Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
The History of Middle-Earth
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Di recente ho acquistato la nuova versione della HOME, edita in tre volumi, per gli interessati, tutti i dati tecnici.

J.R.R. Tolkien
Part One
(Book I - V)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 455
ISBN 0-00-714915-8
EAN 9 780007 149155
GBP 50.00

J.R.R. Tolkien
Part Two
(Book VI - IX)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 482
ISBN 0-00-714916-6
EAN 9 780007 149162
GBP 50.00

J.R.R. Tolkien
Part Three
(Book X - XII)
Christopher Tolkien
Harper Collins
Pagine: 482
ISBN 0-00-7149179
EAN 9 780007 149179
GBP 50.00

Rigorosamente Hardcover, neri con oro appoggiato, sovraccoperta verde, rossa e blu, rispettivamente. Ottima fattura cartacea, ma leggibilissima. Ottima stampa. Insomma, un'ottima Home per tutti coloro che la vogliono leggere e sono sempre stati depressi dalla qualità dei paperback, o dalla loro difficile reperibilità.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-05-2003 14:29
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
A me fra poco arrivaaaa gne-gne-gne-gne!
Grazie Aza
A parte l'OT... sono curioso di leggere...

Go not to the elves for counsel, for they will say both yes and no

Scritto il 28-05-2003 17:52
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Araton

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
ignoranza
Scusate ma il tutto è tradotto in italiano e poi centrano qualcosa i vari "Racconti"?

Scritto il 06-06-2003 13:19
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Rapponti perduti e ritrovati sono i primi due, della dozzina di libri facenti parte della HoME, poi la Tolkien Estate, o Christopher Tolkien hanno tolto i diritti alla Rusconi, in quanto ritenevano inadeguata l'opera di traduzione.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 06-06-2003 13:33
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Firiel_ il 06-06-2003 13:33 ha scritto:
Rapponti perduti e ritrovati

I RAPPONTI per duti cosa sono? La versione hip hop remixara su cd?

Scherzi a parte, non ho ben capito quanto costano...

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 06-06-2003 13:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Io ho i racconti Perduti, ritrovati e Incompiuti quindi ho già tutto la The History ... ?

I Rapponti sono quei racconti che fanno da ponte fra la prima era e la quarta, ovvio no?!!!!

Araton chiede scusa a Firiel

Scritto il 06-06-2003 15:06
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Araton il 06-06-2003 15:06 ha scritto:
Io ho i racconti Perduti, ritrovati e Incompiuti quindi ho già tutto la The History ... ?

I Rapponti sono quei racconti che fanno da ponte fra la prima era e la quarta, ovvio no?!!!!

Araton chiede scusa a Firiel

Allora, tu hai i primi due volumi (gli unici tradotti) vale a dire v. I e II, che sono tra i cinque nel primo libro di quelli che ho scritto sopra... tecnicamente ci sono una dozzina di libri, Mornon da qualche parte aveva postato la lista dei titoli...

Firiel Tindomerel

Scritto il 06-06-2003 15:13
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Localitŗ:
Roma
Sulla HoME, eccovi un pezzetto delle FAQ di IFScT (http://it.fan.scrittori.tolkien) le ho tratte da Imladris (http://imladris.immaginario.net/imladris.htm) redatte da Beleg. Spero sia esaustitivo.

1.7 - Di cosa parla la "History of Middle-Earth"?
Si tratta, come detto in precedenza, di 12 volumi, di cui riassumiamo qua sotto i contenuti:

1 - The Book of Lost Tales 1
2 - The Book of Lost Tales 2
Storie, leggende e processi creativi che hanno portato alla "cosmogonia" di Tolkien espressa solo in parte nel Silmarillion, e al grande arazzo delle vicende degli Elfi (Noldor in particolare) e delle loro lotte contro Morgoth.
Fanno riferimento al primo "corpus" di storie elaborate da Tolkien e al suo tentativo di raccoglierle in un'opera omogenea e narrativa (dal titolo "La casetta del gioco perduto").
Interessanti per approfondire l'argomento e per capire meglio alcune cose che nel Silmarillion sono lasciate un po' "sospese".

