Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Mezzelfo?
Pagina 4 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 4 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Panoramix

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
LocalitÓ:
Roma
nella mia citazione di sopra c'├Ę scritto Stirpe e non fato, c'├Ę una bella differenza, IMHO possiamo prendere questa frase come certa nonostante sia scritto nel Silmarillion

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-06-2003 23:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Laston Martin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
LocalitÓ:
N/A
romarie il 20-06-2003 23:58 ha scritto:
Cirdan il Carpentiere il 20-06-2003 18:26 ha scritto:
Ma lui aveva decido di diventare in tutto e per tutto uomo, cos├Č come Elrond anche se chiamato Mezzelfo ├Ę in tutto e per tutto Elfo...

Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'├Ę il corno che suonava? Son passati come la pioggia sulle montagne, come il vento nei prati, i giorni sono calati a Ovest dietro alle colline... nell'ombra.

Esatto : aveva scelto.

La scelta se appartenere alla stirpe degli Elfi o degli Uomini,a quanto ricordo, era stata data a tutti i mezzelfi ed essi dovevano compierala individualmente.

Elros sceglie gli Uomini,Elrond gli Elfi,ma i figli di Elrond devono compiere la loro scelta per se stessi: tant'├Ę che di Elladan ed Elrhoir si dice che al momento della partenza di Elrond non l'avevano ancora compiuta(in effetti restano a Imladris e di loro non sappiamo pi├╣ nulla).

Da come l'ho capita io ├Ę certo, per├▓, che una volta fatta la scelta sia totale ed irrevocabile e dunque Arwen scegliendo di appartenere agli Uomini ne condivide la sorte mortale cos├Č come suo zio prima di lei.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Pi├╣ rileggo pi├╣ mi confondo.
Ti ricordi la fonte dove ├Ę scritto che i figli di Elrond devono ancora compiere una scelta?
Io non sono per nulla convinto che siano delle frazioni a stabilire chi ├Ę Elfo e chi no.
Se Elrond aveva deciso di essere Elfo (e tale dono gli era stato concesso al di l├á di ogni regola che Eru aveva posto nella TdM) Elfo ├Ę. A tutti gl'effetti! Al 100%.
Sposandosi con un'Elfa quindi i suoi figli dovrebbero essere Elfi a tutti gl'effetti.... ma ci├▓ sarebbe in contraddizione con il tuo post.
Ma se fosse come dici tu allora anche i figli di Elros (numenoreani) avrebbero avuto la possibilità di scelta e scegliere di essere Elfi o continuare a essere numenoreani e crollerebbe tutta la storia di Numenor.
Credo che si possa semplificare il tutto ricorrendo alla formula:
Elfo/a + Uomo/Donna = figli con possibilità di scegliere a che razza appartenere.
Altri casi particolari l├Č farei rientrare in eccezzioni volute da Eru e quindi slegate a qualsiasi logica ma legate a particolari eventi.
Cosa ne pensate? Pu├▓ andare?

Il difficile non ├Ę camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 26-06-2003 17:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Laston Martin il 26-06-2003 17:32 ha scritto:
Se Elrond aveva deciso di essere Elfo

Scusa, dove ├Ę scritto? Se ben ricordo, si parla di scegliere tra il destino delle due razze, non tra le due razze...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 26-06-2003 17:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 26-06-2003 17:34 ha scritto:
Laston Martin il 26-06-2003 17:32 ha scritto:
Se Elrond aveva deciso di essere Elfo

Scusa, dove ├Ę scritto? Se ben ricordo, si parla di scegliere tra il destino delle due razze, non tra le due razze...

Ok ammettiamo che possano scegliere solo il proprio destino (cio├Ę Elfo o uomo) e che non "cambino" stirpe.
Questa possibilit├á di scelta ├Ę ereditaria indipendentemente dalla stirpe della consorte?
I figli di Elrond devono scegliere il loro destino solamente perch├Ę figli di Elrond o perch├Ę Elrond ├Ę uomo e ha sposato un'Elfa?
Nel primo caso il dubbio resterebbe per i figli di Elros che parimenti avrebbero la stessa possibilità di scelta... ma non mi sembra possibile vista la storia di Numenor... Il secondo caso... potrebbe andare credo.

Scritto il 26-06-2003 17:49
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Laston Martin il 26-06-2003 17:49 ha scritto:
Questa possibilit├á di scelta ├Ę ereditaria indipendentemente dalla stirpe della consorte?

