Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Eretico!!
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Cirdan il Carpentiere

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
25-02-2003
Eretico!!
Penso di essere l'unico a pensarla così, ma a me i linguaggi di tolkien non mi attirano più di tanto... so che queste mie parole possono sembrare blasfeme, ma per me la vera attrazione per Tolkien consiste nelle epiche battaglie, nell'onore degli uomini, nelle guerre... non so, voi che ne pensate?

"Ahimè questi giorni funesti spettano a me...i giovani periscono e i vecchi resistono... dovrò vedere gli ultimi giorni della mia casata."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-05-2003 15:44
  • clicca oer vedere il profilo di 2901
  • Cerca altri post di Cirdan il Carpentiere
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
In un certo qual modo sono d'accordo con te... strano, vista la mia formazione linguistica, ma il motivo c'è: preferisco infatti le lingue "naturali" a quelle create, per una serie di ragioni che non sto ad esporre qui.

Però è anche vero che Tolkien stesso dichiarò più volte che erano proprio le lingue la base del suo immane lavoro di subcreazione... Ma non parlerei sicuramente di eresia nel tuo caso, caro Cirdan! Ognuno si avvicina ad un'opera per dei motivi quanto mai personali, ed ha assolutamente il diritto di farlo.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 29-05-2003 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Le lingue sono certo molto affascinanti, ma non tutti ci sono portati, figuriamoci per quelle che non esistono...io pure sono molto più attratto dai risvolti delle storie che dalle pieghe dei linguaggi.

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 29-05-2003 16:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Boh, può benissimo essere solo una questione di gusti personali, cmq per quanto riguarda la mia esperienza, alla prima lettura ad esempio non avevo apprezzato granché le canzoni, anche quelle in inglese, che invece ho cominciato ad apprezzare solo dopo la lettura del silmarillion; allo stesso modo ho iniziato ad intuire e a valutare un po' più consciamente la grandiosità dell'opera del Professore solo dopo aver dato un'occhiata alla struttura e formulazione delle lingue da lui create. Cioè, potrebbe darsi che addentrandosi un minimo nello studio di queste se ne scopra la bellezza ed il valore nell'economia dell'opera.
Cmq il bello di un progetto così vasto è anche quello di poter attrarre persone con gusti e sensibilità molto differenti.

Scritto il 29-05-2003 17:16
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Io invece trovo che studiare le lingue di Tolkien sia un modo di avvicinarsi di più al mondo da lui creato, un po' come quando ci si mette in costume, no?

Inoltre secondo me i linguaggi elfici suonano "esteticamente" perfetti ("esteticamente" non è la parola giusta ma non trovo un'alternativa... intendo dire che a livello di suono sono perfetti); Tolkien non avrebbe potuto inventare un linguaggio più adatto

E poi ovviamente come tutti sapete contribuiscono a rendere l'intera creazione più completa. O forse è addirittura l'inverso.

Tala upphátt og ferðast inni í mér. Leita, ég leita af lífi, um stund ég stóð í stað. Með von að vin ég vinn upp smá tíma, leita að ágætis byrjun, en verð að vonbrigðum...

Scritto il 29-05-2003 17:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

netspider86

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
15-08-2002
Sinceramente una delle cose che amo di + sono le scritture!!! Uso le tengwar talvolta per prendere appunti (una volta mi ricordavo le certhas dell'Anghertas Moria, adesso me ne sono dimenticato 1 terzo circa...) e far incakkiare gli amici che vogliono copiarli, durante la lezione. Cmq penso che le lingue siano fantastiche, ma anche le battaglie, le descrizioni, la suspense ("Tamburi negli abissi!" ), insomma, quasi tutto!!!!!!!!!!!!!

Vale, amice meo! Gratia Valarium semper vobiscum sit!

Scritto il 29-05-2003 17:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1891
  • Cerca altri post di netspider86
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
netspider86 il 29-05-2003 17:38 ha scritto:
Uso le tengwar talvolta per prendere appunti

AHAHAHA questo lo faccio anch'io!!!
Ho pagine e pagine di block-notes su Carducci scritte in tengwar!!
Però mi vergogno abbastanza ed evito gli indiscreti sguardi dei compagni, sai com'è, già pensano che io sia malata...

Tala upphátt og ferðast inni í mér. Leita, ég leita af lífi, um stund ég stóð í stað. Með von að vin ég vinn upp smá tíma, leita að ágætis byrjun, en verð að vonbrigðum...

Scritto il 29-05-2003 18:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Meriadoc il Magnifico

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con rohan
Registrato il:
07-02-2003
non dico nulla su chi prende appunti in tengwar... perchè .... è meglio..

cmq com'è ben noto io oooodiooo l'elfico...

attenzione... i linguaggi di Tolkien sono stati fondamentali per la creazione di tutte le sue opere... lui ha voluto creare un mondo alle lingue che aveva inventato....
quindi prima c'è il linguaggio, poi l'opera....
questo è fondamentale... ha reso tutti nomi...e anche tutta la storia molto più credibili... alla base c'erano non uno, ma addirittura due linguaggi, sì inventati, ma con una struttura pari a quella dei linguaggi reali.....
questo ha affascianato molto anche anche me... e, lo dico chiaramente, senza i linguaggi alla base... ora non si sarebbe nessuna trilogia di film campione di ascolti... perchè il libro avrebbe avuto un successo probabilmente molto minore.... sarebbe stato un fantasy qualsiasi.....

quello che io, personalmente, non sopporto è la mania che si scatena verso questi linguaggi... il volerli imparare a tutti i costi... voler scrivere in "elfico"....
sarà che io nn ho un buon rapporto con le lingue in generale... e quindi pur ammirando profondamente l'operato filologico tolkeniano.... non sento il minimo stimolo a mettermi a studiare le lingue da lui create...

