Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Cosa avreste fatto se foste stati al posto di Fëanor?
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Alyon il 28-03-2003 02:37 ha scritto:
Scusate, ma il discorso della predestinazione non ha senso. Se sostituiamo NOI STESSI a Feanor, è ovvio che cambia tutto il futuro.

certo... è sempre la solita storia dei paradossi, nel momento in cui si cambia qualcosa di piccolo in un tempo passato..... ovviamente si modifica il futuro, se poi si modifica Feanor..... è ovvio ke tutta la storia della TdM come la conosciamo noi sarà completamente diversa!!!!! (magari nn sarebbero neanke esistiti i Silmaril a pensarci bene )

Aiya

Elistir Oreon en-Eithel "Esclamò allora Cuorpiccino figlio di Bronweg -Pietà per Gondolin-. E per molto tempo, nella stanza dei Ceppi nessuno parlò o mosse un gesto" Fuio naeg an nGondolin, á naina Ondolindenen!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-03-2003 12:18
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Gil-Estel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
24-01-2003
quanti problemi, i fatti sn già accaduti, nn si possono cambiare... magri un giorno qualcuno riprender il silm e al posto che feanor metterà fingolfin o finarfin......... quindi data la differenza tra caratteri, la storia cambierebbe!!!!!!!!!!!!!!!

...Egli volse lo sguardo all'Occaso che splendeva d'oro e d'argento e seppe, che in quel momento aveva l'aspetto di uno dei signori dell'Ovest...

Scritto il 01-04-2003 21:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2638
  • Clicca qui per inviare una email a Gil-Estel
  • Cerca altri post di Gil-Estel
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Anzitutto, COMPLIMENTI a chi - come Gwil - ripesca thread interessanti (e sottolineo interessanti - non le varie fiere dell'OT fine a se stesso!).

Quanto a Fëanor... beh, io devo dire che ho sempre avuto un debole per lui, forse perchè mi piacciono le teste calde e detesto le persone fredde e calcolatrici, che fanno del male agli altri senza mai pagarne il prezzo. Fëanor invece ha pagato con la vita i suoi errori, e così hanno fatto anche i suoi figli. Secondo me, comunque, forse avrebbe potuto scendere un attimino a compromessi con i Valar, se non altro per evitare quella catena di disgrazie che poi ha coinvolto persone innocenti come Finrod Felagund. Forse avrebbe potuto cedere un Silmaril e tenersi gli altri due...

Però è difficile dirlo. Egli dice chiaramente (almeno in una delle versioni "originali" della storia) che separarsi dalle sue creazioni avrebbe provocato la sua morte - e io credo che questo fosse vero. Per Fëanor i Silmaril erano qualcosa di più che semplici begli oggetti da possedere - erano creazioni del suo spirito, in cui lui aveva trasposto molto di sè - quasi fossero stati suoi figli. Per questo capisco la sua decisione.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 02-04-2003 17:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Fëanor avrà pure sbagliato, a non dare i Silmaril ai Valar.
ma penso che non sia una cosa facile rinunciare a tre meraviglie fatte da te stesso, quando sai che non le potrai più rifare in tutt la tua vita!

Avrà pure arrecato un sacco di danni mio padre Fëanor, ma ha avuto più coraggio lui di tutti gli elfi e gli uomini messi insieme!

la Stirpe dei Noldor, è la più forte e coraggiosa di tutte le stirpi!

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 29-11-2004 11:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Rinie Altàriel il 29-11-2004 11:32 ha scritto:

Avrà pure arrecato un sacco di danni mio padre Fëanor, ma ha avuto più coraggio lui di tutti gli elfi e gli uomini messi insieme!

la Stirpe dei Noldor, è la più forte e coraggiosa di tutte le stirpi!

Coraggio sì, ma anche uno smisurato orgoglio che avrebbe dovuto controllare in un frangente come quello.

