Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
PROPOSTA SAGGIO A PIU' MANI : Visione della storia tolkeniana
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Melkor il grande

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
PROPOSTA SAGGIO A PIU' MANI : Visione della storia tolkeniana
Oggi, mentre bazzicavo per i corridoi della mia immensa ed efficentissima( ) scuola, mi cervellavo come sempre suoii misteri della vita, impliciti nel destino umano (nn so quello ke sto dicendo). Ad un tratto ebbi uno dei miei soliti lampi di genio (MAi uno me ne venuto durante i compiti di matematica).

Si potrebbe realizzare una discussione in cui, tema per tema, storia dopo storia, in cui tutti discutano sul significati implicito (della serie: la caduta di numenor intesa come diluvio universale). Si nomina un responsabile, che raccoglie le informazioni, e pian piano, stipula un saggio a nome di tutti, il quale verrà pubblicato con gli altri saggi. Compito di questo responsabile sarà di indicare il tema e/o la storia su cui discutere.

Non so se mi sono spiegato, se avete domande, scrivete nella discussioneo o mandatemi un messaggio privato, nella chat no, non ci sono pi├╣ per vari motivi.

Spero che la cosa vada in porto, l' idea mi alletta molto.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-05-2003 18:31
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
credo di aver capito pi├╣ o meno il significato del tuo post... secondo me non ├Ę una cattiva idea! l'importante ├Ę che quelli che prendono parte alla discussione trovino un punto d'accordo!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 28-05-2003 18:51
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Io posso darti da subito la mia disponibilit├á perch├Ę la cosa mi sembra interessante. Dobbiamo per├▓ riflettere un attimo e vedere come venire fuori con una cosa veramente valida. Io in ogni caso ho parecchi riferimenti critici disponibili, se la cosa pu├▓ essere utile.

Bring me my bow of burning gold Bring me my arrows of desire Bring me my spear - o clouds unfold! Bring me my chariots of fire...

Scritto il 28-05-2003 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Ma ├Ę naturale che si giunga ad un accordo, a cosa servirebbe il responsabile, allora.
Tengo a precisare, che questa discussione ha l' obbiettivo
di metterci d' accordo sul da farsi.

Scritto il 28-05-2003 19:17
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
anchio mi rendo disponibile

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 28-05-2003 21:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Se posso rendermi utile ci sono anch'io.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Scritto il 28-05-2003 21:52
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
La proposta pare interessante... bisogna solo vedere cosa si intende per "pubblicazione".

In effetti sarebbe piuttosto diverso rispetto ad una discussione "dilettantistica", non in senso spregiativo, quanto svolta da non addetti ai lavori, appassionati invece che (o prima di) studiosi, del tipo di quelle che spesso si trovano qui nel forum.

So che era solo a titolo di esempio, e come tale lo riutilizzo: un tema del tipo di quello citato "Caduta di Numenor e Diluvio Universale" richiederebbe per essere sviscerato senza incorrere, almeno sul lato "biblico", in grossolani errori, banalità ecc. delle competenze che immagino pochi di noi possiedono (se qualcuno).

Si verrebbe cos├Č a perdere quella "coralit├á", nel senso almeno di quantit├á dei partecipanti, che mi pareva auspicata nella proposta.

Se ├Ę invece di queste ridottissime "task-force" che si sta parlando, allora sarebbe veramente interessante scoprirle e metterle in opera!

Scritto il 29-05-2003 03:06
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Erumer, in Eldali├ź pubblichiamo dietro gentile concessione anche brani di fior di autori, ma rimango dell'idea che siano costoro ad essere gli "ospiti"; quando invece la nostra sezione saggistica ├Ę costruita ad uso e consumo dei "padroni di casa", che saremmo noi tutti.

A me quest'idea piace molto. Capisco la preoccupazione di produrre un testo che sia quanto meno attendibile nei contenuti, di fronte alla prospettiva di vedere un suo elaborato messo in Rete (come dire, potenzialmente leggibile da una consistente fetta di quel mondo "ricco" in cui i lussi come Internet sono quotidiana normalità); ma credo che la scommessa, per chi ha l'ambizione di scrivere qualche pagina di proprio acchito, sia molto stuzzicante. Io sarei orgoglioso di poter mettere su eldalie.com un esperimento letterario del genere. Contate pure sul sottoscritto, se pensate che vi possa essere d'aiuto in qualche modo che vada oltre la disponibilità di un po' di Kb sul server per il "pezzo". E quando l'iniziativaa sarà ben definita nei dettagli, la segnalerò nella nostra pagina dei Progetti.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗.

Scritto il 29-05-2003 08:45
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Quindi sarebbe, in pratica, un contributo collettivo gestito e messo in un formato legibile dal responsabile, giusto?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-05-2003 12:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
per quanto poco critiche e accurate potrebbero essere le mie opinioni sono pi├╣ che disponibile!!
questo progetto ├Ę davvero stuzzicante!!!

ottima idea Melkor!!!

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 29-05-2003 14:39
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Anch'io ribadisco la mia disponibilità ed il mio entusiasmo per questa splendida iniziativa, e vorrei fare i complimenti a Melkor per l'idea che ha avuto, la quale ci permetterà di produrre qualcosa di nostro e veramente originale!

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 29-05-2003 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A

(inviato da Mornon )

Quindi sarebbe, in pratica, un contributo collettivo gestito e messo in un formato legibile dal responsabile, giusto?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Si, in definitiva si

Grazie per i complimenti

Scritto il 29-05-2003 15:28
  • cita questo messaggio

White_Lady

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-02-2003
LocalitÓ:
Edoras
Bell'idea, me gusta mucho, sn dei vostri

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna m├şriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-d├şriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, s├ş nef aearon!

Scritto il 29-05-2003 16:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2918
  • Clicca qui per inviare una email a White_Lady
  • Cerca altri post di White_Lady
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
Ok, grazie a Gianluca per i chiarimenti, avevo solo bisogno di delucidazioni sul "taglio" da dare al progetto... se pu├▓ servire, ci son anceh io!

Scritto il 29-05-2003 16:51
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
LocalitÓ:
Monte san Giovanni Campano
non ├Ę male come idea
purch├Ę vengano date tracce precise e si lasci la totale libert├á di pensiero a chi scrive,una critica,insomma,pi├╣ emotiva che "tecnica"
ops,forse non mi sono spiegata bene...

"appare a volte avvolta di foschia magica e bella ma se il pilota avanza su mari misteriosi ├Ę gi├á volata via tingendosi d'azzurro,color di lontananza"

Scritto il 29-05-2003 22:09
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Qualche suggerimento
1) Direi che a questo punto, visto che ci sono già un bel numero di adesioni, potreste cominciare a consultarvi per giungere a proporre il nome del "capoprogetto" e uno o più filoni su cui imbastire le prime tracce da sviluppare.

2) Se siete a corto di idee, vi ricordo che la pagina dei Progetti monografici (http://www.eldalie.com/saggi/ProgettiMonografie.htm) nasce da un'idea di fondo molto simile a questa - vale a dire, temi molto ampi che richiederebbero un gruppo di lavoro per essere trattati a dovere.

3) Prometto d'ora in poi di non rompervi pi├╣ le scatole e di lasciarvi "creare" in pace.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗.

Scritto il 30-05-2003 09:25
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050803 - Query: 0.003901 Elaborazione 0.037677 Print 0.004105 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001997 © Eldalië.it