Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Medioevo Tolkeniano
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

GGoj

alleato con eldalie.it
Registrato il:
03-06-2002
Localitŗ:
carate brianza
Medioevo Tolkeniano
Non sò chi di voi segua con interesse le vicende delle guerre, battaglie e soprattutto crociate medievali.
Affrontando ora quella storia, rimango stupito per pi√Ļ di un nome identico nel SdA, nome riscontrabile in personaggi veri e veramente esistiti.
In pi√Ļ, le vicende, i castelli, le battaglie con i saraceni e tutto il resto, somigliano in modo impressionante alle vicende del Silmarillion.

Per chi non ci credesse legga qualcosa del perioso compreso tra l'XI e il XIV secolo.

Garantito
G.Goj

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-06-2002 20:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1642
  • Cerca altri post di GGoj
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
Localitŗ:
N/A
Essendo Tolkien un grandissimo studioso medioevale innamorato di quel genere è quasi naturale che nelle sue opere si ritrovino analogie con la realtà, concordo sul fatto che le ambientazioni possano assomigliare, ma i nomi sono una rarità, quasi tutti li inventava lui di sana pianta, utilizzando i suoi linguaggi, ed è possibile che abbia rievocato parole similari...daltronde era anche filologo.

Scritto il 03-06-2002 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Medioevo
Cercherò... Anche perché direi che sei una fonte attendibile

Scritto il 03-06-2002 23:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Infatti Tolkien era un amante dell'epoca medioevale,e per creare la sua Arda si è ispirato ad essa. Quindi il conto torna,e anche le similitudini.Anche a me piace molto quel periodo storico.

Scritto il 06-06-2002 22:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ispirazione

Frodo_Ba il 06-06-2002 22:18 ha scritto:
Infatti Tolkien era un amante dell'epoca medioevale,e per creare la sua Arda si è ispirato ad essa. Quindi il conto torna,e anche le similitudini.Anche a me piace molto quel periodo storico.

Direi che Tolkien si è ispirato un po' a tutto...

Scritto il 07-06-2002 03:20
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
Localitŗ:
Inotre(o la scoperta dell'acqua calda)...
Mentre leggevo la prima volta il SdA non mi toglievo dalla testa che somigliasse alle eroiche imprese dei cavalieri della tavola rotonda, che lo stile usato dall'autore fosse volutamente aulico e"medioevale"....

Scritto il 07-06-2002 23:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
io difendo la mia patria e i miei studi
Tolkien si è ispirato sicuramente al Medioevo, ma volgiamo mettere la cultura classica??? lo dice lui stesso: per il Quenya si è ispirato al latino e l'epopea di Frodo fa molto Iliade/Odissea (si vede che frequento il classico???)
prendiamo il caso del sentiero dei morti: ricorda il viaggio di Odisseo e di Enea nell'aldilà (anche se Tolkien risparmia ad Aragorn di sgozzare capre e vacche per far bere il sangue ai morti....)
e le parti cantate?? a me ricordano molto gli aedi greci che con le loro canzoni fungevano in realtà da "libri di storia", la stessa funzione delle canzoni che raccontano il passato in ISdA
ecc....

Scritto il 15-06-2002 22:53
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
zero anelli ma una base preparativa a prova di Gond, eh?

Scritto il 15-06-2002 22:56
  • cita questo messaggio

Chris2

Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
??

Keiros il 15-06-2002 22:56 ha scritto:
zero anelli ma una base preparativa a prova di Gond, eh?

scusa l'ignoranza....
ma "Gond" che???

