Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
poco carino
Pagina 7 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 7 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Mornon il 23-06-2003 20:06 ha scritto:
Meriadoc il Magnifico il 23-06-2003 18:09 ha scritto:
resta il fatto che anche le lamentele sono "feedback" da parte degli utenti... e gli operatori "corretti" dovrebbero saperne tenere conto...

Vero, ma gli utenti dovrebbero rendersi conto che una volta va bene, due passi, tre inzia a essere esagerato, ma magari ancora sí, ma quando la si ripete identica per la quarta volta, senza metterci nulla di costruttivo...

E gli stessi dovrebbero anche rendersi conto che simili questioni potevano venire fuori prima, e non dopo che il patatrac è successo. Tutti sono allenatori, dopo aver visto la partita, è facile dire "ah che scemo doveva mettere tizio caio e sempronio invece di bruto cassio e catilina". Identica cosa qui: è abbastanza facile lamentarsi per come abbiamo fatto noi, e dirci "dovevate fare così"; ma voi utenti al nostro posto l'avreste fatto? Avreste davvero fatto di meglio? Fatevi un po' di analisi di coscienza, e poi decidete in tutta sincerità se lamentele di questo tipo non sono davvero fuori luogo.

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-06-2003 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Ecthelion_della_fonte il 23-06-2003 20:14 ha scritto:
Avreste davvero fatto di meglio?

Ma, soprattutto, cosa avreste fatto (domanda che non vuole risposta, almeno al momento)? Perché, quando noi avvertivamo che, se la situazione che c'era fosse continuata, la chat avrebbe chiuso, tutti hanno criticato, ma quasi nessuno ha proposto qualcosa di alternativo alla chiusura. Uno solo lo ha fatto, e la sua proposta è stata presa in considerazione. Ha ragione Ecthelion: invece di criticare e lamentarsi ora, ci si sarebbe dovuto pensare quando i problemi stavano uscendo, e quando i provvedimenti possibili sono stati detti: fare delle proposte costruttive, pensare se il proprio comportamento non poteva essere migliorato... ma forse si è pensato che, tanto, non lo si sarebbe mai fatto, che erano solo "minacce a vuoto"; quindi perché proporre? E, dopo, tutti a lamentarsi...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 23-06-2003 20:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Mornon il 23-06-2003 20:44 ha scritto:

E, dopo, tutti a lamentarsi...

mica tutti si sono lamentati.. solamente una minima parte lo ha fatto.. i più si sono semplicemente limitati ad esporre il loro dispiacere per la chiusura della chat perchè i comportamenti stavano degenerando...

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo è cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 23-06-2003 20:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Galadriel dama della luce il 23-06-2003 20:48 ha scritto:
mica tutti si sono lamentati..

Come non tutti hanno criticato, era solo un modo di dire...

Scritto il 23-06-2003 20:53

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
la situazione è inkasinata
cari ecte e mornon,io non voglio litigare con nessuno,quindi parlo senza urlare e poi sto zitta,va bene che non è un sostituto di eldalie ecc ecc..ma la situazione non è chiara e voi con i vostri discorsoni non fate che peggiorare le cose...a me davvero non cambia nulla se non vado in chat o no ma a me sembra che se aveste stabilito subito chi entrava e chi no era meno settario(si settario)e ghettizzante,ti ripeto,a me non cambia proprio nulla ma vedermi respinta un po'mi ha strippata...ripeto,non che avessi molte speranze,sono troppo poco elfica e introspettiva,troppo grezza,davvero per un tratto mi sono sentita in casa d'altri ma io non uso i vostri paroloni e i vostri discorsi per farlo capire...e poi (scusate non sono competente e sicuramente sbaglio ma quella chat era un bordello,se ci entravo era per parlare in pvt,ma come fai a capire di che si parla e se si parla o no di jrrt in quel caos?)detto questo io non parlo + e gradirei che finisse qui questa diatriba tra me e voi.

la chiave della felicità è la disobbedienza in se,a quello che non c'è

Scritto il 23-06-2003 21:22

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
**** prende yaya sotto braccio e l'accompagna un attimo fuori a sbollire l'arrabbiatura ****

Continuate a fare quello che facevate, voi. E' tutto sotto controllo. Circolare!

