Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Legolas biondo???
Pagina 2 di 12. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
AutorePost
Pagina 2 di 12. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma

Keiros il 17-06-2002 13:45 ha scritto:
Eol non ├Ę un Noldor. altrimenti mi levo la corona e pigli a testate il muro. Mornon e Morcanon, sugegrimenti in merito?

S├Č, ├Ę vero, Eol non ├Ę un Noldor, per├▓ volevo dire che se altri elfi avessero avuto gli occhi scuri non sarebbe spiccato poi cos├Č tanto. Non lo so, mi sembra strano che gli Elfi grigi abbiano gli occhi grigi e i capelli argentei (tutti? io continuo a chiedermi com'era Thingol) e i Noldor, che dovrebbero essere pi├╣ "luminosi", abbiano i capelli neri e gli occhi neri... E poi io continuo a ricordare le Appendici di ISDA, dove gli Eldar (tutti) sono descritti bruni con gli occhi grigi e la pelle chiara... Tolkien si ├Ę confuso? O ha rielaborato l'immagine degli elfi strda facendo?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-06-2002 10:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

luthien_elf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
maybe...not!!!

Ereinion il 14-06-2002 22:47 ha scritto:
ragazzi...questa immensa cazzata mi ├Ę tornata alla mente solo ora,nel film Legolas ├Ę biondo,ma nel libro Tolkien nn diceva ke era bruno???

in effetti ├Ę molto probabile che non lo sia, perch├Ę se si guarda "la caduta di gondolin" nel libro dei racconti perduti, l'elfo che capitana il gruppo di quelli che si sono salvati dice che si chiama "legolas detto il verdefoglia", ed ├Ę un noldor, dato che gli elfi di gondolin erano noldor. quindi avr├á i capelli neri...per├▓ il libro dei racconti perduti ├Ę una prima stesura del silmarillion, con un po' di cose poi corrette, quindi, non so...comunque mi pare che thranduil sia un teleri. i teleri sono per la maggior parte biondi, tranne la stirpe di thingol (aveva i capelli argentei) che da' poi luthien che li aveva neri. non so, a dir la verit├á, nel libro non mi pare stia scritto...

Scritto il 18-06-2002 12:56
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
thingol

Laurelin il 18-06-2002 10:44 ha scritto:

Keiros il 17-06-2002 13:45 ha scritto:

Eol non ├Ę un Noldor. altrimenti mi levo la corona e pigli a testate il muro. Mornon e Morcanon, sugegrimenti in merito?

S├Č, ├Ę vero, Eol non ├Ę un Noldor, per├▓ volevo dire che se altri elfi avessero avuto gli occhi scuri non sarebbe spiccato poi cos├Č tanto. Non lo so, mi sembra strano che gli Elfi grigi abbiano gli occhi grigi e i capelli argentei (tutti? io continuo a chiedermi com'era Thingol) e i Noldor, che dovrebbero essere pi├╣ "luminosi", abbiano i capelli neri e gli occhi neri... E poi io continuo a ricordare le Appendici di ISDA, dove gli Eldar (tutti) sono descritti bruni con gli occhi grigi e la pelle chiara... Tolkien si ├Ę confuso? O ha rielaborato l'immagine degli elfi strda facendo?

non so come fosse thingol prima di incontrare melian, comunque suppongo bruno o biondo, ma quando la incontra e poi dopo tempo torna tra il suo popolo, si dice che non era pi├╣ ritenuto uno dei moriquendi, perch├Ę era come se avesse visto la luce di valinor, e che era diventato pi├╣ alto e i suoi capelli argentei. luthien, comunque, non ha preso niente da sua madre, perch├Ę ├Ę di una stirpe creata da iluvatar che non si pu├▓ riprodurre, quindi ├Ę un elfo a tutti gli effetti

Scritto il 18-06-2002 13:15
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č

luthien_elf il 18-06-2002 12:56 ha scritto:
nel libro dei racconti perduti, l'elfo che capitana il gruppo di quelli che si sono salvati dice che si chiama "legolas detto il verdefoglia", ed ├Ę un noldor

non facciamo casini. Legolas ├Ę figlio del re di Boscoverde il Grande (Bosco Atro) quindi un sindar o un Avaro in genere.

il nome uguale ├Ę dovuto al fatto che spesso tolkien per LotR ha usato nomi presi dal silmarillion e dai racocnti vari, dal momento che non pensava di pubblicarli (i racconti in particolar modo)

Scritto il 18-06-2002 14:41
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Pubblicazioni

Keiros il 18-06-2002 14:41 ha scritto:
il nome uguale ├Ę dovuto al fatto che spesso tolkien per LotR ha usato nomi presi dal silmarillion e dai racocnti vari, dal momento che non pensava di pubblicarli (i racconti in particolar modo)

"Il Silmarillion" voleva pubblicarlo; a un certo punto ha anche detto che era uno dei suoi sogni (se non vado errato)

Scritto il 18-06-2002 14:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č

Mornon il 18-06-2002 14:51 ha scritto:
"Il Silmarillion" voleva pubblicarlo; a un certo punto ha anche detto che era uno dei suoi sogni (se non vado errato)

comodo rubarmi le battute..

cmq, ├Ę vero, ma quando ha publicato lotR non era previsto ci├▓, questo va tenuto a mente.

