Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
The History of Middle-Earth
Pagina 6 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 6 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Borgil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Naerfindel il 26-01-2004 11:34 ha scritto:
Borgil il 26-01-2004 01:04 ha scritto:

Chiarisco meglio ciò che ho appena scritto: sì, è vero, i lettori casuali del SdA probabilmente non amerebbero i Racconti.
Però trovo che anche i Racconti siano molto belli in sè, e potrebbero avere i loro fans anche se fossero le uniche opere di Tolkien sul mercato.

Io credo che ciò sia vero per i RI, non credo che i RP e i RR siano accesibili senza un back ground tolkieniano approfondito.

Sai che io invece la penso in maniera esattamente opposta?
I RI sono un libro che non può essere letto senza aver letto prima Silmarillion e SdA.
I RR e RP invece imho possono essere letti così come sono, anche senza aver mai letto nulla di Tolkien. Io personalmente li ho letti prima del Silmarillion, eppure mi sono piaciuti un sacco.

Questa almeno è la mia sensazione, quella che ho avuto leggendo i libri.

------- Nai hiruvalyë Valimar

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-01-2004 13:36
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Borgil il 26-01-2004 13:36 ha scritto:
Naerfindel il 26-01-2004 11:34 ha scritto:
Borgil il 26-01-2004 01:04 ha scritto:

Chiarisco meglio ciò che ho appena scritto: sì, è vero, i lettori casuali del SdA probabilmente non amerebbero i Racconti.

Però trovo che anche i Racconti siano molto belli in sè, e potrebbero avere i loro fans anche se fossero le uniche opere di Tolkien sul mercato.

Io credo che ciò sia vero per i RI, non credo che i RP e i RR siano accesibili senza un back ground tolkieniano approfondito.

Sai che io invece la penso in maniera esattamente opposta?

I RI sono un libro che non può essere letto senza aver letto prima Silmarillion e SdA. I RR e RP invece imho possono essere letti così come sono, anche senza aver mai letto nulla di Tolkien. Io personalmente li ho letti prima del Silmarillion, eppure mi sono piaciuti un sacco.

Questa almeno è la mia sensazione, quella che ho avuto leggendo i libri.

Però i RI, al di là de3l nome, sono quasi sempre storie finite e interressanti in sè; oltretutto ciò che vi è sulla II Era si trova quasi tutto lì e non altrove.

Scritto il 27-01-2004 14:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Hosseldon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
J.R.R. Tolkien
Part One
(Book I - V)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 455
ISBN 0-00-714915-8
EAN 9 780007 149155
GBP 50.00

--------------------------------------------------------------------------------

J.R.R. Tolkien
Part Two
(Book VI - IX)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 482
ISBN 0-00-714916-6
EAN 9 780007 149162
GBP 50.00

--------------------------------------------------------------------------------

J.R.R. Tolkien
Part Three
(Book X - XII)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 482
ISBN 0-00-7149179
EAN 9 780007 149179
GBP 50.00

Ho portato tutto ciò da feltrinelli international, ma mi hanno detto che potevano ordinare solo "The complete history of Middle-Earth" la commessa dice che è un volume unico ma non so se ha letto bene.
Voi ne sapete qualcosa? é semplicemente lo stessa edizione, come penso?
A proposito: quanto vale, di preciso, una sterlina in euro?

Scritto il 02-02-2004 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Hosseldon

StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Vi prego
Qualcuno risponda al mio post precedente!
Non ci dormo la notte per questa benedetta HoME!!!

Scritto il 06-02-2004 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Hosseldon il 06-02-2004 21:26 ha scritto:
Vi pregoQualcuno risponda al mio post precedente!
Non ci dormo la notte per questa benedetta HoME!

Se nessuno ha risposto, magari nessuno ha la risposta... un po' di pazienza, non è passata nemmeno una settimana, in questo tempo non tutti gli utenti passano sul forum...

P.S.: 1 Euro = 0,6913 Sterline.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 06-02-2004 21:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Lietùron Tintalle

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
15-01-2004
Per i detrattori di Cristopher Tolkien vorrei che fosse noto che senza la sua opera di raccolta non avremmo mai potuto gioire del Silmarillion che secondo me è un'opera di tono superiore al SdA, anche se effettivamente di benaltro tipo; che poi l'abbia fatto per denaro, a me frega veramente poco.Trovo meno deprecabile che si faccia soldi il figlio di un genio sul lavoro del padre, piuttosto che s'arricchisca una cretina come britney spears ..Inoltre penso che siano veramente tanti i lettori appassionati di conoscere la genesi narrativa del ciclo tolkeniano in ogni sua fase, vedi me che non aspetto altro di dare una tesi sul Professore.Solo una domanda: perchè bisogna essere così pignoli sulla citazione di fonti letterarie per non rischiare grane legali, quando tutte le autorità dell'universo sanno che ogni giorno viene scambiato materiale in rete coperto da diritti che fa girare molti più soldi come film (magari ancora al cinema) o musica?Senza che nessuno venga perseguito?(a parte qualche disgraziato oltroceano)
Ringrazio anticipatamente per la sicura risposta.

