Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Mr. BLISS
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Mr. BLISS
Sulla copertina posteriore dei Racconti Ritrovati e di quelli Perduti ho letto che Tolkien ha scritto un libro intitolato Mr. Bliss. Nel Signore degli anelli non lo segnalava e prima di comprarlo vorrei chiedere un parere a chi lo ha letto. Se potete per cortesia accennare la trama e dare qualche notizietta in pi√Ļ ve ne sarei davvero grata!!!

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-05-2003 11:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Le avventure di Mr. Bliss é una delle diverse fiabe tolkieniane, ovviamente non ambientata nella terra di mezzo.

L'ho letta un sacco di anni fa, e non ricordo i dettagli delle peripezie e dei viaggi di Mr. Bliss, ma, come Cacciatore di Draghi, ricordo mi aveva divertito molto.

Ovviamente se stai cercando un libro "purista" non fa per te, non ha nulla a che vedere con elfi, nani ed hobbit.

All'occasione lo spolvero dalla libreria e ti scrivo qualche ulteriore dettaglio.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 21-05-2003 11:46
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Confermo quanto detto da Firiel, non c'entra molto con la Terra di Mezzo √ą la storia di uno che si compra un'automobile, con le conseguenti avventure

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 21-05-2003 12:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Miiiiiiiiiiiiii quante risposte!!!! E mica faccio in tempo a leggerle tutte come faccio?

E' davvero possibile che tra i sommi eldalini non c'√® nessun altro che possa darmi qualche notietta in pi√Ļ su questo libro?

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 05-06-2003 20:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Credo sia uno di quei libri che dici, è talmente piccolo e semplice che tanto lo leggo in un lampo, e con questa scusa la polvere ne ha raddoppiato il peso, almeno questo è l'effetto che ha fatto a me, quindi appena mi deciderò ti dirò qualcosa...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 05-06-2003 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Helluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
A me non fece impazzire ma è divertente.

Era una favola per i figli ma nulla a che vedere con le Lettere di Babbo Natale o il Roverandom.
Mr. Bliss viveva in una casa bianca, aveva un'altissima tuba e possedeva un Giraniglio (girabbit) (cos'è?! ovvio un incrocio tra una giraffa ed un coniglio!).
L'avventura ruota intorno all'acquisto di un auto gialla dalle ruote rosse.
Mr. Bliss inizia a seminare disastri per campagne, case e boschi che alla fine dovrà ripagare. Simpatici gli orsi Archie, Teddy e Bruno ed il sergente Boffin.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 17-06-2003 02:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Localitŗ:
N/A
Ieri sera ho dato una letta a questo racconto, è stata una piacevole e veloce lettura!

Mi ha stupito trovare fra i personaggi un certo gaffiere Sam Gamgee ; e ho trovato assolutamente divertente l'idea del Giraniglio (anche se era meglio la versione inglese del nome Girabbit)

"Forse il mondo è pieno di sapienza inutile: si impiegano anni di studi per capire come mai la formica si muove in un certo modo e intanto si perde la sensibilità nei confronti di quel piccolo insetto quale parte del creato. Contemplare la formica semplicemente, sapere che esiste, è vivere in armonia il breve tempo che ci è dato in questa vita" Mauro Corona

Scritto il 03-02-2005 12:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Localitŗ:
N/A
MistayA il 03-02-2005 12:42 ha scritto:

Mi ha stupito trovare fra i personaggi un certo gaffiere Sam Gamgee

Errata corrige: Gaffiere Gamgee (Sam l'ho scritto per sbaglio)

"Forse il mondo è pieno di sapienza inutile: si impiegano anni di studi per capire come mai la formica si muove in un certo modo e intanto si perde la sensibilità nei confronti di quel piccolo insetto quale parte del creato. Contemplare la formica semplicemente, sapere che esiste, è vivere in armonia il breve tempo che ci è dato in questa vita" Mauro Corona

Scritto il 03-02-2005 12:44
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
anche lì l'ha usato? Che io ricordi, Gaffer Gamgee era il sporannome di un vecchio contadino di Filey (o era di Lyme Regis? Non ricordo). Alla famiglia era rimasto così impresso che Tolkien lo usò come nome hobbit, ma onn sapevo che fosse anche in Mr. Bliss (che guidava come Tolkien, a quanto leggo nella biografia).