NB:Loss dice inoltre: "Tolkien non avrebbe potuto inventare un linguaggio più adatto".. perchè esteticamente perfetto e quindi adatto alla perfezione elfica???? resto dell'idea che gli elfi tolkeniani sono tutt'altro che perfetti... e questa idealizzazione dei boriosi perfetti a me suona artificiosa....

concludendo..... HOBBIT POWER!!!!!!!!!!!

"She should not die, so young and beautiful. At least, she should not die alone." - Merry, on the Pelennor Fields

Scritto il 29-05-2003 18:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2662
  • Cerca altri post di Meriadoc il Magnifico
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Le lingue degli elfi mi hanno affascinato molto credo da quasi subito... o almeno da quando ho capito che esistevano realmente...
Mi sono anche fatta regalare un libro sull'argomento... putroppo, però, mi manca il tempo per leggerlo "con cognizione di causa"... così come mi manca per lo studio dei geroglifici, altra lingua estremamente affascinante...

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 29-05-2003 19:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
Anche io preferisco le eroiche battaglie allo studio dei linguaggi...e non penso che qualcuno si sia letto 3000 pagine di Tolkien solo per amore del Sindarin e del Quenya...

Comunque è innegabile che anch'io sia irrimediabilmente attratto dai quei lessemi, da quelle parole cosi dolci e così sonore...è proprio il suono dell'elfico ad attirarmi maggiormente.
E' un linguaggio, a mio parere, liquido, che ti scivola addosso, che ti scioglie la lingua. Tolkien non poteva creare un linguaggio più adatto di questo ai suoi elfi e che funge da perfetta cornice per le loro affascinanti avventure.

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 29-05-2003 19:46
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
io non ci ho neanche provato...
a imparare le lingue;si ,è bello,ma di tolkien mi interessano di più le metafore che propone con la realtà...l
yaya

"appare a volte avvolta di foschia magica e bella ma se il pilota avanza su mari misteriosi è già volata via tingendosi d'azzurro,color di lontananza"

Scritto il 29-05-2003 21:43
  • cita questo messaggio

netspider86

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
15-08-2002
Io sono malato! Ma nn mi piace sl l'elfico. Mi piacciono tutte le lingue! E preferisco molte altre creature agli elfi... Per quanto riguarda "Hobbit Power", concordo anke se nn pienamente, la vita degli Hobbit è niente male! ( ) Fra parentesi, faccio parte di una "famiglia hobbit" dipendente dalla Società Tolkeniana (anke se nn ci sn iscritto): Sottocolle rulez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bye!

Vale, amice meo! Gratia Valarium semper tecum sit!

Scritto il 29-05-2003 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1891
  • Cerca altri post di netspider86
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Non è questione di eresia, c'è chi ne è piú attratto e chi meno; personalmente, non ci vedo nulla di male. Tanto, uno che sia appassionato di Tolkien lo è anche, magari in minima parte, dei linguaggi, se non altro per la presenza dei poemi e delle canzoni

In quanto a studiare linguaggi inventati, i motivi ci possono essere, e non sono da poco

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-05-2003 22:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Eretico? E perchè scusa?Non è assolutamente detto che per amare Tolkien bisogna forzatamente imparare l'elfico.Personalmente a me piace per la sua musicalità e qualcosina l'ho imparato,ma non è che mi ci "danni" poi tanto(anche per questioni di tempo), ad esempio la grammatica mi fà dannare,ma non mi ci dispero più di tanto, tutto quello che riesco a imparare è benvenuto,il resto pazienza;tanto Tolkien mi piace ugualmente che io parli o meno l'elfico.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 29-05-2003 23:56
  • cita questo messaggio

Tom_Bombadil

alleato con valinor
Registrato il:
14-05-2003
Studio dell'elfico...
Nemmeno a me i linguaggi inventati da Tolkien interessano molto.
Ammiro molto il professore per il lavoro che ha fatto, perchè "creare" una lingua non è certo cosa facile.
Penso che capire le frasi in elfico che compaono nei libri sia importante, così come è interessante conoscere il significato dei nomi elfici (anche perchè spesso la traduzione in italiano è molto carina).
Tuttavia, nonostante abbia il corso di Quenya parcheggiato nel computer non penso che mi metterò a studiarlo, perchè non ho ancora trovato una motivazione valida per farlo ( è utile conoscere una lingua che non esiste?).
Credo che lo studio dell'elfico non sia necesario per capire i libri di Tolkien, perchè le note contengono gran parte dele informazioni necessarie, ma sia piutosto un lavoro di approfondimento che si può decidere di fare.

Il vecchio Tom Bombadil ha colto dei gigli d'acqua, E saltellando torna, e mai nel giorno tacque. Ehi! Vieni bel dol! Cara dol! Mio tesor!

Scritto il 30-05-2003 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3272
  • Cerca altri post di Tom_Bombadil
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
aspetta che preparò il falò.... poi ti faccio vedere io se sei o non sei eretico...

eheheh , scherzo ovviamente...

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 30-05-2003 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.047456 - Query: 0.003343 Elaborazione 0.036303 Print 0.001034 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000389 © Eldalië.it