Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL PRIMO APPROCCIO
Pagina 4 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 4 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Helluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Il destino mi ha riservato l'approccio più logico e coerente.
A circa 8 anni lo Hobbit, alle medie ISDA, poi in IV ginnasio il Silmarillion e così via fino ad avere letto praticamente tutta la bibliografia di Tolkien e qualche testo in inglese tra cui ISDA.

Alla prima della Compagnia dell'Anello, film, quando vidi Gandalf sul carretto con la runa dietro mi commossi... era da quando avevano iniziato a cercare le location che aspettavo.
Tutt'ora in certe scene dei film mi capita... la mia ragazza ormai non si shocka più.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-06-2003 16:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

arwen_86

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Ho letto per la prima volta ISDA poco prima che uscisse il primo film, dopo dichè ho letto il Silmarillion e poi lo Hobbit...mi è subito piaciuto e poi, finalmente, ho letto questo capolavoro di cui mia madre mi ha sempre parlato!!!

Arwen

Scritto il 28-06-2003 15:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
Registrato il:
15-06-2003
Helluin il 25-06-2003 16:11 ha scritto:
Il destino mi ha riservato l'approccio più logico e coerente.
A circa 8 anni lo Hobbit, alle medie ISDA, poi in IV ginnasio il Silmarillion e così via fino ad avere letto praticamente tutta la bibliografia di Tolkien e qualche testo in inglese tra cui ISDA.
Alla prima della Compagnia dell'Anello, film, quando vidi Gandalf sul carretto con la runa dietro mi commossi... era da quando avevano iniziato a cercare le location che aspettavo.
Tutt'ora in certe scene dei film mi capita... la mia ragazza ormai non si shocka più.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar."
"... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Facendo mente locale per un altro post mi sono ricordato che lessi le prime volte il Silmarillion in seconda Media ed ISDA in prima.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 29-06-2003 01:43
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
io sono senz'altro il caso peggiore... la mia migliore amica fissata con Tolkien, credo abbia letto iSdA circa 10 volte... io mi son sempre rifiutata categoricamente, non potevo nemmeno sentirla! esce il 1 film e niente... indifferenza + totale... esce il secondo e... non so cosa sia capitato! il 18 gennaio sento il richiamo dell'Anello... morale in 6 mesi mi sono letta (nell'ordine) Hobbit, Silmarillion, Avventure di Tom Bombadil (col testo a fronte in inglese! eccezionale) e last but not least il Signore degli Anelli. non avevo mai letto niente del genere e non so come mi possa aver appassionato così. il problema è che ho una tale fame di conoscenza che finchè non avrò sviscerato fino all'ultimo segreto della TdM non starò in pace!

"Ho! Tom Bombadil! Tom Bombadillo! By water, wood and hill, by the reed and the willow, by fire, sun and moon, harken now and hear us! Come, Tom Bombadil, for our need is near us!"

Scritto il 30-06-2003 11:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
io ho letto il signore degli anelli x primo.. prima che uscisse il film ^^" (di cui nn sapevo neanche l'uscita), xhè l'ho trovato in libbreria x caso..
e mi sembrava di averne già sentito parlare così l'ho preso
inoltre mi piacciono i libri lunghi, quindi mi ha attirato subito

In the night.. When the lights fall.. I’m coming from darkness.. So blind and too blessed.. But i’m arrive.. In this world.. Dark and kind.. My embrace.. Around you.. And the death.. Nearn.. So sweet.. Sweet..

Scritto il 02-07-2003 08:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Scevola

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sovrintendenti
Registrato il:
01-07-2003
Io ho letto per primo Lo Hobbit perchè il mio ragazzo di allora ha insistito tanti dicendi che era bellissimi! Poi però lui non ha letto più niente io ho contiunato...
Ho fatto una lunga pausa e poi quando ho sentito Nightfall ho deciso che dovevo contiunare!

There are signs on the ring which make me feel so down...