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria».

Scritto il 23-06-2003 21:29

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
yaya il 23-06-2003 21:22 ha scritto:
a me davvero non cambia nulla se non vado in chat o no ma a me sembra che se aveste stabilito subito chi entrava e chi no era meno settario(si settario)e ghettizzante,ti ripeto,a me non cambia proprio nulla ma vedermi respinta un po'mi ha strippata...

Farlo da subito sarebbe stato comunqeu "settario", se uno vuole vederlo cosí ("rifiutato" prima o dopo, cosa cambia?), e non sarebbe stato possibile, in quanto probabilmente ci sarebbe sfuggito qualcuno... tanto vale che chi è interessato lo chieda. Per il "vedersi respinti", si sa che la possibilità c'è, quindi si deve scrivere consci di questo.

scusate non sono competente e sicuramente sbaglio ma quella chat era un bordello,se ci entravo era per parlare in pvt,ma come fai a capire di che si parla e se si parla o no di jrrt in quel caos?

Non di Tolkien, ma di un qualunque tema; a parte questo, i modi c'erano: guardare il topic, dove venivano segnati i temi di discussione, ascoltare i richiami degli Operatori, per esempio.
Inoltre, è vero, la chat era un bordello... ma tutti i tentativi per cambiare questa situazione, purtroppo, sono passati inascoltati... da cui la "difficoltà" (ma era tale? Gli Operatori avvisavano, nel topic era segnalata) del sapere il tema...

detto questo io non parlo + e gradirei che finisse qui questa diatriba tra me e voi.

Io non vedo diatriba, fai benissimo a fare domande

Scritto il 23-06-2003 21:31

Azariel Lomear

alleato con valinor
OperatoriHeren IstarionEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
10-08-2002
A questo punto io proporrei una cosa. Se gli utenti sono così contrariati per quelle che sono state definite "liste di proscrizione" io che le ho create come mezzo di comunicazione dello staff agli utenti, le cancello. Gli utenti ammessi o non ammessi saranno contattati direttamente dallo staff il quale si riserverà in base ai PROPRI criteri di decidere in merito come ha fatto sin ora.

Quando il canale principale fu chiuso io misi a disposizione il mio canale personale per le riunioni dello staff (creato per le sedute di statuto) al fine di permettere a tutti quegli utenti i quali avevano creato una struttura sociale ed un equilibrio di mantenere i contatti anche dopo la "prematura scomparsa" di #eldalie.
Sin da quando fu accettata la proposta di servirsi di #rivendell come canale "traghetto" tra il vecchio #eldalie e quello nuovo, eravamo consci che avremmo creato delle situazioni di malcontento. Tuttavia invito tutti ad una riflessione: quanti di voi - che costantemente vi lamentate della situazione "settaria" - hanno creato una struttura sociale di persone così legate da sentire il bisogno (quasi patologico alle volte) di incontrarsi per stare insieme ? E non parlo solo di pvt. Il pvt per quanto mi riguarda è squallido ed antisocializzante. La socializzazione avviene nel canale pubblico, con il confronto di idee diverse, con la condivisione di esperienze ed il rispetto reciproco. Negli ultimi periodi di vita di eldalie nel canale pubblico non c'era più nessuna traccia (o quasi) di umanità ne tanto meno di socialità. I pvt (tra 2 persone quindi) hanno preso il posto delle discussioni (a tema o meno) ed il canale ha assunto la funzione di una babele. Rivendell consente a quelle persone (e sono molte), che davanti alla eldalie che era si sentivano inorridire, di stare di nuovo insieme. Questa scelta non la ritengo affatto ingiusta, bensì un tributo a tutti quegli AMICI che contribuiscono con la loro simpatia, stima, affetto alla vita del canale, del sito e della comunità. Un atto dovuto da UTENTI ad altri UTENTI.

