Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tesina
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Arwen_Und├▓miel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
21-04-2003
LocalitÓ:
Torino
Tesina
Ho deciso: l'anno prossimo alla matura porter├▓ Tolkien, non me ne frega se al prof di italiano e a quella di inglese non piace!
Ora, io ho già parecchie idee in testa, ma mi farebbe piacere se qualcuno mi suggerisse degli argomenti in qualche modo correlati, in modo da coivolgere un po' tutte le materie (sono al liceo socio-psicopedagogico). Se poi qualcuno ha qualche libro da consigliarmi lo ringrazio in anticipo!

Grazie a tutti comunque!

Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-06-2003 21:02
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
esponici le idee che hai in testa tu, poi noi ti diamo una mano a sistemare tutto e a fare i collegamenti!

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 09-06-2003 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Arwen_Und├▓miel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
21-04-2003
LocalitÓ:
Torino
Beh per ora penso di sicuro di raccontare la vita, poi citer├▓ le fonti (Edda, Kalevala...), poi i collegamenti con la storia (1┬░ guerra mondiale, riv. industriale) e poi... aaargh me lo sono dimenticata.... lo sapevo che dovevo scrivermelo! Non so se metterci i confronti che qualcuno fa tra i personaggi cattivi di iSdA e quelli della 2┬░ guerra mondiale... magari qualche filosofo (suggerimenti?) e un po' di psicologia...
E' un po' vago ma del resto l'ho deciso ieri... ho pure dovuto convincere la strega di inglese ad aggiungerlo nel programma (per la cronaca, non ci sono riuscita, ma sono giunta ad un compromesso: posso portarlo se quest'estate leggo iSdA in english!)

Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen

Scritto il 09-06-2003 21:13
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
nn ├Ę male.. per├▓ ti sconsiglio i paragonare i due tipi di cattivi.... quali informazioni ti servono?

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 09-06-2003 21:14
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arwen_Und├▓miel il 09-06-2003 21:13 ha scritto:
Beh per ora penso di sicuro di raccontare la vita, poi citer├▓ le fonti (Edda, Kalevala...), poi i collegamenti con la storia (1┬░ guerra mondiale, riv. industriale) e poi... aaargh me lo sono dimenticata.... lo sapevo che dovevo scrivermelo! Non so se metterci i confronti che qualcuno fa tra i personaggi cattivi di iSdA e quelli della 2┬░ guerra mondiale...

Per collegarti a Storia, senza tanti giri, ricordati che Tolkien combatt├ę, e si ammal├▓ anche

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-06-2003 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Il filosofo che pi├╣ considero vicino alle posizioni di T. ├Ę Kand (non Kant); l'opera l'Essere e l'Avere

Scritto il 10-06-2003 12:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Otaritton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Puoi anche collegare Tolkien parlando del gruppo degli "Angry Young men" formato in seguito alla crisi economica inglese...da qui ti puoi agganciare al modernismo, alla diversa concezione del tempo di quegli scrittori e quindi la propensione a creare nuovi mondi in cui rifuggiarsi..
├Ę un'idea

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 10-06-2003 13:11
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Da ex insegnante d'inglese al liceo mi piace moltissimo la tua idea (io certo non te l'avrei stroncata, anzi!) - ma lascerei perdere di paragonare i "cattivi", cosa che Tolkien sicuramente non avrebbe voluto. Infatti secondo me i "cattivi" tolkieniani non incarnano figure limitate nello spazio e nel tempo, ma sono rappresentazioni eterne del lato oscuro dell'umanità. Mi sembra invece ottima l'idea di parlare della rivoluzione industriale e dei suoi effetti non solo sull'ambiente naturale, ma anche sul tessuto sociale.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 10-06-2003 16:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
eviterei anche io paragoni troppo stretti con la seconda guerra mondiale, dato che Tolkien ha sempre negato questi parallelismi, invece sarebbe bello se tu facessi un'analisi psicologica dei personaggi o delle società in cui vivono, visto che questi sono gli studi che hai fatto!!

per i filosofi, ad Elemire Zolla hanno fatto commentare ISdA, ma non so se pu├▓ esserti utile dire qc su di lui.....

