Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:EmmaJackson2711invia un MP a EmmaJackson2711,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Samvise Gamgee
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Rinie

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Samvise Gamgee
alla maggior parte di noi (diciamo pure a tutti) piacerebbe avere al proprio fianco una persona come il mitico Sam, giusto? Bene, adesso con sincerità ditemi però quanti di noi sarebbero capaci di comportarsi come Sam! Io per prima devo ammetterlo... non so se riuscirei ad essere sempre così presente ed utile, a mettermi completamente nelle mani di un amico e seguirlo incondizionatamente anche senza sapere dove caspita andrò a finire!
Voi che mi dite??
Scusatemi se sbaglio forum o se l'argomento è già arrivato alle vostre orecchie!!! (perdonatemi sono con voi da poco!) Buona giornata a tutti!

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-05-2003 07:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Non preoccuparti il forum è quello giusto anzi giustissimo forse dovresti preoccuparti della sala...

Credo che in una situazione disperata come quella in cui si sono trovati Sam e Frodo a Mordor , ogni pensiero sarebbe rivolto verso la morte o la salvezza dipende dal carattere di una persona.Io sono una persona solare,di natura ma mi abbatto facilmente.Quindi non sarei in grado di sapere cosa avrei fatto al suo posto se non mi si presenti la possibilità per scoprirlo.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 13-05-2003 07:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Non so se sarei capace di comportarmi come Sam,bisogna amare molto una persona per essere pronti a tutto per lui/lei.
Lo scorso anno avrei risposto decisamente di si(almeno per una persona), oggi non ne sono così certa.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 13-05-2003 08:32
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Io credo che per comportarsi come Sam - oltre ovviamente all'affetto per l'altra persona - ci voglia una purezza di cuore, un'assenza di cinismo e disincanto nei confronti degli altri che ben pochi al giorno d'oggi hanno. Parlando a titolo personale, io tendo a farmi in quattro per aiutare gli altri, ma dopo una serie di delusioni e fregature durate quasi tutta la vita sono diventata molto più egoista e cinica nei confronti delle persone.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 13-05-2003 10:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

daerond

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
io sono del parere, come romarie, che se amassi una persona, sarei in grado di comportarmi con una fedeltà simile a quella di Sam. sì,mi lancerei nella bocca di un drago x alcune persone,una prova di coraggio nn mi spaventa. non so se riuscirei a mantenere una positività così costante come lui, a tirar avanti anche quando tutto sembra perduto,tutto per una persona cara;sicuramente sarebbe una prova durissima,ma lo farei,mi conosco.
Eowyn nel mondo dove viviamo noi Sam avrebbe seri problemi a vivere, tante persone ne approfittano delle persone di cuore generoso,e non posso far altro che capirti. io sono buono di natura,ma dopo tante delusioni e fregature mi devo pur difendere....
è triste,ma noi non viviamo nella contea durante la quarta era...

ciao a tutti

Scritto il 13-05-2003 11:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Il sentimento che Sam prova per Frodo è tale da spingerlo a seguirlo ovunque. Stanno andando verso l'ignoto, entrambi non sanno che cosa aspetta loro, sanno solo che hanno una missione quasi impossibile da portare a termine. Frodo è il portatore, ma Sam... chi è Sam? E' semplicemente il suo amico... insomma potrebbe starsene a casa, nella sua amata Contea e invece trova sia più terribile lasciare solo il suo amico che affrontare i pericoli mortali ai quali stanno andando incontro.
Io, purtroppo, non credo che sarei in grado di fare come Sam. Forse non ho ancora trovato il mio Frodo, o forse sono troppo codarda...

Gwîl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 13-05-2003 13:25
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gwîl Eryniell
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Rinie il 13-05-2003 07:16 ha scritto:
Scusatemi se sbaglio forum

Una indicazione per tutti:

Discussione: quella in cui scriviamo, dove si parla di un argomento;
Forum: quello che raggruppa tutte le discussioni, il "menú di scelta" di che discussione aprire;
Sezione: una "sottoparte" del forum, "Generale", "OT"; ecc.

