Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Roverandom
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

lailonn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
è TROOOOOOOOOOOOPPO BELLO!!!!!!
LO CONSIGLIO E STRACONSIGLIO A CHIUNQUEEEEEEEEE
OK NN C'ENTRA MOLTO CON ISDA PERò NE VALE LA PENA
E C'E' PURE UIN, LA BALENA DI RACCONTI PERDUTI
!!!!!!!!!!!!!!!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-05-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Helluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Molto infantile ma a dire il vero a me è piaciuto, sicuramente più di Mr. Bliss.

E' autobiografico per certi versi...
La vicenda iniziale è vera, la storia è stata scritta poi da Tolkien per fare felice e rincuorare suo figlio.
Lo trovai molto dolce e carico di amore per il proprio figlio.

Credo sia uno dei libri che mi fece scoprire il lato più tenero ed umano di Tolkien.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 17-06-2003 02:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Posso solo confermare, è una fiaba bellissima e anche originale, direi!
Le illustrazioni originali sono stupende, se vi piace lo stile di Tolkien

Tala upphátt og ferðast inni í mér. Leita, ég leita af lífi, um stund ég stóð í stað. Með von að vin ég vinn upp smá tíma, leita að ágætis byrjun, en verð að vonbrigðum...

Scritto il 20-06-2003 12:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Wilwarin

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
25-12-2002
è un libro per bambini, ma la storia è molto dolce.
Non ha niente a che fare con la TdM, quindi non c'è da aspettarsi un'avventura spettacolare, però è una bellissima favola della buona notte

Scritto il 23-06-2003 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin
  • cita questo messaggio

Alyon

alleato con Ulmo
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
03-12-2002
Confermo: è carino, in stile fiaba (un po' troppo "infantile" per i miei gusti ma così dev'essere! d'altra parte si legge in poco tempo). Ha delle cosine interessanti.

Se proprio non avete neanche un paio d'ora libere...

Alyon

Ma se per paura cercherete nell'amore unicamente la pace e il piacere, allora meglio sarà per voi uscire dall'aia dell'amore, nel mondo senza stagioni, dove riderete, ma non tutto il vostro riso, e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.

Scritto il 14-07-2003 14:54
  • cita questo messaggio

Ruby_Bracegirdle

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
21-02-2004
è molto,moooolto carino a me è piaciuto tantissimo,si legge anche abbastanza bene dato che si,ha l'impronta di una favola per bambini,infatti la prima metà fu scritta dal Maestro per il suo figlio minore,poi,visto che iniziava ad interessare anche agli altri suoi figli ha deciso di continuarlo ed è divenuto un racconto vero e proprio,per cui..

•∙~In a Hole in the Ground There Lived a Hobbit~∙• +*Fade To Black-Welcome to Shelob's Lair-Seek and Destroy*+

Scritto il 08-03-2004 00:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4345
  • Cerca altri post di Ruby_Bracegirdle
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Ho finito di leggerlo ieri sera. L'ho trovato bello, molto dolce, in perfetto stile Tolkien se si considera che Tolkien sapeva usare molti stili! parlando della TdM li sfoggia tutti, da quello hobbitesco di LH a quello alto di Silm, a quello struggentemente umano e vario di SdA.
Roverandom non è infantile nel senso deletrio del termine, basta leggersi in Lett e MF cosa pensava Tolkien della somministrazione di favole edulcorate ai bambini; è "bambino" nel senso bello del termine, e gli assetati di fiaba come me lo apprezzeranno.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 22-03-2004 10:32
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Ripesco un mio vecchio post da una discussione chiusa:

Ho appena finito la lettura di Roverandom, le avventure di un cane alato (di JRR Tolkien, a cura di C.Scull e W.G.Hammond, trad. F.Bandel Dragone, ediz. Rizzoli): l'ho trovata una lettura molto piacevole e veloce, una fiaba per bambini ma con molti richiami alla grande mitologia tolkeniana, si menzionano le isole Magiche, il sentiero dei sogni, le case degli elfi..

Solo non mi è chiaro il motivo per cui Roverandom è andato sulla luna, Tolkien lo spiega da qualche parte?

Il destino è inesorabile; la vita è una beffa degli déi, e la giustizia non esiste. Devi imparare a riderne, altrimenti morirai per il troppo piangere. Merlino

Scritto il 24-03-2004 19:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
MistayA il 24-03-2004 19:23 ha scritto:

...Solo non mi è chiaro il motivo per cui Roverandom è andato sulla luna, Tolkien lo spiega da qualche parte?

Non mi pare, ma nelle note e nell'introduzione qualcosa si trova. Un modo per "educare" il cucciolo girovago, tramite l'incontro con i bimbi sognanti, che gli infonde nostalgia di casa? E poi non dimentichiamo che il sentiero dei sogni è presente anche in RR.

Melindë
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 01-04-2004 15:12
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Ho finito di leggere Roverandom proprio ieri sera...beh che dire, come avete già detto l'atmosfera è molto diversa da quella delle altre opere come il SdA, il Silmarillion o i Racconti, ma l'ho comunque trovato una lettura piacevole...poi ci sono già alcuni accenni a vari elementi della mitologia, come ad esempio la penna di Artaserse, blu come quella di Tom Bombadil, gli alberi sulla Luna che ricordano quelli di Lorien, l'Uomo sulla Luna, la Casetta del Gioco Perduto...

