Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
IL PRIMO APPROCCIO
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 6 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Ad essere sincero il mio approccio con Tolkien √® stato disastroso . Ricordo infatti che, quando avevo 14 anni, un giorno notai tra gli scaffali di casa un tomo enorme(IsdA), lo presi, lo guardai sconcertato, sfogliai rapidamente le oltre 1200 pagine e dissi convinto:¬ę¬ę Questo libro non lo legger√≤ mai!¬Ľ¬Ľ. Poi pass√≤ del tempo e qualche anno fa sentii le prime voci su un film sul SdA, che veniva considerato, a mia insaputa, un capolavoro. Subito mi ricordai di averne visto una copia in casa e, con molta diffidenza, incominciai a leggerlo. Ovviamente dovetti ricredermi e diventai in pochissimo tempo un fan accanito di JRRT (come tutti voi! ) e la mia stanza √® piena di suoi libri, visto che quando ho tempo adoro perdermi in queste letture. Sarei felice di sapere: a qualcuno √® capitato qualcosa del genere?

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-11-2003 18:16
  • cita questo messaggio

beren

alleato con elendil
Registrato il:
16-11-2003
Localitŗ:
N/A
il primo approccio......
io ho letto il sda per primo,in giorni tutta la trilogia e dopo quello mi sono dato allo hobbit poi al silmarillion;racconti perduti;ritrovati...........
insomma;una vera passione;tuttora continuo a rileggerne alcuni di notte;a colazione;ovunque!
ciao

Scritto il 18-11-2003 19:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3925
  • Cerca altri post di beren
  • cita questo messaggio

SirGatsu

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Ho letto ISDA dopo mio fratello che lo aveva trovato stupendo...bhe! il primo approccio è stato difficoltoso, soprattuto mi avevano impressionato le dimensioni del libro...ma una volta finito è stata una grande soddisfazione!

"Il tuo corpo, fino all’ultima goccia di sangue, è stato offerto a tutti gli esseri delle tenebre"

Scritto il 08-12-2003 16:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

arwen09

alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
Localitŗ:
Arezzo
Io ho conosciuto Tolkien con il film LCdA, però una settimana prima che uscisse stavo cercando un libro lungo, di fantasia e d'avventura . Ero al supermercato e mentre ne stavo parlando mia madre ha visto ISdA, però non lo comprai. Dopo che vidi l film ne rimasi talmente affascinata che sono corsa in libreria per comprarlo, e da quel giorno mi sono innamorata della Terra di Mezzo!!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 26-03-2004 16:27
  • cita questo messaggio

dj_elro

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
24-03-2004
Localitŗ:
Roma
Io ho letto ISdA dopo l'uscita del primo film della trilogia. Un mio amico me ne aveva parlato bene ma in quel periodo era già scomparso dalle sale cinematografiche e ancora nn era uscito in VHS e DVD. Così incuriosito ho iniziato a leggere il libro, che mi è subito piaciuto, finendolo in poco tempo. Subito dopo ho letto Il Silmarillion, Lo Hobbit e Racconti Incompiuti.

Elrohir di Imladris

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che sono morti meritavano la vita. Sei tu in grado di giudicare? Non essere così anzioso di elargire morte e giudizi..." (ISdA, LCdA)

Scritto il 28-03-2004 19:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4477
  • Cerca altri post di dj_elro
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
Napoli
Il mio primo approccio con Tolkien potrei definirlo "sofferto": quando ero piccola, infatti, ero una divoralibri. ma di quelle insaziabili con la I maiuscola, ero arrivata allo spaventoso livello di 20 libri in un mese (non so voi, ma per me era tanto) e, dato che mi ero stufata dei libri per bambini che finivano subito, ero sempre favorevole a farmi regalare i tomi piu` grandi che esistessero in libreria per essere sicura di riuscire a stare appresso ad un libro per piu` di una settimana. quando, in libreria, vidi Isda (una versione diversa da quella di oggi, la copertina, se non ricordo male, era azzurra) me ne innamorai subito: decisi che avrei fatto di tutto per convincere mia madre a comprarlo (allora non avevo un mio stipendio, lei era la mia unica fonte economica), ma quando mi presentai da lei con Isda fra le mani mi rispose con un secco NO mandando all'aria tutte le mie speranze... [sospiro, mi appoggio allo schienale - scrivere 'ste cose e` davvero traumatico, ragazzi, non ce la faccio]. Mi ritrovo Isda davanti agli occhi solo qualche anno fa, appena sento una notizia sul film, che allora doveva ancora uscire, e mi decido a comprarlo con i miei sudati risparmi. feci una passeggiata verso la mia libreria preferita e me lo comprai, tornando a casa tenendolo fra le braccia come un pupo. che soddisfazione, non vi dico!
fino ad ora ho letto isda (in italiano e in inglese) e lo Hobbit, e sto seriamente pensando di cominciare a leggermi tutto il Silmarillion.

