Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il caso Shannara
Pagina 4 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
AutorePost
Pagina 4 di 11. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ordine

Morrigan il 31-05-2002 14:04 ha scritto:
Ciao a tutti, richiamata all'ordine da Mornon, riporto il messaggio relativo a Shannara e che avevo scritto nel post citato!

"Richiamata all'ordine"... fa un po' troppo coercitivo

Scusandomi per l'errore compiuto saluto la compagnia!

Nulla da scusare, non era una critica

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-05-2002 14:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

aranel11

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A

Mornon il 28-05-2002 18:33 ha scritto:

aranel11 il 28-05-2002 18:18 ha scritto:

Mornon i A me piacciono sia Tolkien che Shannara, e anch'io li ho riletti tutti diverse volte per├▓ penso che nella Spada Brooks si sia ispirato un tantino "pesantemente" a ISDA. Ne discutevo 7 anni fa al mare con un amico(quindi l'argomento non ├Ę nuovo)e lui era daccordo con me.

In quali aspetti vedi questa copiatura?

Forse avrei fatto meglio a stare zitta, perch├Ę ora come ora non posso consultare nessuno dei due libri (sono fuori casa per un po') e non vorrei sparare cretinate, per├▓ ti far├▓ sapere prestissimo
Aranel

Scritto il 05-06-2002 18:13
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Nell'attesa...

aranel11 il 05-06-2002 18:13 ha scritto:
Forse avrei fatto meglio a stare zitta, perch├Ę ora come ora non posso consultare nessuno dei due libri (sono fuori casa per un po') e non vorrei sparare cretinate, per├▓ ti far├▓ sapere prestissimo

Aranel

Noi aspettiamo, tranquilla

Scritto il 05-06-2002 23:02
  • cita questo messaggio

Ander

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
LocalitÓ:
Bollate
Shannara
il miglior personaggio?
Ander Elessedil, il principe degli elfi nel 2┬░libro

Scritto il 03-09-2002 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

^Heri^

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
?
Perch├Ę Ander? Perch├Ę? Perch├Ę? Perch├Ę? Indubbiamente un simpaticissimo ragazzo..ma perch├Ę? (Io? Curiosa! Noooooooooo)

Scritto il 03-09-2002 16:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
LocalitÓ:
Reggio Calabria
Anch'io concordo che Shannara sia un pò troppo tolkieniana....come del resto anche Warhammer e Guerre stellari(dove comparivano persino nomi in elfico come Endor....). Però Shannara non ha venduto tutti i milioni di copie di SdA, ci sarà un motivo, no?

┬Ě Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi├╣ forti di Morgul avrai.

Scritto il 03-09-2002 18:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arafern il 03-09-2002 18:31 ha scritto:
Anch'io concordo che Shannara sia un p├▓ troppo tolkieniana....come del resto anche Warhammer e Guerre stellari(dove comparivano persino nomi in elfico come Endor....).

Guerre Stellari per omaggio a Tolkien, WarHammer confermo anch'io; c'├Ę addirittura una comparsa del Quenya...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 04-09-2002 02:12
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Cosi Star Wars ├Ę un omaggio a Tolkien?Non lo sapevo! WOW

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 04-09-2002 20:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Frodo_Ba il 04-09-2002 20:59 ha scritto:
Cosi Star Wars ├Ę un omaggio a Tolkien?Non lo sapevo!

Ci sono varie cose che sono omaggi (vedi la luna Endor, ossia "Terra di Mezzo"), e George Lucas stesso ha ammesso di essersi ispirato a Tolkien.

Scritto il 05-09-2002 03:36
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
LocalitÓ:
Reggio Calabria
Guerre Stellari per omaggio a Tolkien, WarHammer confermo anch'io; c'├Ę addirittura una comparsa del Quenya...

In Warhammer c'├Ę una razza degli elfi che si chiama Eldar.....ed ├Ę tutto dire!!!

┬Ě Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi├╣ forti di Morgul avrai.

Scritto il 05-09-2002 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

aranel11

Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
tolkien e la Spada
Vorrei correggere un po' quello che ho detto precedentemente sull'argomento, dato che ho potuto rileggere entrambi i libri. Non posso dire che la Spada sia una copiatura dell'ISDA,ma secondo me l'impianto generale, la trama se vogliamo,lo ricorda abbastanza. Forse si pu├▓ dire lo stesso di altri romanzi fantasy, dato che Tolkien ├Ę un maestro, ma la maggior parte di quelli che ho letto non assomigliavano per niente all'ISDA. Anche i romanzi successivi del ciclo di Shannara se ne differenziano parecchio, e a me sono piaciuti di pi├╣.

Scritto il 05-09-2002 21:59
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arafern il 05-09-2002 20:42 ha scritto:
In Warhammer c'├Ę una razza degli elfi che si chiama Eldar.....