Se volete dunque che le "liste" siano eliminate chiedete e sarà fatto. A noi non servono e se questo può servire a ricucire certi strappi saremo ben felici di accontentare le vostre richieste.

Ciao ciao.

Azariel Lomear Tolkien Society Member Staff ass. Eldalie.it

Scritto il 23-06-2003 23:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1877
  • Cerca altri post di Azariel Lomear

AmonSul

alleato con arnor
Registrato il:
01-03-2002
Ciao amici...
passavo di qua come ogni tanto...
non frequentando questo caro forum (e quindi ognuno di voi è libero di leggere, di non leggere, di dire “ma tu chi sei e a che titolo parli?” ^____^ o di rimanere in silenzio... uno dei modi migliori per ascoltare i pareri delle persone), ma leggendolo saltuariamente, pensavo... leggevo e pensavo...
anzi, la fantasia correva da sola... associando a parole immagini...
operatori, fondatori... eheheh... mi sapeva molto di pianeti e galassie... di matrix “operatore” (mitico...)
semplicità... questa è la mia parola preferita...
semplicità nel definire ruoli, nell’usare le parole, nel creare gruppi, nell’indirizzare il forum...

due cose brevi (spero):
- la prima è un ricordo: io “vivo” sul forum di http://www.signoredeglianelli.org/snitz/default.asp, e saluto Bel se ancora bazzica su questi lidi, che ci è venuta a trovare eoni fa... Ogni appartenenza è spesso frutto di scelte del destino... All’inizio del 2002 questo bellissimo sito allora agli albori si è voluto dare un forum dopo il mitico guestbook... Anche io mi ero buttato a fare la fila per le iscrizioni... e magia magia... non mi funziava... ci avevo provato e riprovato... ed avevo chiesto spiegazioni allo staff... allora certo con meno impegni, forse... ma mi aveva stupito la reazione... erano accorsi in mio aiuto, come compagni di viaggio che ti passano la bottiglietta d’acqua... mi vedevo arrivare due mail contemporaneamente... Gianluca e Vega che davano talvolta consigli simili, sembrava una gara di amichevole aiuto... cacchio se ci tenevano...
Poi ho trovato una stanza nella casetta di isda.org e va bene così... (non so se avete presente quando alla fine delle elementari vi piazzavano in prima media nella sezione sbagliata e voi li odiavate tutti, poi dopo tre anni quella sezione era la più bella del mondo...) ogni sensazione di “sentirsi a casa” è soggettiva e tutte giuste. Voi vi sento un po’ come i nostri vicini di casa...
- la seconda è un parallelo: conoscete il Signore delle Mosche (non è una parodia di isda, come dettomi da una persona una volta... ^____^)? Bene, è il fallimento della società inglese... giovani rampolli, liberi e senza regole che per sopravvivere su un’isola su cui è finito il loro aereo iniziano ad organizzarsi, cercando di imitare la società degli adulti. Si inizia bene e si finisce male, anzi malissimo... Libro stupendo e terribile... alla fine gridavo “noooo... nooo”

la seconda cosa mi è venuta in mente per brainstorming, pensando ai rischi di essere Operatori o moderatori... e ai rischi opposti di sentirsi tutti legittimati a fare qualunque cosa...

una considerazione sulla figura del MODERATORE in un forum (e anche in una chat): ne so comunque poco, ma la mia percezione è che sia pericoloso essere allo stesso tempo moderatori ed utenti... automaticamente si diventa non più fratelli, ma capoclasse... ad esempio... si modifica il proprio comportamento...
inoltre si rischia di essere visti come più potenti e quindi in grado di intervenire ovunque (sindrome da saltinmente... se avete presente la pubblicità... “animale domestico: rinoceronte!”
questo per dire che ci vuole un sacco di attenzione in più, per non prevaricare i propri compiti... e trasparenza... per dire anche che secondo me deve essere netta la separazione di Totoro-utente e Totoro-operatore (per fare un esempio con uno dei miei personaggi preferiti...) a livello di percezione o anche in modo visibile... per esprimere infine l’augurio, penso inutile, che un operatore limiti al minimo il proprio intervento, per non lasciarsi prendere, come infatti veniva fatto (forse con vane speranze) nella chat...

