Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il caso Shannara
Pagina 2 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 2 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Paragoni

kemenamillion il 26-05-2002 13:14 ha scritto:
come non prendo in considerazione il paragone, figurati se prendo in considerazione chi lo fa, o tantomeno chi lo fa e preferisce shannara.

Io non sarei cos√≠ "drastico": ognuno ha i suoi gusti, e, comunque, io prendo il paragone in considerazione, se non altro per poter discutere; preferisco non troncare mai a priori un giudizio altrui (tranne quando √® assurdo, e in questo caso non lo √®, se non altro perch√© Tolkien √® molto pi√ļ descrittivo di Brooks, e quindi, nel caso di una persona a cui non piacciano le descrizioni, √® praticamente ovvio quale piacer√† di pi√ļ).

Solo un dubbio: cosa intendi dicendo che "Shannara √® il vero e proprio fantasy, il pi√Ļ classico"?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-05-2002 19:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

^Heri^ il 26-05-2002 18:47 ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per aver tirato fuori l'argomento, prima o poi l'avrei fatto io!!

Prego

Io ho letto prima Shannara dei libri di Tolkien, e per molto tempo sono stati loro otto i miei libri preferiti (ma forse sono nove perchè terry Brooks ha incominciato una nuova serie).

Giusto, ora sono nove

A tutti quelli che si sono letti e riletti sia Shannara che i libri di Tolkien (io me li rileggo periodicamente), che ne pensate?

A me piacciono; il nono non so, perché non l'ho ancora letto.

Scritto il 26-05-2002 19:06
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
N/A
wow
EHIIIIII RAGAZZI HO ANCH'IO UN ANELLINO!!!CHE BELLO!!!!

Cmq riprendiamo il filo.No, no no non bisogna essere drastici nei giudizi, si devono cogliere le relazioni pi√Ļ profonde e non livellare nei giudizi!!!E poi si pu√≤ sempre trovare un punto di accordo. (Sono un' ottimista).
E così deve essere anche nel paragone tra Shannara e Tolkien.

Parlando dell'unltimo libro di Shannara: "la Strega di Ilse", non credo che andrò avanti a leggere anche gli altri, se non per il fatto che mi rende felice soltanto il ritrovare Walker Boh e gli altri indipendentemente dalla trama.
Poi ho come la sensazione che terry Broks stia diventando prevedibile, il grande segreto del demone nel libro omonimo l'avevo indovinato da metà libro, idem per quelli de "la strega di Ilse". Mi sa che ho letto troppi suoi libri e ora indovino i suoi schemi mentali...

Scritto il 26-05-2002 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Schemi mentali

^Heri^ il 26-05-2002 19:16 ha scritto:
EHIIIIII RAGAZZI HO ANCH'IO UN ANELLINO!!!CHE BELLO!!!!

E poi si può sempre trovare un punto di accordo.

Non è detto che si riesca, ma si può

Poi ho come la sensazione che terry Broks stia diventando prevedibile, il grande segreto del demone nel libro omonimo l'avevo indovinato da metà libro, idem per quelli de "la strega di Ilse". Mi sa che ho letto troppi suoi libri e ora indovino i suoi schemi mentali...

Questo dipende dalla persona e dall'opera in considerazione; a volte si riesce a intuire cosa succederà, altre volte no, magari su opere dello stesso autore. Non sempre l'ovvio è ovvio per tutti. Dipende molto anche dal momento, senza che gli schemi mentali siano prevedibili

Scritto il 26-05-2002 19:23
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma

Mornon il 26-05-2002 19:02 ha scritto:
Io non sarei cos√≠ "drastico": ognuno ha i suoi gusti, e, comunque, io prendo il paragone in considerazione, se non altro per poter discutere; preferisco non troncare mai a priori un giudizio altrui (tranne quando √® assurdo, e in questo caso non lo √®, se non altro perch√© Tolkien √® molto pi√ļ descrittivo di Brooks, e quindi, nel caso di una persona a cui non piacciano le descrizioni, √® praticamente ovvio quale piacer√† di pi√ļ).