Giusto a scanso di equivoci, visto che alcuni si confondono

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-05-2003 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
io non ne sono assolutamente capace, prprio perchè dopo una serie innumerevole di palate in 15 anni di vita, sono diventata assolutamente bastarda e cattiva

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 13-05-2003 14:01
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

axel

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
02-04-2003
Premettendo il fatto che a 16 anni si sono passate troppe poche esperienze per poter rispondere a una domanda come questa.
Comunque io non solo non riuscirei a comportarmi come Sam, ma neanche ci proverei! Un rapporto d'amicizia, seppur grande, si deve basare sulla parità dei diritti (so che l'espressione è brutta, ma non sapevo come metterla giù altrimenti). Non credo di essere quelle persone che dicono "Se ti butti nel pozzo, io ti seguo", semmai preferisco dire "Buttiamoci tutti e due"
Dico queste cose non perchè non credo nella fedeltà, anzi, credo che essa sia il fondamento di qualsiasi rapporto, ma non mi piace che essa si trasformi in subordinazione (e Sam un pò subordinato mi sembra)
E' ovvio che sono ancora piccola e col tempo, magari, incontrerò persone con cui, irrimediabilmente, mi verrà da comportarmi come il buon Sam, ma per adesso non lo concepisco.

Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. ~ Sergio Bam

Scritto il 13-05-2003 14:41
  • clicca oer vedere il profilo di 3087
  • Cerca altri post di axel
  • cita questo messaggio

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Galadriel dama della luce il 13-05-2003 14:01 ha scritto:
io non ne sono assolutamente capace, prprio perchè dopo una serie innumerevole di palate in 15 anni di vita, sono diventata assolutamente bastarda e cattiva

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith
il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Tutto il male che fai ti si ritorce contro!!!

Cuiva nwalca Carnirassë! Nai yarvaxëa rasselya taltuva ñotto-carinnar!

Scritto il 13-05-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
a dire la verità..... NO! cmq solo a chi mi ha fatto dei torti che reputo gravi.... in quel caso mors tua vita mea di solito altrimenti vivo e lascio vivere

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 13-05-2003 14:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

goldberry

alleato con eldalie.it
Registrato il:
00-00-0000
Scrivo da un altro computer perché alla mia solita postazione ho un sacco di problemi. Ho combinato qualche pasticcio informatico perciò ora devo cercare ospitalità altrove per scrivere. (Aiuto...)
CIò premesso, torno IT: Secondo me Sam é un personaggio indubbiamente ammirevole per la sua abnegazione, per il suo coraggio, per la sua purezza di cuore, ma proprio per tutto questo é totalmente irreale.
Diciamo che, come altri personaggi ha un ruolo preciso e non può - nella struttura generale della storia - essere diverso. Mi pare, in fin dei conti, che ogni personaggio sia epico e 'letterario' in una misura che supera ogni paragone con la realtà. Perchè: voi avreste fatto come Frodo o non vi sareste arresi molto prima? Sareste riusciti ad attraversare il sentiero dei morti, o a decapitare un Nazgul, o a liberarvi dalle corde degli orchi? E' ovvio. (no..)
Credo che neanche amando moltissimo una persona si possano superare tutte le difficoltà, e quelle che Tolkien pone sul cammino di Sam e Frodo sono insormontabili. Torno a ripetere che secondo me nella forza che Tolkien ispira a questi due personaggi ci sia qualcosa che é al di fuori anche dei loro caratteri: una specie di destino che li trascina ad essere così perché il disegno del fato deve concludersi in un certo modo e non altrimenti. (So che questa affermazione susciterà critiche)..
Sam é ammirevole perché è fedele, e questa - invece - é una cosa alla portata di tutti. Fedeli alle proprie promesse, alle proprie idee, a se stessi. Forse non si vince sempre, si soccombe prima di arrivare alla meta, ma si conserva la propria dignità.