Scritto il 02-07-2003 10:55
  • cita questo messaggio

Lothiriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
12-06-2003
45
Il mio primo incontro con ISDA, è stato circa a 12 anni (più o meno). Mia madre l'aveva preso in biblioteca per leggerlo ed io (che avevo appena finito di leggere alcuni libri di Shannara), l'ho iniziato. Ma proprio perchè era abbastanza diverso dallo stile di Terry Brooks (soprattutto la parte hobbit che allora non avevo apprezzato, mentre ora adoro), ho rinunciato quasi subito.
Quando poi hanno iniziato a sentirsi le prime voci di un possibile film su ISDA, mi è tornata la curiosità e, decisa a leggere il libro fino alla fine l'ho comprato. Non so cos'è cambiato rispetto a quando l'ho letto la prima volta, (sarò cambiata io), ma me ne sono innamorata subito. Da lì l'ho poi riletto in inglese e poi ho comprato The Silmarillion, lo Hobbit, La Realtà in Trasparenza, Lost Tales e Unfinished Tales. Ora devo prendere gli altri volumi de History of Middle Earth.

"La Vera Gioia nasce nella luce / Che splende viva in un cuore puro La Verità sostiene la sua fiamma / Perciò non teme ombra né menzogna"

Scritto il 03-07-2003 11:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3393
  • Clicca qui per inviare una email a Lothiriel
  • Cerca altri post di Lothiriel
  • cita questo messaggio

Melime Aini

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
03-05-2003
il mio primo tentativo di leggere ISdA risale alla seconda superiore. per mesi avevo chiesto alla mia vicina di banco di prestarmelo, e quando lei finalmente si è ricordata (mi aveva portato anche lo hobbit), gliel'ho dovuto rimandare indietro perchè in quel periodo il prof di italiano ci aveva caricati di altri libri da leggere e schedare e le avevo detto "te lo richiederò + avanti!"
naturalmente non fu così. passano gli anni ed esce "la compagnia dell'anello"al cinema. mi interessava vederlo perchè mi piace il genere ma di tolkien e del suo mondo non conoscevo proprio nulla se non il nome. il primo filmmi è piaciuto ma nulla di strano, finchè non l'ho rivisto pochi giorni prima di andare a vedere le due torri. e lì è stata la folgorazione!!! le 2 torri poi mi ha preso tantissimo, tanto che l'ho visto 2 volte al cinema nel giro di 4 giorni (peccato ke poi l'abbiano tolto se no l'avrei visto ancora ).
dopo di ciò, ho letto lo hobbit (carinissimo! e poi ho capito un po' di più anche su isda) e poi sono passata al silmarillion. non volevo leggere isda x' avendo iniziato dai film, preferisco aspettare la conclusione al cinema, xò non ho resistito al richiamo della lettura e così ho letto la compagnia dell'anello e le due torri (mi riservo le sorprese del finale anche se per vie traverse praticamente so già cosa succede )
cmq quello ke mi ha presa + di tutti è stato il silmarillion... lo ritengo un vero capolavoro, è il genere di libro che ho sempre sognato di leggere, con tutti quei racconti su tempi passati ed ere antiche.. wow! credo che mi rimarrà sempre nel cuore!

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya.

Scritto il 03-07-2003 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3232
  • Cerca altri post di Melime Aini
  • cita questo messaggio

lailonn

alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
io sono tipo niniel...all'inizio prima ke uscisse il film ne sentivo un po' parlare ma niente, dicevo 1300 pagg + lo hobbit!!! neanke morta!!!però poi iniziava a incuriosirmi...mi dicevo poi 1a ke mi sta sul c*** diceva ke fa skifo senza nemmeno averlo letto ne visto...così prima ho visto il film, nn c'ho capito un cavolo (o quasi...almeno ke frodo e leggy ecc. erano dei gran fighi e che volevo assomigliare alla damigella arwen, l'ho capito..la storia un po' meno) ma mi è piaciuto cme ambientaziione e mistero e così ho iniziato: in 3 sett. ho letto lo hjobbit e il signore in 15 gg il silmarillion e poi racc incompiuti ritrovati (nn mi è piaciuto) roverandom saggi in questione....e poi eldalie ho imparato un po' di elfico e a scrivere inn tengwar..(niente male eh?)