guarda... non ho detto che non rispetto la posizione altrui, altrimenti non starei nemmeno qui.
√® che (non ti sto a dire come mi √® venuto il paragone)se mi si chiede "secondo te si pu√≤ insultare gratuitamente e ripetutamente una categoria" io non credo ci sia neanche da discutere la cosa; so che c'√® gente che ha quella posizione e ne prendo atto, ma essendo non posso essere d'accordo e tutt'al pi√Ļ mi pu√≤ far divertire (un riso agrodolce). non √® neanche possibile stabilire se il giudizio sia assurdo o meno, perch√® c'√® sempre il "de gustibus". pu√≤ essere assurdo per me (come per me √® assurdo questo paragone), tutto l√¨, e anche cos√¨ non mi permetterei di troncare nulla.
stavolta sono stato drastico perchè volevo essere chiaro.

Solo un dubbio: cosa intendi dicendo che "Shannara √® il vero e proprio fantasy, il pi√Ļ classico"?

beh... che ci puoi ritrovare tutti i denominatori comuni del classico romanzo fantasy.

Scritto il 26-05-2002 22:49
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

kemenamillion il 26-05-2002 22:49 ha scritto:
guarda... non ho detto che non rispetto la posizione altrui, altrimenti non starei nemmeno qui.

√® che (non ti sto a dire come mi √® venuto il paragone)se mi si chiede "secondo te si pu√≤ insultare gratuitamente e ripetutamente una categoria" io non credo ci sia neanche da discutere la cosa; so che c'√® gente che ha quella posizione e ne prendo atto, ma essendo non posso essere d'accordo e tutt'al pi√Ļ mi pu√≤ far divertire (un riso agrodolce). non √® neanche possibile stabilire se il giudizio sia assurdo o meno, perch√® c'√® sempre il "de gustibus". pu√≤ essere assurdo per me (come per me √® assurdo questo paragone), tutto l√¨, e anche cos√¨ non mi permetterei di troncare nulla.

Sulll'insultare ti do ragione, ma qui è un po' meno grave
Comunque, il tuo "non li considero nemmeno" mi aveva traviato

Mi sfugge il "ma essendo non posso essere d'accordo"...

stavolta sono stato drastico perchè volevo essere chiaro.

Proprio il fatto dell'essere drastico ti ha reso meno chiaro

Scritto il 26-05-2002 23:53
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
Localitŗ:
roma

Mornon il 26-05-2002 23:53 ha scritto:
Sulll'insultare ti do ragione, ma qui è un po' meno grave

Comunque, il tuo "non li considero nemmeno" mi aveva traviato

Mi sfugge il "ma essendo non posso essere d'accordo"...

basta togliere "essendo"

dici? almeno il messaggio è arrivato diretto, poi sono le considerazioni sopra che sono state traviate...
tanto probabilmente in ogni modo ci sono sempre dei fraintendimenti

Scritto il 27-05-2002 00:06
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

kemenamillion il 27-05-2002 00:06 ha scritto:
basta togliere "essendo"

Grazie

dici? almeno il messaggio è arrivato diretto, poi sono le considerazioni sopra che sono state traviate...

Fin troppo diretto... addirittura "immodificabile"

tanto probabilmente in ogni modo ci sono sempre dei fraintendimenti

Sempre...