Scritto il 29-11-2004 12:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Avrà pure arrecato un sacco di danni mio padre Fëanor, ma ha avuto più coraggio lui di tutti gli elfi e gli uomini messi insieme

Opinabile... mi vengono in mente i vari Fingolfin (da solo contro Melkor in corpo a corpo), Isildur (contro Sauron), Frodo (sappiamo di che peso si è caricato)... Coraggioso? DI certo Fëanor lo è stato; ma, sotto questo aspetto, ha non pochi degni rivali

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-11-2004 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

quennar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Bel quesito!

Io me li sarei tenuti, se i Valar non sono stati neanche capaci di custodire la terra dove abitavano, allora io di loro non mi fido più e le cose meravigliose che ho fatto io, e che tra parentesi neanche i Valar sono capaci di fare, me li tengo e me ne vado da lì!

Comincio a ragionare come Fëanor...sono messa proprio male

però senza scherzi, se voi aveste creato un'opera meravigliosa che non c'è n'è una uguale al mondo..e vi si chiedesse di distruggerla...per chi poi? Per della gente che ha permesso che tuo padre venisse ammazzato davanti a casa tua...ma che razza di dei sono???
No, mai assolutamente.

Scritto il 16-04-2007 17:17
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Mornon il 29-11-2004 16:18 ha scritto:
Avrà pure arrecato un sacco di danni mio padre Fëanor, ma ha avuto più coraggio lui di tutti gli elfi e gli uomini messi insieme

Opinabile... mi vengono in mente i vari Fingolfin (da solo contro Melkor in corpo a corpo), Isildur (contro Sauron), Frodo (sappiamo di che peso si è caricato)... Coraggioso? DI certo Fëanor lo è stato; ma, sotto questo aspetto, ha non pochi degni rivali

E se poi andiamo a guardare contro chi è morto, sicuramente c'è gente morta contro avversari ben più temibili. Vedi ad esempio Fingolfin (che ha costretto Melkor ad andarsene dal duello zoppicando), Gil-Galad ed Elendil (contro Sauron).
E c'è anche gente che combattendo contro avversari più temibili ha addirittura vinto. Vedi Turin Turambar (Glaurung), Isildur (Sauron), Eowyn (Re degli Stregoni di Angmar).
Senza contare tutti quelli che nel corso della storia hanno combattuto e addirittura ucciso qualche Balrog. Vedi ad esempio Glorfindel e Gandalf.
E ricordiamoci di Ecthelion che uccise Gothmog, lo stesso Balrog che aveva ucciso Feanor.

Ovviamente Feanor è stato uno fra più grandi e arditi guerrieri che mai ci furono. Ma dire che è stato "il più grande" mi sembra fuoriluogo.

La nobiltà non è un diritto di nascita, è determinata dalle proprie azioni.

Scritto il 18-04-2007 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Orodreth87 il 18-04-2007 15:05 ha scritto:

Ovviamente Feanor è stato uno fra più grandi e arditi guerrieri che mai ci furono. Ma dire che è stato "il più grande" mi sembra fuoriluogo.

Naaa, grande e ardito guerriero non credo, un grande artista e un pazzo questo si, coraggioso si certo, ma non guerriero, insomma non era il suo mestiere
lui era un artista e aveva un sacco di "fuoco", fuoco per le sue creazioni, per orgoglio, per decisioni affrettate, per tante cose, era un impulsivo, e secondo me anche compulsivo...ma non grande e ardito guerriero, credo.

Scritto il 18-04-2007 16:36
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
quennar ha scritto:

Naaa, grande e ardito guerriero non credo, un grande artista e un pazzo questo si, coraggioso si certo, ma non guerriero, insomma non era il suo mestiere

Non credo che Feanor non fosse un abile guerriero. Dopotutto sconfisse gli eserciti di Melkor nella Dagor-nuin-Giliath. Ed è morto circondato dai Balrog ucciso da Gothmog, il che non smentisce che fosse un abile guerriero. Credo che essere ucciso da Gothmog è tutt'altro che disonorevole. Poi...