"Allora tutto l'esercito di Rohan irruppe in un canto, e cantavano mentre colpivano, in preda alla gioia della battaglia, ed il suono del loro canto fiero e terribile giunse sino alla Città."

Scritto il 09-02-2004 21:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4110
  • Cerca altri post di Lietùron Tintalle
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Lietùron Tintalle il 09-02-2004 21:44 ha scritto:
Trovo meno deprecabile che si faccia soldi il figlio di un genio sul lavoro del padre, piuttosto che s'arricchisca una cretina come britney spears

Io trovo sempre deprecabile l'uso del turpiloquio in forum...

perchè bisogna essere così pignoli sulla citazione di fonti letterarie per non rischiare grane legali

Perché ogni tanto gli avvocati della Tolkien Estate ravvisano violazioni dei diritti d'autore ed inviano lettere ingiuntive di togliere tutto - vedi il caso di tolkien-archives.com. Il fatto che un reato sia diffuso a livello planetario non cambia il suo status di reato, e chi è dalla parte del torto può venir pizzicato e nullificato in qualunque momento, senza poter battere ciglio. Una fine che io per Eldalië non voglio.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 09-02-2004 21:55
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Lietùron Tintalle il 09-02-2004 21:44 ha scritto:
perchè bisogna essere così pignoli sulla citazione di fonti letterarie per non rischiare grane legali, quando tutte le autorità dell'universo sanno che ogni giorno viene scambiato materiale in rete coperto da diritti che fa girare molti più soldi come film [...] o musica?Senza che nessuno venga perseguito?

Perché? Appunto, per non rischiare grane legali.
Il fatto che qualcuno rubi rende legale i furti? No, cosí come non lo rende il fatto che sappiano che i furti ci siano. E, se li beccano, sono grane per loro.
Il fatto che altri non si curino di aspetti legali non ci compete, noi abbiamo scelto, anche in luce della futura costituzione ad associazione (cosa che potrebbe esporci di piú), di attenerci. Per il "nessuno venga perseguitato", ci sono vari siti chiusi proprio per violazione di copyright, e io preferirei evitare di vedere, digitando www.eldalie.it, "Sito chiuso per violazione di copyright...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-02-2004 21:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Che volume della History mi consigliate di leggere per primo? E quale è assolutamente imperdibile per capire meglio tutto il resto?
Devo dire che m'incuriosiva molto The Peoples of Middle-earth, e the Morgohth's ring
Grazie

Scritto il 13-05-2007 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
Dipende dai tuoi interessi:se ti interessano le lingue sicuramente the lost road and other writings.Se ti piacciono le poesie del Prof,the lays del beleriand(anche se io lo sto leggendo adesso e è un inglese un tantino difficile).Se invece vuoi degli inediti molto sostanziosi,ti consiglio vivamente morgoth's ring.se vuoi una miscellanea di tutti gli stili o rami di interesse di tolkien,leggi the peoples of middle earth,in cui c'è un pò di tutto.Cmq il volume da leggere per primo è sicuramente i racconti riteovati (il primo volume)per capire lo spirito dell'opera,l'impostazione del lavoro e abituarti allo stile di Cristopher Tolkien.Dimenticavo:se sei sfegatatro del signore degli anelli,allora devi leggere i volumi 6,7,8,9.(la history of rthe lord of the rings)

Scritto il 13-05-2007 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Leron Anarloke

alleato con anarion
Comitato Anti-K
Registrato il:
20-04-2006
Indirettamente, hai dato dei consigli anche a me. Comprerò i libri che sono stati consigliati...al più presto possibile.

Orgoglioso Italiano della Community di FreeSpace.

Scritto il 13-05-2007 18:08
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
digetolkeniano il 13-05-2007 17:43 ha scritto:
Dipende dai tuoi interessi:se ti interessano le lingue sicuramente the lost road and other writings.

Anche se non c'è molto "da leggere" sulle lingue Trovi "da leggere" sulle lingue di più in SD WJ PM. The Lost Road vero è proprio è una gran bella lettura.

Se invece vuoi degli inediti molto sostanziosi,ti consiglio vivamente morgoth's ring.

