Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
quale libro preferite?
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Barahir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
06-01-2005
il migliore?
Trovo in effetti dare un giudizio su quale dei tre sia il più bello, non so se anche per voi è così.
Le due torri è meraviglioso per lo scontro fra i due Istari e per la descrizine del viaggio di Frodo.
Il ritorno del re mi ha sempre avvinto per la descrizione delle battaglie ma lo trovo un po' "loffio" nel ritorno alla contea.
Per me il migliore resta la "Compagnia" per la malinconia e l'epicità (intesa nel senso di mostrare un maestoso decaduto)che riesce a descrivere.
Scusate se sono stato un po' prolisso ma la questio meritava un approfondimento.

Salute a voi tutti

Barahir l'Alto

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-01-2005 22:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5048
  • Cerca altri post di Barahir
  • cita questo messaggio

Eirien

alleato con gondor
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2004
...Come si fa a scegliere?
Non ho mai diviso Il Signore degli Anelli in tre...è un tutt'uno...nel primo, certo, c'è il "benvenuto" nella Terra di Mezzo...gli altri due sono coinvolgenti per le battaglie...Rohan, Fangorn, Gondor, la fine della missione e la liberazione della Contea...
Per me la classifica non sta in piedi...

"All you have to decide is what to do with the time that is given to you" (Gandalf)

Scritto il 06-02-2005 12:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4937
  • Cerca altri post di Eirien
  • cita questo messaggio

Aranel_Elerrìna

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Eldalie Puglia - Laure LondeSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
12-08-2004
Difficile da dire!
Per quanto sia difficile dare un giudizio credo di preferire "La compagnia dell'Anello". Motivo la mia risposta: trovo il primo libro più coinvolgente perchè gli avvenimenti si susseguono più rapidamente. Inoltre è il principio di tutta la storia e quindi, credo, il primo libro sia quello più intrigante, nonchè quello a cui sono maggiormente "affezionata"!

Melenyel eldanya! Aranel Elerrìna nà ancalimalya elen!

Scritto il 07-02-2005 17:13
  • cita questo messaggio

Felagund

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
13-01-2005
Tolkien pubblicò il libro in 3 volumi (divisi per lui in 6 libri) solo perche la casa editrice non poteva rischiare i costi di un volume unico.
Tolkien stesso affermava che per lui il ibro era una cosa unica e che la divisione in 3 volumi era una forzatura.

La domanda è una domanda a cui, per me è impossibile dare una risposta.

Perchè in questo caso, per me, è il tutto che crea la bellezza e l'atmosfera unica che ci avvolge nel LOTR e non il singolo racconto.

Scritto il 07-02-2005 18:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5057
  • Cerca altri post di Felagund
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
A parte il fatto che è un unico libro...
Comunque direi che adoro La Compagnia dell'Anello per la poesia di Granburrone e Lothlorien ,Le due Torri per gli Ent e l'inseguimento dei tre Cacciatori e in fine Il Ritorno del Re per il lieto fine carico però di struggimento per la partenza dai Rifugi Oscuri...(lasciamo perdere le appendici che ogni volta che le leggo piango come una fontana... )
E quindi, in sostanza , posso dire di amarli tutti e tre e continuare a considerarli un unico libro anche nei miei affetti dove è superato solamente da Il Silmarillion...

Scritto il 17-02-2005 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Erhaziel

alleato con eldar
Registrato il:
21-03-2005
La compagnia dell'anello e il ritorno del re.

Scritto il 21-03-2005 14:04
  • clicca oer vedere il profilo di 5191
  • Cerca altri post di Erhaziel
  • cita questo messaggio

calime

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
28-01-2005
la compagnia dell'anello e il ritorno del re
le due torri mi sembra un po' "vuoto" gli altri due sono molto più intrigati e coinvolgenti... soprattutto il terzo

ciao by *calime*

Scritto il 03-04-2005 22:13
  • clicca oer vedere il profilo di 5092
  • Clicca qui per inviare una email a calime
  • Cerca altri post di calime
  • cita questo messaggio

Mirime

alleato con rohan
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-02-2005
Le due torri
Perchè c'è al suo interno la maturazione dei personaggi, il prendere coscienza dei loro limiti e delle loro potenzialità e soprattutto per la figura di Gollum che prende forza via via che prosegue la storia

