Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Una vita a cartoni animati!
Pagina 30 di 37. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
AutorePost
Pagina 30 di 37. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Silwin il 08-07-2004 22:33 ha scritto:
Non ho capito bene cosa intendi, che io sappia è stato proprio l'autore Hideki Anno a volere questa tanto contestata fine

Sí e no, almeno stando a quanto ne so io: di certo l'autore non voleva una fine chiara e "normale" (vedi anche solo The End of Evangelion, dove non è che si capisca molto, anzi), ma avevo letto che erano finiti i fondi prima della fine della serie, anche per scarso interesse, scoppiato solo dopo che la serie fu ultimata.

La serie animata non mi è piaciuta per niente: linguaggio artificioso, intenti filosofeggianti poco riusciti, inutilmente contorto

Per quanto mi ricordi, il linguaggio non mi pare cosí artificioso... Per il resto, di certo è un cartone non facile, molto incentrato sulla psicologia e su una miriade di altre cose, anche se, guardando molto bene ai particolari, si possono capire varie cose in piú (come, per fare un esempio, la natura dell'LCL); del resto, anche The End of Evangelion è non poco contorno, e non è che spieghi chissà cosa (anche qui, però ci sono da notare particolari, che mettono non pochi dubbi). Indubbiamente non è un cartone "normale", sia che si parli della serie, sia che si parli dei film, paragonabile alla maggior parte degli altri, ma questo è l'intenzione stessa del'autore: di certo, se si cerca un cartone di immediata comprensione, su cui non ci siano da fare chissà quali ragionamenti, senza poi magari approdare a nulla, Neon Genesis Evangelion non è il cartone che si cerca, in quanto è l'esatto contrario: se non ci si ferma a una prima visione superficiale, i dubbi che vengono non sono pochi, e il cartone non è esattamente chiaro, né di comprensione (se di comprensione si può parlare ) diretta. Escludendo la visione superficiale, o ti piace il genere, oppure l'intero cartone ti apparirà a dir poco brutto, questo è sicuro.

forse l'unica cosa interessante è stata proprio la fine!

Non mi trovo d'accordo... anzi, se si contesta la difficoltà e la filosofia è proprio negli ultimi episodi che c'è piú concentrazione di queste cose, mentre nei primi lo si potrebbe prendere per il solito cartone di robottoni "vado-spacco-ammazzo", quindi è proprio la fine che dovrebbe piacere di meno...

devo dire che il manga mi piace 1000 volte di più peccato esca una volta ogni morte di papa

Il manga, per quanto l'ho letto, ha, nelle seppur ovvie differenze, non poche cose dubbie e contorte che ci sono nel cartone, anche se magari, causa il differente mezzo, risaltano di meno. Comunque, prima di dire se il manga sia come il cartone aspetto che finisca, in quanto nemmeno la serie, all'inizio, sembrava essere come poi si è rivelata.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-07-2004 23:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
quando ero piccolo c'erano due cartoni animati che spopolavano: "Hi-man e i dominatori dell'universo" e "D'artagnan e i moschettieri del re". non mi sono perso una puntata di nessuno dei due!!!

Erfea Morluin

Scritto il 09-07-2004 23:23
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Silwin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Erfea il 09-07-2004 23:23 ha scritto:
quando ero piccolo c'erano due cartoni animati che spopolavano: "Hi-man e i dominatori dell'universo" e "D'artagnan e i moschettieri del re". non mi sono perso una puntata di nessuno dei due!!!

Sul primo mi trovi d'accordo, e adoravo anche l'altro con protagonista una donna (scusate ma nomi e titoli non mi entrano mai in testa!) ma il secondo... noooo, l'ho odiato cordialmente, come distruggere un libro, mi toccava sempre spiegare alle mie compagne che Aramis non era affatto una donna...

