Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Mezzelfo?
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 7 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Aragorn Elessar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Mornon il 03-06-2004 13:35 ha scritto:
Anor il 02-06-2004 10:35 ha scritto:
parlare di genetica in relazione alla faccenda dei mezzelfi non ha senso
non ne ha perché se vogliamo guardare alle leggi della genetica uomini ed elfi appartengono alla stessa razza: sono interfertili ed hanno figli a loro volta fertili. Ovvero biologicamente sono uguali.
Dunque penso che la genetica sia meglio lasciarla da parte

Se un certo Tolkien ne parla (nelle Lettere), dicendo proprio che hanno figli in quanto geneticamente compatibili, e se per lo stesso Tolkien ha senso, non vedo il punto, nel volerla lasciare da parte...
Ovviamente, salvo che ricordi male, ma mi pare proprio lo dica...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Parla di genetica solo a riguardo della compatibilità, solo per giustificare il fatto che possano avere figli insieme.
Come ho già detto in un messaggio precedente, dubito si possa ricondurre alla genetica il discorso di elfi uomini e mezzoelfi, poichè riguarda invece il "destino" riservato agli induvidui di ciascuna razza.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-06-2004 22:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Eldarion è un mezzelfo senza facoltà di scelta. sse guardiamo indietro ce ne accorgeremo: prendi Elwing è mezzelfa non perché frutto di 1 incrocio, ma perchè figlia di 1 mezzelfo (Dior) e il fatto che la madre (Nimloth) sia elfa è indifferente. Il caso di Arwen è lo stesso: è 1 mezzelfa xché figlia di Elrond il mezzelfo ed è certo sia così poiché nelle appendici di Isda si dice che anche i figli di Elrond dovettero scegliere. Arwen sceglie la mortalità e sta con Aragorn, ma lei è una mezzelfa e siccome ha scelto la mortalià suo figlio non può scegliere. Si veda Vardamir figlio di Elros: tutti i discendenti di Elros non potevano scegliere perché lui aveva scelto la morte.

eh sì, i mezzelfi sono la mia passione!!

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond... I suoi riccioli biondo scuro volavano nel vento ed azzurro era il fuoco dei suoi occhi; fiore dorato del lignaggio di Earendil...

Scritto il 01-03-2005 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4921
  • Cerca altri post di Elanor Eliniel
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Mi vergogno come una ladra a fare questa domanda ma mi butto lo stesso, visto che nonostante tutto riguarda la questione "mezzelfi"

Allora... sappiamo che le orecchie degli elfi sono a punta mentre quelle degli umani no, ma come sono le orecchie dei mezzelfi? E nel momento in cui un mezzelfo sceglie a quale razza appartenere, che succede? Gli si arrotondano o appuntiscono i padiglioni??

Ahia, no no no, piano con le pietre!!!

Lady Gwîl Eryniell.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. Giacomo Leopardi

Scritto il 02-03-2005 19:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gwîl Eryniell
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Gwîl Eryniell il 02-03-2005 19:39 ha scritto:

...E nel momento in cui un mezzelfo sceglie a quale razza appartenere, che succede? Gli si arrotondano o appuntiscono i padiglioni??

Ahia, no no no, piano con le pietre!!!

Bhè, a dire il vero te le meriteresti tutte! A Marina di Pisa ce ne devono essere di belle grosse e arrotondate...

A parte questo, per quanto ne so io l'iconografia dei mezzelfi è sempre stata unanime nel rappresentarli con le orecchie appuntite.
Quanto ad una mutazione "in corso d'opera" ti pare una cosa logica? A me no, non riuscirei a darli un senso; Elros, per quanto uomo, me lo figuro assai simile a Elrond.

Scritto il 03-03-2005 16:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
dipende anche dalla percentuale di sangue elfico.. Arwen ed io per esempio le abbiamo xké il nostro sangue elfico è potenziato... Vardamir nostro cugino non doveva averle... per i 50 e 50 non saprei.. Dio immagino che sia stato aggiudicato agli elfi poichè sembra il successore di thingol... boh!!

