Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Daniel Pennac
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Laston Martin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Daniel Pennac
Sono un accanito lettore di quest'autore. Non ho mai letto nulla di suo in lingua originale ma mi riprometto di farlo appena il tempo concederà grazia.
E' uscito in libreria da pochi giorni (presentato da Pennac stesso a Bologna +o- due settimane fa e introdotto da Stefano Benni... e io sigh non c'ero ) il suo ultimo libro Ecco la storia.
Non fa parte della felice saga della famiglia Malaussène e a breve credo che farò quest'acquisto.
Qualcuno di Voi ha già letto questo libro?
Conoscete o ancor meglio siete appassionati di questo scrittore?
Se si perchè Vi appassiona?

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-06-2003 14:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ho letto Malaussène, dopo averlo visto a teatro interpretato da Claudio Bisio anni fa, e mi pare scritto in un modo arzillo ed intrigante. Purtroppo non ho mai approfondito lo studio di questo autore.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 25-06-2003 15:06
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Sicuramente riceverai una risposta entusiasta da Mornon, che adora Pennac... Io per conto mio di lui conosco solo il Decalogo dei diritti del lettore, che ho sempre trovato geniale.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 25-06-2003 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Come giustamente detto da Eowyn15, Pennac è un'autore che mi piace moltissimo! Il primo libro che ho letto è stato Come un romanzo (quello a cui si riferiva Eowyn15), un saggio sulla lettura che, appunto, si legge "come un romanzo", e in cui vengono detti i dieci imprescindibili diritti del lettore: il primo, "Il diritto di non leggere", che troppo spesso viene dimenticato. Finito di leggere questo (di cui ho sempre pensato una sola cosa: prima di insegnare materie letterarie, in cui solitamente si obbligano libri, una persona lo dovrebbe leggere) ho avuto un periodo di stacco. Ho riniziato con Guardiani e traghettatori, libricino fuori commercio e di nuovo sulla lettura, in cui Pennac fa la distizione tra i due tipi di "lettori", i Guardiani e i Traghettatori: come l'altro, senza parole. Poi ho letto la saga dei Malausséne e Signori bambini, e mi appresto a comprare tutti gli altri libri che mi mancano.

Perché mi piace? Onestamente non saprei dirlo per certo, ma mi piace il modo che ha di scrivere, di rapportarsi alle cose, di dire le cose direttamente, anche dando dei cretini a una certa categoria di "lettori", o a chi altro. Ha un modo di scrivere a volte serio, a volte ironico, con quella chiusura che a volte ti butta a terra; un autore che paragona i libri obbligati a una medicina, le librerie visitate in quelle condizioni a farmacie, le "liste di libri" a ricette... e alla fine non resta nulla.
Mi è sempre piaciuto il primo capitolo di Come un romanzo, è la prima cosa che cito se si parla di Pennac, perché penso indichi chiaramente cosa significhi l'obbligo alla lettura, cosa che viene poi approfondita dall'altra parte, ossia i genitori, che tanto parlano, ma poco fanno, molte, troppe volte...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-06-2003 23:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Llewellyn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
Casale Monferrato (AL)
Perchè Pennac? Sicuramente, di primo acchito, per il suo stile di scrittura (leggero, ma solo in apparenza: in realtà denso e complesso) e per la sua straordinaria abilità nel tratteggiare le descrizioni dei personaggi (alla fine di ogni lettura, sembra di avere i membri della famiglia Malaussène davanti agli occhi). E poi per il discorso pedagogico che sta dietro la sua scelta di dedicarsi alla letteratura. In un'intervista Pennac ha detto: "Se me ne interesso [alla pedagogia della lettura] è per la mia pratica di professore: infatti mi sono messo a riflettere su temi pedagogici mano a mano che mi sono dovuto confrontare con le carenze degli alunni, con le loro difficoltà di lettura legate alla paura di essere interrogati, di non sapere, di non capire quel che c'è scritto. La mia, però, è stata una riflessione di ordine essenzialmente pratico: come fare perchè i bambini non abbiano paura? Il compito che si deve prefiggere un professore di letteratura [...] se vuole sperare che il sapere passi dalla sua testa a quella degli allievi consiste in primo luogo nel curare la paura, nel tranquillizzare, e in secondo luogo nel destare la curiosità intellettuale".
Potrà sembrare banale e scontato, ma è importante far leva sulla funzione COMUNICATIVA della letteratura. Al giorno d'oggi la scrittura è diventata tanto di moda che molti hanno perso di vista questa funzione primaria: si "scrivono addosso" e basta. Pennac, invece, ha intuito una realtà molto semplice ma fondamentale: si scrive per comunicare.

Nessuno sa per quali alti valichi / se all'ombra o al sole ella errando vada, / perchè Nimrodel smarrita in tempi antichi / E persa fu nei monti e nella rugiada...