3 - The Lays of Beleriand
4 - The Shaping of Middle-Earth: The Quenta, the Ambarkanta, and the Annals, Together With the Earliest 'Silmarillion' and the First Map
Il terzo volume e` una raccolta di poemi della TdM scritti da Tolkien (usando vari stili poetici tipici dell'Anglosassone e dell'Old-English), mentre il quarto dovrebbe riguardare il come Tolkien ha sviluppato la TdM, la sua creazione, ecc.

5 - The Lost Road and Other Writings: Language and Legend Before the Lord of the Rings
Un volume "misto", contenente versioni precedenti di "The Fall of Numenor" (scritta durante una sfida con Lewis), gli Annali di Valinor e del Beleriand e le Etimologie (ossia LA fonte primaria di tutti i dizionari Quenya, Sindarin, ecc.).

6 - The Return of the Shadow: The History of the Lord of the Rings, Part 1
7 - The Treason of Isengard: The History of the Lord of the Rings, Part 2
8 - The War of the Ring: The History of the Lord of the Rings, Part 3
9 - Sauron Defeated: The End of the Third Age (The History of the Lord of the Rings, Part 4: The Notion Club Papers and the Drowning of Anadune)
Questi quattro volumi mostrano le varie revisioni a cui e` stato sottoposto The Lord of the Rings, con episodi poi "tagliati" e personaggi che si sono visti cambiare il nome o addirittura il proprio ruolo e carattere (Barbalbero "cattivo" alleato a Sauron; Maggot ostile; un hobbit di nome "Trotter" che si trasformera` poi in Strider/Grampasso...); viene delineato anche come il semplice "anello magico" trovato da Bilbo si trasforma progressivamente nell'Unico Anello.

10 - Morgoth's Ring: The Later Silmarillion, Part 1: The Legends of Aman
11 - The War of the Jewels: The Later Silmarillion, Part 2 : The Legends of Beleriand
Si ritorna al Silmarillion con un'analisi della storia e dell'evoluzione dei miti e delle leggende dei Tempi Remoti e delle guerre tra Morgoth e gli Elfi per la riconquista dei Silmarilli. Una sorta di approfondimento del Silmarillion piu` "per intenditori" che per chi desidera "solo" leggere di altre avventure della TdM.

12 - The People of Middle-Earth
Per chi ha la propensione tutta "hobbitesca" di sbavare su alberi genealogici, ascendenze, parentele, ecc. Contiene anche "The New Shadow" (l'inizio di un mai completato seguito di ISDA) e "Tal-Elmar", la storia dell'arrivo delle navi dei Numenoreani dal punto di vista degli abitanti della TdM.

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 06-06-2003 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
A rischio di apparire pedante, rinnovo la mia domanda: la tua versione ultra pitonata con pagine in oro massiccio e copertina in vera pelle di giovane hobbit, quanto costa Firiel?

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 09-06-2003 12:23
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Fingolfin80 il 09-06-2003 12:23 ha scritto:
quanto costa

35 ‚ā¨ al volume (105 ‚ā¨ in tutto), se √® quella che ha detto a me

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-06-2003 13:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mornon il 09-06-2003 13:46 ha scritto:
Fingolfin80 il 09-06-2003 12:23 ha scritto:
quanto costa

35 ‚ā¨ al volume (105 ‚ā¨ in tutto), se √® quella che ha detto a me

Innanzitutto immagino Fingolfin si riferisse a quella che hai potuto vedere da me all'ultimo incontro (Mornon) il cui costo preferirei non riportare... credo convertito si aggiri sui 200 euro a volume... mentre l'edizione di cui sopra, é 50 sterline a volume. Entrambe le opere sono in tre volumi.