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 28-03-2004 20:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

gil1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
09-03-2004
Localitŗ:
Il primo libro che ho letto è stato La compagnia dell anello,non so se riesco ad esprimere le emozioni che ha suscitato in me ma vi posso dire che da quel momento mi sono innamorato della letteratura del Professore.Mi ricordo che appena avevo un momento libero mi mettevo subito a leggere,di notte li sognavo tutti....allucinante!Da quel libro poi ho letto l intera trilogia, Lo hobbit,Il silmarilion,L antologia di Tolkien e I racconti incompiuti.Ora sto rileggendo Il silmarillion.

Scritto il 28-03-2004 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4412
  • Cerca altri post di gil1
  • cita questo messaggio

Ancalagon Il Nero

alleato con sauron
Registrato il:
27-03-2004
Localitŗ:
Padova
Girava voce che stesse per uscire il primo film e tutti dicevano che doveva essere stupendo. Presi il libro qualche settimana prima che uscisse il film. Prima lo leggevo molto lentamente, ma dopo aver visto il film l'ho finito in una settimana (ero in prima media...). Quando ho trovato il Silmarillion in una libreria pensavo fosse una storia simile ma meno famosa; nonostante questo l'ho comprato e ho scoperto quanto bello è.

Naur an edraith ammen! Naur dan i ngaurhoth! (SdA, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 28-03-2004 20:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4487
  • Cerca altri post di Ancalagon Il Nero
  • cita questo messaggio

Bubi

alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
Localitŗ:
Il mio primo approccio con ISdA non èè stato dei migliori...
Me lo hanno regalato i miei genitori a natale, un anno prima dell'uscita del film...Dopo due giorni di diffidenza, in cui è rimasto esattamente nel posto in cui loro lo avevano posato, inizio a osservarlo da vicino...Sento il suo peso, il volume...Poi mi decido ad aprirlo...
Inizio a leggerlo. La compagnia dell'anello mi entusiasmò...ma la mia euforia venne meno nel corso delle due torri..Ero solo in prima media e non mi appassionava la guerra e il resto..lo lessi in fretta e non mi appassionò molto...
Un'anno dopo, sentendo dell'imminente uscita del film, mi decisi a rileggerlo...Fu magnifico!!! Poi rilessi Lo Hobbit, lessi il Silmarillion e Le Avennture di Tom Bombadil... Ah, quanti ricordi!

Or questo visir aveva due figliuole, belle e leggiadre, a nome la maggiore Shahrazàd [...], che aveva letto i libri, le storie, le gesta dei re antichi, e le notizie dei popoli passati, tanto che si dice avesse raccolto mille libri...
Le Mille e Una Notte

Scritto il 24-06-2004 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

Mellon

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
N/A
Ho iniziato a leggre Tolkien grazie ad un mio amico che mi prest√≤ tanti anni fa Lo Hobbit...rimasi affascinato, incuriosito, estasiato, lo lessi in tre giorni! Poi mi, ormai perso, mi sono comperato il ISDA...stavo impazzendo, pensavo solo a questo splendido, a questo mondo parallelo al nostro! naturalmente a questo punto ero pronto per il Silmarillion...forse il libro pi√Ļ bello che abbia mai letto!!!
Alla faccia di quelli (purtroppo anche amanti di Tolkien) che mi dicevano che era noioso!!!!! IL SILMARILLION !!!
Poi via via Racconti Ritrovati, ecc.

Foglia e ramo, acqua e pietra; hanno il colore e lo splendore di tutto ciò che ci circonda, immerso nel crepuscolo della nostra Lòrien adorata. In ogni cosa che facciamo, noi infondiamo le immagini di tutto quel che amiamo.
LOTR - La Compagnia dell'Anello - Addio a Lòrien

Scritto il 24-06-2004 22:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4656
  • Cerca altri post di Mellon
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Localitŗ:
N/A
La cosa che mi ricordo di pi√Ļ di quando lessi per la prima volta il SdA fu il discorso di mio padre( avevo 9 anni, ma lo lasciai perdere per un po'). Mi disse che dovevo provare a leggere questo libro. Mi disse che se fossi riuscito a superare i primi capitoli mi sarei innamorato. E inizialmente non ci riuscii. Ma lui insistette e li lessi di malavoglia. Per√≤, quando arrivai al punto dell'incontro con Grampasso, cominciai a leggere come non mai. Ricordo che mia madre faticava a staccarmi per venire a cena. E che poi dopo qualche anno di rilettura comincia a chiedermi se ci fosse una cronaca dei Tempi Remoti a cui si accennava qua e la...Il Silmarillion!

"Vorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."

