Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
il personaggio preferito (indagine)
Pagina 6 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 6 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Ho amato Gandalf sin dal primo momento e poi adoro Tom Bombadil, così gaio e distaccato, ma nello stesso tempo avvolto da un'aura di mistero e di profonda saggezza e conoscenza. Nel Silmarillion ho ammirato lo straordinario coraggio di Fingolfin.

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

Sanshodoei (Dogen)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-03-2007 08:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Erinna

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Legolas. Trascendiamo dal film... Gli elfi sono sempre stati i miei personaggi preferiti, ma Legolas in particolare!
Seguito a ruota da Sam!
Anzi, forse sono alla pari. Completamente diversi, ma alla pari.

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 11-03-2007 01:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
Oibò, qui ci manca la mia parola!!!

.... mmmh... domandina insidiosa...

...ma sebbene io ami tutti quanti mi sembrerebbe una bugia bella e buona dire che Legolas non è il mio prediletto...
...seguito da nonno Elrond, of course!!!!!

...e poi Arwen e Aragorn e Sam e Gimli e Pipino e Merry e Frodo e Faramir e Galadriel e...

ok la pianto

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Ardaèl Tingilyë Elenrìan Telcontar

Scritto il 11-03-2007 16:42
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Ardaèl Tingilye
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Feanor.
Elessar.
Gandalf, Eomer, Beorn.

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il Trismegisto Arconte del Regno del Sogno

_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 11-03-2007 18:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

isil92

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
10-12-2006
DECISAMENTE Tom Bombadil...e poi Varda, per il Silmarillion

"Still round the corner we may meet
A sudden tree or standing stone
That none have seen
but we alone"

Scritto il 11-03-2007 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5818
  • Cerca altri post di isil92
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Parlando da me e non da Gil galad (mi risulta difficile ma devo farlo ) il personaggio che mi ha sempre molto affascinato è proprio l'ultimo Re Supremo. Nei libri non c'è molto di lui, ho trovato solo una lettera nei Racconti Incompiuti... Insomma sono alla ricerca di notizie su di me!

Poi direi Sam... A volte fa la figura dell'emerito pirla ma altre volte è un eroe ...

Feanor ... Uno dei più fighi dei Noldor !

Quello sfigà di Turin... Poveraccio... Comunque un vero eroe!

Per chiudere... il Bilbo Baggins nello Hobbit !

P.S: ci tengo a precisare che Shagrat Vs Gorbag io tifavo Shagrat

Mae govannen, mellon. Ereinion Gil-Galad, aran Noldor Ennor, le anna i wend din.

Scritto il 21-03-2007 22:04
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Ereinion, sai non l'avrei mai detto
non è che sei un po' di parte?

Ma lucentissime erano le stelle sopra il margine del mondo quando, come a volte accadeva, le nuvole che offuscavano l'Ovest si aprivano.
(Racconti incompiuti)

Scritto il 21-03-2007 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Alcalimor

alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
Gandalf se parliamo di SDA in generale è Iluvatar già dal nome molto musicale si capisce tutto *__* infatti in altri forum il mio nick è Eru ^^

E' vero io parlo di sogni che sono il frutto di una mente oziosa, nati dal nulla,dati alla luce dalla vana immaginazione che è il frutto di una sostanza più leggera dell'aria, più incostante dei venti che ora soffiano sul seno dell'agghiacciato settentrione e che poi partono colà in ira a blandire il rugiadoso mezzogiorno
[IMG]http://www.hostingfiles.net/files/20070402052756_Cool_summer_by_heise.jpg[/IMG]

Scritto il 02-04-2007 18:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor
  • cita questo messaggio

Viola

alleato con the_shire
Registrato il:
01-04-2007
Il personaggio in assoluto che preferisco ed in cui mi identifico maggiormente è Bilbo, non a caso, il libro di tolkien che preferisco è Lo Hobbit...comunque mi identifico nel popolo hobbit in generale!