Scritto il 13-05-2003 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3130
  • Cerca altri post di goldberry
  • cita questo messaggio

goldberry

alleato con eldalie.it
Registrato il:
00-00-0000
Scrivo da un altro computer perché alla mia solita postazione ho un sacco di problemi. Ho combinato qualche pasticcio informatico perciò ora devo cercare ospitalità altrove per scrivere. (Aiuto...)
CIò premesso, torno IT: Secondo me Sam é un personaggio indubbiamente ammirevole per la sua abnegazione, per il suo coraggio, per la sua purezza di cuore, ma proprio per tutto questo é totalmente irreale.
Diciamo che, come altri personaggi ha un ruolo preciso e non può - nella struttura generale della storia - essere diverso. Mi pare, in fin dei conti, che ogni personaggio sia epico e 'letterario' in una misura che supera ogni paragone con la realtà. Perchè: voi avreste fatto come Frodo o non vi sareste arresi molto prima? Sareste riusciti ad attraversare il sentiero dei morti, o a decapitare un Nazgul, o a liberarvi dalle corde degli orchi? E' ovvio. (no..)
Credo che neanche amando moltissimo una persona si possano superare tutte le difficoltà, e quelle che Tolkien pone sul cammino di Sam e Frodo sono insormontabili. Torno a ripetere che secondo me nella forza che Tolkien ispira a questi due personaggi ci sia qualcosa che é al di fuori anche dei loro caratteri: una specie di destino che li trascina ad essere così perché il disegno del fato deve concludersi in un certo modo e non altrimenti. (So che questa affermazione susciterà critiche)..
Sam é ammirevole perché è fedele, e questa - invece - é una cosa alla portata di tutti. Fedeli alle proprie promesse, alle proprie idee, a se stessi. Forse non si vince sempre, si soccombe prima di arrivare alla meta, ma si conserva la propria dignità.

Scritto il 13-05-2003 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3130
  • Cerca altri post di goldberry
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
goldberry il 13-05-2003 15:25 ha scritto:
Torno a ripetere che secondo me nella forza che Tolkien ispira a questi due personaggi ci sia qualcosa che é al di fuori anche dei loro caratteri: una specie di destino che li trascina ad essere così perché il disegno del fato deve concludersi in un certo modo e non altrimenti.

Personalmente, anche ignorando che quanto da te detto teoricamente darebbe contro a cose scritte da Tolkien, penso che una forte amicizia potrebbe spingere a fare quello; non dimentichiamo che, seppur di certo sottoposto a difficoltà dal viaggio, Sam non aveva l'Unico.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-05-2003 15:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

daerond

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
Mornon credo proprio che l'amicizia x Frodo da parte di Sam si aumentata quando Sam ha portato l'Unico e ha capito a cosa era sottoposto Frodo,a quale sofferenza psicologica.
cmq Sam già amava Frodo, xcui secondo solo un sentimento di tale portata lo ha reso capace di quello che ha poi fatto.non credi?!

Scritto il 13-05-2003 17:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Chiedo umilmente perdono per il pasticcio forum - sala- discussione ecc. ecc. (perdono Mornon).
Ragazzi mi avete proprio stupita! Sono tutte risposte fantastiche! Concordo perfettamente con il fatto che Sam sia a suo modo "unico", ma la sua avventura è diversa da quella di Frodo, ci si è trovato dentro così! Oggi credo che un animo come quello di Sam non troverebbe altro che sfruttatori (ammettiamolo!!!). E vedo che è comune la diffidenza...
Forza forza! Non lasciamoci abbattere! Anzi, non vi pare che dovremmo prenderlo un po' come esempio questo hobbit favoloso?

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 13-05-2003 18:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058192 - Query: 0.004914 Elaborazione 0.045454 Print 0.003632 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002092 © Eldalië.it