Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Musica ispirata al SdA
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

shadowknight

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
25-04-2003
Musica ispirata al SdA
Non so se sia un po' OT, ma vorrei sapere se voi conoscete delle musiche ispirate ai lavori di Tolkien sia come atmosfera che nei testi. Oltre ai Blind Guardian, che però producono dell'Epic Metal, non mi viene in mente nulla. E voi?

Ogni Ombra è tanto più cupa quanto più forte è la Luce che la genera...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-05-2003 14:27
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
I Nightwish qua e là hanno riferimenti tolkieniani (tipo Wishmaster, la lirica iniziale dice "Ah! Elbereth, Ah! Lorien" ...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 14-05-2003 14:43
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Non credo affatto che sia OT, ma penso che in passato ci sia stato un thread con contenuti analoghi. Chissà dov'è finito!

Comunque, io ti posso citare i Led Zeppelin , che hanno scritto almeno tre brani ispirati molto vagamente a Tolkien (per "molto vagamente" intendo che vengono menzionati i nomi di alcuni personaggi e luoghi). I brani sono Ramble On, The Battle of Evermore e Misty Mountain Hop. Se vuoi saperne di più: http://www.geocities.com/Athens/2406/index.html

Su un libro che ho a casa c'è anche una lista di musica "tolkieniana"... Stasera o domani ti do i riferimenti.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 14-05-2003 14:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Non credo affatto che sia OT, ma penso che in passato ci sia stato un thread con contenuti analoghi. Chissà dov'è finito!

Comunque, io ti posso citare i Led Zeppelin , che hanno scritto almeno tre brani ispirati molto vagamente a Tolkien (per "molto vagamente" intendo che vengono menzionati i nomi di alcuni personaggi e luoghi). I brani sono Ramble On, The Battle of Evermore e Misty Mountain Hop. Se vuoi saperne di più: http://www.geocities.com/Athens/2406/index.html

Su un libro che ho a casa c'è anche una lista di musica "tolkieniana"... Stasera o domani ti do i riferimenti.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 14-05-2003 14:46
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Chiedo scusa, appena ho un secondo integro questo thread a quello preesistente su questo argomento...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 14-05-2003 14:49
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Per quanto riguarda i Led Zeppelin, Eowin ha citato i brani che fanno riferimento specifico a nomi di personaggi/luoghi tolkieniani, ma l'intera produzione risente della profonda influenza del Professore. Ciò che spesso i Led fanno è rivestire i pensieri e i sentimenti che vogliono esprimere nei loro testi con immagini che non posson far altro che evocare analogie con la middle-earth.
Queste poi si fondono e compenetrano con riferimenti di storia, di cui era appassionato Robert Plant, ma storia di regioni quali la Scozia, l'Irlanda ecc. i cui paesaggi non son troppo dissimili da quelli di Rohan ad esempio ed altre zone.
Plant in un'intervista nega che la loro canzone probabilmente più famosa, "Stairway to Heaven", abbia riferimenti diretti al Sda. Spero di riuscire a recuperare un post che ho spedito mesi fa ad un sito inglese sull'argomento, comunque l'analisi di tale testo è stato molto sorprendente, anche perché avendo conosciuto prima i Led (mio gruppo preferito!) del SdA non sospettavo minimamente, né avevo potuto cogliere nessi tra i due.

Scritto il 15-05-2003 02:37
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Ok, trovato! segnalo il link al mio intervento(urgh, farei meglio di no, l'ho trovato un poco pieno di errori, ed alcune idee in proposito le ho cambiate....)cmq
http://www.network54.com/Hide/Forum/message?forumid=12516&messageid=1028212867

Piuttosto, il forum in sè mi è parso molto interessante: Stairway to Middle-Earth, vi si discute soprattutto con riferimento all'aspetto musicale legato alla produzione del Led, ma ci son pure dei tread di carattere generale.

http://www.network54.com/Hide/Forum/goto?forumid=12516

Scritto il 15-05-2003 02:48
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
In effetti Erumer ha ragione quando parla di un legame tra i mitici L.Z. e l'opera di Tolkien, anche se non sempre in maniera esplicita. Chi ha visto il film The Song Remains the Same forse ricorda alcuni episodi di esplicita ambientazione fantasy-medievale (in particolare No Quarter e The Rain Song). Nella prima di queste due canzoni, come anche in Immigrant Song, ci sono riferimenti espliciti al mondo nordico e ai Vichinghi.

