Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
la luna
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

kemenamillion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
la luna
la domanda mi ├Ę venuta in mente guardando un immagine della luna presa lontano dall'italia (stati uniti credo). cio├Ę guardando una luna che ├Ę diversa da quella che conosco io.
e allora mi sono chiesto: certo, in arda c'├Ę la luna, e ne viene spiegata l'origine e pi├╣ o meno i moti (essendo spiegato il calendario), ma... che aspetto ha?
io pi├╣ o meno un'idea me la sono fatta: tolkien dice che arda e il nostro mondo sono la stessa cosa in epoche diverse, quindi in teoria cose del genere dovrebbero essere simili.
per├▓ mi vorrei basare su qualcosa di pi├╣ concreto (FATTI, NON PUGNETTE! [copyright palmiro cangini]): non sapete se c'├Ę qualche descrizione pi├╣ dettagliata?
e, volendo estendere il discorso, non sapete se esistono, a parte gli atlanti, dei testi geografici (intendo studi morfologici, astronomici, climatologici, ecc...) della terra di mezzo?
comunque a parte l'indicazione di testi, voi che ne pensate?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-06-2002 00:04
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Aspetto della Luna
Testi geografici non ne conosco, oltre all'atlante e alle varie mappe. In quanto alla Luna, penso che si dovrebbe capire in quale epoca ├Ę ambientato ISdA; poi, la Luna sarebbe (pi├║ o meno) quella. Oppure cercare eventuali illustrazioni di Tolkien, anche se non so quanta cura (geograficamente parlando) abbia messo nel rappresentarne l'aspetto

Scritto il 12-06-2002 00:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
tolkien ha risposto, ad un tizio che gli ha fatto una domanda simile (sulla geologia) di aver piazzato le montagne a muzzo, senza seguire uno schema scientifico (come d'altronede fa chi disegna mappe inventate, penso)
per├▓ mi sarebbe paiciuto conoscere come mi sposava la tettonica a zolle con il distacco di Valinor dalla TdM...

Scritto il 12-06-2002 16:33
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
lunatici
La Luna dovrebbe essere sempre la stessa, a meno che non cambino conformazione i suoi crateri per cause varie, lei rimane pi├╣ o meno la stessa nelle varie epoche...
A parte la sua descrizione geofisica...lei ├Ę prepotentemente presente nella narrazione di Tolkien, ├Ę cos├Č bella, la mia ├Ę preferita ├Ę quella che si riflette sulla cascata di Hanneth Annun!!!
Domandona: non c'├Ę qualche leggenda o canto elfico che riguardi la Luna? Mi sento ignorante...
Anch'io vorrei capire meglio come funziona il distacco di Valinor, e poi mi sono sempre persa con le cartine che ho a disposizione...ooopss

Scritto il 12-06-2002 22:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
distacco di Valinor. semplicemente i valar si sono scassati di avere un sacco di extracomunitari che sbarcavano sulle coste, prima a piccoli gruppi, poi addirittura in massa (e in formazione da guerra) ragion per cui la terra e diventata sferica (i mari si sono curvati, per cui non oso pensare dove finisse prima l'acqua, evidetentemente avevano un apposito sistema di grondaie)
Aman non si ├Ę spostata. si ├Ę spostata la terra, in pratica "scivolandole" sotto e richiudendosi a palla (e poi vengono a raccontarci di stazioni spaziali grosse come un campo da calcio, tse!)
la domanda da cento milioni di dollari ├Ę questa: da dove sono saltate fuori quelle che noi chiamiamo americhe? perch├Ę, se ci fate caso, ad eccezione di eriador e beleriand, il tutto ├Ę mooolto simile alla terra che conosciamo noi. ce persino il mar caspio

una curiosità: il mare interno di Rhun, come nome potrebbe derivare da Rhum (nome usato da tolkien in altre opere per Roma(ni))? non ci sarebbe da stupirsi, no? l'ha gia vatto altre volte (vedi la "doppia" minas tirith)

Scritto il 13-06-2002 10:53
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arda e la Terra

Keiros il 13-06-2002 10:53 ha scritto:
la domanda da cento milioni di dollari ├Ę questa: da dove sono saltate fuori quelle che noi chiamiamo americhe? perch├Ę, se ci fate caso, ad eccezione di eriador e beleriand, il tutto ├Ę mooolto simile alla terra che conosciamo noi. ce persino il mar caspio

Infatti, Tolkien stesso ha detto che Arda non ├Ę nient'altro che la Terra.

vedi la "doppia" minas tirith

Al momento mi sfugge... cosa intendi?

