Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il caso Shannara
Pagina 11 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 11 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

helmakil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
Localitŗ:
Nuoro
Bubi II il 27-07-2004 09:36 ha scritto:
...non solo perchè sembra la versione per neonati con problemi mentli del SdA

hm.... non mi sembra, come detto da mornon, una cosa corretta definirlo così.
comunque ricordo di aver letto che brooks si ispiro al SdA per scrivere la spada di shannara... che sinceramente nn mi è piaciuto, ma nn puoi giudicare una serie, con tantissimi libri, molti dei quali davvero bellissimi e avvincenti, per le prime trenta pagine di un libro. nn mi sembra corretto ne verso lo scrittore ne verso coloro che amano le varie saghe delle Q.T.
Di certo lo stile narrativo di Brooks nn √® complesso come quello di Tolkien... √® anzi pi√Ļ accessibile e scorrevole.
Falby, credo che sia stata una scelta stilistica dell'autore...

Spoiler : mostra/nascondi
comunque nn ricordo con precisione xke è tanto tempo che nn rileggo le pietre magiche

Helmakil

Povera è la mensa dove non siede una barba bianca
[Proverbio Sardo]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-07-2004 10:56
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
helmakil il 27-07-2004 10:56 ha scritto:
Bubi II il 27-07-2004 09:36 ha scritto:
...non solo perchè sembra la versione per neonati con problemi mentli del SdA

Falby, credo che sia stata una scelta stilistica dell'autore...

comunque nn ricordo con precisione xke è tanto tempo che nn rileggo le pietre magiche
Helmakil

Povera è la mensa dove non siede una barba bianca
[Proverbio Sardo]

Sì, a un cero punto lo dice qualcosa del tipo

qui si capisce che si riferisce al cane,a cnhe se non lo esplicita...ma io lo avevo già capito prima...

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Paulo Coelho

Scritto il 27-07-2004 11:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Emeldir

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
25-05-2004
Localitŗ:
N/A
Posso chiedere un consiglio?
Mi interesserebbe leggere Brooks, ma mi pare di aver capito che la produzione dell'autore sia davvero notevole (e raccolta in saghe..). Da dove comincio? C'è un ordine cronologico o qualsiasi libro prenda è autonomo? Insomma cosa compro per primo?..
Grazie.

Scritto il 27-07-2004 11:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4647
  • Cerca altri post di Emeldir
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Emeldir il 27-07-2004 11:44 ha scritto:
Da dove comincio?

Dipende da cosa vuoi leggere tra le varie saghe, e se vuoi seguire l'ordine cronologico o quello di uscita; per ordine cronologico, ti consiglierei Il Primo Re di Shannara, oppure Il Demone, o Il Magico Regno di Landover (primi libri in ordine cronologico di tre saghe); in ordine di uscita, come sopra, con la differenza che nella Saga di Shannara devi leggere La Spada di Shannara (alcune cose di questo libro vengono anticipare ne Il Primo Re di Shannara.
Comunque, per simili questioni c'è la Sala Libri, perfavore usate quella, in futuro

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-07-2004 11:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Ma alla fine, credete che Brooks, e in generale gli altri autori fantasy, si scopiazzino a vicenda, oppure, credete come me, che il genere fantasy sia limitato (nonostante la fantasia qualcosa di sconfinato) alla solita lotta tra bene e male (a parte pochi libri che hanno variazioni sul tema)??
Non pensate che storie di battaglie epiche, che le razze...stregoni, elfi siano alla fin fine limitate e quindi tendino di natura a somigliarsi??

Falby

Paulo Coelho

Scritto il 27-07-2004 13:35
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 27-07-2004 13:35 ha scritto:
Ma alla fine, credete che Brooks, e in generale gli altri autori fantasy, si scopiazzino a vicenda, oppure, credete come me, che il genere fantasy sia limitato (nonostante la fantasia qualcosa di sconfinato) alla solita lotta tra bene e male (a parte pochi libri che hanno variazioni sul tema)??
Non pensate che storie di battaglie epiche, che le razze...stregoni, elfi siano alla fin fine limitate e quindi tendino di natura a somigliarsi?