Scritto il 15-05-2003 09:09
  • cita questo messaggio

goldberry

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
00-00-0000
Carissimi, intervengo non per dare un contributo personale, perché non sono all'altezza, ma vi segnalo una recensione fimata da Cesare Medail, pubblicata sul Corriere della Sera di qualche tempo fa. Riporto solo la parte relativa alla musica, per non uscire dal tema.

Buona lettura:

"Hippies o postmoderni, siamo tutti figli di Tolkien

Dalla musica dei Beatles ai romanzi di King, così la saga degli Anelli ha influenzato il Novecento

Quando lo scorso anno apparve il primo dei tre film dedicati dal regista Peter Jackson alla trilogia del Signore degli anelli (il secondo film, Le due torri , arriva domani nelle sale italiane) molti si chiesero come mai la pellicola avesse un così travolgente successo, a 48 anni dalla prima edizione dell’opera di Tolkien; tanto più che il cinema le aveva riservato solo un cartoon del regista underground Ralph Bakshi (1978). La spiegazione sta nel fatto che gli spettatori riconoscevano nel film frammenti del proprio immaginario. Per quasi mezzo secolo, infatti, la saga aveva fecondato il cinema, i romanzi, le canzoni, oltre ad essere stata bandiera di gruppi giovanili di segno politico opposto, come ricordano Luca Crovi e Stefano Priatore in Mister Fantasy (ed. Passigli, pag. 175, 10,90), agile saggio che disegna una mappa delle eredità di Tolkien.

MUSICA - Non è un caso, quindi, che nella canzone dei Led Zeppelin Misty Mountain Hop (album Led Zeppelin IV, 1971) alcuni giovani, «maltrattati dalla polizia per il loro essere hippies , si rifugino nell’universo del grande bardo inglese per sopravvivere alla noia e alla violenza quotidiana». Tutto l’album è tolkeniano, da The Battle of Evermore («La regina della Luce impugnò il suo arco e si mise in cammino/...Il Signore Nero cavalca in forze stanotte) a Starway To Heaven , ripreso nel film Saranno quasi Famosi di Cameron Crowe, dov’é spiegato che il pezzo fu ispirato al complesso proprio da Tolkien. A parte Enya, maestra del celtic sound new age , che presta la voce ai canti elfici nel primo film, Crovi e Priatore citano un lungo elenco di complessi dai nomi tolkeniani (Rivendell, Arathorn, Mordor, Gandalf, Marillon e molti altri). Il fenomeno ha le sue ragioni: Tolkien prospetta un Mondo secondario con tanto di geografia, leggi e regole proprie, ma rigorosamente estraneo a una società stravolta dal consumismo e dalla tecnica. A chi lo accusava di «evasione», rispondeva che «l’Evasione del Prigioniero non va confusa con la Fuga del Disertore»: ed è proprio quell’evasione dalla bruttezza del mondo a spiegare l’attrazione esercitata su quanti hanno sognato mondi alternativi.

BEATLES - Non a caso, fra i primi sedotti da Tolkien vi furono i Beatles, che nel 1968 progettarono un film con Paul McCartney nella parte di Frodo, Ringo Starr in quella di Sam, George Harrison nei panni di Gandalf, mentre John Lennon aveva scelto il deforme Gollum per sottolineare il lato oscuro della sua personalità. Dietro consiglio di Antonioni, i quattro di Liverpool si rivolsero a Kubrick, ma il progetto si arenò perché troppo costoso: Harrison, però, non rinunciò a travestirsi varie volte da Gandalf e a comparire barbuto in mezzo a nani da giardino sulla copertina dell’album All Things Must Pass ."

Penso che a questo punto sia d'obbligo comprare il saggio di Luca Crovi e Stefano Priatore, se non ce l'avete già...