io non penso ci debbano essere regole così rigide... eldalie non è uno stato con leggi che condannano chi sgarra... si può valutare caso per caso... sapendo che la regola unica è il rispetto e l’accoglienza.
io non penso che tutti gli operatori la pensino in modo uguale, sempre... e che l’ultima parola debba essere in definitiva dei “proprietari” del sito... la trinità... ^______^

avendo visto infine qualche forum diverso su Tolkien, so che l’identità di una comunità viene dai suoi membri... anche il più stupido ha diritto di sentirsi a casa... anche se litiga, se dice cavolate... La comunità e il forum sono fatti anche di quelle cavolate, il difficile, ma anche il bello del gruppo... è di non mostrarsi chiuso, ma accogliere il fesso e chiedergli rispetto comunque e sempre... tutta la comunità è chiamata a collaborare nel moderare... e la comunità stessa si forma uno “Stile” che deve essere in costante variazione, ogni parola detta da un membro della SUA comunità stessa influisce sullo stile... Il forum è una CASA le cui pareti e arredi sono gli utenti... E penso che abbiate tutti iniziato come membri allo stesso livello, della comunità... Occhio ai clan... alle squadre avversarie, alle correnti e alle casate... ^_____^ [per tornare al linguaggio stile Dune... che mi è venuto in mente... (e qui mi attiro le ire visto che ho sparato a caso, non avendo mai letto Dune... ^___^ e forse era Asimov quello del “ciclo della fondazione” che aveva solleticato il mio brainstorming iniziale... boh...)]

anche all’interno di un gruppo di “regole di convivenza” secondo me nessuno deve aver paura che tutto diventi qualcosa di artificioso/artificiale... da seguire alla lettera pena l’ostracismo... il fine di tutto è stare bene insieme... questa è la regola minima minima... il primo comandamento, penso... se ogni cosa che diciamo la confrontiamo con questo... sappiamo se va bene o no, se rispondiamo con quel fine... accettando le critiche per migliorarci, non per farci scoraggiare. C’è gente che se ne va dicendo “non mi DIVERTO più”... e fa pensare... ^___^

anche le litigate possono non essere inutili, per me... possono essere occasione di crescita... litigate costruttive... ^__^ ... ognuno se ne accorgerà da sé, se è così...

detto questo non ho proposte costruttive visto che passo come “ospite”, non come cittadino... (altrimenti proporrei di togliere le liste... eheheh... al massimo scrivere solo chi è abilitato... e magari la costruzione di un canale per gente che si vuole infrattare in chat... così da liberare gli spazi conviviali per le chiacchierate di gruppo...)

tutti gli animali sono uguali...
nessuno è più uguale degli altri...
ce ne sono alcuni che se ne prendono cura con maggiore attenzione e impegno...

scusate la pedante lunghezza... sono graforroico...

buona serata

PS Il sciur Comastri è un mito... mi inchino al monitor certe volte... ^^
PS1 (“ecche due OO colle”, direte voi... giustamente...) Mi ricordo quando non funzionava la chat del nostro sito e allora io proponevo di venire a fare cagnara da voi di eldalie... ci si divertiva e si parlava anche di cose molto interessanti...

ColleVento ...il vento porta ricordi lontani

Scritto il 24-06-2003 00:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1126
  • Clicca qui per inviare una email a AmonSul
  • Cerca altri post di AmonSul

Meriadoc il Magnifico

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
07-02-2003
mi è molto piaciuto l'intervento di Amonsul... esprime bene concetti importanti....

molto meno quelli di Echte e Mornon... specie il primo che usa sempre toni inultimente aggressivi....

cmq volete sapere cosa avremmo fatto... invece di lamentarci tanto????