Si dice che tutti i Mezzelfi avranno questa possibilit├á (e qui mi rifaccio a Eowyn15 per sapere se, in Inglese, il termine "Mezzelfo" possa indicare anche i discendenti dei Mezzelfi, con meno di met├á componente elfica), e, almeno in ambito GdR e fantasy moderno, con questo termine si indica qualunque essere con nelle vene sangue elfico e umano, ma non si va, solitamente (e per ovvi motivi) sulle proporzioni... se non sbaglio ├Ę detto che anche i tutti discendenti di almeno una delle stirpi (quale? Al momento mi sfugge...) avranno questa possibilit├á, ma non so se sia specificato o meno se valga per tutte...

Scritto il 26-06-2003 20:59
  • cita questo messaggio

Cantil

alleato con eldalie.it
Registrato il:
26-05-2003
LocalitÓ:
pesaro
elear
anche secondo me Eldarion era mezzelfo, ma solo per nascita: non implicava nessuna scelta... essa era riservata, secondo me , solo ai figli di Earendil e ai suoi nipoti... e poi ormai era il mondo deglik Uomini(ma un po' d'elficità rimane!)

Scritto il 29-06-2003 15:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3313
  • Cerca altri post di Cantil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
il 29-06-2003 15:06 ha scritto:
anche secondo me Eldarion era mezzelfo, ma solo per nascita: non implicava nessuna scelta... essa era riservata, secondo me , solo ai figli di Earendil e ai suoi nipoti...

Ma non era detto "ai discendenti", e non "ai nipoti"? A questo punto, qualcuno si ricorda qualcosa di pi├║ preciso? Cercher├▓ in merito, comunque...

Scritto il 29-06-2003 19:56
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Ho controllato sul Silmarillion, e nell'ultimo capitolo del Quenta si dice chiaramente che la scelta della razza a cui appartenere era stata concessa ad E├Ąrendil, Elwing e ai loro figli (in inglese sons - cio├Ę Elros ed Elrond). Non si parla dei loro discendenti come nipoti o altro.

Io personalmente credo che Elladan, Elrohir e Arwen fossero Elfi a tutti gli effetti e che la possibilit├á della scelta non si presentasse affatto per loro. Arwen non sceglie a quale razza appartenere, ma rinuncia alla sua immortalit├á come aveva fatto L├║thien. Quindi, Eldarion aveva s├Č sangue elfico, ma ormai apparteneva agli Uomini a tutti gli effetti - come del resto i discendenti di Elros, che non vennero mai chiamati Mezzelfi.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 02-07-2003 08:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Eowyn15 il 02-07-2003 08:39 ha scritto:
Ho controllato sul Silmarillion, e nell'ultimo capitolo del Quenta si dice chiaramente che la scelta della razza a cui appartenere era stata concessa ad E├Ąrendil, Elwing e ai loro figli (in inglese sons - cio├Ę Elros ed Elrond). Non si parla dei loro discendenti come nipoti o altro.

Io personalmente credo che Elladan, Elrohir e Arwen fossero Elfi a tutti gli effetti e che la possibilit├á della scelta non si presentasse affatto per loro. Arwen non sceglie a quale razza appartenere, ma rinuncia alla sua immortalit├á come aveva fatto L├║thien. Quindi, Eldarion aveva s├Č sangue elfico, ma ormai apparteneva agli Uomini a tutti gli effetti - come del resto i discendenti di Elros, che non vennero mai chiamati Mezzelfi.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Grande Eowyn!
Credo anch'io che questa sia l'interpretazione pi├╣ corretta.

Scritto il 02-07-2003 09:38
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arwen non sceglie a quale razza appartenere, ma rinuncia alla sua immortalità come aveva fatto Lúthien.

Ma L├║thien non ha semplicemente deciso, ci sono stati interventi dall'"alto", se ben ricordo... gli stessi anche per Arwen? O si ├Ę "semplicemente" lasciata morire di dolore, similmente a M├şriel?

Scritto il 02-07-2003 13:34
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
LocalitÓ:
Umbria
secondo me Arwen si ├Ę lasciata morire dal dolore........

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith il mondo ├Ę cambiato, posso sentirlo nell'acqua, posso sentirlo nella terra posso respirarlo nell'aria

Scritto il 02-07-2003 14:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma

Io personalmente credo che Elladan, Elrohir e Arwen fossero Elfi a tutti gli effetti e che la possibilit├á della scelta non si presentasse affatto per loro. Arwen non sceglie a quale razza appartenere, ma rinuncia alla sua immortalit├á come aveva fatto L├║thien. Quindi, Eldarion aveva s├Č sangue elfico, ma ormai apparteneva agli Uomini a tutti gli effetti - come del resto i discendenti di Elros, che non vennero mai chiamati Mezzelfi

Eppure mi ricordo perfettamente che in una lettera (no ricordo quale, però) T. diceva che la possibilità di scegliere a quale razza appartenere si ripresentava per ogni figlio di Mezzelfi, e che Arwen aveva scelto di appartenere agli UOmini, mentre Elladan ed Elrohir "rimandano la loroscelta e restano ancora un po'". Vado a cercare la lettra in questione...