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond... I suoi riccioli biondo scuro volavano nel vento ed azzurro era il fuoco dei suoi occhi; fiore dorato del lignaggio di Earendil...

Scritto il 09-03-2005 19:35
  • cita questo messaggio

luthien*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
Per quel che ne so, credo che Eldarion sia comunque un mezzelfo: madre elfica e Aragorn umano, quindi credo sia ovvio che lui è un mezzelfo. Forse ci possono essere dubbi sul destino che ha scelto perchè comunque non credo che tutti gli elfi della terra di mezzo siano partiti per l'occidente. Ma comunque erano pochi ormai, quindi io protenderei per una scelta da parte di Eldarion di un destino mortale.

Scritto il 20-03-2005 15:33
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Elanor Eliniel il 09-03-2005 19:35 ha scritto:
dipende anche dalla percentuale di sangue elfico

Aiuto, ma è una battuta questa, oppure stai dicendo sul serio?
Perchè ora si calcola la percentuale di sangue elfico, di un mezz'elfo?

Arwen ed io per esempio le abbiamo xké il nostro sangue elfico è potenziato...

Che vuol dire che il sangue è potenziato?

Scusa ma sembra un po assurda come cosa!

La Dama di Tirion.
Rinìe Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 21-03-2005 15:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
luthien* il 20-03-2005 15:33 ha scritto:
credo che Eldarion sia comunque un mezzelfo: madre elfica e Aragorn umano, quindi credo sia ovvio che lui è un mezzelfo

Se Arwen è un'Elfa, ma, avendo scelto destino mortale, lo è? Di per sé non è un'Elfa, teoricamente, non avendo genitori totalmente di razza elfica. O, se li consideriamo due Elfi puri, allora lo stesso ragionamento porta a dire che Arwen, avendo scelto destino umano, non è un'Elfa...

Scritto il 21-03-2005 16:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Rinie Altàriel il 21-03-2005 15:54 ha scritto:
Elanor Eliniel il 09-03-2005 19:35 ha scritto:
dipende anche dalla percentuale di sangue elfico

Aiuto, ma è una battuta questa, oppure stai dicendo sul serio?
Perchè ora si calcola la percentuale di sangue elfico, di un mezz'elfo?

Arwen ed io per esempio le abbiamo xké il nostro sangue elfico è potenziato...

Che vuol dire che il sangue è potenziato?

Scusa ma sembra un po assurda come cosa!

La Dama di Tirion.
Rinìe Altàriel
Figlia di Fëanor.

in una mia vecchia discussione sui mezzelfi Vega stesso parla di sangue elfico potenziato e dice che era una espressione usata anche dal prof... ovviamente nn parlavamo delle orecchie, però...

Scritto il 23-03-2005 19:07
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Elanor Eliniel:
in una mia vecchia discussione sui mezzelfi Vega stesso parla di sangue elfico potenziato e dice che era una espressione usata anche dal prof... ovviamente nn parlavamo delle orecchie, però....

Rimango comunque molto perplessa...
NOn mi sembra possibile che si possa calcolare la percentuale di sangue elfico!
Ma rimango aperta a qualsiasi tesi che mi possa far cambiare idea, oppure che mi insegni una nuova cosa di cui io sono all'oscuro!

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 24-03-2005 11:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Credo che per sangue elfico potenziato si intenda, spero di ricordare bene, che il sangue di Aragorn e i suoi discendenti, che era elfico in quanto Elros era di fatto un mezzelfo, è stato "potenziato" dall'unione con Arwen che invece era un Eldar.
Oddio che frase contorta, spero che si capisca...

Scritto il 24-03-2005 11:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
un certo calcolo si può fare, ad esempio:
Luthien 100% se consideriamo che Melian aveva preso un corpo elfico
Dior 50%
Elwing 75%
Earendil 50%
Elrond 25 da padre + 37,5 da madre quindi 62,5
Elros lo stesso però scegliendo la vita mortale sposa un'umana, quindi Vardamir avrà + sangue umano, quindi niente facoltà di scelta.
Elrond sposa un'elfa quindi la figlia ha + sangue elfico e facoltà di scelta...

se ho detto qualche sciocchezza, perdonatemi

Scritto il 26-03-2005 11:42
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elanor Eliniel il 26-03-2005 11:42 ha scritto:
Luthien 100% se consideriamo che Melian aveva preso un corpo elfico

Ma per gli AInur il corpo era come un vestito, di certo non ne cambiava la natura: corpo elfico o umano, sempre Maia era; del resto, mi pare sia anche detto che Lúthien era mezza Maia, quindi...