Scritto il 20-07-2003 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
primo approccio è stato Il Signore degli Anelli un 16-17 mesi fa, dopo aver visto La Compagnia dell'Anello...poi 7 mes fa hobbit, Silmarillion,Racconti Incompiuti.Infine per la comunione di Maggio (posticipata naturalmente di due o tre annetti)ho ricevuto Racconti Perduti, Albero e Foglia, Racconti Ritrovati, La realtà in trasparenza.Quando andrò a Roma mi piglierò anche Tlotr in inglese!Sono tremidante anche se mio padre è arrabbiato al quanto

Sognare non sempre è vanita,non sempre invano vorremmo aver ragione di un dolore vero, che non si vuol desiderare pel suo peso; son senza grazia e resistenza e resa; e l'esistere del male è certa offesa.

Scritto il 20-07-2003 15:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

eldarion

alleato con numenore
Registrato il:
19-07-2003
io ho letto per la prima vola ISDA circa 6 anni fa quando avevo nove anni
ricordo ancora che ero spaventatissimo dalla mano morta che si muoveva nel tumulo ma ero un vorace lettore e cosi lo finii in una spaventosa maratona di 36 ore ( cronometrato da mamma )di cui mi ricordo solo il rincoglionimento galattico alla fine
da allora e' stato amore
ho appena comprato uttta la history of middle earth e voglio cominciare a tradurla ( visto che la Bompiani non si da una mossa ) adesso chge il mio inglese non e' cosi male
Eldarion

Scritto il 21-07-2003 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3530
  • Cerca altri post di eldarion
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Eh no, prima ci sono io in lizza per la traduzione... Scherzi a parte, la HoME è opera di tale complessità e difficoltà che va data in mano a traduttori esperti - i quali avrebbero comunque difficoltà non indifferenti a produrre una traduzione di buona fattura (non le cose discutibili che abbiamo qui in Italia). E parlo per esperienza, dato che ho tradotto già alcuni brani di questa monumentale opera.

Scritto il 23-07-2003 16:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

NinielN

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-07-2003
Guarda caso il mio approccio è stato simile a quello di Nìniel!
Un giorno la mia migliore amica arriva in classe cò sto mattone(le kiesi se era la Bibbia!!!) in mano xkè lo doveva restituire ad un mio compagno...furono capaci d non parlare d'altro tutta la giornata, farli cambiare discorso era inutile!io mi annoiavo e mi sentivo isolata!Nn immaginate neanke d come li prendessi in giro su questa loro passione!Lo trovavo abbastanza stupido!E poi sentirli nominare tutti quei nomi strani ed incomprensibili!(il mio amico venne ad urlarmi in faccia ash nazg durbatuluk..etc!immmaginate ke shoc!)La mia amica tentò d convincermi a leggere il libro ma la mia risp fu"ma ki s'adda legg stù maton[ma ki ha il coraggio d leggere qsto mattone]!"Poi venne a sapere del film e praticamente mi costrise a vederlo dicendomi:"Almeno vediti il film!ti ricrederai!"Ebbe ragione!Ricordo ancora ke uscii dalla sala col cuore ke mi scoppiava e le lacrime agli okki!Mi feci regalare il libro x il mio onomastico...lo lessi in 15giorni!io sono lenta a leggere..praticamente nn dormivo più!Quando venivano ospiti nn andavo neanke a salutare e facevo dire ke nn c'ero!Poi ho letto lo hobbit e poi mi sono fatta regalare il Silmarillion x il mio compleanno...insomma non ho più abbandonato il prof Tolkien!Ora con la mia amica quasi non parliamo d'altro!E se qualcuno vuole interloquire(si dice/scrive così?) con noi esordisce inevitabilmente con:"ma non si può parlare d qualcosa ke non sia il signore degli anelli?"

