Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Medioevo Tolkeniano
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

luthien_elf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
dimenticavo...

luthien_elf il 21-06-2002 12:11 ha scritto:

Chris2 il 21-06-2002 11:42 ha scritto:

grazie per l'informazione!!

cmq, se a qualcuno possono interessare collegamenti vari tra mondo classico e Tolkien sono abbastanza preparata.... (ma s├Č...tiriamocela un po'..)

tra l'altro una volta mi ├Ę capitato in una versione di latino (di Livio, credo...) di trovare un tizio con un anello che rende invisibili...

...per├▓... non ├Ę un po' pericoloso tenere quel martellone sopra il letto, Keiros???

s├Č,ma l'anello che rende invisibili ├Ę una cosa piuttosto comune,ma non ├Ę comune il fatto che l'anello eserciti su di te un potere cos├Č enorme. cmq,anche leggendo i miti nordici (le mie origini...modestamente)si possono trovare nomi molto simili come thor (un dio che sartebbe il corrispondente di aule) e il vaalalla (il nome dell'"olimpo"...non ricorda terribilmente i valar?),poi loki che ├Ę il nano pestifero...ci sono poi gli elfi di luce (buoni) e gli elfi oscuri (cattivi).c'├Ę poi fafnir,un altro nano,e fenrir,il lupo di loki. e non si diceva da qualche parte che i valar venivano sulla terra passando per l'arcobaleno? forse mi sto sbagliando,ma comunque anche per gli dei del vaalalla ├Ę cos├Č. che cultura,eh?

dimenticavo che c'├Ę una certa somiglianza tra zeus,odino e manwe:sono i tre "capi" degli dei e si occupano tutti e tre del cielo!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-06-2002 12:14
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
wow
cavoli che preparazione!!
io di storie nordiche me ne intendo poco, anche se mi affascinano... non ├Ę che hai qualche buon libro da consigliarmi??
cmq, Tolkien era uno studioso di storia e linque nordiche (come il celtico...) ed ├Ę pi├╣ che probabile che ne abbia tratto l'ispirazione!!
non so dove l'ho letto o sentito... ma i nani sono una "creazione" nordica... e anche gli elfi (intesi più come folletti dei boschi, credo...) e alla fin fine i tratti comuni delle civiltà o delle religioni (per la storia di zeus e odino) sono più o meno gli stessi...
├Ę una discussione interessante... ma in effetti credo che Tolkien si sia ispirato pi├╣ al nord che al Mediterraneo

Scritto il 21-06-2002 12:28
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano

Chris2 il 21-06-2002 12:28 ha scritto:
cavoli che preparazione!!

io di storie nordiche me ne intendo poco, anche se mi affascinano... non ├Ę che hai qualche buon libro da consigliarmi??

cmq, Tolkien era uno studioso di storia e linque nordiche (come il celtico...) ed ├Ę pi├╣ che probabile che ne abbia tratto l'ispirazione!!

non so dove l'ho letto o sentito... ma i nani sono una "creazione" nordica... e anche gli elfi (intesi più come folletti dei boschi, credo...) e alla fin fine i tratti comuni delle civiltà o delle religioni (per la storia di zeus e odino) sono più o meno gli stessi...

├Ę una discussione interessante... ma in effetti credo che Tolkien si sia ispirato pi├╣ al nord che al Mediterraneo

s├Č, dev'essere cos├Č infatti...gli elfi sono dei "piccoli gnomi",quelli buoni vivono nei boschi e quelli cattivi sottoterra...se vuoi leggere dei libri c'├Ę "l'anello del nibelungo" oppure puoi semplicemente prendere un libro di miti nordici!come personaggi che mi hanno sempre affascinato,oltre agli elfi di luce,ci sono le valchirie (il mio amore per gli elfi ├Ę cominciato cos├Č...avevo 6 anni quando mi hanno raccontato queste storie e io a scuola ho fondato una banda di elfi!9.cmq preferisco di gran lunga gli elfi di tolkien

Scritto il 21-06-2002 13:29
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č

...per├▓... non ├Ę un po' pericoloso tenere quel martellone sopra il letto, Keiros???

no, l'ho assicurato in tutti i sensi. ovvero ├Ę fermamente affisso alla parete, inoltre ho una vantaggiosissima poliza assicurativa contro i danni che pu├▓ causarmi.
se poi consideriamo che abito nel vuoto Atemporale, e quindi mancando il tempo manca pure il movimento... non si staccherà mai più da li, se non lo voglio io.