Quello ├Ę in WarHammer 40000, dove la razza elfica si chiama Eldar (si ipotizza che sia partita per lo spazio, e sia tornata con un altro nome); comunque, anche in WarHammer Fantasy si hanno esempi di elfico, e non solo come nomi semplici.

Scritto il 05-09-2002 23:36
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 05-09-2002 21:59 ha scritto:
Non posso dire che la Spada sia una copiatura dell'ISDA,ma secondo me l'impianto generale, la trama se vogliamo,lo ricorda abbastanza. Forse si pu├▓ dire lo stesso di altri romanzi fantasy, dato che Tolkien ├Ę un maestro, ma la maggior parte di quelli che ho letto non assomigliavano per niente all'ISDA.

Non ├Ę solo una copiatura "generica", ma anche di molti particolari, che ha portato molte persone a dire che Brooks abbia copiato Tolkien, mentre di altri autori si dice che si sono ispirati a lui.

Scritto il 05-09-2002 23:39
  • cita questo messaggio

aranel11

Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Allora avevo proprio ragione ,non me l'ero sognato io. In effetti un paio di mesi fa mi ero messa a cercare tutti i "parallelismi" (chiamiamoli cos├Č) tra le due opere, e ne avevo trovati parecchi.

Scritto il 06-09-2002 21:40
  • cita questo messaggio

WhiteQueen

alleato con dunedain
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
pont canavese
leggete Fanco Manni!!!
Introduzione a Tolkien, ovvero il libro recensito nella home page di questo sito.
Io l'ho appena iniziato (me l'ha regalato una amica per il mio compleanno) ed ├Ę bellissimo, e proprio all'inizio parla delle differenze-similitudini tra Tolkien e la letteratura "fantasy".
Un estratto:
Tutta l'opera di Tolkien pu├▓ essere goduta da due punti di vista che non sono affatto incompatibili, anzi, la loro unione costituisce il valore pi├╣ caro agli appassionati, ma che possono essere presi disgiuntamente, e spesso lo sono: quello formale e quello contenutistico.
Il primo rimanda allo scenario medieval-fantasy, al tessuto di colpi di scenae suspence della trama, alle descrizioni di mostri, ....
Preso isolatamente questo approccio fa si che il pubblico popolareconfonda il SDA con con qualsiasi altro romanzo fantasy, e cos├Č si dice :" si Tolkien mi piace e lo preferisco a Terry Brooks (o preferisco TB a Tolkien)".
........
Il difetto di questo approccio ├Ę il non comprendere che lo scenario medievaleggiante e fantasy per JRRT ├Ę solo un veicolo espressivo a lui p├Ęsicologicamente consono.
Il secondo punto di vista ├Ę appunto quello contenutistico: ecco qui l'idea della Provvidenza (ogni evento apparentemente casuale necessario elemento di un disegno complessivo).....

Cosa ├Ę il fantastico?
...Gli Anglosassoni dividono tutta la letteratura in due campi: fiction e non-fiction. Fiction ├Ę ci├▓ che ├Ę inventato, come i romanzi, le tragedie, i poemi, ecc... All'interno della fiction come facciamo a definire il fantastico? Forse lo si pu├▓ fare definendo la fiction non-fantastica come qualcosa di inventato ma pi├╣ vicino alla realt├á (che ha pi├╣ alta probabilit├á di avvenire). Ma osserviamo L'Amante di Lady Chatterly di Lawrence o L'Ulisse di Joyce: che probabilit├á hanno quei personaggi e quelle vicende di esistere?
8 e mezzo ed amarcord di Fellini non sono considerati di genere fantastico mentre Willow e la saga di Mad Max si, perch├Ę?
Si potrebbe rispondere cos├Č: perch├Ę nel cinema e nella letteratura fantastici vengono alterate le leggi di funzionamento della realt├á: le vicende della fiction non-fantastica sono inventate ma non sono inventate le leggi di funzionamento della realt├á con le quali tali vicende vanno avanti.

Scritto il 07-09-2002 09:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1793
  • Clicca qui per inviare una email a WhiteQueen
  • Cerca altri post di WhiteQueen
  • cita questo messaggio

Rog

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
07-09-2002
LocalitÓ:
...
Scusate, ma sono nuovo, e magari già non ne state discutendo più. Probabilmente non sto scrivendo neanche nello spazo giusto!!! Siate buoni con me.
Ho letto il primo, la spada di shannara.

Che nessuno si azzardi a fare il confronto con TOLKIEN!!!
Tutto ci├▓ che c'├Ę di buono ├Ę esattamente copiato, tutte le varie razza sono grossolanamente imitate, manca la mitologia e i personaggi pensano come un uomo del duemila!!! Epotrei pure continuare a lungo... Ma magari un'altra volta...

La spada nera del Beleriand al vostro servizio...

Scritto il 07-09-2002 12:34
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027325 - Query: 0.006105 Elaborazione 0.021107 Print 0.000847 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000361 © Eldalië.it