Questa è la mia vicenda tolkeniana!

NinielN

"...one ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all, and in the darkness bind them!..."

Scritto il 01-08-2003 23:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3539
  • Clicca qui per inviare una email a NinielN
  • Cerca altri post di NinielN
  • cita questo messaggio

Aredhel Lèralonde

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
18-08-2003
Devo ringraziare mio fratello, lui mi ha detto che non riusciva a finire isda perchè era troppo noioso e difficile, così per rispondere alle sue battutacce, l'ho comprato e in due settimane l'ho letto ahahahahah!!!!

"Venerabile come un re coronato da molti inverni,eppur vigoroso come un eroico guerriero nella pienezza delle sue forze:egli era il signore di Gran Burrone,potente tanto tra gli Elfi che tra gli Uomini..." isda "La compagnia dell'Anello"

Scritto il 19-08-2003 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3615
  • Cerca altri post di Aredhel Lèralonde
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
Registrato il:
15-06-2003
Fu colpo di fulmine?
Credo sia coerente inserire quest'argomento qui. Se non va bene, chiedo venia agli op.

Semplice... il vostro primo approccio con qualunque libro di Tolkien di che tipo fu?

In ordine i miei: lo Hobbit amore a prima vista, così pure ISDA.
Per Il Silmarillion l'inizio fu indubbiamente buono ma non dei più entusiasti, invece crescendo poi mi esaltai.
Al di fuori del forum anche per altri so che è stato così.

I motivi possono essere quali:
1) la traduzione?
2) la condizione "frammentaria" del testo senza una visione ordinatrice di insieme di Tolkien ma del figlio Christopher?
3) Oppure il fatto che come tipo di testo necessita, per essere apprezzato, di basi culturali superiori a quelle di Elementari e Medie?

A mio giudizio sia 3 che 2.
Per la traduzione... Eowyn aiuto!
Io ho solo letto Hobbit e LOTR in inglese.

Scritto il 20-08-2003 14:35
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Accorro sul mio bianco cavallo (?) in soccorso del prode Ramingo... dicendo che io ho indubbiamente letto Il Silmarillion in italiano prima che in inglese, e probabilmente in una delle prime edizioni - ma che non mi ricordo assolutamente nulla! Comunque, detto questo, stiamo attenti a non accusare i traduttori di tutti i mali. Il Silmarillion, anche tradotto dal migliore traduttore esistente su questa Terra (cioè da me... ) è in ogni caso un testo molto impegnativo, sia per il tono da molti definito "biblico", sia per la frammentarietà dei contenuti.

Bisogna però dire che Christopher Tolkien - personaggio scomodo e sgradevole quanto si vuole - ha fatto un buon lavoro nel cercare di dare una forma il più possibile unitaria ed organica ai frammenti lasciati incompiuti dal padre. E' anche vero che è stato aiutato nell'impresa da Guy Gavriel Kay, uno scrittore canadese di fantasy di cui io in passato ho letto un ottimo romanzo (Tigana).

Sarei comunque d'accordo con Helluin nell'affermare che Il Silmarillion, per essere apprezzato pienamente, necessita di certe basi culturali che non tutti hanno - perchè non è il solito romanzetto fantasy infarcito di spade, draghi e tutti i tipi di effetti speciali. E' un'opera solenne, tragica e intensa, piena di rimandi a miti, leggende e tradizioni molto antiche, e allo stesso tempo autonoma nel suo narrare la storia di un mondo scomparso.

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 20-08-2003 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.081857 - Query: 0.011319 Elaborazione 0.053943 Print 0.005503 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003516 © Eldalië.it