Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nove
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Nove
Questa, pi├║ che una discussione, ├Ę una riflessione; la discussione nascer├á poi intorno
Allora, nove dita ha Sauron, Nove sono gli Anelli, Nove gli Spettri, nove viandanti nella Compagnia, nove dita ha Frodo...

A voi i commenti

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-06-2002 20:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
nove??
b├Ę... visto che ho appena studiato Dante.... direi che nove (in quanto multiplo di 3) ├Ę un numero sacro, o comunque legato alla religione e alla sfera della sacralit├á... pu├▓ essere che Tolkien volesse dare un tono pi├╣..."sommo" alla sua opera...

Scritto il 15-06-2002 21:25
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Numeri

Chris2 il 15-06-2002 21:25 ha scritto:
b├Ę... visto che ho appena studiato Dante.... direi che nove (in quanto multiplo di 3) ├Ę un numero sacro, o comunque legato alla religione e alla sfera della sacralit├á... pu├▓ essere che Tolkien volesse dare un tono pi├╣..."sommo" alla sua opera...

Sono molti i numeri "significativi" che appaiono (tre Anelli, sette Valar, sette Vali├ź, ecc.), ed ├Ę probabile che abbiano qualche significato; in quanto al nove, ├Ę curioso che Sauron abbia perso l'Unico rimanendo con quel numero di dita, e cos├ş Frodo; ossia, tutta l'odissea dell'Unico ├Ę iniziata con la perdita di un dito, e cos├ş si ├Ę conclusa.

Scritto il 15-06-2002 22:20
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
lo penso anche io... rientra sempre nel cattolicesimo tolkieniano fare una cosa del genere.

p.s.: complimenti mornon... non ci avrei mai pensato.

Scritto il 15-06-2002 22:21
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Pensieri in libertà

kemenamillion il 15-06-2002 22:21 ha scritto:
p.s.: complimenti mornon... non ci avrei mai pensato.

Ammetto che non ├Ę farina del mio sacco, ho letto un pezzo su un libro, in cui si diceva quello (faceva quell'elenco), e qui l'ho riportato; il messaggio sopra invece ├Ę tutto mio

Scritto il 15-06-2002 22:24
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
novantanove volte nove?
facile come domanda. le ha risposto Tolkien stesso.
cito a memoria magari sbaglio:

tre: la perfezione (gli elfi)

(tre) + quattro: la materia (i nani)

nove: la redenzione (gli umani)

uno: il singolo, l'imperfetto, la solitudine (Sauron)

riflessioni (mie):

il fatto che sauron ha nove dita ├Ę pura matematica.

i nove viandanti ├Ę la cosa piu semplice: nove "buoni" contro nove "cattivi" una cosa simbolica, inoltre torna il nove della redenzione e della salvezza.

Scritto il 15-06-2002 22:29
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A

Keiros il 15-06-2002 22:29 ha scritto:
facile come domanda. le ha risposto Tolkien stesso.

Dove? Sulle Lettere? Se s├ş, quale?

il fatto che sauron ha nove dita ├Ę pura matematica.

Ma ├Ę curioso il fatto che sia a Sauron sia a Frodo venga tolto un dito, l'inizio/ fine, di cui parlavo prima, dell'odissea.
Tra l'altro, Sauron era legato alla forma umana o poteva prenderne anche altre? Un dubbio che mi ├Ę venuto...

i nove viandanti ├Ę la cosa piu semplice: nove "buoni" contro nove "cattivi" una cosa simbolica, inoltre torna il nove della redenzione e della salvezza.

Infatti quel "nove" ├Ę interessante in mezzo a tutti gli altri

Scritto il 15-06-2002 22:35
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma

Mornon il 15-06-2002 22:35 ha scritto:
Tra l'altro, Sauron era legato alla forma umana o poteva prenderne anche altre? Un dubbio che mi ├Ę venuto...

non mi vorrei sbagliare, ma nel silmarillion prende forma di lupo mannaro giusto?

Scritto il 15-06-2002 22:40
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Forma

kemenamillion il 15-06-2002 22:40 ha scritto:
non mi vorrei sbagliare, ma nel silmarillion prende forma di lupo mannaro giusto?