Scritto il 24-06-2004 22:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Thèodwyn

alleato con rohan
Registrato il:
03-05-2004
Localitŗ:
Napoli
Da sempre amo il genere fantasy, ma solo da pochissimo tempo purtroppo ho incominciato a leggere le opere di Tolkien, da quando ho visto il primo film di PJ, subito sono corsa in libreria ed ho incominciato a leggere il libro del SdA ...finito in pochissimi giorni!
In seguito ho incominciato a leggere Lo Hobbit, Il Silmarillion, i Racconti Incompiuti, i Ritrovati, e i Perduti , ma il pi√Ļ bello per me rimane sempre il SdA

Scritto il 25-06-2004 11:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4603
  • Cerca altri post di Th√®odwyn
  • cita questo messaggio

Faelivrin

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
04-07-2004
Localitŗ:
Io ho conosciuto Tolkien attraverso il film...inizialmente neanche questo volevo vederlo(ero una Harrypotterofila accanita e a priori(CHE SCEMA)l'altro fantasy non mi entusiasmava)ma,una volta in sala,mi sono appassionata e mi sono "consegnata"a tolkien quando ho visto GranBurrone...
il libro non l'ho cominciato subito...l'ho comprato5mesi dopo,lottando cn mia madre per via del prezzo non troppo contenuto...
L'ho iniziato2 volte:la prima mi arenai ai primi capitoli,non mi prese come il film(che causa "impatto visivo" conquista prima)e stavo per rinunciare
Ma non mi sono persa d'animo
Ho ricominciato,e sembravo essere riuscita a "ingranare"(ho letto"il consiglio di Elrond" con38 di febbre...non so neanche io come ho fatto)...ma mi sono bloccata con"L'anello va a Sud"
Ma...in libreria trovai il"SILMARILLION",ne lessi qualche riga e mi conquistò!!!!!!!!!!!
comprai quello,lo lessi d'un fiato e,dopo quello,divorai"Lo Hobbit"...e così affrontai di nuovo il tomo(intanto era già uscito il secondo film e io mi ero già rovinata1sacco di sorprese mannaggia a me!!!Meno che PJ non ha fatto i film uguali uguali al libro!!!!! 9
E questa volta...in1mese e mezzo,lo finì!!!
E oggi Tolkien e' il mio autore preferito

Lo riconobbe però Finduilas figlia di Orodreth,il Re,e gli diede il benvenuto poiche' lo aveva amato prima della Nirnaeth,e Gwindor ne amava a sua volta la bellezza a tal punto che la chiamava Faelivrin,vale a dire il barbagliare del sole sugli stagni di Ivrin

Ma dal destino amaro furon separati/E vagarono a lungo per monti e pendici/Tra cancelli di ferro e castelli spietati/E boschi cupi e tetri e luoghi abbandonati/Mentre tra loro erano i mari nemici./Ma un giorno luminoso si ritrovaron felici/Ed assieme partiron,amati e infine uniti,/Attraverso boschi e campagne fioriti

Scritto il 05-07-2004 14:37
  • clicca oer vedere il profilo di 4728
  • Cerca altri post di Faelivrin
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
prendevo sempre in prestito libri vari da mia zia, e un giorno ha iniziato a parlare di iSdA, mi diceva:

"Leggilo, leggilo che è bello"

Allora io incuriosita, l'ho letto ed è nato l'amore!

"Quindi spir√≤; ma non ebbe n√® tomba n√® sepolcro perch√® cos√¨ focoso era il suo spirito che, come se ne stacc√≤, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non √® pi√Ļ riapparso in Arda,n√® il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Cos√¨ fin√¨ il pi√Ļ possente dei Noldor..."

Scritto il 12-12-2004 15:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Alt√†riel
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
Localitŗ:
La prima volta che ho sentito parlare di ISDA è stato da mio fratello che l'aveva appena finito...qunado l'ho visto non mi è venuta molta voglia di leggerlo date le dimensioni...e anche la storia non mi era sembrata chissà cosa !Poi quando è uscito il primo film della trilogia mi sono appassionata e allora sono andata subito in libreria,l'ho comprato e l'ho divorato!

" Un grande nome dura pi√Ļ della vita "

Scritto il 12-12-2004 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Alextorm

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Localitŗ:
N/A
Il primo libro di Tolkien che ho letto è stato il Signore degli Anelli, ma quando l'ho iniziato conoscevo già abbastanza bene la TdM e le opere del professore; grazie inizialmente a mio fratello e poi a saggi e forum in internet e mostre sull'argomento nella zona in cui abito.
Ho incominciato a leggere il SdA prima dell'uscita del film, ma mi sono fermato praticamente subito. La trilogia di Jackson mi ha spinto a leggere tutto il libro, ma comunque non l'ho praticamente mai letto pagina dopo pagina ma spesso saltando da un capitolo all'altro...
Di seguito ho conosciuto Il Silmarillion, Lo Hobbit e molti altri libri di Tolkien.

"Il cristallo era, per i Silmaril, null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore, che è in esso e insieme in ogni parte di esso, e che ne costituisce la vita."

Scritto il 15-12-2004 17:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028561 - Query: 0.008546 Elaborazione 0.013472 Print 0.001222 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000591 © Eldalië.it