«Fëanor crebbe rapidamente, e un segreto fuoco gli si accese dentro. Era alto, bello di volto e destro, i suoi occhi erano lucenti e penetranti, i capelli neri come ala di corvo; e nel perseguimento dei propri scopi, era perseverante e risoluto. Ben pochi riuscivano a distoglierlo dai suoi scopi con la parola, nessuno con la forza. Divenne, di tutti i Noldor allora e dopo, quello dalla mente più duttile e dalla mano più abile. »

Questo è il pezzo del Silmarillion in cui si descrive Feanor. è vero, non c'è scritto che era un temibile guerriero, ma nulla mi fa credere che non lo fosse.

A conferma di ciò...

«...ma non ebbe né tomba né sepolcro perché così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo... Così fini il più possente dei Noldor, dalle cui gesta vennero sia la loro massima nomea, sia le loro più tristi sventure.»

Questo è dopo la sua morte. L'espressione "così finì il più possente dei Noldor" non mi fa assolutamente condividere il tuo pensiero, ovvero che Feanor non fosse un abile guerriero.

La nobiltà non è un diritto di nascita, è determinata dalle proprie azioni.

Scritto il 18-04-2007 17:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
quennar il 16-04-2007 17:17 ha scritto:
ma che razza di dei sono???

Difatti non sono dei. E tra l'altro il loro ruolo era destinato ad essere sempre meno in prima persona. Erano i Noldor che dovevano scontrare Morgoth. Tolkien paragona i Valr a degli architetti e Arda ad una casa in costruzione. Hanno avuto un grande ruolo nella progettazione (Muscia) e nelle prime fasi della cosruzione (quando il progetto occorre essere rivisto per le esigenze), ma mano a mano che la costruzione va avanti, non intervengono più materialmente, ma supervisionano e osservano.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 18-04-2007 19:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
feanor era un condottiero, un trascinatore, un leader carismatico e traboccante di orgoglio. ma questo non fa di lui un guerriero. era uno che sapeva combattere, questo si, ma lo vedo di più ad arringare il popolo e a guidarlo attraverso mille pericoli, più che a duellare nel bel mezzo di una battaglia.

che poi fosse comunque bavo a farlo, non lo nego assolutamente.

Non confondete l'amicizia con l'amore... meglio avere un'amica e soffrire per amore che perderla del tutto...

Scritto il 18-04-2007 20:42
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
La risposta è piuttosto semplice. Secondo me, Fëanor intrecciò ai Silmaril la sua anima, come Sauron. Ed era ovvio che non desiderava che fossero distrutti: se non moriva, e per sempre (senza possibilità di reincarnazione).

...uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti...

Scritto il 18-05-2007 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
archeopost!!!

mi rendo conto che forse è giunto il momento di rileggere il silmarillion, ma giusto l'altro ieri riflettevo andando a venezia sul fatto che forse se i valar avessero battuto un po' di più sull'orgoglio di feanor ("saresti il nostro salvatore ricordato con rispetto dai valar stessi e bla e strabla") forse lui sarebbe stato più malleabile....
dal mio vago ricordo mi sembra che gli fosse stato richiesto in modo più meno perentorio di consegnarli...

E anche se sarò l'ultimo
canterò ancora
per milioni di stelle e per la luna
lassù

Lingalad

Scritto il 18-05-2007 20:23
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Dovevano pregarlo?
per avere qualcosa che avrebbero potuto pretendere? In fondo la luce che lui aveva messo nei silamril era quella degli alberi, lui non aveva inventato niente.

Scritto il 18-05-2007 20:37
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
fondamentalmente potevano trovare facilmente il modo di "farselo su " un po' come gli pareva...

E anche se sarò l'ultimo
canterò ancora
per milioni di stelle e per la luna
lassù

Lingalad

Scritto il 19-05-2007 13:45
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.078171 - Query: 0.005588 Elaborazione 0.051291 Print 0.004754 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001116 © Eldalië.it