Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
tesina liceo scientifico
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

annedhellen

alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-12-2002
LocalitÓ:
cagliari
tesina liceo scientifico
ciao ragazzi, sono uno studente del liceo scientifico di e mi servirebbe un consiglio su come collegare il mondo di tolkien alla mia tesina.
l'argomento base ├Ę "le stelle".
pensavo di inserire:

-storia: la guerra fredda, la corsa allo spazio di usa e urss
-italiano: leopardi, per cui le stelle simboleggiano la piccolezza e la miseria dell'uomo
-geografia astronomica: evoluzione delle stelle
-fisica: ??????
-filosofia: nietszche poesia "morale di stella"
-letteratura inglese: tolkien o il signore degli anelli o qualunque cosa in proposito

vi prego se c'├Ę qualcuno che ha qualche consiglio, gliene sarei molto grato!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-05-2003 19:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2375
  • Clicca qui per inviare una email a annedhellen
  • Cerca altri post di annedhellen
  • cita questo messaggio

Otaritton

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Bh├Ę gli Elfi sono i figli delle stelle...
La prima parola che hanno detto indicando il cielo fu "El", che signific├▓ da allora in poi sia "guarda" sia "stella"... e credo che tutta la loro storia sia piena di riferimenti alle stelle...uno di loro divenne persino una stella (Earendil)!
Quindi si pu├▓ dire che le stelle rappresentino la bellezza, la massima espressione dell'eleganza della natura, il primo oggetto dell'amore degli Elfi.
Se non sbaglio la dea pi├╣ venerata dagli Elfi ├Ę Varda, creatrice delle stelle (non vorrei dire una stupidata per├▓).
Pi├╣ di cos├Č non mi viene in mente niente...

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 29-05-2003 19:58
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
a fisica non lo so... ma potresti portare le masse e le densit├á delle stelle pi├╣ grandi collegandoci anche scienze della terra sol oche ├Ę un programma per quelli del primo... cmq anche io faccio lo scientifico!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 29-05-2003 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
S├Č, Varda ├Ę il Vala che intesse il firmamento, non ricordo se anche le "prime" stelle siano opera sua, comunque di certo lo sono quelle create per rendere pi├╣ luminoso il firmamento prima della nascita degli Elfi a Cuivienen. Vabb├ę, salvo mie confusioni temporali, si parla di queste cose nel Silmarillion, soprattutto nel Valaquenta. In effetti pi├╣ che il SdA vedrei collegabile quest'opera.

Per quanto riguarda la fisica.... (gi├á che ├Ę il mio ambito "ufficiale") potresti inserire brevemente la possibile "storia" delle stelle, i vari stadi, giganti rosse, nane bianche, buchi neri ecc..., ed essendo argomenti che non si trattano di solito non dovrebbero andare a far domande supplementari.

Scritto il 29-05-2003 20:10
  • cita questo messaggio

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
a dir la verità si trattano eccome! sono nel mio programma di scienze della terra del primo superiore!!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 29-05-2003 20:34
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
El significa "stella", sembra aver perso il suo significato originale di "guarda", a quanto ho letto... comunque, E├Ąrendil non era Elfo

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-05-2003 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Meriadoc il Magnifico

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
07-02-2003
LocalitÓ:
Castelli Calepio
Erumer il 29-05-2003 20:10 ha scritto:

Per quanto riguarda la fisica.... (gi├á che ├Ę il mio ambito "ufficiale") potresti inserire brevemente la possibile "storia" delle stelle, i vari stadi, giganti rosse, nane bianche, buchi neri ecc..., ed essendo argomenti che non si trattano di solito non dovrebbero andare a far domande supplementari.

mmm...ha ragione gala... sono nel programma di scienze.. non di fisica...anche se trattano argomenti fisici... cmq ├Ę un argomento bello.... anche se ti facessero domande supplementari... male che va niente silver goal... e si va ai rigori...

"She should not die, so young and beautiful. At least, she should not die alone." - Merry, on the Pelennor Fields

Scritto il 30-05-2003 01:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2662
  • Cerca altri post di Meriadoc il Magnifico
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Bella l'idea di Tolkien per l'inglese! Te lo dice una ex insegnante di questa materia proprio allo scientifico...

Comunque, sono d'accordo con chi ti ha gi├á detto che nel Silmarillion vi sono maggiori riferimenti alle stelle rispetto al SdA. Comunque, se tu volessi invece prendere proprio quest'opera che noi tutti adoriamo, mi vengono in mente due episodi con riferimenti alle stelle: lo specchio di Galadriel e la tana di Shelob (che viene illuminata dalla fiala di Galadriel, contenente la luce di E├Ąrendil). Oppure Sam che vede la stella come simbolo di speranza nella notte eterna di Mordor. Scegli tu...

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 30-05-2003 10:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Visto che si ├Ę parlato degli elfi come figli delle stelle, la tesina di inglese la potresti fare sui Racconti ritrovati e quelli perduti o sugli incompiuti!

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 30-05-2003 13:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
sempre x fisica: potresti parlare della forza gravitazionale
F=(m1*m2)/d^2 *g e parlare della forza gravitazionale delle stelle e dei pianeti del sistema solare... in particolare del sole....

Scritto il 30-05-2003 13:21
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
Galadriel dama della luce il 29-05-2003 20:34 ha scritto:
a dir la verità si trattano eccome! sono nel mio programma di scienze della terra del primo superiore!!

Sul "fuori programma" intendevo di fisica, perch├ę quella che ci sta dietro ├Ę troppo complicata per tirarla in ballo.... per quanto riguarda la parte "descrittiva" di scienze, non mi pareva incasinata,cmq era solo un'idea.

Scritto il 30-05-2003 13:44
  • cita questo messaggio

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
lo so che era solo un'idea purtroppo per├▓ esponendola come intendevi i professori l'avrebbero considerata come scienze della terra e sarebbe risultata inesistente la parte di fisica.... sono molto puntigliosi su queste cose...........

Scritto il 30-05-2003 14:35
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Comunque Earendil se pur Mezzelfo scelse la sorte degli Elfi...il concetto non cambia

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 30-05-2003 21:58
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042545 - Query: 0.001997 Elaborazione 0.030683 Print 0.002839 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00106 © Eldalië.it