Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Sei cattolico?
Pagina 3 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 3 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Vorrei cogliere la palla lanciata da Laston Martin, non prima però di aver risposto ad una domanda posta in precedenza. Secondo me il dirsi cattolico implica comunque l'accettazione delle strutture della Chiesa cattolica e delle norme che la regolano - almeno parzialmente. Faccio questo distinguo perchè in caso contrario ben pochi potrebbero dirsi cattolici, visto che molte persone, pur essendo praticanti, dissentono da qualche regola posta dalla Chiesa.

Quanto a ciò che Dio ci ha lasciato... Beh, io sono del parere che tutto ciò che abbiamo in fatto di religione (e parlo qui di qualsiasi religione) sia opera umana. Se poi tale opera sia stata o no ispirata da un'entità superiore, questo non posso escluderlo a priori. Personalmente non ci credo, ma non lo escludo. Il problema è un altro: anche se ciò che abbiamo ci fosse stato lasciato veramente da Dio, noi esseri umani abbiamo fatto sempre in modo di adattarlo alle nostre esigenze - con i risultati che sappiamo.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-05-2003 17:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15

Olorin85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
20-04-2003
Posso pienamente affermare di essere ateo. Mi pento tutt'oggi di avere ricevuto battesimo ed eucarestia. Tuttavia penso che la relgione cristiana (cattolica, protestanete etc...) insegni (o almeno tenta) quei valori di onestà, umiltà e generosità di cui il mondo oggi avrebbe veramente bisogno.

"Sogno di abbracciare un amico vero, che non voglia aprrofittarsi su di me in un suo momento amaro, gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda". Lucio Battisti

Scritto il 12-05-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3170
  • Cerca altri post di Olorin85

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Meriadoc il Magnifico il 12-05-2003 12:27 ha scritto:
cmq il vero problema è che per essere cattolici serve solo ed unicamente la Fede.... quindi la Ragione in materia di religione è praticamente inutile.....

Merry, io non penso che la ragione non serva... anche se tu forse senza saperlo hai un pò colto il mio problema e cioè che io razionalmente credo, ma non riesco a fare il "salto" della fede.
Comunque c'è un libro veramente bellissimo di don Luigi Giussani che si intitola Il senso religioso, dove viene spiegato molto bene che credere è anche un fatto di ragione. Per chi ama la filosofia è un libro assolutamente da leggere e oltretutto non parla di chiesa o di religione cattolica... ma di come è l'uomo. Fine dello spot!!!
Ram.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 12-05-2003 18:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II

Rochon Peredhel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
29-04-2003
Ho risposto di sì, anche se talvolta sono in conflitto con alcune delle affermazioni e dei comportamenti delle gerarchie ecclesiastiche. Come si dice qui dalle mie parti "Fa cum-e el preivi a dis, nen cum-e al preivi a fa" (Fa come il prete dice, non come il prete fa).

Scritto il 12-05-2003 20:58

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Per cattolico intendo colui che ha deciso di vivere (o almeno provare a vivere) come ha detto Gesù e di far parte della Chiesa......

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Scritto il 12-05-2003 21:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Cirdan il Carpentiere il 12-05-2003 21:07 ha scritto:
Per cattolico intendo colui che ha deciso di vivere (o almeno provare a vivere) come ha detto Gesù e di far parte della Chiesa...

Perché "far parte della Chiesa"? Qual è il motivo per cui Dio dovrebbe imporre a chi crede in lui una chiesa? Gesú ha mai detto qualcosa a proposito delle chiese?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-05-2003 21:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Mornon il 12-05-2003 21:23 ha scritto:
Cirdan il Carpentiere il 12-05-2003 21:07 ha scritto:
Per cattolico intendo colui che ha deciso di vivere (o almeno provare a vivere) come ha detto Gesù e di far parte della Chiesa...

Perché "far parte della Chiesa"? Qual è il motivo per cui Dio dovrebbe imporre a chi crede in lui una chiesa? Gesú ha mai detto qualcosa a proposito delle chiese?

"Pietro tu sei la pietra e su questa pietra fonderò la mia chiesa" Soddisfatto?

Scritto il 12-05-2003 21:27

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Cirdan il Carpentiere il 12-05-2003 21:27 ha scritto:

No... soprattutto considerato che lo ha detto a una persona, potrebbe essere metaforico, "chiesa" inteso come "culto", "gruppo si seguaci"...

Scritto il 12-05-2003 21:55

axel

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-04-2003
si, Gesù ha improntato tutta la sua predicazione sulla comunità. Non per niente era seguito da una comunità di discepoli. La Chiesa è stata fondata da Gesù, formalmente col mandato di Pietro, e in pratica con la missione e la predicazione a cui ha spinto tutti i suoi discepoli.
Per Gesù era fondamentale che il fedele si riunisse in una comunità, non solo per pregare, ma per condividere esperienze, per aiutarsi, per vivere secondo i precetti del vangelo. E' questa la vera comunità, la Chiesa voluta da gesù. Poi con i secoli questo concetto è stato fuorviato. Il ruolo di autorità ecclesiastica era ambito più per i privilegi materiali che comportava, che per un vero interesse nella cura delle anime.
Col Concilio Vaticano II si è cercato di andare contro questa tendenza, e in parte ci si è riusciti.
E poi Dio non ha imposto niente: un uomo è liberissimo di scegliere se credere o meno. La Chiesa, intesa come comunità, non come autorità è poi il tramite con cui i credenti dialogano col signore. Gesù infatti ha detto "Quando anche tre di voi sono radunati nel mio nome, io sarò in mezzo a voi" L'ultima cena è stat poi celebrata in mezzo ai suoi amici, alla sua comunità, per ribadire ancora una volta l'importanza della chiesa

Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. ~ Sergio Bam

Scritto il 12-05-2003 22:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3087
  • Cerca altri post di axel

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Io sono cristiana e cattolica,(facendo parte anche dell'ACR).