Scritto il 26-06-2003 19:10
  • cita questo messaggio

Ewrack

alleato con isildur
Registrato il:
21-02-2003
Localitŗ:
Bellissimo! Geniale il lavoro di capro espiatorio.
Il libro "come un romanzo" ha molti punti geniali, infatti credo che molti di noi avrebbero odiato perfino Tolkien se ce lo avessero costretto a leggere a scuola.

Salve sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!

Scritto il 27-06-2003 00:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2873
  • Cerca altri post di Ewrack
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
Anche a me piace molto Daniel Pennac. Ho letto tutti i libri riguardanti la saga dei Malaussene, e recentemente ho acquistato, ma non ancora letto, Come un romanzo. Trovo che abbia uno stile di scrittura immediato e diretto, e mi piace molto il suo modo ironico di vedere le cose.

Lady Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 27-06-2003 16:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
io devo iniziare a leggere "come un romanzo"
ora che ho letto tutti questi commenti sono ancora pi√Ļ invogliato a farlo! ^^
è bello?

Scritto il 29-06-2003 12:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Nuitari il 29-06-2003 12:35 ha scritto:
è bello?

Quello dipende dai gusti, ma ha un modo interessante di trattare l'argomento, e va verso una libertà di lettura, invece che all'imposizione

Scritto il 29-06-2003 13:00
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Mornon il 29-06-2003 13:00 ha scritto:
Nuitari il 29-06-2003 12:35 ha scritto:
è bello?

..e va verso una libertà di lettura, invece che all'imposizione

allora mi piacerà sicuramente ^__^

Scritto il 29-06-2003 13:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Colgo l'occasione per ringraziare Mornon di avermi passato "Guardiani e traghettatori"... davvero interessante. Si potrebbe aprire un sondaggio su come ciascuno di noi si sente a tal proposito...

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 01-07-2003 23:28
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ramses II il 01-07-2003 23:28 ha scritto:
Colgo l'occasione per ringraziare Mornon di avermi passato "Guardiani e traghettatori"...

Non c'è di che Non che fosse questo il luogo

Si potrebbe aprire un sondaggio su come ciascuno di noi si sente a tal proposito...

Tra guardiano e traghettatore? Complesso, molto complesso... bisognerebbe aver letto il ibro, e forse nemmeno lí sarebbe ben chiaro, fin da subito

Scritto il 02-07-2003 00:27
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mornon e Ramses
Dateci almeno un'indizio tra "guardiano e traghettatore" almeno per stimolare la discussione, o l'interesse alla lettura

Io senza saper ne leggere ne scrivere direi entrambi, in circostanze diverse. Ma non sapendo cosa intende Pennac in questo senso, preferirei informarmi meglio.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 02-07-2003 08:33
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Io non ho mai letto libri di Pennac, vorrei sapere quali sono i migliori per cominciare e di che genere si tratta. Grazie.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 10-07-2003 11:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Laston Martin

alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Localitŗ:
N/A
Sweety83 il 10-07-2003 11:33 ha scritto:
Io non ho mai letto libri di Pennac, vorrei sapere quali sono i migliori per cominciare e di che genere si tratta. Grazie.

Credo che ti convenga partire con "il paradiso degl'orchi" è il primo libro della saga dell'atipica famiglia Malaussène.
Genere? Ma... è un romanzo contemporaneo ambientato nella periferia di Parigi... prova a leggerlo... è un po' fuori dagli schemi per rinchiuderlo in un "genere".

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 10-07-2003 12:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 02-07-2003 08:33 ha scritto:
Dateci almeno un'indizio tra "guardiano e traghettatore" almeno per stimolare la discussione, o l'interesse alla lettura

Non è facile da dire... a Torino ne ho anche parlato con Ramses, ma non siamo giunti a molto. Pennac impiega un libricino con descrizioni ed esempi a dire cosa intenda, e comunque poi ci si pensa. Forse si potrebbe dire che guardiano è chi fa del libro un culto, traghettatore chi vede nel libro un amico da far conoscere... Ramses, ora metti anche la tua definizione

Sweety83 il 10-07-2003 11:33 ha scritto:
Io non ho mai letto libri di Pennac, vorrei sapere quali sono i migliori per cominciare e di che genere si tratta.

Genere... alcuni (saggi a parte) li definiscono "Gialli", ma non sono i classici... si parla di indagini e tutto, ma il protagonista non è chi le fa (anzi, è chi viene puntualmente additato quale possibile colpevole). Ti conviene leggerli e farti una tua idea (quanto detto vale per la saga della famiglia Malaussène)

Con quale iniziare... prova con Come un romanzo, un saggio sulla lettura, oppure con Il Paradiso degli Orchi, il primo della saga della famiglia Malaussène.

Scritto il 10-07-2003 12:48
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060912 - Query: 0.00577 Elaborazione 0.037477 Print 0.001019 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000794 © Eldalië.it