1. NON chiudere la chat!!! questo è servito più che altro a esasperare gli animi...
2. Gli operatori potevano fare i richiami in privato e motivandoli in modo organico... e, solo successivamente e se non ascoltati, usare le maniere forti e i toni duri...
3. afforntare il tema direttamente in chat con i presenti... mentre addirittura questo era considerato tabù.... tant' è vero che una sera abbiamo affrontato l'argomento in chat con presente Keiros.. che ha detto che ci rispondeva solo per sua cortesia personale, ma che aveva l'ordine di buttare fuori chi osasse parlare della situazione della chat in chat... paradossale e dittatoriale.... beh... lo ripeto.. perchè è così che la penso...
4. proporre temi tolkeniani e partecipare attivamente alle discussioni... ultimamente in chat visto il clima da Gestapo la gente aveva paura a scrivere in pubblico.. e nessuno degli OP cercava di stimolare le discussioni..
5. cosa più logica... creare un secondo canale a sfondo non tolkeniano... cosa che è stata fatta poi dopo... da vari utenti su vari server... (NB:tra l'altro è assurdo che qualcuno dello staff abbia accusato chi le ha create di voler dividere la comunità!!!!!)

Per Azariel... l'aver aperto Rivendell a tutti è stato un boomerang... le chat alternative per chi voleva sentirsi con gli altri ormai eran già state create.... Rivendell - stile discoteca da fighetti con l'ingresso solo per chi è in lista- è servito solo a creare ulteriori divisioni e tensioni....

"She should not die, so young and beautiful. At least, she should not die alone." - Merry, on the Pelennor Fields

Scritto il 24-06-2003 02:25
  • clicca oer vedere il profilo di 2662
  • Cerca altri post di Meriadoc il Magnifico

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Per Meriadoc
Non chiudere? Richiamare? Toni duri? Io con te sono quasi arrivato all'insulto per quello che avevo definito "insozzare il forum con la politichetta da bar sport", e a cosa è servito? A nulla, perché giusto ieri in una discussione a tema ("Crop circles", pagina 4, penultimo messaggio) infilavi un altro riferimento di quelli che ti è stato più volte detto che non vanno bene.
Ne deduco che a volte usare i metodi che tu stesso proponi non basta.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria».

Scritto il 24-06-2003 08:25

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
ragazzi ma dai... è proprio obbligatorio continuare così?!
Eldalie, hanno detto, riaprirà. Cosa ci costa aspettare un pò?!
Un pò di pazienza.
E' chiusa, ci serve per rinfrescarci un pò le idee. Posti per ritrovarci ci sono. C'è il forum, ci sono i messaggi privati, di tanti abbiamo e-mail e num. di cellulare.
E' solo questione di avere un pò di pazienza.