PS:X rochon da me si dice :fa comme ric o paricchian"fà chell che dich'i,e nu ffà chell che facc'i" (Fa come dice il prete:"fai quello che dico,e non fare quello che faccio") i proverbi sono quelli,supperrgiù

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 12-05-2003 22:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba

Rinon82

alleato con isildur
Eldalie Puglia - Laure LondeEldalie Milano - Oromandi EndoreoCircolo Taglio e CucitoOperatori
Registrato il:
11-05-2003
Io sono cattolico, ma cerco sempre di guardare all'essenza delle cose (laddove sia possibile per me). Come mi fu insegnato dal mio parroco quasi dieci anni fa, il buon cattolico è soprattutto quello che si chiede il perchè di ogni cosa.

Bisogna imparare, secondo me, a non chiudersi a delle regole prefissate: quindi a mio avviso sbaglia chi accetta tacitamente qualsiasi regola imposta e anche chi crede che non ci siano altre alternative all'accettarle tacitamente.

Beh, come spesso accade, è più importante la domanda della risposta! Se mi chiedo il motivo di una regola, imparo anche a ridimensionare questa imposizione (che a mio giudizio talvolta è data dal poco impegno di alcuni preti, e talvolta ce la costruiamo noi stessi all'ombra di una così possente organizzazione gerarchica, che ci spaventa!)

Che ne dite?

Rinon82

PS Ho capito che la notifica via e-mail delle risposte non è che funzioni poi tanto!!

Scritto il 12-05-2003 23:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3257
  • Cerca altri post di Rinon82

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Mornon il 12-05-2003 21:55 ha scritto:
Cirdan il Carpentiere il 12-05-2003 21:27 ha scritto:

No... soprattutto considerato che lo ha detto a una persona, potrebbe essere metaforico, "chiesa" inteso come "culto", "gruppo si seguaci"...

Non lo credo... e poi comunque un gruppo di seguaci si deve pur organizzare... se poi diventa numeroso... propongo l'intervento di Romarie, molto meno ignorante di me e credo più adatta a continuare.... comunque finchè non mi darai una spiegazione più che convincente non cambierò idea.....

Scritto il 13-05-2003 12:50

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Cirdan il Carpentiere il 13-05-2003 12:50 ha scritto:
Non lo credo... e poi comunque un gruppo di seguaci si deve pur organizzare... se poi diventa numeroso... propongo l'intervento di Romarie, molto meno ignorante di me e credo più adatta a continuare.... comunque finchè non mi darai una spiegazione più che convincente non cambierò idea...

Ti rimando al messaggio di axel... onestamente, anche considerando che Gesú ha detto "Quando tre di voi saranno riuniti in mio nome, io sarò lí", non penso che con "chiesa" intendesse quella che è nata, edifici preti gerarchie ecc., ma, piuttosto, il culto, il raggrupparsi di persone; una chiesa non "fisica", ma di fede e di persone (persone, non preti - e con questo non intendo che i preti non siano persone, ma che non so se Gesú li ritenesse poi cosí necessari, o se basterebbero anche solo le persone in sé). Per l'organizzazione, si può fare anche senza tutto l'apparato ecclesiastico, senza chiesa fisica, senza preti, ecc., quindi quest'aspetto non influisce poi molto... La tua idea è un'interpretazione sul significato classico di "chiesa", a mio parere, mentre Gesú, almeno in quella frase, non ha detto nulla, almeno esplicitamente, su quello; la pietra/persona, di per sé, è già figurata e indicativa: una chiesa basata sulle persone qualunque, che ne sono le pietre - quindi le fondamenta - non necessariamente su un apparato ecclesiastico/fisico.

Scritto il 13-05-2003 13:24

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Io credo che il problema stia nella traduzione del Vangelo dal greco. Infatti in tale lingua la parola ecclesía (da cui viene l'italiano "chiesa") significa semplicemente "assemblea". Quindi, esattamente quello che dice Mornon nel messaggio precedente.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 13-05-2003 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Per riunirsi bisogna pur aver un luogo....

Scritto il 13-05-2003 15:06

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Cirdan il Carpentiere il 13-05-2003 15:06 ha scritto:
Per riunirsi bisogna pur aver un luogo...

Un prato? una casa qualunque? una piazza? Di luoghi ce ne sono, senza creare un apparato come quello delle chiese... I raduni di Eldalië ne sono la prova

Scritto il 13-05-2003 15:07

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013423 - Query: 0.008541 Elaborazione 0.009912 Print 0.000924 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000418 © Eldalië.it