Scritto il 10-07-2004 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Per la forza di Greyskull

Il titolo originale era "Masters Of The Universe" e il protaginista era He Man.
A suo tempo fu un piccolo fenomeno di costume e proliferarono anche una serie spaventosa di gadget (io avevo un portahiavi di Skeletor) ma poi sparirono dalla circolazione così come apparvero.
Mi sono ricordato anche di una doppia serie (nel senso che c'erano gli stessi personaggi ambientati in due posti diversi):"L'isola delle mille avventure" e "Il pianeta delle mille avventure", con gli stessi disegni del cartone animato "Albertone" in onda su Rai1 il pomeriggio di una quindicina di anni fa (quest'ultimo veniva introdotto da Bill "Robinson" Crosby)

Scritto il 10-07-2004 19:38
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
876
tac74 il 10-07-2004 19:38 ha scritto:

Il titolo originale era "Masters Of The Universe" e il protaginista era He Man.
A suo tempo fu un piccolo fenomeno di costume e proliferarono anche una serie spaventosa di gadget (io avevo un portahiavi di Skeletor) ma poi sparirono dalla circolazione così come apparvero.

Sì, credo di avere ancora la mia Teela da qualche parte, mi piaceva molto il cartone di he-man ed ero fortunata ad avere tanti amichetti e cuginetti che compravano gli altri personaggi per giocare tutti insieme. Della stessa risma era Sheera!! Anche di quella ho comprato un paio di pg, non ricordo se era la sorella-cugina-ragazza di He-man ma "erano parenti". Credo che questo cartone sia stato realizzato per le ragazze per lanciare i prodotti mattel (matel mi pare) uguali a quelli per i ragazzi!!!
Qualche replica di he-man la fanno su alcune tv regionali ma sheera ( ) non l'ho più vista....

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 11-07-2004 09:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di éowyn77
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
io ho passato il periodo 7-8 anni con un po' di cartoni alquanto sciocchi... ad esempio i Pokemon mi vergoooogno..... Rossana... biglietti d'amore fra i banchi di scuola ( questo era il peggiore!!!!!!!! Oh dio che vergogna!!!)
Vabbé... ora ho cambiato gusti fortunatamente...

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 11-07-2004 11:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Astrid

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
Rayheart...MOKOOOOOOOOONA!!L'unica cosa che ricordo,questo coniglietto con un rubino in fronte...ahhhhhh,il mio coniglietto di peluche l'avevo chiamato così...io mi ricordo quando Arale diceva "Ciriciao" e aveva i capelli viola,ma anche Alvaro!Il bue e la tartaruga...e...e...quello lì...oddio...come si chiama...vabbé,anche Carletto il principe dei mostri,senza parlare di Sailor Moon...

Aurea est potestas. [Artemis Fowl]

Scritto il 11-07-2004 20:08
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Mìrluin il 11-07-2004 11:36 ha scritto:
io ho passato il periodo 7-8 anni con un po' di cartoni alquanto sciocchi... ad esempio i Pokemon mi vergoooogno..... Rossana... biglietti d'amore fra i banchi di scuola ( questo era il peggiore!!!!!!!! Oh dio che vergogna!!!)
Vabbé... ora ho cambiato gusti fortunatamente...
Noooo, non vergognarti!!!
Io guardavo i pokemon e temi d'amore tra i banchi di scuola all'eta' di 10-11 anni....
Non preoccuparti: Rossana (chiamato piu' celermente Kodocha, che preferisco) e' molto piu' serio e maturo di quello che sembra nella traduzione dell'anime...e chi ha letto il manga sa quali parti hanno tagliato.
Per temi d'amore, invece, e' stato per un po' di tempo al centro di polemiche di otaku per la spudorata censura voluta da Italia Uno...
Non disperare, hai solo seguito la storia italiana degli anime giappo!!!

Astrid il 11-07-2004 20:08 ha scritto:
Rayheart...
E' Rayearth, la Terra Raggiante! Ricordando la traduzione e' piu' facile da scrivere!