Scritto il 03-04-2005 23:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5100
  • Cerca altri post di Mirime
  • cita questo messaggio

calime

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
28-01-2005
Mirime il 03-04-2005 23:15 ha scritto:
Le due torri
Perchè c'è al suo interno la maturazione dei personaggi, il prendere coscienza dei loro limiti e delle loro potenzialità e soprattutto per la figura di Gollum che prende forza via via che prosegue la storia

si hai ragione ... non ci avevo pensato

**----------------------------------------------------------------**

...Mille anni fa egli cavalcò via e nessuno sa dove oggi egli sia; la sua stella cadde nelle tenebre profonde, a Mordor dove la Cupa Ombra si diffonde...
Gilgalad

Scritto il 04-04-2005 18:19
  • clicca oer vedere il profilo di 5092
  • Clicca qui per inviare una email a calime
  • Cerca altri post di calime
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
The fellowship of the Ring
Amo "Il Signore degli Anelli" in tutta la sua completezza, ma il libro che preferisco è la Compagnia...trovo che sia il più "magico", per i luoghi, per gli incontri che si fanno, per primi contrasti nel gruppo...per quel senso di mistero per quello che accadrà, per quella voglia di scoprire e per quelle prime idee che si hanno, per quella sensazione di essersi imbarcati in un'avventura seria, ragazzi, un'avventura tutta da scoprire...
La fine, però, mi ha tanto commosso... ...non per il contenuto in sè, ma per il fatto che sapevo di aver concluso quella magnifica avventura, e di non poterla rivivere con lo stesso spirito.

Scritto il 24-10-2005 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio

Giliath

alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
ahh sicuramente la compagnia dell'anello!!!...(anche se ancora non ho letto il ritorno del re)...per il momento il primo è quello che preferisco (anche se penso che siano indivisibili, sono tre capitoli che insieme creano l'intera magia del libro, quindi è difficile scegliere!!!)

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 24-10-2005 15:28
  • cita questo messaggio

Lynie

alleato con vanyar
Registrato il:
23-10-2005
La Compagnia dell'Anello. Con questo non voglio togliere nulla agli altri due libri, ma avete pienamente ragione: il primo ha un'atmosfera davvero magica. Penso derivi in gran parte dal rapporto che il libro vuole creare con te che lo stai leggendo da poco; è vario, ha tanti colori diversi ma mescolati stupendamente. E' proprio qui nella sua prima parte che il grande libro ti parla, comincia a legarti a sè sempre di più e nello stesso tempo ti fa crescere.
Sembra così astratto a dirsi ma adesso che ci penso avverto proprio questa sensazione!

Cras amet qui numquam amavit, quique amavit cras amet

Scritto il 24-10-2005 21:36
  • clicca oer vedere il profilo di 5437
  • Cerca altri post di Lynie
  • cita questo messaggio

luthien*

alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
Io senza dubbio La Compagnia dell'Anello! E' la più appassionante, dove tutto comincia. Inizia il viaggio degli hobbit, si costituisce la compagnia e compaiono molti dei principali personaggi. Moria e Lothlorien sono dei momenti meravigliosi, per non parlare dell'inseguimento da parte dei Nazgul che ti fa sempre stare col fiato sospeso. E poi la casa di Tom Bombadil. No no, senza dubbio voto il primo libro

Scritto il 14-11-2005 12:51
  • cita questo messaggio

Licia_t

alleato con minas_ithil
Registrato il:
17-11-2005
La Compagnia dell'Anello. Credo di essere particolarmente sensibili ai temi classici del fantasy (la compagnia, la cerca...). E poi Moria mi è rimasta nel cuore

Scritto il 19-01-2006 15:14
  • cita questo messaggio

_LothLhaw_

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
24-06-2005
così su due piedi direi la compagnia
anche se nell'insieme voto ISDA XDXD
nn si possono separare

*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*

LothLhaw Calaechtarya Inyailcala,
Figlia di Fëanor,
principessa dei Noldor Esuli,
Erede della Casata Feanoriana.

*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*

Scritto il 06-02-2006 18:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5313
  • Cerca altri post di _LothLhaw_
  • cita questo messaggio

misstolkien

alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Noo, non fatemi scegliere...il libro intero è un tale capolavoro!!!

Cmq devo dire che amo molto "la Compagnia dell'Anello"

Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore

Scritto il 23-02-2006 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053941 - Query: 0.007393 Elaborazione 0.041455 Print 0.003444 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001822 © Eldalië.it