Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL PRIMO APPROCCIO
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Alextorm

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Il primo libro di Tolkien che ho letto è stato il Signore degli Anelli, ma quando l'ho iniziato conoscevo già abbastanza bene la TdM e le opere del professore; grazie inizialmente a mio fratello e poi a saggi e forum in internet e mostre sull'argomento nella zona in cui abito.
Ho incominciato a leggere il SdA prima dell'uscita del film, ma mi sono fermato praticamente subito. La trilogia di Jackson mi ha spinto a leggere tutto il libro, ma comunque non l'ho praticamente mai letto pagina dopo pagina ma spesso saltando da un capitolo all'altro...
Di seguito ho conosciuto Il Silmarillion, Lo Hobbit e molti altri libri di Tolkien.

"Il cristallo era, per i Silmaril, null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore, che è in esso e insieme in ogni parte di esso, e che ne costituisce la vita."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-12-2004 17:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm
  • cita questo messaggio

Léron

alleato con gondor
Registrato il:
11-12-2003
Io ho cominciato più o meno 4 anni fa leggendo il SdA (prima non sapevo nemmeno cosa fosse ).
Poi ho comprato il bellissimo "Atlante della Terra di Mezzo" che è stato a dir poco fondamentale per capire bene tutti gli spostamenti e tutti i "fatti storici" della vicenda; ultimamente ho divorato "Lo Hobbit", che credevo fosse (come mi dicevano tutti) una favoletta, ma a suo modo è stato affascinante.
Ma ora viene la nota dolente: ho cominciato a leggere il Silmarillion, ma faccio una fatica bestiale nel leggerlo; sarà per il modo in cui è scritto, sarà perchè sono un pò tardo :azz: , ma non riesco a trovare quel "qualcosa" che mi invoglia alla lettura come per il SdA e Lo Hobbit

Spero che sia una cosa passeggera

Scritto il 21-01-2005 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3989
  • Clicca qui per inviare una email a Léron
  • Cerca altri post di Léron
  • cita questo messaggio

Felagund

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
13-01-2005

La scintilla è stato il primo film a cartoni animati del 1981.
a seguire lo Hobbit, ilLOTR ed il SILMARILLION e poi tutte le altre opere in italiano.

In inglese niente sopratutto perchè ormai abituato a certi nomi ed a certe nomenclature mi troverei spiazzato.
oltre al fatto che è faticoso leggere in inglese.
devi leggere, tradurre e poi assaporare.
Ma se a breve non escono le restanti opere dell History of middle earth dovrò farlo per forza.

Scritto il 08-02-2005 13:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5057
  • Cerca altri post di Felagund
  • cita questo messaggio

Euryanthe

alleato con anarion
Registrato il:
14-01-2005
Ad iniziarmi a Tolkien è stata mia madre. Mi leggeva da piccola Mr. Bliss e le avventure di Tom Bombadil, poi in seconda elementare è stata la volta dello Hobbit e del Cacciatore di Draghi ed infine in quarta elementare ho preso la decisione si leggere quel librone che mi attirava tanto nella biblioteca in casa. E così ho letto per la prima volta Il Signore degli Anelli in un solo mese...poi alle superiori è stata la volta del Silmarilion...

Com'è gentil/ la notte a mezzo april!/ È azzuro il ciel,/ la luna è senza vel.
Tutto è languor,/ pace, mistero, amor./ Ben mio, perchè/ ancor non vieni a me?
Formano l'aure/ d'amore accenti,/ del rio nel murmure/ sospiri senti!/ Ben mio perchè/ ancor non vieni a me?
Poi quando sarò morto piangerai/ ma richiamarmi in vita non potrai.
( Donizetti, Don Paquale, canzone di Ernesto)

Scritto il 08-02-2005 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 5059
  • Cerca altri post di Euryanthe
  • cita questo messaggio

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005

Il primo approccio con Tolkien è stato a 11 anni, quando mio zio mi regalò i Racconti Incompiuti!

Ragazzi, non mi raccapezzavo un granchè, ma quanto mi piaceva la mappa della Terra di Mezzo a fine libro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordo che ero in giardino sotto un pino a leggere Tuor e il suo arrivo a Gondolin...