Bè, a dire il vero sono un tutti inediti "sostanziosi"! MR è molto interessante per gli innumerevoli scritti filosofici, e WJ ha il bellissimo Wanderings of Húrin, forse uno dei miei episodi preferiti dal punto di vista propriamente della forma e forza evocativa del racconto: sembra propro di vedere scorrere davanti agli occhi un film alla Braveheart o il 13 Cavalliere...

se vuoi una miscellanea di tutti gli stili o rami di interesse di tolkien,leggi the peoples of middle earth,in cui c'è un pò di tutto.

Bè si, volume conclusivo... Le Appendici di SdA, tradi saggi, e 2 "nuovi" racconti non terminati.

Cmq il volume da leggere per primo è sicuramente i racconti riteovati (il primo volume)per capire lo spirito dell'opera,l'impostazione del lavoro e abituarti allo stile di Cristopher Tolkien.

Senz'altro la lettura cronologica è quella più logica, consigliata e funzionale per apprezzare di più il legedarium e il suo evolversi, anche perchè la HoME è un continuo rifarsi ed ogni lettura e commento si basa su quelli precedenti. Direi che la HoME è un'unica grande inferenza...

Dimenticavo:se sei sfegatatro del signore degli anelli,allora devi leggere i volumi 6,7,8,9.(la history of rthe lord of the rings)

Bè si, anche se il 9 è dedicato solo a metà agli ultimi capitoli del SdA. La parte più corposa è sul Notions Club Papers.

In breve, ecco una tabella riassuntiva con i contenuti di tutti e 12 i volumi.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 13-05-2007 22:44
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
cmq la cosa migliore è prendersela tutta la home,prerchè è un'opera gigantesca e manna dal cielo per gli appassionati di Tolkien...più vadoavanti nella lettura dei volumi più mi stupisco dell'immenso lavoro di Christopher...se l'ha fatto per soldi,se li è anche meritati...
PS elistir,io mi riferivo al lammhas...cmq è vero che anche quendi e eldar è linguisticamente molto ricco!

Scritto il 13-05-2007 23:05
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
digetolkeniano il 13-05-2007 23:05 ha scritto:
cmq la cosa migliore è prendersela tutta la home,prerchè è un'opera gigantesca e manna dal cielo per gli appassionati di Tolkien...più vadoavanti nella lettura dei volumi più mi stupisco dell'immenso lavoro di Christopher...se l'ha fatto per soldi,se li è anche meritati...
PS elistir,io mi riferivo al lammhas...cmq è vero che anche quendi e eldar è linguisticamente molto ricco!

Non credo sinceramente che la HoME abbia fatto intascare grandissimi soldi, sai? Non è decisamente un prodotto di facile smercio, come può essere invece il nuovo Libro.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 14-05-2007 22:34
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
Infatti io non lo penso,ma certe malelingue lo dicono...

Scritto il 15-05-2007 13:12
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
Scusate se riapro la discussione un pò morta,ma volevo rispondere a certi interrogativi nati nella discussione e aggiungere qualche mio parere personale:
innanzitutto,la HoME esiste in spagnolo completa, e in francese fino al quinto volume,mentre gli altri sono in corso di traduzione.
Come diceva Firiel,i contenuti della HoME sono molto specifici,e il lavoro fatto da Christopher per riordinarli e commentarli è degno dei filologici alessandrini,quindi non mi sembra una tipica operazione commerciale,se non altro per la fatica fatta dall'autore-commentatore.
I brani nella stragrande maggioranza dei casi non sono maneggiati da Cristopher,e dove lo h fattoo è lui stesso a segnalarlo.
Chiaramente alcuni lavori sono ripetitivi,ma sotto tutta l'opera soggiace una perfetta logica e coerenza,e cioè lo scopo di riordinare cronologicamente le concezioni del Professore,dagli anni della Grande Guerra agli ultimi.
Tantissimi sono comunque i brani totalmente inediti,tra cui capolavori assoluti dell'opera del professore,come "la caduta di Gondolin" "the lost road" "il lay di leithian" e altri.
Per finire,alcuni dati per dimostrare l'enormità dell'opera:

4687 pagine (volumi separati)
un volume di indici lungo 484 pagine
migliaia di note

in più,la scelta coerente di non inserire la storia della composizione dello hobbit,perchè secondo christopher "fuori" dall'immaginario.Per fortuna,almeno secondo me,è uscita proprio quest'anno la History of the hobbit,in due volumi,curata da Rateliff sul modello della HoME e "battezzata" da Christopher.
utilissimo leggere l'introduzione ai racconti ritrovati per capire lo scopo di tutta l'opera.

Scritto il 02-07-2007 11:10
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.029601 - Query: 0.00242 Elaborazione 0.014103 Print 0.001171 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000746 © Eldalië.it