Io penso che queste domande siano fuori tema, e che quindi cambino la natura stessa della discussione... come pi√ļ volte detto, evitate di fare domande (e messaggi in generale) che sviino il tema della discussione

Scritto il 27-07-2004 13:37
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Secondo me non vado furi tema. Si analizza soltanto la questione da un punto di vsta pi√Ļ ampio....
riporto il primo messaggio di Mornon, che apriva la discussione:

Secondo me capire se il fantasy sia limitato di suo, porterebbe a trarre delle conclusioni in questa discussione, dove la domanda era "Brooks, ha scopiazzato dal professore?"

FAlby

Paulo Coelho

Scritto il 27-07-2004 13:46
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 27-07-2004 13:46 ha scritto:
Si analizza soltanto la questione da un punto di vsta pi√Ļ ampio

No, si allarga la questione, il che è diverso.

Secondo me capire se il fantasy sia limitato di suo, porterebbe a trarre delle conclusioni in questa discussione, dove la domanda era "Brooks, ha scopiazzato dal professore?"

Poniamo che Brooks abbia copiato da Tolkien; poniamo che lo abbia fatto perch√© il fantasy √® limitato; questo cambia che Brooks abbia copiato da Tolkien? No... il tema della discussione √® un raffronto Brooks/Tolkien, non un'analisi del fantasy e di quanto vasto possa essere questo genere... "Credete [...] che il genere fantasy sia limitato [...] alla solita lotta tra bene e male [...]?" √® ben lontano da discutere questo raffronto. √ą una domanda sul genere, non sul rapporto tra i due autori.

Scritto il 27-07-2004 13:50
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Spostato da "Terry Brooks - l'erede di Tolkien"
Numenor il 01-05-2005 12:23 ha scritto:
Sono certo che molti di voi conoscono le opere legate alla saga di Shannara ideate dalla fervida mente di Terry Brooks. Che mi dite a proposito?

Trovo che la sua opera, divisa in differenti ere con differenti personaggi, sia una specie di SdA in miniatura, ma altrettanto affascinante. Meno epico, ma efficace davvero!

Per chi fosse curioso..www.thebluedivide.it

Scritto il 01-05-2005 12:41
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
In questa discussione potrai trovare molti pareri; da parte mia, innanzitutto le opere di Brooks sono effettivamente molto ispirate a quelle di Tolkien, secondo alcuni fino a rasentare il plagio.
Nonostante questo non mi erano dispiaciute; uso il passato perch√©, dopo la penultima trilogia, ho smesso di prendere i libri di questa saga: Il Viaggio della Jerle Shannara mi √® veramente scaduto, tra questioni di trama, gestione della storia e commercialit√† dell'opera (anche quelli precedenti, ma questo, col finale... se lo concludeva a met√† frase o con "Continua..." era pi√ļ chiaro).
In quanto all'essere erede di Tolkien, dipende da cosa si intende: ci sono molti autori di fantasy, alcuni dei quali superiori a Brooks, non foss'altro per originalità dell'idea e per meno "ispirazione" da libri precedenti, e perché non potrebbero esserlo loro - se qualcuno?. Dopo la penultima trilogia, meglio evitare commenti.

P.S.: ricordo di fare una ricerca, prima di aprire una discussione, per sincerarsi che l'argomento non sia già stato trattato

Scritto il 01-05-2005 12:49
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Breve excursus....quest'anno è uscita la serie TV. Ho appena finito di guardare la prima serie. Non mi è dispiaciuta.

Paulo Coelho

Scritto il 14-04-2016 22:00
  • cita questo messaggio

Mildir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Localitŗ:
N/A
Falby il 14-04-2016 22:00 ha scritto:
Breve excursus....quest'anno è uscita la serie TV. Ho appena finito di guardare la prima serie.

L'ho guardata anch'io...

Non mi è dispiaciuta.