Firiel Tindomerel

Scritto il 09-06-2003 16:12
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 09-06-2003 16:12 ha scritto:
Innanzitutto immagino Fingolfin si riferisse a quella che hai potuto vedere da me all'ultimo incontro (Mornon) il cui costo preferirei non riportare... credo convertito si aggiri sui 200 euro a volume... mentre l'edizione di cui sopra, é 50 sterline a volume.

Chiedo venia, 35 £, non Euro... ed è quella che dici tu (35 £ è scontata)

Scritto il 09-06-2003 19:05
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Mi duole il portafogli al solo pensiero...
D'altro canto la HoME prima o poi dovr√≤ acquistarla, e comprare tredici volumi a 18‚ā¨ l'uno non √® poi tanto pi√Ļ economico...

Scritto il 10-06-2003 13:16
  • cita questo messaggio

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino
Non si potrebbe tradurre qualcosa?
Ciao sono Paladin e mi chiedevo se non si potrebbe tradurre qualcosa della Hom magari dei pezzi piu' interessanti e postarli qui nel forum, non credo che per piccoli frammenti si violi nessuna legge di copyright.

Ciao

Scritto il 02-07-2003 19:16
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
PALADIN il 02-07-2003 19:16 ha scritto:
non credo che per piccoli frammenti si violi nessuna legge di copyright.

Con qualcosa è già statto fatto (Vedi saggio sugli usi e usanze degli Eldar ); per il copyright, a livello italiano i limiti ci sono, ma non so se su opere straniere - di cui nessuno in Italia detiene i diritti - si possano usare tali norme, oppure se si debba informarsi della normativa Inglese...

Scritto il 02-07-2003 20:24
  • cita questo messaggio

Aldir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Mi è venuto lo spunto da un altro thread.

Mi sembra che The H. of M.E. sia un pò diseguale nei suoi contenuti e no so se la pubblicazione integrale delle carte sparse del Prof. risulti essere, per la sensibilità del lettore, una cosa molto opportuna.

Preciso di non aver letto The H. of M.E. e di averne solo esaminato racconti sui contenuti, recensioni e qualcosina di tradotto.

Su alcuni punti penso sia un'opera indubbiamente utile e bella (faccio l'esempio, già citato, di usanze e costumi degli Eldar) dato che colma delle lacune oggettive; ma in altri casi rimango un pò sconcertato (ad es., le prime bozze del SdA, o le prime versioni di aspetti importanti della mitologia tolkeniana, la cui diversità con la versione "matura" è talora notevolissima che già è possibile leggere in Racconti Ritr. e Racconti Perd.).

Intendo dire che in questi anni ho maturato, sedimentato (io fantastico molto, sogno spesso ad occhi aperti, son fatto così...) nel mio immaginario una un certo mondo di Tolkien.

In tale otttica, certe "prime bozze" del Prof. mi devastano tutto...

Preciso che quanto sopra √® una cosa molto soggettiva e parlo, quindi, a titolo esclusivamente personale. Mi rendo conto che √® facile rispondermi: "Beh.. e allora? Che vuoi? Parla per te! Non leggerti The H. of M.E.!!! Mica puoi dire agli altri quello che devono o che non devono fare. Ognuno ha il sacrosanto diritto di addentrarsi in Tolkien come pi√Ļ gli aggrada, mica tutti sono uguali a te...".

Quanto sopra è giusto e, a scanso di equivoci, preciso che il senso del mio post risiede solo nel voler sapere se qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni e/o se sono davvero il solo a pensarla così, fermo restando che ognuno ha il diritto di leggere quello che vuole.

Scritto il 06-08-2003 10:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3475
  • Cerca altri post di Aldir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042973 - Query: 0.009612 Elaborazione 0.033294 Print 0.001023 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000763 © Eldalië.it