Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
quale libro preferite?
Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
LocalitÓ:
Mestre (Ve)
Noo, non fatemi scegliere...il libro intero ├Ę un tale capolavoro!!!

Cmq devo dire che amo molto "la Compagnia dell'Anello"

Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-02-2006 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Ereinion1

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
LocalitÓ:
Conegliano
Concordo con misstolkien: la Compagnia dell'Anello, per quanto ami moltissimo tutti e tre.

Scritto il 28-04-2006 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

Tyalangan di Imladris

alleato con imladris
Registrato il:
05-02-2006
LocalitÓ:
Assisi
Per quanto sia una sofferenza dover scegliere. ..direi che preferisco "il ritorno del re" in special modo il suo capitolo"percorrendo la contea".

Tyalangan di Imladris

"...si sa non ├Ę ancor nato chi gode all'avventura guardando il mondo dietro al buco della serratura..."

Scritto il 29-05-2006 15:36
  • clicca oer vedere il profilo di 5537
  • Cerca altri post di Tyalangan di Imladris
  • cita questo messaggio

Arda├Ęl Tingilye

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
LocalitÓ:
N/A
ho convenuto che il mio libro preferito ├Ę la Compagnia dell'Anello, perch├Ę, qualche volta mi metto a sfogliare le pagine della trilogia e, rileggendo frasi o quant'altro collocati appunto, nel primo libro, mi resta come un sapore dolce in bocca, sento la dolcezza di ogni parola stampata su quella come se mi sentissi a casa in qualche modo... ├Ę molto strano, ma ├Ę una sensazione bellissima....

Non ├Ę il sole tramontato che illuminer├á la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Arda├Ęl Tingily├ź

Scritto il 10-07-2006 15:13
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Arda├Ęl Tingilye
  • cita questo messaggio

Maedhros

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
24-07-2006
LocalitÓ:
Ai tre, preferisco il Ritorno del Re e condivido il pensiero di chi annovera il combattimento sui campi del Pelennor tra le battaglie pi├╣ belle (e qui ├Ę impossibile non citare la Nirnaeth Arnoediad del Silmarillion ).

Scritto il 24-07-2006 04:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5715
  • Cerca altri post di Maedhros
  • cita questo messaggio

Gwaihir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
18-02-2005
LocalitÓ:
Bocca di Magra
Personalmente sono portato ad apprezzare un'opera nella sua interezza, anche quando incontro delle parti pesanti o pi├╣ difficoltose da leggere.
Ne ISDA non ho trovato alcuna parte che mi abbia annoiato, ho apprezzato l'opera nella sua interezza. Devo dire che ho avuto la fortuna di leggere le opere maggiori di Tolkien in ordine logico: Silmarillion, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e, nonostante le diversit├á, mi ├Ę venuto naturale contemplarne l'unit├á narrativa... assurdo? non poi cos├Č tanto!
Se devo esprimere un giudizio rifacendomi ai tre "libri" di ISDA... vedo in essi una sorta di progressione stilistico-narrativa che, arditamente, paragonerei alle tre cantiche della Divina Commedia dantesca. Scorgo nel procedere della narrazione un certo perfezionamento, direi intenzionale, man mano che si arriva al culmine espositivo.
Che ne dite?
ciao

Sospesa nell'aria l'esistenza si eterna nello scrutare attento l'orizzonte!

Scritto il 20-08-2006 00:19
  • clicca oer vedere il profilo di 5129
  • Cerca altri post di Gwaihir
  • cita questo messaggio

Idril

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
29-06-2006
LocalitÓ:
prov. FC
Se proprio bisogna scegliere, la mia classifica ├Ę la seguente:
-"La compagnia dell'anello"-"Il ritorno del re"
-"Le due torri",

ma come, da quel che noto, molti qui pensano, pure io sono una sostenitrice dell'opera nella sua interezza; anche e soprattutto perch├Ę (e questo mi preme ricordarlo) il "Maestro", l'aveva progettata come opera unica e si ├Ę trovato a dividerla sotto la spinta della casa editrice (che poveretta, aveva pure le use ragioni.... quanto avrebbe perso se il libro si fosse rivelato un flop?)

"Egli non ├Ę solo", interloqui Legolas, tenendo il suo arco e sistemando una freccia con movimenti cos├Č veloci che lo sguardo quasi non riusciva a seguirli. "Moriresti prima di vibrare il colpo".

Scritto il 27-08-2006 15:33
  • cita questo messaggio

erestor

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
14-08-2005
LocalitÓ:
Lecce
Personalmente sono portato a considerare iSdA un unico libro, per cui la tripartizione la considero un semplice espediente editoriale; per me ├Ę un'unica opera e di conseguenza non c'├Ę ragione di scelta.

la morte pone fine a tutto, ma prima della fine qualcosa pu├▓ essere ancora fatto, qualche nobile impresa degna di uomini che combatterono con gli dei.(Tennyson)

Scritto il 27-08-2006 17:37
  • clicca oer vedere il profilo di 5373
  • Clicca qui per inviare una email a erestor
  • Cerca altri post di erestor
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
LocalitÓ:
N/A
A me piace molto il secondo: le due torri, l'inseguimento, le pianure di Rohan...per lo spazio, solo loro e intorno distese verdi a perdita d'occhio..fantastico!

Scritto il 17-06-2007 15:10
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
LocalitÓ:
Di sicuro la compagnia dell'anello ,in particolar modo il capitolo "all'insegna del puledro impennato"

Scritto il 17-06-2007 15:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
LocalitÓ:
N/A
digetolkeniano il 17-06-2007 15:32 ha scritto:
Di sicuro la compagnia dell'anello ,in particolar modo il capitolo "all'insegna del puledro impennato"

Lo so, ho il mio fascino...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 17-06-2007 15:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
LocalitÓ:
N/A
Ma come? Non ho ancora postato?
Non so quale dei tre scegliere, sono tutti e tre splendidi, scegliere mi pare un delitto... o forse no

Era costui un Uomo di alto rango, simile ad Aragorn in certi momenti; forse il suo lignaggio era meno alto, ma pi├╣ vicino e tangibile: uno dei Re degli Uomini nato in tempi pi├╣ recenti, ma impregnato della saggezza e della tristezza dell'Antica Razza.

Scritto il 17-06-2007 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042479 - Query: 0.006868 Elaborazione 0.030563 Print 0.002805 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001567 © Eldalië.it