Se lo dici al regista scoppia in lacrime commosso...
Insomma, persino i pi√Ļ convinti ammettono che √® un prodotto di serie B e i fan di Brook si sentono addirittura diffamati: Mi sono imbattuto in svariati siti di streaming dove mettevano tutti in croce l'ideatore della serie per aver diffuso fra chi non ha letto il libro l'idea che parli di smancerie fra teenagers, Elfi in discoteca ed emo-principesse che si incivettiscono prima di morire in stile Twilight...
La storia c'era, il mondo fantasy di Brook era anche piuttosto anticonformista (a parte cognomi come Elessedil), se ne sarebbe potuto trarre qualcosa in grado di rivaleggiare forse persino con Game of Thrones, e invece il rapporto libro-film è stato come al solito subordinato al marketing.
L'inizio della serie è abbastanza attraente (specie i passaggi con le rovine del nostro mondo ricoperte dal verde), ma onestamente credo ci siano pochi altri aspetti che può vantare, mi è sembrata letteralmente il suicidio di un'occasione...

¬ęTehk√§mme sula sovinto toinen ei toistansa viata sin√§ ilmoisna ik√§n√§, kuuna kullan valkeana!¬Ľ (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (F√ęanor)

Scritto il 16-04-2016 02:02
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Mildir il 16-04-2016 02:02 ha scritto:
Se lo dici al regista scoppia in lacrime commosso...
Insomma, persino i pi√Ļ convinti ammettono che √® un prodotto di serie B e i fan di Brook si sentono addirittura diffamati: Mi sono imbattuto in svariati siti di streaming dove mettevano tutti in croce l'ideatore della serie per aver diffuso fra chi non ha letto il libro l'idea che parli di smancerie fra teenagers, Elfi in discoteca ed emo-principesse che si incivettiscono prima di morire in stile Twilight...
La storia c'era, il mondo fantasy di Brook era anche piuttosto anticonformista (a parte cognomi come Elessedil), se ne sarebbe potuto trarre qualcosa in grado di rivaleggiare forse persino con Game of Thrones, e invece il rapporto libro-film è stato come al solito subordinato al marketing.
L'inizio della serie è abbastanza attraente (specie i passaggi con le rovine del nostro mondo ricoperte dal verde), ma onestamente credo ci siano pochi altri aspetti che può vantare, mi è sembrata letteralmente il suicidio di un'occasione...

mmm ti dò ragione ma ero comunque contento di vederla in video.
Mi chiedo come mai non ne abbiano mai fatta una decente prima....

Paulo Coelho

Scritto il 16-04-2016 17:16
  • cita questo messaggio

Mildir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
13-10-2008
Localitŗ:
N/A
Comunque, dopotutto, non sarebbe una cattiva idea farne un film per risollevarne l'immagine...
E siamo nell'era dei remakes e della cinecomunicazione, il che significa che potrebbero anche averci già pensato...

Mi piacerebbe in particolare vedere i libri che si discostano dalla famiglia Ohmsford e approdano su terreni meno simili a ISdA, quis novit...

¬ęTehk√§mme sula sovinto toinen ei toistansa viata sin√§ ilmoisna ik√§n√§, kuuna kullan valkeana!¬Ľ (Kalevala, Trentesimo Runo)
U+E061 U+E010 U+E02C U+E046 U+E020 U+E044 U+E02E U+E04C U+E014 U+E010 U+E040 U+E000 U+E025 U+E044 U+E010 U+E04A U+E024 U+E000 U+E040 U+E022 U+E046 U+E010 U+E011 U+E02C U+E040 U+E020 U+E046 U+E060 U+E02E U+E040 U+E014 U+E015 U+E02C U+E040 U+E020 U+E04A
U+E010 U+E040 U+E022 U+E000 U+E04C U+E014 U+E02E U+E040 U+E010 U+E02C U+E04A U+E011 U+E044 U+E002 U+E040 U+E014 U+E011 U+E040 U+E014 U+E02E U+E04C U+E022 U+E003 U+E046 U+E010 U+E02C U+E04C U+E008 U+E044 U+E011 U+E040 U+E014 U+E061 (F√ęanor)

Scritto il 18-04-2016 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 6180
  • Cerca altri post di Mildir
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Localitŗ:
Ispra
Se vi può interessare, The Shannara Chronicles è stato rinnovato per una seconda stagione.

Turambar, in realt√†, si erger√† accanto a Fionw√ę nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 20-04-2016 20:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.01683 - Query: 0.014998 Elaborazione 0.011073 Print 0.000967 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000245 © Eldalië.it