Scritto il 13-06-2002 14:15
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
la minas tirith di LotR e quella di Sil sono diverse, benche si chiamino nello stesso modo. una fondata all a fine della 2a era (mi pare) e campa anche dopo la distruzione dell'unico, l'altra costruita su Tol Sirion dai noldor, conquistata da sauron, distrutta da Luthien per liberare beren.

eventuali errori sono a carico del destinatario

Scritto il 13-06-2002 15:42
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
di geografia non ci capisco niente...
ma mi piacerebbe sapere se Tolkien abbia mai realizzato una mappa COMPLETA della Terra di Mezzo.
quella di ISdA e dei Racconti Incompiuti rappresenta solo la parte OVEST, dove si svolgono le vicende... non ce n'├Ę una intera?? magari su qualche altra opera??

Scritto il 15-06-2002 22:03
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
in giro su internet si trova qualche planisfero di tutta Arda, ma sono un po confusionari e non tengono conto di eventuali sconvolgimenti (beleriand attaccato a eriador)

Scritto il 15-06-2002 22:05
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Planisferi

Keiros il 15-06-2002 22:05 ha scritto:
in giro su internet si trova qualche planisfero di tutta Arda, ma sono un po confusionari e non tengono conto di eventuali sconvolgimenti (beleriand attaccato a eriador)

Per il resto sono validi?

Scritto il 15-06-2002 22:12
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č

Mornon il 15-06-2002 22:12 ha scritto:

Per il resto sono validi?

├Ę una domanda? si penso di si, ma come si fa a sapere se l'autore ├Ę Tolkien, un suo artista "autorizzato" o il primo pippione che passa?

assomigliano un po alla terra attuale, si distinguono da far schifo africa e america del sud. ma questo non vuol dir nulla.

Scritto il 15-06-2002 22:22
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
ci sarebbe sempre il famoso atlante della terra di mezzo... non l'ha fatto tolkien per├▓ ├Ę veramente ottimo...

Scritto il 15-06-2002 22:24
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Atlante

kemenamillion il 15-06-2002 22:24 ha scritto:
ci sarebbe sempre il famoso atlante della terra di mezzo... non l'ha fatto tolkien per├▓ ├Ę veramente ottimo...

Vedrò di procurarmelo... anche se mi piacerebbe sapera l'effettiva affidabilità di queste mappe "amatoriali".

Scritto il 15-06-2002 22:26
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
non scendere sotto ""l'equatore"" e siamo a posto.

in fondo Terra di Mezzo (middle-herde)mitologicamente dovrebbe prevedere i Ghiacci a Nord e il Fuoco a Sud (parlo dlle leggende sassoni cui si rifà JrrT)

Scritto il 15-06-2002 22:38
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Sotto l'Equatore

Keiros il 15-06-2002 22:38 ha scritto:
non scendere sotto ""l'equatore"" e siamo a posto.

in fondo Terra di Mezzo (middle-herde)mitologicamente dovrebbe prevedere i Ghiacci a Nord e il Fuoco a Sud (parlo dlle leggende sassoni cui si rifà JrrT)

Sarei curioso di vedere anche il resto, comunque... Intanto, c'├Ę un'apposita discussione per le mappe; continuiamo ad andare fuori argomento

Scritto il 15-06-2002 22:41
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
posso far notare che appena noi abbiamo smesso di andare fuori argomento questo thread ├Ę stato dimenticato? visto che degenerare non ├Ę sempre un male?

Scritto il 19-06-2002 16:27
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.033428 - Query: 0.004076 Elaborazione 0.023379 Print 0.000811 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000209 © Eldalië.it