Scritto il 27-05-2002 00:10
  • cita questo messaggio

Tar-Anacarnil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
15-05-2002
Localitŗ:
N/A
Risposta a Mornon e Morcanon
Scusate se vi rispondo solamente ora. Cercherò di essere breve...
1) In merito alla richiesta di chiarimento riguardo l'espressione "valore letterario", riformulo la domanda: Credete che sia possibile considerare la Saga di Shannara alta letteratura (cioè degna di questo nome), o che piuttosto non sia solo un'espressione commerciale del cosiddetto genere fantasy?
2) In merito ai vostri dubbi sulla mia dichiarazione di superiorità degli scritti Tolkieniani rispetto a Shannara, mi spiego: laddove il lavoro di Tolkien può essere avvicinato e paragonato a opere quali la Commedia dantesca, l'Iliade e l'Odissea, e quindi venir definito Summa letteraria, ritengo che la Saga di Shannara non possa nemmeno essere presa in considerazione per tale definizione...
Con la speranza di essere riuscito a chiarire le vostre perplessità vi lascio, ricondandovi che queste sono le mie opinioni: pertanto esse sono condivisibili o no, naturalmente criticabili, ma, come accade per le vostre, hanno un valore (seppur piccolo) in quanto giudizio critico coscientemente espresso.
A presto...

Scritto il 28-05-2002 14:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1570
  • Clicca qui per inviare una email a Tar-Anacarnil
  • Cerca altri post di Tar-Anacarnil
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre

Tar-Anacarnil il 28-05-2002 14:37 ha scritto:
Scusate se vi rispondo solamente ora. Cercherò di essere breve...

1) In merito alla richiesta di chiarimento riguardo l'espressione "valore letterario", riformulo la domanda: Credete che sia possibile considerare la Saga di Shannara alta letteratura (cioè degna di questo nome), o che piuttosto non sia solo un'espressione commerciale del cosiddetto genere fantasy?

adesso si che si scatena 1 polverone incredibbile.
ho in mente tuttavia una scena ambientata nell'inghilterra di circa 60 anni fa quando a suo tempo usci il SdA e mi domando cosa abbia pensato la gente quando usci il romanzo di tolkien , nn potrebbe aver fatto commenti simili ai tuoi ?? quello che voglio dire è che secondo me è troppo presto x etichettare la saga di shannara come "solo un'espressione commerciale del cosiddetto genere fantasy", magari tra 5 -10 anni verrà considerata alla stregua dei lavori di tolkien , "mai dire mai"

2) In merito ai vostri dubbi sulla mia dichiarazione di superiorità degli scritti Tolkieniani rispetto a Shannara, mi spiego: laddove il lavoro di Tolkien può essere avvicinato e paragonato a opere quali la Commedia dantesca, l'Iliade e l'Odissea, e quindi venir definito Summa letteraria, ritengo che la Saga di Shannara non possa nemmeno essere presa in considerazione per tale definizione...

con tutto il bene che voglio a tolkien , ma sinceramente paragonarmi i suoi lavori a quelli di dante oppure omero nn mi pare proprio corretto nn fosse altro che sono generi completamente differenti !!

Con la speranza di essere riuscito a chiarire le vostre perplessità vi lascio, ricondandovi che queste sono le mie opinioni: pertanto esse sono condivisibili o no, naturalmente criticabili, ma, come accade per le vostre, hanno un valore (seppur piccolo) in quanto giudizio critico coscientemente espresso.

almeno per quanto mi riguarda stai tranquillo , anke xkè nn ho mai letto la saga e nn potrò farlo fino al 27 /6/2002 data in cui spero di dare cristallografia

A presto...

Scritto il 28-05-2002 17:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
continuazione
hacchio ho sbagliato i conti , volevo dire inghilterra di 50-40 anni fa
scusate ma in matematica I nn presi a suo tempo un voto tanto buono,
guai a voi se fate commenti ironici

Scritto il 28-05-2002 17:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
Localitŗ:
N/A

Mornon il 26-05-2002 19:06 ha scritto:

^Heri^ il 26-05-2002 18:47 ha scritto:

Innanzitutto vi ringrazio per aver tirato fuori l'argomento, prima o poi l'avrei fatto io!!

