Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3 | |
---|---|
Autore | Post |
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3 | |
Arwen_Undòmiel![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
TesinaHo deciso: l'anno prossimo alla matura porterò Tolkien, non me ne frega se al prof di italiano e a quella di inglese non piace!![]() Ora, io ho già parecchie idee in testa, ma mi farebbe piacere se qualcuno mi suggerisse degli argomenti in qualche modo correlati, in modo da coivolgere un po' tutte le materie (sono al liceo socio-psicopedagogico). Se poi qualcuno ha qualche libro da consigliarmi lo ringrazio in anticipo! ![]() Grazie a tutti comunque! Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-06-2003 21:02 | |
Galadriel dama della luce![]() ![]() ![]() ![]()
|
esponici le idee che hai in testa tu, poi noi ti diamo una mano a sistemare tutto e a fare i collegamenti! ![]() I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-06-2003 21:06 | |
Arwen_Undòmiel![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Beh per ora penso di sicuro di raccontare la vita, poi citerò le fonti (Edda, Kalevala...), poi i collegamenti con la storia (1° guerra mondiale, riv. industriale) e poi... aaargh me lo sono dimenticata.... lo sapevo che dovevo scrivermelo! Non so se metterci i confronti che qualcuno fa tra i personaggi cattivi di iSdA e quelli della 2° guerra mondiale... magari qualche filosofo (suggerimenti?) e un po' di psicologia... ![]() ![]() Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-06-2003 21:13 | |
Galadriel dama della luce![]() ![]() ![]() ![]()
|
nn è male.. però ti sconsiglio i paragonare i due tipi di cattivi.... quali informazioni ti servono? I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-06-2003 21:14 | |
Mornon![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Arwen_Undòmiel il 09-06-2003 21:13 ha scritto: Per collegarti a Storia, senza tanti giri, ricordati che Tolkien combatté, e si ammalò anche ![]() Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-06-2003 21:17 | |
Alundil![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Il filosofo che più considero vicino alle posizioni di T. è Kand (non Kant); l'opera l'Essere e l'Avere
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-06-2003 12:52 | |
Otaritton![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Puoi anche collegare Tolkien parlando del gruppo degli "Angry Young men" formato in seguito alla crisi economica inglese...da qui ti puoi agganciare al modernismo, alla diversa concezione del tempo di quegli scrittori e quindi la propensione a creare nuovi mondi in cui rifuggiarsi.. è un'idea There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-06-2003 13:11 | |
Eowyn15![]() ![]() ![]() ![]()
|
Da ex insegnante d'inglese al liceo mi piace moltissimo la tua idea (io certo non te l'avrei stroncata, anzi!) - ma lascerei perdere di paragonare i "cattivi", cosa che Tolkien sicuramente non avrebbe voluto. Infatti secondo me i "cattivi" tolkieniani non incarnano figure limitate nello spazio e nel tempo, ma sono rappresentazioni eterne del lato oscuro dell'umanità . Mi sembra invece ottima l'idea di parlare della rivoluzione industriale e dei suoi effetti non solo sull'ambiente naturale, ma anche sul tessuto sociale. Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-06-2003 16:38 | |
Chris2![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
eviterei anche io paragoni troppo stretti con la seconda guerra mondiale, dato che Tolkien ha sempre negato questi parallelismi, invece sarebbe bello se tu facessi un'analisi psicologica dei personaggi o delle società in cui vivono, visto che questi sono gli studi che hai fatto!! per i filosofi, ad Elemire Zolla hanno fatto commentare ISdA, ma non so se può esserti utile dire qc su di lui..... Odi et Amo Quare id faciam fortasse requiris. Nescio. Sed fieri sentio et excrucior. -Catullo- Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-06-2003 21:48 | |
Ecthelion_della_fonte![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Fra l'altro, mi aggrego ad Arwen... anche io farò la tesina l'anno prossimo, e guardacaso penso proprio che farò qualcosa in cui Tolkien c'entra eccome. Solo che ciò che avevo pensato era più prettamente letterario: una sorta di storia dell'eroe nella letteratura. Qualcosa tipo l'evoluzione della figura di eroe, da Achille sino ad Aragorn. Passando ovviamente per la letteratura greca, quella latina, magari quella finlandese e nordica (Eliiii mi servirà il tuo aiuto... almeno i tuoi appunti ![]() ![]() Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-06-2003 22:10 | |
|
Ecthe, se hai bisogno di aiuto sulla letteratura nordica e finlandese ci sono anche io.... Tra l'altro, spero al più presto di completare il mio saggio sul Kalevala da mettere poi sul sito. Ad ogni modo, l'idea mi sembra veramente fantastica! Spero che troverai insegnanti capaci di apprezzarla (e purtroppo la cosa non è così scontata - te lo dico conoscendo i tipi e l'ambiente). Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 08:42 | |
Ecthelion_della_fonte![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() ![]() Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 11:35 | |
Chris2![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
l'anno prossimo la maturità tocca anche a me, ma non credo che tratterò Tolkien... cioè, non ne ho la minima idea... cmq Arwen ed Ecthe e chiunque altro si cimenti nell'impresa, poi postate il lavoro che mi sembrano tesine molto interessanti!!! Odi et Amo Quare id faciam fortasse requiris. Nescio. Sed fieri sentio et excrucior. -Catullo- Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 12:35 | |
Eliadelin![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Eh, anche io avri voluto mettere Tolkien nell mia tesin l'anno scorso, tanto più che avendo fatto letteratura inglese al linguistico c'entrava eccome! Peccato che la mia prof. di inglese no ha voluto che portassimo cose fuori dal programma... ![]() Ecthelion_della_fonte il 10-06-2003 22:10 ha scritto: Se posso aiutarti, lo farò volentieri cognato! ![]() ![]() "Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle[...]con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle." Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 15:07 | |
|
Certo che l'intelligenza degli insegnanti... ![]() Io chiedo mille volte perdono per essermi arenata con quel saggio, ma ho spesso periodi di blocco in questo modo. Ho avuto troppi problemi durante lo scorso anno per esserne rimasta indenne. E adesso sono letteralmente distrutta dal caldo... Ma DEVO finirlo, e mettere il capolavoro assoluto sul sito! Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 15:12 | |
Elistir![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Mornon il 09-06-2003 21:17 ha scritto: ...non solo, fu anche uno dei soppravvissuti della battaglia della Somme (quando fu in ospedale dopo la battaglia incominciò a scrivere "La caduta di Gondolin")!! mmm...può essere scontato, ma ti consiglio di leggere, se non l'avessi già fatto, Tolkien: il Mito e la Grazia di Paolo Gulisano... può darti molti spunti ![]() ...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-06-2003 20:13 |