Non ricordo, ma molto importante; se Sauron pu├▓ cambiare forma, il fatto che, dopo la perdita dell'Unico, abbia nove dita non si riduce pi├║ a pura matematica, ma deriva dalla forma da lui scelta.

Scritto il 15-06-2002 22:43
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
.......
1) mi sento un po' sola perch├Ę sono l'unica ad avere un nome n├Ę elfico n├Ę nano n├Ę di Numenor...
2) questa concidenza del 9 ├Ę molto carina... magari (dall'alto della mia pazzia mi ├Ę venuta in mente questa riflessione sconnessa...) il fatto che sia Frodo che Sauron hanno 9 dita indica che anche Sauron era in qualche modo un Portatore... pu├▓ essere??
magari anche Sam perde un dito... facendo il giardiniere non ├Ę cos├Č difficle...
ma, ├Ę solo una supposizione... daltronde, a quanto ho capito, il nemico originale era Morgorot (sorry se non so scriverlo...), Sauron era il servo di Morgorot... quindi pu├▓ essere che anche Sauron fosse un Portatore e l'Anello il vero nemico e Signore del Male...
AHHHHH!!! che confusione!!! mi sa che ho detto solo cavolate!!!

Scritto il 15-06-2002 22:44
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma

Chris2 il 15-06-2002 22:44 ha scritto:
AHHHHH!!! che confusione!!! mi sa che ho detto solo cavolate!!!

forse qualcosina... ma non ti preoccupare... con questo forum chiunque dicventa un esperto

Scritto il 15-06-2002 22:50
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
dopo l'aver perso l'anello viene IMMAGINATO con nove dita. non ha pi├╣ corpo materiale, vi ricordo. inlotre, come tutti i cattivones che infondono parte del loro potere nelle loro opere (io insegno, nel silmarill) perde cos├Č facendo parte del controllo che esercita sulla materia. Dalla caduta di numenor in poi non pu├▓ pi├╣ mutare forma, ma precedentemente poteva. la forma preferita era appunto quella di lupo mannaro (il nome ha origini l├Č sperdute)

per mornon: non ricordo dove, la mia memoria funziona in modo balzellone e fotografico, poco scematico, hehe! mi pare fosse un semplice appunto o pi├╣ appunti ricollegabili rintracciabili qua e la forse persino su LotR o Silmarillion, bho? io immagazzino, ma non chiedetemi mai da dove!

Scritto il 15-06-2002 22:51
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Portatori

Chris2 il 15-06-2002 22:44 ha scritto:
questa concidenza del 9 ├Ę molto carina... magari (dall'alto della mia pazzia mi ├Ę venuta in mente questa riflessione sconnessa...) il fatto che sia Frodo che Sauron hanno 9 dita indica che anche Sauron era in qualche modo un Portatore... pu├▓ essere??
magari anche Sam perde un dito... facendo il giardiniere non ├Ę cos├Č difficle...

C'├Ę un po' pi├║ di epicit├á, nelle altre perdite...

quindi pu├▓ essere che anche Sauron fosse un Portatore e l'Anello il vero nemico e Signore del Male...

Vai a vedere "Domanda esistenzial"

Scritto il 17-06-2002 13:37
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Sette
Non sto ad aprire un'altra discussione, in quanto l'argomento ├Ę simile, ma la stessa cosa si roscontra sui sette: sette Valar, sette Valier, sette Cancelli, sette padri dei Nani, sette Pietre Veggenti, sette Stelle.

Scritto il 21-06-2002 00:39
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
e direi che le valutazioni sono le medesime no? l'importanza del numero come simbolo (non come allegoria). tolkien lasciare al caso una cosa del genere?

Scritto il 21-06-2002 00:48
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Il caso

kemenamillion il 21-06-2002 00:48 ha scritto:
tolkien lasciare al caso una cosa del genere?

Direi proprio di no...

Scritto il 21-06-2002 00:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.026813 - Query: 0.004656 Elaborazione 0.017058 Print 0.000734 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000245 © Eldalië.it