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 10-06-2003 21:48
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
Fra l'altro, mi aggrego ad Arwen... anche io farò la tesina l'anno prossimo, e guardacaso penso proprio che farò qualcosa in cui Tolkien c'entra eccome. Solo che ciò che avevo pensato era più prettamente letterario: una sorta di storia dell'eroe nella letteratura. Qualcosa tipo l'evoluzione della figura di eroe, da Achille sino ad Aragorn. Passando ovviamente per la letteratura greca, quella latina, magari quella finlandese e nordica (Eliiii mi servirà il tuo aiuto... almeno i tuoi appunti ), poi la letteratura medievale, rinascimentale, per giungere a Tolkien ed al mondo moderno. Ma con Tolkien come inevitabile picco della tradizione epico-cavalleresca; anche se poi questa figura di eroe deve cedere il passo a quella nata col romanzo moderno... con Jacopo Ortis, o con Renzo e Lucia... l'eroe che culmina, oserei dire, in Raskolnikov, di Delitto e Castigo. Insomma, di Tolkien parlerò alla grande... ma non solo. Sarà un lavoro titanico ma conto di iniziare non appena parte la scuola... quando giungerà il momento aiuti saranno ben accetti... specie sulla parte non tolkieniana

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Scritto il 10-06-2003 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Ecthe, se hai bisogno di aiuto sulla letteratura nordica e finlandese ci sono anche io.... Tra l'altro, spero al pi├╣ presto di completare il mio saggio sul Kalevala da mettere poi sul sito. Ad ogni modo, l'idea mi sembra veramente fantastica! Spero che troverai insegnanti capaci di apprezzarla (e purtroppo la cosa non ├Ę cos├Č scontata - te lo dico conoscendo i tipi e l'ambiente).

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 11-06-2003 08:42
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
grande Eowyn certo che chieder├▓ il tuo aiuto beh ma in ogni caso prima penso a quello che conosco cio├Ę la letteratura greca e latina...

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Scritto il 11-06-2003 11:35
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
l'anno prossimo la maturit├á tocca anche a me, ma non credo che tratter├▓ Tolkien... cio├Ę, non ne ho la minima idea...
cmq Arwen ed Ecthe e chiunque altro si cimenti nell'impresa, poi postate il lavoro che mi sembrano tesine molto interessanti!!!

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 11-06-2003 12:35
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Eh, anche io avri voluto mettere Tolkien nell mia tesin l'anno scorso, tanto pi├╣ che avendo fatto letteratura inglese al linguistico c'entrava eccome!
Peccato che la mia prof. di inglese no ha voluto che portassimo cose fuori dal programma...

Ecthelion_della_fonte il 10-06-2003 22:10 ha scritto:
Passando ovviamente per la letteratura greca, quella latina, magari quella finlandese e nordica (Eliiii mi servirà il tuo aiuto... almeno i tuoi appunti )

Se posso aiutarti, lo far├▓ volentieri cognato! Sto iniziando ad appassionarmi seriamente al Kalevala, dopo averlo citato all'esame di letteratura finlandese...

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle[...]con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 11-06-2003 15:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Certo che l'intelligenza degli insegnanti... Sembra che il programma sia una specie di idolo a cui immolare tutto! E poi si lamentano che gli studenti non sono interessati...

Io chiedo mille volte perdono per essermi arenata con quel saggio, ma ho spesso periodi di blocco in questo modo. Ho avuto troppi problemi durante lo scorso anno per esserne rimasta indenne. E adesso sono letteralmente distrutta dal caldo... Ma DEVO finirlo, e mettere il capolavoro assoluto sul sito!

Scritto il 11-06-2003 15:12
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Mornon il 09-06-2003 21:17 ha scritto:
Arwen_Und├▓miel il 09-06-2003 21:13 ha scritto:
Beh per ora penso di sicuro di raccontare la vita, poi citer├▓ le fonti (Edda, Kalevala...), poi i collegamenti con la storia (1┬░ guerra mondiale, riv. industriale) e poi... aaargh me lo sono dimenticata.... lo sapevo che dovevo scrivermelo! Non so se metterci i confronti che qualcuno fa tra i personaggi cattivi di iSdA e quelli della 2┬░ guerra mondiale...

Per collegarti a Storia, senza tanti giri, ricordati che Tolkien combatt├ę, e si ammal├▓ anche

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

...non solo, fu anche uno dei soppravvissuti della battaglia della Somme (quando fu in ospedale dopo la battaglia incominci├▓ a scrivere "La caduta di Gondolin")!!

mmm...può essere scontato, ma ti consiglio di leggere, se non l'avessi già fatto, Tolkien: il Mito e la Grazia di Paolo Gulisano... può darti molti spunti

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 11-06-2003 20:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028483 - Query: 0.003931 Elaborazione 0.018013 Print 0.001033 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000817 © Eldalië.it