Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il libro peggiore? Scritto da Tolkien
Pagina 2 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 2 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Diletta Mellen

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
21-02-2003
E' un errore mio o anche gli altri non riescono a visualizzare l'articolo,aprendo il link postato?

Comunque sia,è vero anche che in Inghilterra era stato giudicato il libro più bello del secolo...quindi!!

-Disse e premé la bocca sul letto. "Moriamo senza vendetta" riprese. "Ma moriamo. Così, anche così giova scendere alle Ombre."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-05-2003 09:30
  • clicca oer vedere il profilo di 2872
  • Cerca altri post di Diletta Mellen
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
[ironia]Non mi stupisco... tutti questi grossi nomi non potevano non votare come peggior libro un sopravvalutato e commerciale libro per bambini... rischiavano di perdere la fama di gente seria ed intellettuale... [/ironia]

In secondo luogo, quegli scrittoroni sono probabilmente gelosi dei milioni di copie vendute dall'SDA...

Io sono del parere che se dici che non ti piace l'SDA
1) o non l'hai letto;
2) o non l'hai capito;
3) o fai finta che non ti piaccia perché ti vergogni;
4) Punto.

Tala upphátt og ferðast inni í mér. Leita, ég leita af lífi, um stund ég stóð í stað. Með von að vin ég vinn upp smá tíma, leita að ágætis byrjun, en verð að vonbrigðum...

Scritto il 11-05-2003 12:34
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
A parte il fatto che neanch'io sono riuscita a visualizzare l'articolo, vorrei fare qualche commento al proposito.

Anzitutto, il fatto che qualcosa piaccia a tanta gente purtroppo non è sempre indice di qualità - si vedano per esempio certi dischi veramente osceni che vendono a vagonate. Questo però non è il caso del SdA, che non solo piace a moltissime persone - piace a gente diversissima tra loro per età, etnia, carattere, ecc. (come è il caso di noi Eldaliani). Piace a gente coltissima e ad adolescenti che si sono appena accostati ai libri, ai genitori e ai figli, e così via.

Comunque, non è obbligatorio per nessuno amare il SdA. Lo si può anche trovare brutto o non essere interessati a leggerlo, ma trovarlo addirittura il libro peggiore del secolo o quello che è significa ben altre cose, soprattutto invidia e astio. A me non interessa di leggere tanti libri, ma non per questo ne dico peste e corna. Certe persone non ci fanno una bella figura a dimostrare apertamente tali pregiudizi.

Quanto al fatto di essere una favola... Beh, a parte il valore assoluto che secondo me hanno le favole in generale, forse questi signori ignorano che moltissimi scrittori "rispettabili" hanno scritto favole o racconti fantastici durante la loro carriera (io lo so perchè li ho letti) - e probabilmente questa loro affermazione toglierebbe valore, che so, all'Orlando Furioso o persino alla Divina Commedia.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 12-05-2003 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Penso che il corriere l'ha tolto... , cmq nella continuazione diceva che anche libri come quelli di HP sono stati mazzati e anche Shakespeare...

Síladelin ----- Prima che si scoprisse il ferro e s'abbeattesse il tronco fosco, Quando giovane il monte era sotto la luna, Non forgiato l'anello né scoperta sfortuna, Lui camminava nel bosco.

Scritto il 12-05-2003 13:01
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Cirdan il Carpentiere il 10-05-2003 09:34 ha scritto:
Sono i soliti critici ignoranti... aveva ragione Mornon quando diceva:
Voto dei critici:
**** vuol dire che fa schifo
*** vuol dire che è carino
** vuol dire che è bello
* vuol dire che è capolavoro

A due era già non consigliato, a uno tornava il bel film

Galadriel dama della luce il 10-05-2003 21:28 ha scritto:
il fatto è che c'è tanta gente "sapiente" che ritiene letteratura solo quella fino al milleottocento e crede che ciò che viene dopo sia da buttare...

Per questo, vi rimando, per chi ha possibilità di leggerlo, a Guardiani e Traghettatori, di Daniel Pennac; cercherò di portarlo a un incontro, per chi volesse leggerlo (si legge in mezzoretta)

Diletta Mellen il 11-05-2003 09:30 ha scritto:
Comunque sia,è vero anche che in Inghilterra era stato giudicato il libro più bello del secolo...

Invece, il libro piú bello a livello mondiale è stato giudicato Don Chisciotte...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-05-2003 13:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Be che alcuni critici si basano solo sui loro gusti personalissimi è un dato di fatto!!! Il libro di Tolkien è apprezzato in tutto il mondo e se a qualcuno non è piaciuto poteva anche teneselo per se,perchè francamente non ha fatto una bella figura.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 13-05-2003 08:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Io sono stupefatto di McKellen, anche perchè è uno degli attori che + mi è piaciuto nel film!