Scritto il 26-03-2005 11:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Camthalion

alleato con vanyar
Registrato il:
07-12-2006
Per riprendere la questione: Mezzelfo non è un razza!

1) Mezzelfo è un titolo, titolo che viene dato a coloro nati dall'unione di un/a elfo/a e di un/a uomo/donna umana. E nemmeno a tutti, perchè né Dior, né Earendel, né Elwing figlia di Dior hanno avuto dai loro simili il nome Mezzelfo: il problema si pone soltanto nel momento in cui la stirpe di Thingol già venuta a contatto con il sangue Atanim (degli uomini). Se volessimo metterla in termini matematici diremmo che Elwing possiede un quarto di sangue Umano e tre di Elfico, e come suo padre è nata Elfo. Invece Earendel è nato Umano, pur essendo un esatto mezzosangue come Dior, e quindi possedendo metà sangue Elfico e metà Umano.

2) Noi non sappiamo cosa fossero i gemelli Elrond ed Elros prima di compiere la loro scelta. Essi possiedono sangue Maia e Sindarim da Luthièn figlia di Thingol e Melian, sangue Noldorim da Idril figlia di Turgon, sangue dei Beorean da Beren e sangue Marachean da Tuor. Il sangue Maia unito col sangue di due razze Elfiche e di due casate Atanim ha quindi dato vita a due bambini che possedevano in sé la discendenza completa di Ilùvatar, escludendo i Nani che pur possiamo far appartenere alla stirpe di Ilùvatar. Però questa energia divina e incontenibile e meravigliosa, se vogliamo, non può aver generato un'altra razza, perchè così non è nell'Ainulilande, altrimenti se ne sarebbe di certo parlato.

3) Che poi il sangue degli Elfi sia presente nei discendenti di Elros, che non sono i Numenorean ma la casata regnante prima di Numenor e poi dei Regni in Esilio, è innegabile, perchè non può andare perso ma solo diluito con sangue umano. I Numenorean che non appartevano alla casata regia erano Uomini che avevano ricevuto, sì!, un dono dai Valar, ma in essi non scorreva sangue Elfico. Spesso siamo portati a vedere come se ci avessero guadagnato solo gli Amandili. In realtà, l'unione ha favorito anche i Figli di Elrond che altro non hanno che rinforzato il proprio sangue.

Quindi Arwen era un'Elfa e Aragorn era un Uomo, nessuno dei due un Mezzelfo. La loro storia è uno degli aspetti più belli del Signore degli Anelli, arricchita da ciò che loro erano: Uomo ed Elfa, Principessa ed Esule Erede, Mortale ed Immortale. Il loro amore, sono sicuro, andrà oltre il tempo, oltre l'Offuscamento della Stella del Vespro, come già era accaduto per Beren e Luthièn. Eldarion si potrà sempre vantare di esser frutto di ciò che più grande ha accomunato le due razze.

"...domandarsi perchè,
quando cade la tristezza
in fondo al cuore,
come la neve non fa rumore..." Lucio

Scritto il 14-03-2007 23:26
  • clicca oer vedere il profilo di 5816
  • Cerca altri post di Camthalion
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Camthalion il 14-03-2007 23:26 ha scritto:

1) Mezzelfo è un titolo, titolo che viene dato a coloro nati dall'unione di un/a elfo/a e di un/a uomo/donna umana. E nemmeno a tutti, perchè né Dior, né Earendel, né Elwing figlia di Dior hanno avuto dai loro simili il nome Mezzelfo: il problema si pone soltanto nel momento in cui la stirpe di Thingol già venuta a contatto con il sangue Atanim (degli uomini). Se volessimo metterla in termini matematici diremmo che Elwing possiede un quarto di sangue Umano e tre di Elfico, e come suo padre è nata Elfo. Invece Earendel è nato Umano, pur essendo un esatto mezzosangue come Dior, e quindi possedendo metà sangue Elfico e metà Umano.