Scritto il 07-04-2007 09:58
  • clicca oer vedere il profilo di 5932
  • Cerca altri post di Viola
  • cita questo messaggio

Camthalion

alleato con vanyar
Registrato il:
07-12-2006
Una voce fuori dal coro
Ho visto un esempio sopra tutti, nei racconti di Tolkien, di eroismo vero e puro molto simile al modello omerico ma ben più passionale e "amante" rispetto agli Eroi greci. Mi hanno sempre colpito coloro che sono pronti a dare ogni goccia di sangue e anche la vita stessa per proteggere ciò che amano (e qui molti penseranno che io stia parlando di Boromir) e la propria terra, il proprio re, i propri amici...
Non è Boromir, io sto parlando di un eroe che è arrivato a perder tanto sangue da non riuscire nemmeno più a bere quando Tuor cercava di portargli alla bocca l'acqua della Fonte di Gondolin. Così, in condizioni in cui il tuo corpo è esasperato, da una notte e oltre, riuscendo a malapena a vedere quello che succede perchè ti hanno ferito ovunque e pure gli occhi hanno un velo rosso davanti, accorgendosi che aver ucciso miriadi di nemici ai cancelli non è servito a nulla, provando sgomento per i Valaraukar che avanzano verso la piazza del palazzo, trovare la forza di alzarsi e caricare Gothmog, il nemico che non era stato mai sconfitto in battaglia (nemmeno da Feanor e Fingon), pur di salvare Tuor, il suo amico, è qualcosa che merita una gloria come nessun altra impresa. E mentre leggevo del corpo di Gothmog che rovinava sopra Echtelion, tra sangue, fiamme, l'acqua della fontana, mentre il corpo dell'eroe della Fonte di Gondolin non trovava scampo, mi sono chiesto di quanto amore era capace quest'uomo. Nella disperazione e nell'esasperazione fisica aveva trovato la forza per salvare un suo amico.

A dispetto chi dice di non prendere troppo in considerazione i Racconti, io dico che in quest'episodio nulla differisce dal Silmarillion, per quanto sia dettagliato e rivolgo un grazie al Professore (sarà la 40x10 alla milionesima volta) per avermi fatto trovare l'ideale di un eroe, un eroe che ama. E grazie ad Echtelion della Fonte...

P.S.: visto quanto va forte Earendel tra le fanciulle, dovrei iniziare a tirare i remi in barca.

"...domandarsi perchè,
quando cade la tristezza
in fondo al cuore,
come la neve non fa rumore..." Lucio

Scritto il 07-04-2007 10:37
  • clicca oer vedere il profilo di 5816
  • Cerca altri post di Camthalion
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
A dispetto chi dice di non prendere troppo in considerazione i Racconti, io dico che in quest'episodio nulla differisce dal Silmarillion

Dipende se si sta parlando del prodotto letterario in se o del canone Camthalion; come tutte non è un'affermazione generale.

Io stesso apprezzo molto la stuttura nello stile di Chaucer o di Boccaccio dei Lost Tales (La storia cornice all'interno della quale sono raccontati i grandi Racconti), e nulla si vuole togliere alla forza e bellezza letteraria di quei Racconti, che spesso fanno in modo di conoscere cose altrimenti impossibili da ocnoscere attraverso i racconti successivi. Tuttavia se si vuole parlare del "canone", allora è vero che i primi due volumi della HoME (RR e RP) a livello gerarchico sono molto in basso rispeto agli altri volumi, anzi, sono all'ultimo gradino. Quello è il senso delle affermazioni a cui tu ti riferivi.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 07-04-2007 16:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Il mio preferito del Signore degli Anelli, anche se sembrerà un po strano, è Boromir. Certo, è un po' avventato e vorrebbe fare un po troppo come gli pare, ma è un grande. In battaglia è quasi impareggiabile, nel coraggio incredibile, e muore da vero eroe! Non gli bastavano 2 frecce in corpo, lui ne voleva almeno 3 per morire! Grandioso, coraggioso, e altruista. Senza dubbio è il mio preferito.
Poi invece del Silmarillion ne ho un paio che mi piacciono parecchio, ovvero Fingolfin e Turin Turambar. Il primo perchè sfidando Melkor di persona ha dimostrato una forza e un coraggio inarrivabili in tutta la storia di Tolkien, senza contare il fatto che oltre a provarci...ci era quasi riuscito a farlo fuori! Invece il secondo perchè nonostante, poveraccio, è morto molto giovane, ha compiuto innumerevoli e grandiose imprese, ad esempio l'uccisione di Glaurung e tante altre...è stato più decisivo lui in 35 anni di vita piuttosto che tantissimi altri in migliaia di anni! Veramente incredibile. Sono sicuro che se avessse vissuto almeno altri 20 anni, avrebbe oscurato la fama di gente come Fingolfin, Finrod e tanti altri...