Scritto il 21-06-2002 13:36
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
???

Keiros il 21-06-2002 13:36 ha scritto:

no, l'ho assicurato in tutti i sensi. ovvero ├Ę fermamente affisso alla parete, inoltre ho una vantaggiosissima poliza assicurativa contro i danni che pu├▓ causarmi.

se poi consideriamo che abito nel vuoto Atemporale, e quindi mancando il tempo manca pure il movimento... non si staccherà mai più da li, se non lo voglio io.

mi spieghi come fai a mandare msg qui se sei nel vuoto atemporale?

Scritto il 21-06-2002 13:55
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
c'ho i poteri!

telepatia, controllo mentalmente un povero sfigato di 19 anni, qua sulla terra. ma quante ne so?

Scritto il 21-06-2002 13:58
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano

Keiros il 21-06-2002 13:58 ha scritto:
c'ho i poteri!

telepatia, controllo mentalmente un povero sfigato di 19 anni, qua sulla terra. ma quante ne so?

ah ok...tutto chiaro ora.lo sai che gli elfi si possono "reincarnare" in un certo senso.ebbene,io sono luthien.

Scritto il 21-06-2002 14:21
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
che, dett tra noi, non pu├▓ reincarnarsi perch├Ę diventa umana, ma sorvoliamo...

Scritto il 21-06-2002 14:31
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Asgard

luthien_elf il 21-06-2002 12:11 ha scritto:
e non si diceva da qualche parte che i valar venivano sulla terra passando per l'arcobaleno? forse mi sto sbagliando,ma comunque anche per gli dei del vaalalla ├Ę cos├Č. che cultura,eh?

Pare anche a me che ci fosse un arcobaleno; comunque, ├Ę Asgard ad averlo, Valhalla era una sala di Asgard, l'aula degli uccisi dove gli dei festeggiavano i guerrieri cadute in battaglia.

Scritto il 21-06-2002 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
devo darmi alla letteratura nordica, ho capito...

Scritto il 21-06-2002 14:58
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ricordi

Keiros il 21-06-2002 14:58 ha scritto:

Purtroppo io non ho trovato molto; i miei sono vaghi ricordi risalenti a chissà quando

Scritto il 21-06-2002 16:00
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano

Mornon il 21-06-2002 16:00 ha scritto:

Keiros il 21-06-2002 14:58 ha scritto:

Purtroppo io non ho trovato molto; i miei sono vaghi ricordi risalenti a chissà quando

hai ragione mornon.si parla sempre di valhalla e faccio un po' di confusione...├Ę impossibile tenere tutta la mitologia nordica pi├╣ quella tolkieniana a mente (se mi sentisse qualche mio avetto...)

Scritto il 21-06-2002 20:04
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Trovato!
"Un ponte a forma di arcobaleno collegava Asgard a Midgard, la terra degli uomini". E un problema ├Ę risolto...

Scritto il 21-06-2002 21:23
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
se lo taglio impedisco agli dei di accedervi? quindi non possono salvare l'umanità dal mio dominio.. hehehe idea malvagia... prendere motosega mistica..cercare distributore di miscela aperto....

Scritto il 21-06-2002 21:27
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Taglio di ponti

Keiros il 21-06-2002 21:27 ha scritto:
se lo taglio impedisco agli dei di accedervi? quindi non possono salvare l'umanità dal mio dominio.. hehehe idea malvagia... prendere motosega mistica..cercare distributore di miscela aperto....

Non penso basterebbe, ci saranno altri modi per muoversi da Asgard; e ricorda che anche Thor ha un martello magico, e non ├Ę piacevole riceverselo in testa...

Scritto il 21-06-2002 21:30
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
vogliamo provare? Orom├Ę non mi ha mai battuto, ti ricordo!

Scritto il 21-06-2002 21:43
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.035738 - Query: 0.005155 Elaborazione 0.026184 Print 0.000706 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000184 © Eldalië.it