Scritto il 15-06-2002 23:07
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
a meno che non l'abbia scritto male, in tal caso mi punirò prendendo a craniate il muro le solite 18 volte (levandomi i silmarill che senno si scheggiano per quanto il finto vetro sia resistente, ecc ecc ma sto divagando)

Gond è "il martello degli inferi"

l'ariete che sfonda i portoni della prima cerchia di mura di minas tirith si chiama così in suo onore. è l'arma che usa Morgoth (Silmarillion) con la quale uccide Fingolfin (ops, ma ti sto anticipando della roba! ) in preatica è un'arma grossa, brutta cattiva, pesante, poco nota, la tengo tuttora apepsa sul letto in attesa di tempi migliori (bui, quindi)

Scritto il 15-06-2002 23:15
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Montorio al Vomano
ma il mazzone degli inferi nn si kiamava Grond???

Scritto il 17-06-2002 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Martello

Ereinion il 17-06-2002 21:06 ha scritto:
ma il mazzone degli inferi nn si kiamava Grond???

Sí, si chiamava Grond.

Scritto il 17-06-2002 21:46
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
è mia abitudine mettere le R dove non vanno e toglierle da dove vanno, di cosa vi stupite? eoRl e GrOND

Scritto il 18-06-2002 15:18
  • cita questo messaggio

Chris2

Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
thanx
grazie per l'informazione!!
cmq, se a qualcuno possono interessare collegamenti vari tra mondo classico e Tolkien sono abbastanza preparata.... (ma sì...tiriamocela un po'..)
tra l'altro una volta mi è capitato in una versione di latino (di Livio, credo...) di trovare un tizio con un anello che rende invisibili...
...però... non è un po' pericoloso tenere quel martellone sopra il letto, Keiros???

Scritto il 21-06-2002 11:42
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano

Chris2 il 21-06-2002 11:42 ha scritto:

cmq, se a qualcuno possono interessare collegamenti vari tra mondo classico e Tolkien sono abbastanza preparata.... (ma sì...tiriamocela un po'..)

tra l'altro una volta mi è capitato in una versione di latino (di Livio, credo...) di trovare un tizio con un anello che rende invisibili...

...però... non è un po' pericoloso tenere quel martellone sopra il letto, Keiros???

sì,ma l'anello che rende invisibili è una cosa piuttosto comune,ma non è comune il fatto che l'anello eserciti su di te un potere così enorme. cmq,anche leggendo i miti nordici (le mie origini...modestamente)si possono trovare nomi molto simili come thor (un dio che sartebbe il corrispondente di aule) e il vaalalla (il nome dell'"olimpo"...non ricorda terribilmente i valar?),poi loki che è il nano pestifero...ci sono poi gli elfi di luce (buoni) e gli elfi oscuri (cattivi).c'è poi fafnir,un altro nano,e fenrir,il lupo di loki. e non si diceva da qualche parte che i valar venivano sulla terra passando per l'arcobaleno? forse mi sto sbagliando,ma comunque anche per gli dei del vaalalla è così. che cultura,eh?

Scritto il 21-06-2002 12:11
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
dimenticavo...

luthien_elf il 21-06-2002 12:11 ha scritto:

Chris2 il 21-06-2002 11:42 ha scritto:

sì,ma l'anello che rende invisibili è una cosa piuttosto comune,ma non è comune il fatto che l'anello eserciti su di te un potere così enorme. cmq,anche leggendo i miti nordici (le mie origini...modestamente)si possono trovare nomi molto simili come thor (un dio che sartebbe il corrispondente di aule) e il vaalalla (il nome dell'"olimpo"...non ricorda terribilmente i valar?),poi loki che è il nano pestifero...ci sono poi gli elfi di luce (buoni) e gli elfi oscuri (cattivi).c'è poi fafnir,un altro nano,e fenrir,il lupo di loki. e non si diceva da qualche parte che i valar venivano sulla terra passando per l'arcobaleno? forse mi sto sbagliando,ma comunque anche per gli dei del vaalalla è così. che cultura,eh?

dimenticavo che c'è una certa somiglianza tra zeus,odino e manwe:sono i tre "capi" degli dei e si occupano tutti e tre del cielo!

Scritto il 21-06-2002 12:14
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.062666 - Query: 0.005192 Elaborazione 0.036789 Print 0.003425 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003881 © Eldalië.it