscire a completare almeno una parte del libro. (Lettera n° 353 datata 4 agosto 1973, da La realtà in trasparenza)

------- Man cenuva métim'andúnë?

Scritto il 12-12-2006 21:39
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
cosa mi interessa dei critici...

se a loro non piace, buon per loro, avranno altri gusti.

Solo il Fato li vinse...

Scritto il 12-12-2006 22:07
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Borgil il 12-12-2006 21:39 ha scritto:
Elistir il 07-12-2006 16:56 ha scritto:
Per quanto riguarda il Silmarillion invece, TOlkien tentò molte volte di scrivere una versione per la stampa, ma non le completò mai e abbandonò l'idea.

Anche se siamo OT, ho il dovere di correggerti: fino alla morte, Tolkien non abbandonò mai l'idea di pubblicare il Silmarillion, tanto è vero che un mese prima di morire aveva chiesto aiuto a Lord Halsbury per riuscire a completare almeno una parte del libro. (Lettera n° 353 datata 4 agosto 1973, da La realtà in trasparenza)

Certo, ma mi sono mal espresso. Volevo dire che abbandonò ogni tentativo di riscrittura per la pubblicazione, e se ne completò alcuni, subito dopo ne iniziò oltri che erano in alcuni particolari diversi. Insomma, non esiste una versione ultima finita totalmente innopugnabile del Silmarillion.

*Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo*

Scritto il 14-12-2006 13:29
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Vorrei portare a conoscenza di chi ancora non lo sapesse del fatto che, in occasione del cinquantesimo della collana Biblioteca Adelphi, il gruppo editoriale la Repubblica e l'Espresso hanno deciso di pubblicare dieci tra i capolavori della suddetta collana. Son sicuro che sarete felici di sapere che tra Faulkner e Kipling, tra Nabokov e Chatwin, tra Sascia e Simenon compare anche il nostro amato professore di Oxford che compare con lo Hobbit.

"... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
(Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 22-12-2006 16:07
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
tranquilli vi spiego tutto io:
queste giurie generalmente sono composte da scrittori e intellettuali. Generalmente questi scrittori e intellettuali sono sconosciuti ai più e stimati solo nel ristretto campo accademico.
Generalmente, inoltre, i loro libri sono talmente pallosi e inutili che se vendono 3000 copie è una gioia.
Ergo questa gente è, generalmente, invidiosa e livorosa. Non riesce a sopportare che uno scrittore venda milioni di copie mentre loro sono dei falliti. Non lo dico perchè è Tolkien ma perchè ho sott'occhio altri casi di libri famosi insultati da perfetti sconosciuti.
D'altronde di cialtroneria c'è l'inflazione.

nostra è la furia

Scritto il 27-12-2006 16:58
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03896 - Query: 0.009226 Elaborazione 0.027613 Print 0.000975 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000418 © Eldalië.it