Scritto il 24-06-2003 09:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
another brick in the wall
Quando è stato creato questo posto, e quando solevo recarmi qui spesso la mia anima ne veniva sempre in un qualche modo rallegrata. C'erano due opportunità per un forum su eldalie. Farne uno rigido, senza OT, discussioni serie anche se intervallate da un momento di allegria, con un certo tipo di persone ed invece il forum di eldalie da se si era trasformato in qualcosa di più bello, che riuniva una fascia più ampia di pesone.
Si viveva in una sorta di pace elfica, i discorsi scorrevano lisci come l'olio, senza battibecchi e frecciate malefiche a parte piccole eccezioni.
Ora non mi venite a dire che che ora il sito si è ingigantito, perchè benchè sia vero, il numero di persone che frequentano il forum in maniera costante è rimasto pressochè invariato. E' naturale che in una comunità ci debba essere una sorta di regolamentazione da seguire, e questa regolamentazione era nata dalle persone stesse che frequentavano eldalie.
Non già seguire regole perchè ci sono, ma perchè cosa sentita.
Ora queste regole saranno scritte, e in quanto regole ci devono essere anche le persone che la fanno rispettare. Questa non è dittatura, sono le regole del gioco. Succede ovunque così, e io non vedo che cosa ci sia di male. E poi quando qualcuno di noi dice "creato tu questo sito e tu hai il diritto di stabilire delle regole di condotta?" dice qualcosa di sbagliato ?
Non c'è nulla di sbagliato in questa frase, ma a parte ciò le regole le si era stabilite insieme, ma evidentemente, come fatto notare da qualcuno se non le si scrive ci si sente liberi di far quello che si vuole e di insultare ed offendere. Degli insulti, offese e sproloqui gratuiti io me ne son fregato altamente e ho continuato per la mia strada.
C'è chi ha detto che la chat per me era come un giocattolo vecchio, me ne sono stancato e l'ho gettata via. E' difficile fregarsene altamente se uno ti parla così, anche questo è stato incassato. C'è chi va contro il nostro operato apertamente. Ma io ora mi sono stancato. Si deve ristabilire la calma e l'ordine delle cose. Mi duole farlo, e chi mi conosce sa quanto, ma alla fine si deve usare l'imposizione... o forse no. Dite che questa è casa vostra ? Dimostratelo allora sentendola vostra come hanno fatto e come fanno decine di altri amici. La volete una regola ?

E' vietato avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione
ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e
degli altri frequentatori del forum e incitamento al mancato rispetto delle
regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

e aggiungo:

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forume e/o al Webmaster del sito. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata

I trasgressori e i reticenti saranno allontanti dal forum, per un periodo di tempo da decidersi caso per caso.

Vi sentite sotto lo schiaffo di qualcuno ? vi sembra dittatura ? allora vuol dire che non sentite che questo è un posto per voi.

Non sono arrabbiato e non ce l'ho con qualcuno in particolare sono solo amareggiato per tutto quello che è successo. Quando sarà ristabilita la calma, se gli altri son daccordo vorrei chiudere queste discussioni.

Marco "Vega" Trucillo

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa (un elfo sperduto)

Scritto il 24-06-2003 09:27

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Per conto mio, Vega, quello che penso di tutta la faccenda l'ho espresso in un post che è stato praticamente ignorato da tutti. Adesso ti dico "a mali estremi, estremi rimedi". So benissimo come ci si sente quando si dà l'anima per qualcosa e il nostro lavoro viene sminuito, ignorato, addirittura contestato. Lo so perchè l'ho vissuto sulla mia pelle, e non una volta. Se le persone sono incapaci di autoregolamentarsi, ci sono poche altre scelte da fare...

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 24-06-2003 09:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Direi che come regola ci sta perfetta.
Ottima cosa Vega (e sto dicendo sul serio)

Scritto il 24-06-2003 10:00
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
AmonSul il 24-06-2003 00:13 ha scritto:
io non penso ci debbano essere regole così rigide... eldalie non è uno stato con leggi che condannano chi sgarra... si può valutare caso per caso... sapendo che la regola unica è il rispetto e l’accoglienza.

Ma Eldalië non ha. né ha mai avuto, regole rigide; abbiamo sempre cercato di essere quanto piú permissivi fosse possibile, ma sempre nel rispetto di quello che è il sito, a carattere tolkieniano.

anche il più stupido ha diritto di sentirsi a casa... anche se litiga, se dice cavolate... [...] è di non mostrarsi chiuso, ma accogliere il fesso e chiedergli rispetto comunque e sempre... tutta la comunità è chiamata a collaborare nel moderare...

Vero, ma, come si dice, a tutto c'è un limite: una cosa sono le cavolata, un'altra è la cagnara, soprattutto se irrispettosa dei temi proposti in una chat a tema. E ne erano proposti pochi, non sarebbe costato nulla restare a tema quella sera ogni tanto. Poi tu hai giustamente parlato di rispetto, ma anche quello, purtroppo, stava mancando...

