Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5 | |
---|---|
Autore | Post |
Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5 | |
misstolkien![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Noo, non fatemi scegliere...il libro intero è un tale capolavoro!!! ![]() Cmq devo dire che amo molto "la Compagnia dell'Anello" ![]() Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 23-02-2006 14:07 | |
Ereinion1![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Concordo con misstolkien: la Compagnia dell'Anello, per quanto ami moltissimo tutti e tre.
Scritto il 28-04-2006 14:07 | |
Tyalangan di Imladris![]()
|
Per quanto sia una sofferenza dover scegliere. ![]() Tyalangan di Imladris "...si sa non è ancor nato chi gode all'avventura guardando il mondo dietro al buco della serratura..." Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 29-05-2006 15:36 | |
Ardaèl Tingilye![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
ho convenuto che il mio libro preferito è la Compagnia dell'Anello, perchè, qualche volta mi metto a sfogliare le pagine della trilogia e, rileggendo frasi o quant'altro collocati appunto, nel primo libro, mi resta come un sapore dolce in bocca, sento la dolcezza di ogni parola stampata su quella come se mi sentissi a casa in qualche modo... è molto strano, ma è una sensazione bellissima.... ![]() Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore. Ardaèl Tingilyë Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-07-2006 15:13 | |
Maedhros![]()
|
Ai tre, preferisco il Ritorno del Re e condivido il pensiero di chi annovera il combattimento sui campi del Pelennor tra le battaglie più belle (e qui è impossibile non citare la Nirnaeth Arnoediad del Silmarillion ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 24-07-2006 04:46 | |
Gwaihir![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Personalmente sono portato ad apprezzare un'opera nella sua interezza, anche quando incontro delle parti pesanti o più difficoltose da leggere. Ne ISDA non ho trovato alcuna parte che mi abbia annoiato, ho apprezzato l'opera nella sua interezza. Devo dire che ho avuto la fortuna di leggere le opere maggiori di Tolkien in ordine logico: Silmarillion, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e, nonostante le diversità , mi è venuto naturale contemplarne l'unità narrativa... assurdo? non poi così tanto! Se devo esprimere un giudizio rifacendomi ai tre "libri" di ISDA... vedo in essi una sorta di progressione stilistico-narrativa che, arditamente, paragonerei alle tre cantiche della Divina Commedia dantesca. Scorgo nel procedere della narrazione un certo perfezionamento, direi intenzionale, man mano che si arriva al culmine espositivo. Che ne dite? ciao Sospesa nell'aria l'esistenza si eterna nello scrutare attento l'orizzonte! Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 20-08-2006 00:19 | |
Idril![]()
|
Se proprio bisogna scegliere, la mia classifica è la seguente: -"La compagnia dell'anello"-"Il ritorno del re" -"Le due torri", ma come, da quel che noto, molti qui pensano, pure io sono una sostenitrice dell'opera nella sua interezza; anche e soprattutto perchè (e questo mi preme ricordarlo) il "Maestro", l'aveva progettata come opera unica e si è trovato a dividerla sotto la spinta della casa editrice (che poveretta, aveva pure le use ragioni.... quanto avrebbe perso se il libro si fosse rivelato un flop?) "Egli non è solo", interloqui Legolas, tenendo il suo arco e sistemando una freccia con movimenti così veloci che lo sguardo quasi non riusciva a seguirli. "Moriresti prima di vibrare il colpo". Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 27-08-2006 15:33 | |
erestor![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Personalmente sono portato a considerare iSdA un unico libro, per cui la tripartizione la considero un semplice espediente editoriale; per me è un'unica opera e di conseguenza non c'è ragione di scelta. la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa può essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 27-08-2006 17:37 | |
quennar![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
A me piace molto il secondo: le due torri, l'inseguimento, le pianure di Rohan...per lo spazio, solo loro e intorno distese verdi a perdita d'occhio..fantastico!
Scritto il 17-06-2007 15:10 | |
digetolkeniano![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Di sicuro la compagnia dell'anello ,in particolar modo il capitolo "all'insegna del puledro impennato" ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 17-06-2007 15:32 | |
Omorzo_Cactaceo![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
digetolkeniano il 17-06-2007 15:32 ha scritto: Lo so, ho il mio fascino... ![]() "Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?" Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 17-06-2007 15:35 | |
Arandur![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Ma come? Non ho ancora postato? Non so quale dei tre scegliere, sono tutti e tre splendidi, scegliere mi pare un delitto... o forse no ![]() Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma più vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi più recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 17-06-2007 16:18 |