Prego

Io ho letto prima Shannara dei libri di Tolkien, e per molto tempo sono stati loro otto i miei libri preferiti (ma forse sono nove perchè terry Brooks ha incominciato una nuova serie).

Giusto, ora sono nove

A tutti quelli che si sono letti e riletti sia Shannara che i libri di Tolkien (io me li rileggo periodicamente), che ne pensate?

A me piacciono; il nono non so, perché non l'ho ancora letto.

A me piacciono sia Tolkien che Shannara, e anch'io li ho riletti tutti diverse volte però penso che nella Spada Brooks si sia ispirato un tantino "pesantemente" a ISDA. Ne discutevo 7 anni fa al mare con un amico(quindi l'argomento non è nuovo)e lui era daccordo con me.
Ciao a tutti
Aranel

Scritto il 28-05-2002 18:18
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Chiarimenti

Tar-Anacarnil il 28-05-2002 14:37 ha scritto:

Non so se possa essere definito "alta letteratura" (anche perché è troppo soggettivo; quanti di noi avrebbero messo come miglior libro mai scritto "Don Chisciotte"?), ma definirlo un'espressione commerciale, almeno per la prima serie, mi sembra esagerato. Poi, magari dico questo solamente perché a me la Saga è piaciuta.

E qui ci starebbe bene un'altra discussione

Comunque, l'opera tolkieniana √® sicuramente pi√ļ profonda e particolareggiata della Saga di Shannara, ma non so se questa sia inferiore in tutto e per tutto, dovrei pensarci, in tutta onest√†; poi, magari lo √®... In quanto a paragonare Il Signore degli Anelli a opere come l'Iliade, penso che il giudizio pi√ļ giusto, in questo senso, si potr√† dare solo in futuro.

Ovviamente, ogni opinione ha un suo valore

Scritto il 28-05-2002 18:23
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

morcanon il 28-05-2002 17:24 ha scritto:
ho in mente tuttavia una scena ambientata nell'inghilterra di circa 60 anni fa quando a suo tempo usci il SdA e mi domando cosa abbia pensato la gente quando usci il romanzo di tolkien , nn potrebbe aver fatto commenti simili ai tuoi ?? quello che voglio dire è che secondo me è troppo presto x etichettare la saga di shannara come "solo un'espressione commerciale del cosiddetto genere fantasy", magari tra 5 -10 anni verrà considerata alla stregua dei lavori di tolkien , "mai dire mai"

Non penso che ci siano stati commenti del genere, anche perché il fantasy, a quell'epoca, non era considerato (e non so se avete idea di cosa questo significhi...); ed è un po' difficile fare un'espressione commerciale di un genere non considerato

con tutto il bene che voglio a tolkien , ma sinceramente paragonarmi i suoi lavori a quelli di dante oppure omero nn mi pare proprio corretto nn fosse altro che sono generi completamente differenti !!

In questo caso è difficile fare un paragone di superiorità, ma uno di confronto, per vedere se sono della stessa levatura, si può provare...

Scritto il 28-05-2002 18:29
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Noi?!

morcanon il 28-05-2002 17:29 ha scritto:
scusate ma in matematica I nn presi a suo tempo un voto tanto buono,

guai a voi se fate commenti ironici

Ma come fai anche solo a pensare che noi si possa fare una cosa del genere? Noi?!

Scritto il 28-05-2002 18:31
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aspetti

aranel11 il 28-05-2002 18:18 ha scritto:

Mornon i A me piacciono sia Tolkien che Shannara, e anch'io li ho riletti tutti diverse volte però penso che nella Spada Brooks si sia ispirato un tantino "pesantemente" a ISDA. Ne discutevo 7 anni fa al mare con un amico(quindi l'argomento non è nuovo)e lui era daccordo con me.

In quali aspetti vedi questa copiatura?

Scritto il 28-05-2002 18:33
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027775 - Query: 0.003171 Elaborazione 0.010897 Print 0.000962 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000385 © Eldalië.it