Non ti riesco a seguire In WJ:71 Dior è detto essere «Padre dei Mezzelfi» (e lo era de facto), difatti nel Silm a pag 297 leggiamo che «Dior apparteneva [...] a tre stirpi»; mentre Eärendil é il Mezzelfo per definizione (vedi ad esempio Silm p.303). E i suoi figli stessi sono chiamati Mezzelfi, perchè lo erano veramente, come lo era veramente il loro padre e la lo loro madre. Non capisco perchè tu voglia considerare Eärendil Umano ed Elwing Elfa. Loro due come i loro figli sono il risultato dell'incrocio tra le due stirpi, non erano qualche cosa di ben definito: non sapremo mai se sarebbero morti come uomini o vissuti come Elfi, perchè prima che la Morte Umana potesse sopraggiungere, Manwë decretò che Eärendil Elwing Elrond ed Elros avrebbero dovutyo scegliere tra quali Stirpi venire annoverati. E sappiamo benissimo la scelta: 3 Elfi e 1 Uomo. Quando si dice nel Silm che Eärendil è l'unico Uomo che abbia messo piede in Valinor, è vero perchè lui è sia Uomo che Elfo, come ribadito da Manwë nella pagina dopo. Sarà solo dopo che, sebbene fosse più prossimo ad essi, scelse per amore di essere annoverato tra gli Elfi.

2) Noi non sappiamo cosa fossero i gemelli Elrond ed Elros prima di compiere la loro scelta.

[...]

3) Che poi il sangue degli Elfi sia presente nei discendenti di Elros, che non sono i Numenorean ma la casata regnante prima di Numenor e poi dei Regni in Esilio, è innegabile, perchè non può andare perso ma solo diluito con sangue umano.

Mezzelfi come padre e madre. L'unione di Beren e Lúthien come specifica Tolkien in MR:340 (e ripetuto a pagina 402) infuse nell'Umanità sangue Elfico e Maia, creando un legane con gli antichi giorni quando sarebbe soppragiunta l'era degli Uomini. (poco sotto, TOlkien ricorda ancora che Eärendil è half-elven).

In realtà, l'unione ha favorito anche i Figli di Elrond che altro non hanno che rinforzato il proprio sangue.

Rinforzato? In che senso? In loro c'è counque sangue Umano (e Ainu) da parte di padre (come nella stiroe di Elros c'è quello Elfico e Ainu), ma essi sono annoverati, sono a tutti gli effetti Elfi.

Quindi Arwen era un'Elfa e Aragorn era un Uomo, nessuno dei due un Mezzelfo.

Certo, perchè figlia di due Elfi e di due Uomini. Tuttavia nel loro sangue circola qualcosa di tutte le Stirpi.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 15-03-2007 16:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
In realtà, l'unione ha favorito anche i Figli di Elrond che altro non hanno che rinforzato il proprio sangue.

Rinforzato? In che senso? In loro c'è counque sangue Umano (e Ainu) da parte di padre (come nella stiroe di Elros c'è quello Elfico e Ainu), ma essi sono annoverati, sono a tutti gli effetti Elfi.

Quindi Arwen era un'Elfa e Aragorn era un Uomo, nessuno dei due un Mezzelfo.

Certo, perchè figlia di due Elfi e di due Uomini. Tuttavia nel loro sangue circola qualcosa di tutte le Stirpi.

Aggiungo che sebbene Elfi, essi avrebbero potuto scegliere se rimanere col loro popolo (partendo per l'Ovest), o diventare uomini e mortali, Arwen scelse l'ultima strada. Perciò Eldarion non è un Mezzelfo, ma un Uomo.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 15-03-2007 17:00
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.070355 - Query: 0.010957 Elaborazione 0.045578 Print 0.001107 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001329 © Eldalië.it