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 11-07-2004 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Masters are back!!!!
Stamattina ho acceso la Tv e.... "Masters Of the Universe".... Yuhuuuuu
ma poi.... nooooo. hanno cambiato i disegni (praticamente è una cosa del tutto nuova rispetto alla serie originale), che non sono malaccio, però per gusti personali (e anche per motivi affettivi...ahhhh l'infanzia) preferivo i vecchi.
E poi.... quel cane che fa il paio con Cristina D'Avena a martoriare la sigla (dov'è finita quella vecchia? la rivoglioooo!!!).
Sempre meglio della nuova serie di Holly e Benji (che orrore!!!)
A chi toccherà ora ad essere massacrato? Candy Candy? Lady Oscar? i robottoni? non ci voglio nemmeno pensare

Scritto il 11-09-2004 17:26
  • cita questo messaggio

PadFoot

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Nossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
14-09-2004
130
Tingilinde il 11-07-2004 20:27 ha scritto:

Io guardavo i pokemon e temi d'amore tra i banchi di scuola all'eta' di 10-11 anni....
Non preoccuparti: Rossana (chiamato piu' celermente Kodocha, che preferisco) e' molto piu' serio e maturo di quello che sembra nella traduzione dell'anime...e chi ha letto il manga sa quali parti hanno tagliato.

Kodomonoomocha!!! Bellissimissimo!!!!
Non credo che ci si debba vergognare per i cartoni che abbiamo visto, a qualunque età! Io ho passato gli ultimmi 3anni del liceo e i primi dell'università ad essere impippata per le Sailor, figurati! E recentissimamente ho un pò seguito le MewMew (veramente disonorevole, a detta di molti... )
Ma il mio cartone preferito in assoluto non esiste... anche se stravedo per Capitan Harlock , e sono molto felice che non lo diano sulla mediaset... (vi immaginate la sigla?
Vai Harlock sempre più, sali su nel cielo blu...
sarebbe qualcosa di abbacinante)
Uccidiamo Alessandra ValeriManera, o chi per lei

PadFoot

PS: mi rinfrescate la memoria su Temi d'amore? Credo di averlo visto ma non me ne ricordo nulla!!!!

Scritto il 15-09-2004 15:53
  • cita questo messaggio

Tinùviel

alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
sono bellisimi tutti i cartoni ma in particolare io adoravo Dragon Ball!!!! mi sono vista tutte le serie e non ne ho perso neanche una puntata!!! poi ci sono sailor moon, holly e bengy, piccoli problemi di cuore, rossana, i cavalieri dello zoodiaco, ramma 1/2, i mitici simpson e anke i nuovi non sono male...conan è bellissimo!! cmq vogliamo girarla i cartoni erano, sono e resteranno mitici e indispensabili nella nostra infanzia e in quella di tutti i futuri bambini...e anke adolescenti!!
Tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 17-09-2004 16:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Tinùviel il 17-09-2004 16:16 ha scritto:
cmq vogliamo girarla i cartoni erano, sono e resteranno mitici e indispensabili nella nostra infanzia e in quella di tutti i futuri bambini...e anke adolescenti!!

Beh..non mi sembrano proprio "indispensabili" non è che siano il massimo.. a parte come passatempo.. ^^
Sarebbe più istruttivo fare qualcos'altro, giocare all'aperto, farsi leggere un bel libro.. che seguire i cartoni ^^

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 18-09-2004 15:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 18-09-2004 15:00 ha scritto:
Sarebbe più istruttivo fare qualcos'altro, giocare all'aperto, farsi leggere un bel libro.. che seguire i cartoni

Penso dipenda da cartone a cartone... esistono libri istruttivi e libri non istruttivi; film istruttivi e film non istruttivi; giochi istruttivi e giochi non istruttivi; per i cartoni non può essere lo stesso?

Scritto il 18-09-2004 18:51
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Mornon il 18-09-2004 18:51 ha scritto:
Nuitari il 18-09-2004 15:00 ha scritto:
Sarebbe più istruttivo fare qualcos'altro, giocare all'aperto, farsi leggere un bel libro.. che seguire i cartoni

Penso dipenda da cartone a cartone... esistono libri istruttivi e libri non istruttivi; film istruttivi e film non istruttivi; giochi istruttivi e giochi non istruttivi; per i cartoni non può essere lo stesso?

Si, ma tra quelli citati secondo me non ce n'è neanche uno..

e a parità di istruttività, comunque, tra un libro e un cartone preferirei un libro, che stimola l'immaginazione.. si sta anche insieme ai propri genitori e si passano bei momenti.. inoltre non ci sono connessi tutti quei giochi altamente idioti che fanno uscire con ogni cartone che fanno.. -.- che mi danno sui nervi tra l'altro.. e inoltre non si beccano la pubblicità.