Scritto il 18-06-2002 14:57
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Due in una

Keiros il 18-06-2002 14:57 ha scritto:
comodo rubarmi le battute..

Scusa?

cmq, ├Ę vero, ma quando ha publicato lotR non era previsto ci├▓, questo va tenuto a mente.

A dire il vero, Tolkien stesso premeva perch├ę ISdA e "Il Silmarillion" fossero pubblicati in un'unica edizione...

Scritto il 18-06-2002 15:03
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č

Mornon il 18-06-2002 15:03 ha scritto:
A dire il vero, Tolkien stesso premeva perch├ę ISdA e "Il Silmarillion" fossero pubblicati in un'unica edizione...

questa mi era sfuggita. grazie di avermelo detto, non finisco mai di imparare su JrrT!

a proposito del rubare, ├Ę una dmanda non una nota, in realta: chiedevo se lo sapevi di tuo o ├Ę che l'avevi letto su questo forum 3 giorni addietro quando ho sostenuto la stessa identica cosa e taluni hanno fatto tanto di "ohhhhhh!"

Scritto il 18-06-2002 15:11
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Conoscenze

Keiros il 18-06-2002 15:11 ha scritto:
a proposito del rubare, ├Ę una dmanda non una nota, in realta: chiedevo se lo sapevi di tuo o ├Ę che l'avevi letto su questo forum 3 giorni addietro quando ho sostenuto la stessa identica cosa e taluni hanno fatto tanto di "ohhhhhh!"

Lo so di mio, tranquillo

Scritto il 18-06-2002 15:35
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
non lo metto in dubbio

Scritto il 18-06-2002 15:42
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
per inciso: non tutti i Noldor erano mori. Si sa per certo che Maedhros, Amrod e Amras erano rossicci, mentre Maglor e Celegorm erano castani scuri. Chi ha detto che Melian non potesse trasmettere caratteristiche fisiche? Quanto ai Sindar... boh, erano un notevole miscuglio, anche prima della distruzione del Doriath. E nulla vieta che Legolas sia biondo, anzi, se non erro nello Hobbit il Re di Bosco Atro ├Ę proprio biondo (oppure dorato vuol dire qualcos'altro?). Se poi si aggiungono i capelli che scintillano "come l'oro al sole del mattino" dell'elfo di L├│rien quando lega il "ponte tibetano" per far passare la Compagnia sul fiume, cosa se ne deduce?

Scritto il 18-06-2002 17:11
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
i noldor sono per la maggior parte neri di capello. galadriel ├Ę una noldor. i figli di feanor anche (ma non purosangue (brutta parola))

Scritto il 18-06-2002 23:04
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Strane connotazioni

Keiros il 18-06-2002 23:04 ha scritto:
(ma non purosangue (brutta parola))

Direi di evitare di accennare a connotazioni negative

Scritto il 18-06-2002 23:11
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
potrebbero arrabbiarsi? naa, non pi├╣ di quella volta che gli ho rubato i silmarill!

Scritto il 18-06-2002 23:14
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Evitare...

Keiros il 18-06-2002 23:14 ha scritto:
potrebbero arrabbiarsi? naa, non pi├╣ di quella volta che gli ho rubato i silmarill!

Tranquillo, solo per non dare adito a eventuali fraintendimenti o brutti pensieri

Scritto il 18-06-2002 23:18
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
a parte la bruttezza dell'espressione, cosa intendi per "purosangue"? Guarda caso, forse i figli di F├źanor erano i Noldor pi├╣ purosangue mai visti sulla Terra di Mezzo, visto che tutti i loro parenti erano Noldor (F├źanor che era figlio di Finw├ź e Miriel, Nerdanel figlia di Mahtan). Non che questo fosse quel gran pregio, visto i porcai che hanno fatto...
Lo dico e lo ripeto: i Noldor non erano tutti mori o biondi! E correggo il tiro: Celegorm era addirittura castano chiaro (se diamo retta ad Aelfwine, che nella sua versione in antico inglese lo chiama F┼ôgerfeax, traducibile con "capelli chiari"), e Maedhros decisamente rosso, tanto che i fratelli lo chiamavano Russandol, cima rosseggiante. Dei figli di F├źanor, solo Caranthir e Curufin erano neri di capelli, avendo preso dal padre.
Se qualcuno ha dei sospetti sulle fonti, lo accontento: volumi 4 e 12 della History of Middle-Earth, penso che ci si possa un po' fidare.

Scritto il 19-06-2002 08:51
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.049054 - Query: 0.013897 Elaborazione 0.034194 Print 0.004281 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002185 © Eldalië.it