Scritto il 08-04-2007 01:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
Il mio preferito del Signore degli Anelli, anche se sembrerà un po strano, è Boromir. Certo, è un po' avventato e vorrebbe fare un po troppo come gli pare, ma è un grande. In battaglia è quasi impareggiabile, nel coraggio incredibile, e muore da vero eroe! Non gli bastavano 2 frecce in corpo, lui ne voleva almeno 3 per morire! Grandioso, coraggioso, e altruista. Senza dubbio è il mio preferito.
Poi invece del Silmarillion ne ho un paio che mi piacciono parecchio, ovvero Fingolfin e Turin Turambar. Il primo perchè sfidando Melkor di persona ha dimostrato una forza e un coraggio inarrivabili in tutta la storia di Tolkien, senza contare il fatto che oltre a provarci...ci era quasi riuscito a farlo fuori! Invece il secondo perchè nonostante, poveraccio, è morto molto giovane, ha compiuto innumerevoli e grandiose imprese, ad esempio l'uccisione di Glaurung e tante altre...è stato più decisivo lui in 35 anni di vita piuttosto che tantissimi altri in migliaia di anni! Veramente incredibile. Sono sicuro che se avessse vissuto almeno altri 20 anni, avrebbe oscurato la fama di gente come Fingolfin, Finrod e tanti altri...

Scritto il 08-04-2007 01:49
  • cita questo messaggio

Camthalion

alleato con vanyar
Registrato il:
07-12-2006
Orodreth87 il 08-04-2007 01:49 ha scritto:
Il mio preferito del Signore degli Anelli, anche se sembrerà un po strano, è Boromir. Certo, è un po' avventato e vorrebbe fare un po troppo come gli pare, ma è un grande. In battaglia è quasi impareggiabile, nel coraggio incredibile, e muore da vero eroe! Non gli bastavano 2 frecce in corpo, lui ne voleva almeno 3 per morire!

Mi sembra che, nel libro, si parli di diversi dardi neri piumati, ben più di tre...
Precisazione superflua o aumenta l'eroismo del principe?

"...domandarsi perchè,
quando cade la tristezza
in fondo al cuore,
come la neve non fa rumore..." Lucio

Scritto il 09-04-2007 22:55
  • clicca oer vedere il profilo di 5816
  • Cerca altri post di Camthalion
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
è vero! ho riletto il pezzo ed è così! certo Camthalion, questo secondo me aumenta ancora di più l'eroismo del personaggio. Ovviamente quello che conta di più è il gesto di coraggio che ha compiuto, ma anche il modo in cui l'ha compiuto mi piace molto, nonchè la sua resistenza ai colpi pur di difendere gli amici. Grazie per la precisazione Camthalion

Scritto il 10-04-2007 17:49
  • cita questo messaggio

elear

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
è difficile scegliere Il personafggio preferito.. ognuno di loro lascia schegge di magia nel mio cuore...
Però, forse, amo particolarmente Faramir, per la sua nobiltà e saggezza unita al suo valore di uomo di Gondor: è li il simbolo di una nuova era x Gondor.
Lui.. assieme a Meriadoc, che secondo me, mescola le qualità eroiche e profonde di frodo, con un certo spirito gioviale e "guerresco" stile "se vi dico che scassinatore è , lo è o lo sarà al momento opportuno"

noleme81

Scritto il 12-04-2007 12:46
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064849 - Query: 0.008694 Elaborazione 0.054587 Print 0.000988 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000331 © Eldalië.it