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 03-07-2003 22:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
LocalitÓ:
Veneto
Non ricordo che sia specificato ildestino di Arwen dopo la morte.
ovvero, Miriel si ├Ę lasciata morire e ha poi seguito il destino degli elfi, Luthien ha invece seguito quello degli uomini. Ma Arwen?
Il fatto di essere una mezzelfa (o almeno cos├Č ho sempre pensato fosse) la porta a un destino simile a quello di luthien o no?

laurelin aiutaci tu

F├╣f├╣f├╣!!!

Scritto il 04-07-2003 00:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
LocalitÓ:
N/A
Il padrone di casa era un amico degli elfi?
In questi giorni ho ripreso in mano "Lo Hobbit" (per rinfrescarmi le idee in vista del fotoromanzo di Bosco Atro ), e giunta al punto in cui la compagnia di nani e Bilbo arrivano ad Imladris mi sono imbattuta sulla descrizione di Elrond:

Il padrone di casa era un amico degli elfi, una di quelle persone i cui padri compaiono nelle strane storie anteriori all'inizio della Storia, nelle guerre tra gli orchi malefici, gli elfi e i primi uomini del Nord. Nei giorni in cui si svolge la nostra storia c'erano ancora delle persone che avevano per antenati sia gli elfi sia gli eroi del Nord, e Elrond, il padrone di casa, era il loro capo. Era nobile e bello in viso come un sire elfico, forte come un guerriero, saggio come uno stregone, venerabile come un re dei nani, e gentile come la primavera.

Sono rimasta perplessa da questa descrizione, perch├Ę io ero dell'opinione che Elrond fosse a tutti gli effetti un Elfo, avendo scelto di appartenere a questa razza, e di questo ho trovato conferma anche in altri vostri post in questa discussione.
Dalla descrizione de "Lo Hobbit" per├▓ mi sembra di capire che non lo sia, sembra anzi che appartenga ad una razza tutta sua.
A questo punto io sono abbastanza confusa: Elrond cos'├Ę? Se ci riferiamo a quanto scritto nel Silmarillion (che dovrebbe essere il testo pi├╣ "autorevole") dovrebbe essere un Elfo a tutti gli effetti, ma se guardiamo lo Hobbit allora ├Ę un Mezzelfo, che sembra quasi una razza a parte rispetto a quella degli Elfi e degli Umani.
Possono collimare in qualche modo le due descrizioni viste di Silmarillion e Hobbit, oppure Tolkien ha cambiato idea sulla natura di Elrond?

Lady Gwîl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 15-07-2003 09:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw├«l Eryniell
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
LocalitÓ:
............
Laurelin il 03-07-2003 22:34 ha scritto:

Io personalmente credo che Elladan, Elrohir e Arwen fossero Elfi a tutti gli effetti e che la possibilit├á della scelta non si presentasse affatto per loro. Arwen non sceglie a quale razza appartenere, ma rinuncia alla sua immortalit├á come aveva fatto L├║thien. Quindi, Eldarion aveva s├Č sangue elfico, ma ormai apparteneva agli Uomini a tutti gli effetti - come del resto i discendenti di Elros, che non vennero mai chiamati Mezzelfi

Eppure mi ricordo perfettamente che in una lettera (no ricordo quale, però) T. diceva che la possibilità di scegliere a quale razza appartenere si ripresentava per ogni figlio di Mezzelfi, e che Arwen aveva scelto di appartenere agli UOmini, mentre Elladan ed Elrohir "rimandano la loroscelta e restano ancora un po'". Vado a cercare la lettra in questione...

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Dovrebbe essere una tra la 153 e la 155 (le ho rilette ieri...).
I figli di Elrond sono mezzelfi come lui e quindi devono, prima o poi, scegliere il loro destino. Come dice Laurelin, Elladan ed Elrohir rimandano la loro scelta ancora un po' e non ├Ę dato di sapere quale sia... Arwen sceglie il fato degli uomini e quindi suo figlio, come i figli di Elros, ├Ę un uomo e non potr├á scegliere.

Finalmente scrivo un post! Siete troppo dotti per un povero nano morto giovane...

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo pi├╣ lieto

Scritto il 21-07-2003 10:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
LocalitÓ:
............
[
Dovrebbe essere una tra la 153 e la 155 (le ho rilette ieri...).
br />

154...

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo pi├╣ lieto

Scritto il 22-07-2003 12:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052693 - Query: 0.011237 Elaborazione 0.029487 Print 0.001025 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000364 © Eldalië.it