Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tesina
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Mornon il 09-06-2003 21:17 ha scritto:
Arwen_Und├▓miel il 09-06-2003 21:13 ha scritto:
Beh per ora penso di sicuro di raccontare la vita, poi citer├▓ le fonti (Edda, Kalevala...), poi i collegamenti con la storia (1┬░ guerra mondiale, riv. industriale) e poi... aaargh me lo sono dimenticata.... lo sapevo che dovevo scrivermelo! Non so se metterci i confronti che qualcuno fa tra i personaggi cattivi di iSdA e quelli della 2┬░ guerra mondiale...

Per collegarti a Storia, senza tanti giri, ricordati che Tolkien combatt├ę, e si ammal├▓ anche

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

...non solo, fu anche uno dei soppravvissuti della battaglia della Somme (quando fu in ospedale dopo la battaglia incominci├▓ a scrivere "La caduta di Gondolin")!!

mmm...può essere scontato, ma ti consiglio di leggere, se non l'avessi già fatto, Tolkien: il Mito e la Grazia di Paolo Gulisano... può darti molti spunti

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-06-2003 20:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Eliadelin il 11-06-2003 15:07 ha scritto:
Peccato che la mia prof. di inglese no ha voluto che portassimo cose fuori dal programma...

Per chi fosse interessato e non si fa problemi a piantare casini, i professori non possono farlo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 11-06-2003 21:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Mornon ha scritto
Per chi fosse interessato e non si fa problemi a piantare casini, i professori non possono farlo...

Gi├á, ├Ę assolutamente estraneo ai loro poteri.
Pensa un po' alla mia tesi: Il mal di vivere e i grandi artisti del novecento.
Tesi che aveva per scheletro le teorie di Soren Kierchgard (fuori programma) e che presentava una corposa sezione dedicata ai Doors (assolutaaaaaaaamente fuori programma).
Ricordo ancora le facce sbalordite dei miei profs. quando mi lanciai in un'analisi dei parallelismi che intercorrono tra Moolight Drive dei detti, ed Arsenio del grandissimo Montale: un successone! (35, 35esimi)

Σοφία έv τ├Áις αιδημ├Áις λoγ├Áις εστίv

Scritto il 11-06-2003 22:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Mah, peccato che nessuno di voi abbia avuto ME come prof... Rotta a tutti i vizi (culturali, ovviamente... ) come sono, avrei accettato con entusiasmo tesine sui Doors, sulla letteratura nell'heavy metal o nel rock progressivo, sull'arte delle copertine dei dischi e non so che altro... Non capisco e non capirò mai lo snobismo di certi insegnanti, che rifiutano di vedere che i loro studenti sono interessati a cose che hanno la loro dignità, e non capiscono che agendo in questo modo non fanno altro che allontanarli dalla scuola.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 12-06-2003 09:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Eowyn ha scritto

Mah, peccato che nessuno di voi abbia avuto ME come prof... Rotta a tutti i vizi (culturali, ovviamente... ) come sono, avrei accettato con entusiasmo tesine sui Doors, sulla letteratura nell'heavy metal o nel rock progressivo, sull'arte delle copertine dei dischi e non so che altro... Non capisco e non capirò mai lo snobismo di certi insegnanti, che rifiutano di vedere che i loro studenti sono interessati a cose che hanno la loro dignità, e non capiscono che agendo in questo modo non fanno altro che allontanarli dalla scuola.

Ricomincereri il liceo (stavolta sceglierei il liceo classico per├▓), per avere un'insegnante d'Inglese come te

Scritto il 12-06-2003 12:58
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Io peraltro insegnavo allo Scientifico, dove allora (le cose sono cambiate assai dal 1995 ad oggi) si studiava inglese per 5 anni, mentre al classico no. Non dico che come insegnante fossi perfetta - avevo pochissima esperienza e ho fatto i miei errori, ma sicuramente non avrei soffocato la creatività degli studenti come fanno tuttora tanti miei ex colleghi. Sarà che ho una concezione molto più ampia della cultura rispetto a quella di molti, sarà anche che mi rendo conto che per imparare bene una lingua tutto fa brodo - ma non capisco questo elitismo.

Comunque, alla fine di questo comizio, vorrei dire una cosa: chiunque di voi abbia bisogno del mio aiuto per la tesina pu├▓ rivolgersi tranquillamente a me, per MP o per email (il mio indirizzo ├Ę disponibile, non ├Ę segreto). Sarei molto felice di potervi aiutare, dato che ho smesso di insegnare e invece mi manca tanto.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 12-06-2003 13:12
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
ora inglese si pu├▓ fare 5 anni anche al classico, come da me, peccato che la mia prof sia un'incapace... Eowyn, trasferisciti e fatti assumere da noi, almeno salverai le nuove generazioni!!

Eowyn15 il 12-06-2003 09:24 ha scritto:

Non capisco e non capirò mai lo snobismo di certi insegnanti, che rifiutano di vedere che i loro studenti sono interessati a cose che hanno la loro dignità, e non capiscono che agendo in questo modo non fanno altro che allontanarli dalla scuola.

tra l'altro, dal mio punto di vista ├Ę molto pi├╣ facile fare una tesi seguendo il programma che non lanciarsi in parallelismi tra i Doors e Montale!!!
i prof dovrebbero essere felici e orgogliosi di aver tirato su studenti tanto in gamba!!!