Goldberrry

Scritto il 15-05-2003 12:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3130
  • Cerca altri post di goldberry
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Io ho visto il libro varie volte e ho sempre pensato di comprarlo, ma non l'ho ancora fatto. In effetti la parte sulla musica mi è sembrata particolarmente interessante e ben fatta. E' vero comunque che Tolkien ha ispirato molti gruppi e musicisti più per i nomi che per i contenuti. Il noto gruppo progressive inglese dei Marillion si chiamava infatti all'inizio Silmarillion. Gli altri gruppi nominati nell'articolo sono invece praticamente sconosciuti.

A proposito di nomi, un esempio interessante è quello dei Burzum, un gruppo di metal estremo norvegese che è stato implicato in storie poco belle (il leader accusato di omicidio a sfondo satanico/politico). Il nome è tratto dalla scritta dell'Anello e dovrebbe significare "oscurità".

Scritto il 15-05-2003 13:16
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Non vorrei errare, ma tra le vie del quartiere dello Utah rinominate con i nomi del Sda c'è la via Fool's Gold che è il titolo di una delle canzoni di maggior successo degli Stone Roses. Parla dell'avidità e forse potrebbe essere ispirata a Frodo e all'anello poichè, l'anello era desiderato da molti ambiziosi... chiedo venia anticipatamente nel caso in cui abbia sbagliato con la mia supposizione.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 15-05-2003 14:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
In aggiunta ai gruppi succitati metterei Bo Hansson (autore di un disco chiamato proprio Lord of the Rings, che però a mio avviso è un po' troppo figlio della musica elettornica anni settanta, con un mellotron fisso che a un certo punto risulta decisamente fastidioso), Jonathan De Meji (credo si scriva così) che al Signore degli Anelli ha dedicato molti brani di musica sinfonica, I Glass Hammer che fanno qualcosa di vagamente progressive- jazzeggiante con titoli chiari ed evidenti e a volte addirittura interi passi recitati ("By the banks of Nimrodel" eccetera). A quanto ne so ultimamente un gruppo italiano di musica irlandese, i Myrddin, si stanno cimentando in un disco dedicato al SdA con il beneplacito della STI.

Scritto il 16-05-2003 10:04
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
goldberry il 15-05-2003 12:23 ha scritto:

A parte Enya, maestra del celtic sound new age , che presta la voce ai canti elfici nel primo film

Ne approfitto... qualcuno ha per caso il testo completo di May it Be (la colonna sonora del film)?

Secondo me anche alcune atmosfere nelle musiche dei Coors (soprattutto le strumentali!).

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 17-05-2003 15:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
May It Be
Allora, ecco per te il testo:

MAY IT BE (Enya - testo di Roma Ryan)

May it be an evening star
Shines down upon you
May it be when darkness falls
Your heart will be true
You walk a lonely road
Oh! How are you are away from home

Mornië utúlië (darkness has come)
Believe and you will find your way
Mornië alantië (darkness has fallen)
A promise lives within you now

May it be shadows call
Will fly away
May it be you journey on
To light the day
When the night is overcome
You may rise to find the sun

Mornië utúlië (darkness has come)
Believe and you will find your way
Mornië alantië (darkness has fallen)

Scritto il 17-05-2003 16:19
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Rinie il 17-05-2003 15:31 ha scritto:
goldberry il 15-05-2003 12:23 ha scritto:

A parte Enya, maestra del celtic sound new age , che presta la voce ai canti elfici nel primo film

Ne approfitto... qualcuno ha per caso il testo completo di May it Be (la colonna sonora del film)?

Secondo me anche alcune atmosfere nelle musiche dei Coors (soprattutto le strumentali!).

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Oh santo cielo le musiche strumentali dei Coors sono fantastiche!!!!

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 17-05-2003 16:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Ci siamo dimenticati Loreena MacKennith (o qualcosa del genere, non l'ho mai saputo scrivere): ha partecipato alla colonna sonora del film, ma alcune canzoni dei suoi album precedenti, vi assicuro, davano la giusta atmosfera al libro!

Grazie Eowyn15!!

Scritto il 17-05-2003 17:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050771 - Query: 0.003732 Elaborazione 0.040057 Print 0.001044 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000352 © Eldalië.it