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 08-03-2006 20:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Giliath

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
Ho letto Il Signore degli Anelli dopo aver visto al cinema La Compagnia dell'Anello... ero a Forlì e, come il mio solito, mi sono persa in una libreria. Era davvero enorme, dispersiva, ma molto affascinante... mi trovavo a scorrere con gli occhi desiderosi gli scaffali sui quali erano accuratamente riposti i libri fantasy...e thò, davanti al mio sguardo si posa, in tutta la sua imponenza, la versione Bompiani di quello che in seguito inizierò a chiamare "Mio Tessoro"... non vedo altro...non mi faccio tentare nè da Lo Hobbit, nè tanto meno dal Silmarillion... mi butto su quel librone senza scegliere, osservando con minuzia, la copia che mi sembra migliore... mi trattengo letteralmente dal correre a cercare la cassa, in quel mondo di libri che improvvisamente mi apparivano tutti uguali... arrivo dall'amorevole e disponibile cassiera che, inoltre, mi grazia di un suo, davvero delizioso, commento, seguito da una leggera smorfia schifata:"Ho visto il film, che cosa orribile...", la degno di uno sguardo scintillante:"Ho il gusto dell'orrido", ed esco trionfante dal "mondo libri"...
E' per strada, mentre le braccia mi pesavano sotto il peso delle sue pagine,
che ho iniziato a leggere del mio nuovo e meraviglioso mondo... seduta nel pulmann, oppure spingendo il carrello della spesa...la sera prima di andare a dormire, o addirittura mangiando... il mio libro mostra ancora una bella macchia di gelato alla nocciola su un angolo della copertina!
A fine estate riposi il libro sul mio scaffale... aspettando il momento migliore per iniziare Le Due Torri..momento che arrivò nell'arco di qualche mese, credo!

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 03-04-2006 22:09
  • cita questo messaggio

Mirime

alleato con rohan
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-02-2005
Ho conosciuto il professore per puro caso.
Più o meno a metà degli anni settanta ero affascinata da tutto ciò che era fantascienza, ovvio arrivare ad Asimov. Quindi bstava che fosse l'autore e io conpravo....così mi ritrovo tra la mani un libro atipico "Il club dei nove (o il club dei vedovi)" dove una serie di tizi si riunisce per risolvere gli enigmi posti a turno dall'uno o dall'altro.
Ad un certo punto viene fuori il nome di JRRT ed il fatto che degli universitari si riunivano per fare dei "really" dal ISDA....curiosità curiosità chi è JRRT????????
Poi non ci penso più fino a che quasi in contemporanea non mi capita di vedere in libreria il tomone ed esce il film di Bakshi.

Non ne ho saputo più fare a meno
Ed è così che in tempi più recenti ho tirato su Beretorn a "pane e Frodo"

Che ci volete fare...cuore di mamma.

Mirime

Scritto il 03-04-2006 23:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5100
  • Cerca altri post di Mirime
  • cita questo messaggio

Elanor Gamgee

alleato con the_shire
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
17-04-2005
Io ho fatto conoscenza con il mondo di Tolkien grazie al primo film di Jackson. Mi era piaciuto così tanto che ho cominciato a fare delle ricerche per saperne di più sia della storia che del suo autore, ho preso subito ISDA che ho praticamente divorato , poi è stata la volta dello Hobbit, che a dire la verità mi ha deluso un pochino, dopo ho letto una parte dei racconti incompiuti e ho comprato il Silmarillion ma non l'ho ancora cominciato, aspetto l'ispirazione giusta !

"Non dirò non piangete, perchè non tutte le lacrime sono un male"
( Gandalf, Il Ritorno del Re, ISDA)

Scritto il 05-04-2006 10:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5237
  • Cerca altri post di Elanor Gamgee
  • cita questo messaggio

KingElessar1983

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
13-03-2006

Il primo approccio con il "Maestro"...una storia d'amore praticamente...

1) All'inizio totale indifferenza
Sentendo parlare degli amici all'uscita della CdA al cinema ho commentato "mah..a me non piace il genere, non mi va di venire a vederlo.." (maledetto e stramaledetto me!!che ssstupido!!! )

2) L'attrazione fatale
Durante l'estate 2005 sento parlare di nuovo gli amici de ISdA (questa volta parlavano del libro). Dicevano che è molto bello, però un po' troppo lungo... Ero attratto, ma l'idea di leggere quel tomo gigantesco non mi faceva impazzire. Finchè per un caso strano della vita, il maghetto Harry Potter mi ha aperto le porte del genere fantasy...Ho visto i primi 3 film in 3 giorni (grazie alla mia Arwen ) e mi son detto: "però non male come genere". Ancora non ero totalmente convinto ahimè, finche quella "Santa" della mia dama, non si presenta un giorno con un pacchetto regalo, grande e pesante... Alquanto stupito mi accingo ad aprire il pacco e... meraviglia... "Il Signore degli Anelli"!!!!L'inizio della fine....