In definitiva preferirei un bambino che fa tutt'altro che guardare la tv..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 18-09-2004 18:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Nuitari il 18-09-2004 18:54 ha scritto:
Mornon il 18-09-2004 18:51 ha scritto:

Si, ma tra quelli citati secondo me non ce n'è neanche uno..

e a parità di istruttività, comunque, tra un libro e un cartone preferirei un libro, che stimola l'immaginazione.. si sta anche insieme ai propri genitori e si passano bei momenti.. inoltre non ci sono connessi tutti quei giochi altamente idioti che fanno uscire con ogni cartone che fanno.. -.- che mi danno sui nervi tra l'altro.. e inoltre non si beccano la pubblicità.
Ammetto di non essere assolutamente d'accordo su ciò che dici!
I cartoni animati citati? Se non sono scritti i cartoni che riconosciamo come "educativi", allora quali lo sono? Il fatto è che molti, tanti cartoni hanno una morale o un insegnamento, soprattutto per i più piccini; e si potrebbe citare dai bei cartoni animati stile SailorMoon, WeddingPeach, MewMew fino ai robot che combattono il male come Gundam, Mazinga ecc.
Infine giungono i cartoni animati che spiegano concetti più ampi e importanti: l'ipersensibilità di Shinji di Evangelion, i concetti di Compagnia, Amicizia e (sì, anche questo) Patriottismo di OnePiece, i problemi di falsa apparenza di Lui&Lei. (Cito anime che seguo!)

Certo, ovviamente, sappiamo tutti che non è comunque bello se un bambino passa tutto il tempo davanti al televisore invece che leggersi un bel libro, magari che spieghi gli stessi concetti: ma sono solo vie diverse! Un libro potrà lasciare anche più spazio all'immaginazione, ma i cartoni animati la riflettono così come pensata dal disegnatore, che vuole condividerla coi suoi spettatori.

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 20-09-2004 22:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 18-09-2004 18:54 ha scritto:
a parità di istruttività, comunque, tra un libro e un cartone preferirei un libro, che stimola l'immaginazione

Perché non uno e uno, visto che sono due modi diversi di educare? Del resto, il cartone è piú immediato, richiede meno impegno, quindi va bene anche quando non si riesce a concentrarsi, magari non si ha voglia di stare dietro a un libro.

si sta anche insieme ai propri genitori e si passano bei momenti

Qui dipende dal singolo; ma, almeno da quando imparano a leggere da sé, quando leggono non so quanto stiano con i genitori... per i casi che non, non poi moltissimo...
Per i bei momenti, si possono passare anche vedendo un cartone.

non ci sono connessi tutti quei giochi altamente idioti che fanno uscire con ogni cartone che fanno

Questo non mi pare una colpa dei cartoni...

non si beccano la pubblicità

Basta non fargliela vedere, se proprio ci tieni, almeno al momento sembra che abbiano tolto la pubblicità in mezzo al cartone.

preferirei un bambino che fa tutt'altro che guardare la tv

Non capisco perché, mi sembra limitativo e fa perdere le potenzialità che un mezzo come la televisione, se usato in modo intelligente, può avere: è un mezzo di comunicazione diretto e piú immediato, rispetto al libro, quindi può andare bene per situazioni diverse, e per quando non si riesce a seguire un libro (capita). Onestamente, mi sfugge il motivo per cui si dovrebbe preferire un bambino che "fa tutt'altro che guardare la TV"...

Tingilinde il 20-09-2004 22:42 ha scritto:
l'ipersensibilità di Shinji di Evangelion

Forse ora si sta esagerando dalla parte opposta Per la sua complessità, non so quanto NGE possa essere considerato cartone educativo per bambini (del resto, non c'è solo quell'ipersensibilità: vogliamo ricordare quando
Spoiler : mostra/nascondi

Onestamente, non so nemmeno quanto possa essere considerato cartone per bambini...

Scritto il 20-09-2004 23:09
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018993 - Query: 0.034867 Elaborazione 0.015176 Print 0.001537 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002053 © Eldalië.it