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 12-06-2003 18:50
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Chris 2 ha scritto
i prof dovrebbero essere felici e orgogliosi di aver tirato su studenti tanto in gamba!!!

Wow, grazie per il complimento.
Volendo alcuni (sopratutto il mio prof. di Ornato disegnato e quello di Architettura), hanno capito ed apprezzato.
Purtroppo, questi restano sempre in minoranza, ma, in ogni caso, io mi sono preparato anche sul programma ed il massimo dei voti non me lo ha tolto nessuno!!!

Scritto il 12-06-2003 19:04
  • cita questo messaggio

Arwen_Und├▓miel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
21-04-2003
LocalitÓ:
Torino
Ehm... non sono sparita ho solo avuto un po' di casini!
Grazie a tutti per i suggerimenti, Eowyn mi sa che sfrutter├▓ un po' la tua esperienza... per il tuo saggio hai a disposizione un bel po' di tempo, visto che ho un anno buono per scrivere 'sta tesina!
Sapete una cosa? Mi sa che Eowyn sarebbe l'insegnante dei sogni, la mia prof. ├Ę a dir poco... beh, io l'inglese l'ho imparato grazie a Freddie Mercury, se aspettavo lei! Un'ultima cosa: qualcuno saprebbe spiegarmi (in maniera breve, non pretendo un a conferenza ) qualcosa sulla simbologia presente in Tolkien?

Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen

Scritto il 13-06-2003 10:18
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Sarebbe troppo lungo, tessoro.... Se magari chiedi con un po' più di precisione quali sono le cose su cui vorresti soffermarti, allora ti possiamo aiutare. E comunque ti ringrazio per il complimento... Peccato che io non sia più insegnante e che abbia buttato le mie potenzialità nel cesso!

Scritto il 13-06-2003 10:51
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
Eowyn15 il 13-06-2003 10:51 ha scritto:
Peccato che io non sia più insegnante e che abbia buttato le mie potenzialità nel cesso!

non dire cos├Č!! tanto pensiamo noi a tirarle fuori e a farti sfruttare le tue potenzialit├á!!!!

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 13-06-2003 11:29
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Eowyn ha scritto
Peccato che io non sia più insegnante e che abbia buttato le mie potenzialità nel cesso!

Gi├á, Chris ha proprio ragione: non dire cos├Č!
Non sono un titolo e uno stipendio a fare di un uomo (beh, una donna in questo caso) un insegnante.

Scritto il 13-06-2003 15:06
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
avrei accettato con entusiasmo tesine [...] sulla letteratura nell'heavy metal

Eowyn, infatti ci ho pensato parlando degli eroi mi sa che introdurr├▓ una bella sezioncina dal titolo "I Manowar e l'Epic Metal: la ripresa moderna dell'eroe tradizionale". Ci pensavo oggi in autobus tornando da scuola guida mentre ascoltavo Hand of Doom dei Manowar... all'esame manca un po'... ma meglio prepararsi se devo spaziare da Omero ai Blind Guardian

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Scritto il 17-06-2003 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

GlaurungW

alleato con rohan
Registrato il:
18-01-2003
LocalitÓ:
Vidardo
Io l'ho portato alla matura l'annos corso e posso darti qualche collegamento:

1) Tolkien era in fanteria durante la priam guerra mondiale e i primi schizzi de "Lo Hobbit" sono scritti dietro ad un foglio di tattiche militari.

2) CI sono siti con bigrafie dettagliate e analisi critiche. La migliore (quella che ho utilizzato io) ├Ę quella di Padre Giulio Somavilla. E' un'analisi cattolica (essendo io cattolico praticante la condivido) ma molto intelligente.

3) magari, se riesci a trovare il testo in inglese puoi fargli una comprensione del testo o un sunto del libro (uno qualsiasi) in inglese e prepararglielo!

Ciao

Glaurung

Scritto il 21-06-2003 10:19
  • clicca oer vedere il profilo di 2560
  • Cerca altri post di GlaurungW
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
LocalitÓ:
Monte di Procida
io quest'anno alla maturita porto Tolkien con collegamenti al programma di storia e italiano......se vuoi te lo presto.....

Scritto il 28-06-2003 15:28
  • cita questo messaggio

Arwen_Und├▓miel

alleato con rohan
Registrato il:
21-04-2003
LocalitÓ:
Torino
Beh, magari! Accetto suggerimenti e aiuti di tutti i tipi. Ho appena cominciato "Il Signore" in inglese, non ├Ę nemmeno difficile come pensavo! Cmq volevo dirvi che anche se ultimamente sono un po' assente apprezzo molto l'interessamento, se riuscissi a convincere il mio computer che internet non ├Ę una cosa tanto brutta magari potrei dimostrarvelo ma per il momento... ├Ę cos├Č!

Funny how the pages turn and hold us between/ A misty castle waits for you and you shall be a queen

Scritto il 29-06-2003 11:38
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064892 - Query: 0.003788 Elaborazione 0.041323 Print 0.000998 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000322 © Eldalië.it