3) L'innamoramento
Una volta ricevuto il libro, non potevo più astenermi dal leggerlo e cosi armato di buona speranza mi intrufolo nella TdM... L'inizio è stato davvero difficile e una volta arrivato poco prima della Vecchia Foresta mi sono arenato...ma non per mancanza di voglia, bensì per la troppa voglia di vedere come andava a finire tutta la vicenda!!!!
E dunque cosa è successo? Sempre la mia Arwen (notare che lei fino ad allora non conosceva Tolkien...ha avuto un fiuto straordinario!! ), per Natale, ha provveduto a regalarmi i 3 dvd in versione normale!!!Beh, dopo averli visti due volte in una settimana sono corso a comprare la EE, ho preso in mano il libro e l'ho finito in meno di un mese!!

4) Il matrimonio
Dopo aver letto tutto il libro, ho comprato "Lo Hobbit" e l'ho letto in una manciata di giorni e ora ho tra le mani "Il Silmarillion" (è faticoso leggerlo, ma quanto è bello!! e parallelamente sto rileggendo anche ISdA per la seconda volta )... E non vedo l'ora di finirlo così potrò leggere TUTTO quello che mi manca del maestro....

Questa è la mia storia "d'amore" con Tolkien...spero vi sia piaciuta!!

Cosi parlò Ioreth, veggente di Gondor: "Le mani del re sono mani di guaritore, in tal modo si può riconoscere il vero re"

Scritto il 07-04-2006 12:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5580
  • Cerca altri post di KingElessar1983
  • cita questo messaggio

ehloywgaldriel

alleato con imladris
Registrato il:
31-03-2006
la prima volta che ho letto Tolkien andavo in terza elementare, sul libro di lettura c'era un passo del libro lo hobbit (precisamente quando gandalf e i nani attaccati dai lupi si rifugiano sugli alberi) e mi è piaciuto molto, poi una maestra appassionata del genere fantasy ha parlato in classe di Tolkien in 5° elementare e me ne sono innamorata. Era una supplente e non sapendo come gestire la classe ha raccontato l'inizio del signore degli anelli, quello stesso anno mi sono fatta regalare la trilogia per il mio compleanno e l'ho letta tutta in un mese.Oltra ad essere stato il primo approccio con tolkien è stato anche il primo libro che ho letto.Un anno dopo è uscito il film e sono andata a vederlo con i miei compagni di classe.

Scritto il 25-04-2006 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 5605
  • Cerca altri post di ehloywgaldriel
  • cita questo messaggio

artemisia

alleato con house_of_elrond
Eldalië Bologna - Mindoni EldaHeren IstarionComitato Anti-K
Registrato il:
25-02-2006
Il primo letto è stato "Lo Hobbit" ma,da quel che ricordo,non mi è rimasto impresso più di tanto in quanto classica lettura obbligata delle vacanze estive di prima media. In quei casi,anche se la lettura può essere più che mai piacevole e coinvolgente,ti "scivola via"perchè non vedi l'ora di aver finito di leggere tutti i libri assegnati a averli-argh-riassunti...Il mio vero Amore per la lettura è nato in seconda media e,di lì a poco,ho preso in mano ISDA e l'ho letto d'un fiato.Ovviamente amore a prima vista!!!!
Successivamente ho riletto "Lo Hobbit"e la lettura èm stata un tantino più lenta (nonostante il minor numero di pagine rispetto a ISDA).
Il terzo è stato il Silmarillion,anche questo divorato!!!!E,dopo aver letto tutti i libri di Tolkien,mi dissi che quello era il mio preferito.E,effettivamente,il Silmarillion e tutt'ora il più amato!

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte.
Edgar Allan Poe

"Tutto ciò che accade tu lo scrivi",disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta.
The Neverending Story - Michael Ende

Scritto il 25-04-2006 20:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4580
  • Clicca qui per inviare una email a artemisia
  • Cerca altri post di artemisia
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
OperatoriHeren IstarionEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
10-08-2002
Tutto ebbe inizio con una procedura fallimentare...

..una libreria di Trento stava per chiudere. Pioveva. Un ora e mezza in coda con mamma per accaparrarsi quanto più possibile dell'inventario in svendita. Libri a prezzo più che dimezzato.

Attratto dalla curiosità e dalla voglia di prepararmi all'imminente uscita della Compagnia dell'Anello al cinema (era ottobre 2000) ho comprato - con meno di 100euro - l'80% della produzione letteraria del Professore in edizione Bompiani. Avevo già letto lo Hobbit a 12 anni. Mi era piaciuto abbastanza, ma il senso di profondità che mi trasmetteva mi rendeva difficile la comprensione del mondo in cui il racconto era ambientato.