In ogni caso credo che siano opinioni personali dei singoli giurati, xchè non mi ricordo dove su internet, c'era una classifica di libri. Giudicati da una schiera mondiale di critici ed estimatori della letteratura (a tutti i livelli), venne stilata una classifica di gradimento, in ordine di secolo e di genere letterario. Il numero 1 della classifica, stilata ogni anno, vince un premio simbolico.

Bene: per il Fantasy, in testa c'è sempre stato il Professore, con ISdA, salvo un paio di casi in cui figurava timidamente Terry Brooks con il suo ciclo di Shannara.

Per farvi capire a che livelli siamo, in questa classifica: per il Sci-Fi (fantascienza) c'erano Asimov e Herbert (che non sono proprio autori da poco!!) ai primi posti!

Tranquilli ragazzi! In più io ho portato, negli anni, molti amici a leggere i libri del Professore e, pur essendo io in un gruppo di amici molto eterogeneo, nessuno, e dico nessuno ha mai detto qualcosa di diverso dalle parole: "Un Capolavoro"!

Scritto il 13-05-2003 19:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003

Ora penso invece che il mondo sia un enigma benigno, che la nostra follia rende terribile perchè pretende di interpretarlo secondo la propria verità.

Scritto il 16-05-2003 18:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
romarie il 11-05-2003 00:04 ha scritto:
Che dire? Non ci sono parole!

Ma del resto con Tolkien è così: o lo ami o lo odi, niente vie di mezzo; e questo signori è segno di grandezza!

Alla faccia di tutti quelli che lo criticano così aspramente, non puoi infatti scagliarti contro qualcosa che "non ti dice niente", solo le grandi opere generano tante discussioni e odi così feroci o così entusiatiche lodi.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

concordo (e scusate per il post vuoto è partito da solo)

Ora penso invece che il mondo sia un enigma benigno, che la nostra follia rende terribile perchè pretende di interpretarlo secondo la propria verità.

Scritto il 16-05-2003 18:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Sweety è sempre delicata e gentile...sei un amore.

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 16-05-2003 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Calalas

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
24-04-2003
Secondo me è tutto uno scherzo. Credete davvero che Meckellen avrebbe partecipato al film del Sda se avesse avuto un opinione così bassa del libro?

"Ed essi son detti Sindar, Elfi Grigi del Beleriand illuminato dalle stelle;e benchè fossero Morquendi, sotto il governo di Thingol e grazie all' ammaestramento di Melian, divennero i più belli e più saggi e più abili di tutti gli Elfi della Terra-di-Mezz

Scritto il 17-05-2003 16:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3191
  • Cerca altri post di Calalas
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Può darsi che non abbiano apprezzato il colore della copertina (anche a me non piace moltissimo l'edizione della Rusconi per esempio)... o magari si sono spaventati di fronte al numero delle pagine (escludendo gli annali)... chissà, forse la loro cartina della terra di mezzo non si apriva molto bene e non sono riusciti a seguire Frodo & co. per tutto il viaggio... (ammettendo che abbiano letto tutto)... francamente non trovo altre spiegazioni!

MecKellen ha interpretato uno dei personaggi più interessanti e difficili.. dubito che abbia votato IL SIG. D. A. come il peggior libro... sarebbe ipocrita e non lo credo...

Ma come ha detto giustamente Romarie

romarie il 11-05-2003 00:04 ha scritto:

Che dire? Non ci sono parole!
Ma del resto con Tolkien è così: o lo ami o lo odi, niente vie di mezzo; e questo signori è segno di grandezza!

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 17-05-2003 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Síladelin il 12-05-2003 13:01 ha scritto:
nella continuazione diceva che anche libri come quelli di HP sono stati mazzati e anche Shakespeare

lasciando da parte Tolkien credo che anche per votare come uno dei libri peggiori le opere di Mr William ce ne voglia!!
questi critici o hanno fatto apposta oppure hanno davvero un pessimo gusto!!!
e non so cosa sia peggio per un critico.......

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 22-05-2003 15:48
  • cita questo messaggio

Laston Martin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Mornon il 12-05-2003 13:07 ha scritto:
Per questo, vi rimando, per chi ha possibilità di leggerlo, a Guardiani e Traghettatori, di Daniel Pennac

Che edizione è? E' esattamente il titolo da cercare in libreria?
Adoro Pennac.

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 23-05-2003 12:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Questo è l'articolo incriminato del giornale inglese

http://enjoyment.independent.co.uk/books/features/story.jsp?story=404252

Non ho trovato quello italiano......ma a volte i giornalisti sono un po' leggeri nelle traduzioni......

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 23-05-2003 13:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Laston Martin il 23-05-2003 12:28 ha scritto:
Che edizione è? E' esattamente il titolo da cercare in libreria?

Il titolo è quello, il libro non è mai entrato in commercio, quindi buona fortuna, a trovarlo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 23-05-2003 19:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.075367 - Query: 0.010459 Elaborazione 0.047956 Print 0.004768 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001564 © Eldalië.it