Mi ricordo quando non funzionava la chat del nostro sito e allora io proponevo di venire a fare cagnara da voi di eldalie... ci si divertiva e si parlava anche di cose molto interessanti...

Perché non c'era cagnara, ma socializzazione; le ultime serate di Eldalië, prima dell'intervento degli Operatori, sono state passate con utenti che non facevano altro che scambiarsi bacini, e simili... quella non era nemmeno socializzazione, non era il "vecchio" casino...

Meriadoc il Magnifico il 24-06-2003 02:25 ha scritto:
molto meno quelli di Echte e Mornon...

Mi spiace che consideri i miei concetti meno importanti, ma io ho solo espresso quello che gli Operatori pensavano in generis.

volete sapere cosa avremmo fatto... invece di lamentarci tanto?

A dire il vero, no; era scritto che la domanda non voleva risposta, ma va bene cosí

1. NON chiudere la chat!

C'erano stati avvertimenti... inoltre, avete mai considerato che, se dopo tanto dire, non si fosse chiusa, gli Operatori avrebbero potuto fare la figura di "molto fumo, niente arrosto", e perdere quel poco rispetto che ancora avevano (cosa che mi è venuta in mente ora)?

2. Gli operatori potevano fare i richiami in privato e motivandoli in modo organico... e, solo successivamente e se non ascoltati, usare le maniere forti e i toni duri...

Vuoi il conteggio esatto delle volte che questo è stato fatto?

3. afforntare il tema direttamente in chat con i presenti... mentre addirittura questo era considerato tabù.... tant' è vero che una sera abbiamo affrontato l'argomento in chat con presente Keiros.. che ha detto che ci rispondeva solo per sua cortesia personale, ma che aveva l'ordine di buttare fuori chi osasse parlare della situazione della chat in chat... paradossale e dittatoriale.... beh... lo ripeto.. perchè è così che la penso...

Io non so nulla di quest'"ordine", e da parte mia ne ho discusso anche in pubblico.

4. proporre temi tolkeniani e partecipare attivamente alle discussioni...

È stato fatoo, e piú volte; peccato che almeno una volta il proponente se n'è andato perché ignorato, e gli OP che cercavano di far rispettare il tema era stato pesantemente insultato.

5. cosa più logica... creare un secondo canale a sfondo non tolkeniano... cosa che è stata fatta poi dopo... da vari utenti su vari server...

Che sarebbe anche potuto andare bene, se gli utenti che andavano in quel canale non avessero usato Eldalië puramente come ponte... E cosa che sarà fatta.

Per Azariel... l'aver aperto Rivendell a tutti è stato un boomerang... le chat alternative per chi voleva sentirsi con gli altri ormai eran già state create.... Rivendell - stile discoteca da fighetti con l'ingresso solo per chi è in lista- è servito solo a creare ulteriori divisioni e tensioni...

Ma anche io, seppur sia sempre stato molto permissivo (e sono stato uno dei proponenti dell'"amnistia", come chiamata da Ecthelion, per i nuovi canali), non troverei molto giusto far entrare anche chi ha contribuito a causare la chiusura di #eldalie.

Per le regole... io vorrei solo far notare che si è arrivati a questa situazione perché si è iniziato a ignorare regole non scritte che sono state scelte dagli utenti passati (di cui molti ci sono ancora) in base al buon senso, regole di cui non c'è mai stato il bisogno di mettere per iscritto, perché tutti le seguivano da sé, essendo le semplici regole del rispetto; poi tutto è cambiato, e si è anche arrivati a pesanti insulti personali. Prima si seguiva il rispetto, dopo è venuto a mancare. Pensate a questo, a quando le regole scritte non erano nemmeno richieste.

Scritto il 24-06-2003 10:57

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.022211 - Query: 0.003579 Elaborazione 0.017769 Print 0.002076 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002915 © Eldalië.it