Per quanto riguarda il motivo per cui Rover viene mandato sulla Luna, nel libro stesso, nelle note, c'è scritto:

A dire il vero non ci viene mai detto perchè Psamathos mandi Rover sulla Luna. Nella prima stesura si legge: "Non scoprì mai tutto, perchè spesso gli stregoni hanno motivi che intere generazioni di gatti - per non parlare dei cani - non riescono a scoprire, e quel che scoprì richiese molto tempo".

[Roverandom - le avventure di un cane alato J. R. R. Tolkien, Ed. Rizzoli, tradotto da Francesca Bandel Dragone.]

Alla fine una favola semplice e tenera, per conoscere un altro lato del Professore.

E­­ärwen di Alqualondë

Guarda nel profondo e vedi:
una stella brilla dentro di te
al di là delle ombre.

(da In Fondo alla Strada, di Laurelin)

Scritto il 21-06-2004 10:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Ho finito di leggere l'altro giorno "Roverandom - Le Avventure Di Un Cane Alato", a cura di C. Schull e W. G. Hammond e tradotto da Francesca Bandel Dragone, Edizioni SuperBur Narrativa.
Diletta Mellen il 18-05-2003 19:53 ha scritto:
Infatti l'avevo sentito dire,una favola molto tenera scritta per consolare il figlio (quale,non ricordo)
Michael, il suo secondogenito, che a quell'epoca aveva 5 anni.
mi pare che fosse un cane di pezza...

No, era di stagno.
Fíriel Tindómerel il 19-05-2003 16:06 ha scritto:
Vale, come tutte le opere tolkieniane, ma ovviamente é completamente estraneo alla Terra di Mezzo.

Non direi, visto che nella narrazione si trovano molti degli elementi della mitologia Tolkieniana, come il Sentiero dei Sogni, La Casetta del Gioco Perduto
Spoiler : mostra/nascondi
la Balena Uin, gli stregoni, i Draghi (specialmente quello bianco, il cui disegno è praticamente lo stesso di quello usato ne "Lo Hobbit").
Naturalmente lo stile è adatto ad un "pubblico" di cinque anni, anche se probabilmente la prima narrazione (che, da quello che penso, è stata fatta in fretta e furia per calmare il figlio Michael, disperato per la perdita del suo cagnolino) era molto più semplice e veloce della stesura che non venne data alle stampe (quando Tolkien la completò, il pubblico chiedeva Hobbit a volontà), e veniva (sempre probabilmente) inventata sul momento, man mano che la raccontava.
Domanda: visto che nel libro

P.S.: per leggere l'introduzione ci ho messo circa sei ore, mentre il racconto mi ha portato via più di tre ore, significherà qualcosa?

The Blue Rocket Rider
Lord of 3M (Metal, Milan, Middle-Earth)

Death To False Metal
Fighting The World (Manowar)

Scritto il 05-06-2006 16:27
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
273
roverandom è una fiaba che Tolkien ha raccontato a suo figlio per consolarlo, visto che aveva perduto il suo cane di pezza.
narra di un cane che vive ogni sorta di avventure, incontrando stregoni, gabbiani, uomini saggi e creature marine.
è una favola pensata per un bambino di cinque anni, quindi è decisamente diversa dal "signore degli anelli" personalmente penso sia un libro da leggere la sera, quando ci si vuole rilassare

se gli uomini fossero tutti uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 09-06-2006 13:23
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
L'ho letto qualche mesetto fa, e fra le fiabe di Tolkien, nonostante la lunghezza maggiore rispetto ad altri libri, è una di quelle che mi ha preso meno. La trama lascia un pò a desiderare: le avventure sulla luna e nel mare tendono ad assomigliarsi troppo e poi non ho più 5 anni

Molto godibili però i richiami alla mitologia, tolkieniana e non, sottolineate dalle interessanti note alla fine del libro. Mi sono piaciuti parecchio anche i passaggi in cui mette alla berlina, in modo elegante, certi comportamenti della società moderna, come quando

Curiosità: ma perchè tradurre "dragone" anziché "drago"? Che la traduttrice (Bandel Dragone) ci abbia messo del suo?

L'essere umano non può sopportare a lungo la realtà.
Thomas Stearns Eliot

Scritto il 08-10-2006 22:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Celtic heart

alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
io lo sto leggendo...e concordo con diletta nel dire che in effetti lo stile del libro è molto fiabesco e anche i termini usati sono molto vicini al comune linguaggio parlato,soprattutto quello parlato dai bambini...è addirittura piu semplice del linguaggio utilizzato ne "Lo hobbit",ma è davvero una bella favoletta,diciamo si fa leggere volentieri...e io me la sto gustando lentamente,quasi come fosse una fiaba da buonanotte...

"I amar prestar aen,han mathon ne nen,han mathon ne chae an han noston ne 'wilith!"

Scritto il 09-10-2006 10:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4941
  • Cerca altri post di Celtic heart
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05407 - Query: 0.003681 Elaborazione 0.043074 Print 0.000986 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000383 © Eldalië.it