Scritto il 03-02-2005 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Eldalieva

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
22-06-2004
Localitŗ:
N/A
Di curioso da sapere c'√® che Tolkien ha scritto Mr. Bliss dopo aver comprato egli stesso una macchina, e, non essendo un grande giudatore, ed essendosi preso una paura marcia per le automobili (come tutta la tecnologia, sono un mostro diabolico e inquinante), non ha pi√Ļ voluto guidare. Mr. Bliss √® proprio un racconto nato come avvertimento per tutti coloro che guidano una vettura, soprattutto se imprudenti.
l'edizione che si trova in commercio è molto graziosa, a mio avviso, perchè riporta a fronte l'originale illustrato da Tolkien per i suoi figli.
buona lettura,
Eldalieva

The heart of Man is not compound of lies,
but draws some wisdom from the Only Wise
and still recalls Him.
(Mythopoeia)

Scritto il 04-02-2005 12:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4707
  • Cerca altri post di Eldalieva
  • cita questo messaggio

Euryanthe

alleato con anarion
Registrato il:
14-01-2005
Localitŗ:
basilicanova
√ą da secoli che non rileggo Mr Bliss, per√≤ ricordo con esatezza che mia madre me lo leggeva quand'ero piccola e che anche dopo, ogni tanto, me lo andavo a rileggere. mi ha sempre divertito moltissimo ed ho sempre desiderato possedere un Giraniglio!!!!!!!

Com'√® gentil/ la notte a mezzo april!/ √ą azzuro il ciel,/ la luna √® senza vel.
Tutto è languor,/ pace, mistero, amor./ Ben mio, perchè/ ancor non vieni a me?
Formano l'aure/ d'amore accenti,/ del rio nel murmure/ sospiri senti!/ Ben mio perchè/ ancor non vieni a me?
Poi quando sarò morto piangerai/ ma richiamarmi in vita non potrai.
( Donizetti, Don Paquale, canzone di Ernesto)

Scritto il 08-02-2005 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5059
  • Cerca altri post di Euryanthe
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
ci ho messo un po'...
...ma alla fine l'ho letto. Ieri sera ho riordinato tutti i libri di e su Tolkien che ho per una piccola ricerca, e mi son messo a leggere questo librettino. Devo dire che √® piuttosto carino, anche se per nulla innovativo nelle trovate. Mi √® parso squisitamente e tipicamente Inglese, com'√® ovvio che sia. Ma la cosa pi√Ļ singolare (anche se dopo la scorsa ASTA ci siamo abituati) √® la traduzione con libero adatamento del FSSardi. Traduzione peraltro molto scorrevole, anche se ricco di arcaicismi come sua abitudine.
Se avete un'oretta (giusto per fare anche il confronto con l'originale a fronte), leggetelo.

p.s. La mia edizione è della Rusconi, quindi cartonata con sovracopertina (ahimè un po' sgualcita), a differenza di quella Bompiani che è molliccia (infatti fa spavento)...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 04-10-2005 12:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Giliath

alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
Localitŗ:
N/A
Carino!...
Io vorrei comprarlo..ho visto l'edizione bompiani che, devo dire, è proprio carina!!! Da un lato ci sono le pagine in inglese scritte da Tolkien stesso e poi è illustrato con i suoi disegni!!! Mi piacerebbe molto leggerlo...

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 18-10-2005 20:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053014 - Query: 0.002006 Elaborazione 0.042602 Print 0.000897 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002196 © Eldalië.it