Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Elfi ed Ent
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Vorrei vedere il testo originale, che non conosco (Eowyn15...?) ma da buon sodale del Grigio Pellegrino (il prossimo che ne contesta i discorsi sia fulminato!) credo che in questo caso "esseri viventi" sottintenda "esseri creati". Iarwain ragionevolmente non lo ├Ę - stavo per scrivere "di certo", ma mi trattengo perch├ę di certo sul Senza-padre c'├Ę ben poco - visto che molto depone a favore di una sua esistenza precedente ad Arda, o comunque non dovuta ad un atto dei Valar.

NOTA: se questa vi sembra un'arrampicata sugli specchi, considerate che in fatto di discorsi lunghi e vacui ho fatto ben di peggio, nella fattispecie un saggio su Iarwain lungo diverse pagine senza minimamente accennare a "che cosa" possa essere...

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-06-2003 12:47
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Vorrei vedere il testo originale, che non conosco (Eowyn15...?) ma da buon sodale del Grigio Pellegrino (il prossimo che ne contesta i discorsi sia fulminato!) credo che in questo caso "esseri viventi" sottintenda "esseri creati". Iarwain ragionevolmente non lo ├Ę - stavo per scrivere "di certo", ma mi trattengo perch├ę di certo sul Senza-padre c'├Ę ben poco - visto che molto depone a favore di una sua esistenza precedente ad Arda, o comunque non dovuta ad un atto dei Valar.

NOTA: se questa vi sembra un'arrampicata sugli specchi, considerate che in fatto di discorsi lunghi e vacui ho fatto ben di peggio, nella fattispecie un saggio su Iarwain lungo diverse pagine senza minimamente accennare a "che cosa" possa essere...

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗.

Scritto il 23-06-2003 12:48
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elistir il 23-06-2003 11:56 ha scritto:
Tom asserisce di essere "il pi├╣ anziano"... e questo ci viene "confermato" al consiglio di Elrond...

Controllerò, ma nessuno dice di Tom Bombadil che sia il piú vecchio, ma il primo apparso; con la cura che Tolkien prestò alle parole, potrebbe implicare qualcosa di importante. Se, per esempio, Tom fosse un essere "senza età" (tipo Valar prima della creazione del tempo nei Racconti ritrovati), lui potrebbe essere il primo apparso, e Barbalbero il piú vecchio.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 23-06-2003 13:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

N├şniel Alcarinqu├ź

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
LocalitÓ:
Scandicci
Gianluca Comastri il 22-06-2003 22:20 ha scritto:

- l'Uno dice genericamente a Yavanna "nelle foreste s'aggireranno i Pastori..." senza specificare il tempo in cui ci├▓ doveva aver luogo

├Ę Manw├ź che glielo dice... posso pignoleggiare anche io?!?

"Ho! Tom Bombadil! Tom Bombadillo! By water, wood and hill, by the reed and the willow, by fire, sun and moon, harken now and hear us! Come, Tom Bombadil, for our need is near us!"

Scritto il 24-06-2003 11:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di N├şniel Alcarinqu├ź
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Volevo vedere se eravate tutti attenti...

**** segna un punto per N├Čniel ****

Scritto il 24-06-2003 11:57
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Posso controllare l'originale a casa, sia del SdA che del Silmarillion. Rimango per├▓ dell'idea che Tom sia "fuori" dalla TdM, oppure se preferite capitato per caso nella subcreazione tolkieniana, e mai uscito. Io credo che non ci sia necessariamente una spiegazione per tutto ci├▓ che compare nel corpus tolkieniano, e per fare chiarezza su molte cose bisognerebbe chiedere al Professore... cosa che al momento mi sembra impossibile!

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 24-06-2003 13:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
Gianluca Comastri il 23-06-2003 12:48 ha scritto:
Iarwain ragionevolmente non lo ├Ę - stavo per scrivere "di certo", ma mi trattengo perch├ę di certo sul Senza-padre c'├Ę ben poco - visto che molto depone a favore di una sua esistenza precedente ad Arda, o comunque non dovuta ad un atto dei Valar.

Oddio aspetta chi ├Ę Iarwain non mi viene in mente O_____O

Proudly it stands/ until the world's end/ the victorious banner of love (Blind Guardian)

Scritto il 25-06-2003 13:28
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ecthelion_della_fonte il 25-06-2003 13:28 ha scritto:
chi ├Ę Iarwain non mi viene in mente

Tom Bombadil ti dice qualcosa di pi├║?

Scritto il 25-06-2003 23:12
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Il nome elfico di Tom Bombadil ├Ę infatti Iarwain Ben-adar, che significa (se non mi sbaglio) "il senza padre". Con questo nome viene chiamato al consiglio di Elrond, quando viene avanzata la proposta di consegnare a lui l'Unico.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 26-06-2003 09:57
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Melime Aini

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
03-05-2003
LocalitÓ:
Milano
A proposito di ent
...qualcuno sa niente sulle entesse, a parte quello che sta scritto in ISDA?

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya.

Scritto il 26-06-2003 19:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3232
  • Cerca altri post di Melime Aini
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Eowyn15 il 26-06-2003 09:57 ha scritto:
Il nome elfico di Tom Bombadil ├Ę infatti Iarwain Ben-adar, che significa (se non mi sbaglio) "il senza padre".

per precisare "il pi├╣ anziano (Iarwain) senza padre (ben-adar)"

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 26-06-2003 22:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Elistir il 26-06-2003 22:52 ha scritto:
"il pi├╣ anziano (Iarwain) senza padre (ben-adar)"

Che ci fossero quindi altri "anziani senza padre"? Aiunur, altri della stirpe di Tom Bombadil, o cosa?

Scritto il 27-06-2003 02:23
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Mornon il 27-06-2003 02:23 ha scritto:
Elistir il 26-06-2003 22:52 ha scritto:
"il pi├╣ anziano (Iarwain) senza padre (ben-adar)"

Che ci fossero quindi altri "anziani senza padre"? Aiunur, altri della stirpe di Tom Bombadil, o cosa?

mmm..forse in questa categoria ci entra il solo Eru, per lo meno tra gli esseri da noi conosciuti.... a pensarci bene ├Ę enigmatica anche Baccador, ma ├Ę detta "Figlia del fiume" quindi, anche se magari solamente in senso figurato, un padre lo ha.

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 27-06-2003 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.061834 - Query: 0.004082 Elaborazione 0.035586 Print 0.002839 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002833 © Eldalië.it