Non sapendo da che parte cominciare, visto il sontuoso corpus a mia disposizione, mi sono rivolto ad uno pseudo-ignoto sitarello il quale, in data 10 dicembre 2000 pubblicizzava su google l'apertura di un canale tematico di chat su Tolkien. Quale posto migliore per chiarire i miei dubbi sul "da dove cominciare?". Il sito era Eldalie.it. Quella sera la mia storia ha avuto inizio. Un inizio inaspettato, partito con l'incontro con Vega il quale mi ha iniziato a Tolkien con la lettura in ordine di Silmarillion-Hobbit- SdA - Libri comprimari (racconti). Sono andato al cinema il 20 gennaio (2 giorni dopo la prima) che avevo già finito il Silmarillion ed ero quasi alla fine dello Hobbit. E se ora sono qui in mezzo a voi, per vostra sfortuna , significa che questo autore mi ha lasciato molto piu che semplici parole su anonimi fogli di carta stampata e rilegata...

In ogni modo, delle letture (poche) che posso annoverare, il Silmarillion, con la particolare accezione per i canti dell' Ainulindale ed il novero dei Valar, è il mio libro favorito tra tutti.

Buon viaggio a tutti voi, e grazie Prof.Tolkien!!

Lord Azariel

Al centro di ogni fiamma c'è l'oscurità.
E più arde la fiamma piu' è oscuro il suo centro.

"Tutto ciò che accade tu lo scrivi",disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade",fu la risposta.

The Neverending Story - Michael Ende

Lord Azariel Lomear

Scritto il 26-04-2006 08:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1877
  • Cerca altri post di Azariel Lomear
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Avevo ricevuto in regalo il SdA "la Compagnia dell'Anello" e stava per uscire il film de "Le Due Torri" quando l'ho trovato per caso in una libreria e l'ho comprato. Affascinato, ho letto lo Hobbit: a quel punto ero pronto per il Silmarillion; poi mi sono dedicato ai Racconti...

Ereinion Gil-Galad, la Luce di Stella

Scritto il 29-04-2006 23:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

*Melian*

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
23-06-2006
20
delle opere del maestro ho letto per primo il SdA..
tutto è nato dalla conversazione con una mia amica un 26 giugno di un anno fa.
Stavamo parlando dei libri che stavamo leggendo e lei mi disse: "Sto leggendo il SdA.. te lo consiglio, è veramente un bel libro!" io incuriosita aquisto il libro.. è stato un colpo di fulmine!
dopo che finisco di leggerlo guardo i tre film..
in seguito ho letto Lo Hobbit e il Silmarillion, che ho finito di leggere una settimana fa.
Ora mi rimangono da leggere i Racconti Perduti e Ritrovati.. infine mi è venuto lo sfizio di leggere il SdA in inglese..
a questo proposito qualcuno mi può dire dove trovarlo, perchè nelle librerie dove ho girato non l'ho trovato?

Scritto il 26-06-2006 21:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5687
  • Cerca altri post di *Melian*
  • cita questo messaggio

*Melian*

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
23-06-2006
20
la prima opera del professore che ho letto è stata il SdA dietro consiglio di un'amica che ringrazio vivamente per avermi invogliata a leggerlo.. accadde esattamente un 26 di un anno fa.
appena ho finito di leggerlo è stato un colpo di fulmine,
tanto che, dopo aver visto tutti e tre i film della trilogia, ho letto Lo hobbit e il Silmarillion che ho finito di leggere una settimana fa.
Mi mancano purtroppo da leggere i Racconti Perduti e Ritrovati; ho intenzione di leggerli quest'estate comunque..
inoltre vorrei leggere il SdA in inglese.. a questo proposito (scusate se vado OT) vorrei chiedere consiglio su dove aquistarlo, perchè non l'ho trovato in vendita nelle librerie della mia città.

Scritto il 26-06-2006 21:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5687
  • Cerca altri post di *Melian*
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
*Melian* il 26-06-2006 21:44 ha scritto:
Ora mi rimangono da leggere i Racconti Perduti e Ritrovati.. infine mi è venuto lo sfizio di leggere il SdA in inglese..
a questo proposito qualcuno mi può dire dove trovarlo, perchè nelle librerie dove ho girato non l'ho trovato?

Alla libreria dietro il Trinity College di Dublino!

Scherzo...credo che per fare prima puoi prenderlo attraverso internet, IBS ha una sezione apposita per i libri in inglese, se abiti in una grande città credo che qualche grossa libreria lo venda!

"Un uomo che non mette in gioco la propria vita per una passione é da assimilare a un morto vivente" MAURICE HERZOG
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 26-06-2006 21:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.056208 - Query: 0.010713 Elaborazione 0.045422 Print 0.001279 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000664 © Eldalië.it