Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
"1984" e "Fahrenheit 451"
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Gurth

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-05-2003
"1984" e "Fahrenheit 451"

"1984 " di G.Orwell e "Fahernheit 451" di Ray Bradbury sono due capolavori rispettivamente del 1949 e del 1951 che adoro particolarmente. fantapolitica e Fantascienza, Umanità e tecnologia, distruzione della cultura e affermazione massmediatica, negazione dei sentimenti e dei valori, Dittatura e Controllo umano, un mix di agghiaccianti prospettive futuristiche in parte già vissute nei periodi dei Grandi Regimi totalitari degli anni 30 e 40.

Sarei lieto di ricevere Vs. commenti.

Gurth Conte di Afexia

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-06-2003 01:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3249
  • Clicca qui per inviare una email a Gurth
  • Cerca altri post di Gurth
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Ti posso parlare solo in merito a Fahrenheit 451; oltre ad aver letto il libro, ho visto il film (cambiato dal libro, ma comunque carino) e letto l'adattamento della Disney (Papercelsius 154, incentrato sulla musica, invece che sui libri). Cosa dire? È un libro che ti mette di fronte a una realtà dura, ma forse non cosí improbabile... a me è piaciuto, nella speranza che non capiti mai

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-06-2003 01:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Gurth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-05-2003
Ho visto anche io il Film, bè sicuramente molto tagliato rispetto al libro però tutto sommato sono daccordo che è accettabile. Io ho fatico molto per trovarlo in Videoteca!!sigh!!

Comunque è uno scenario agghiacciante ma a pensarci bene qualcuno non molti anni prima aveva già pensato ad una cosa simile...bruciare i libri...

Gurth

Scritto il 28-06-2003 01:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3249
  • Clicca qui per inviare una email a Gurth
  • Cerca altri post di Gurth
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
pensato e fatto...

comunque, le due storie mostrano due facce dello stesso terrore: se in 1984 il controllo è spudorato e terrificante, in farenheit si fa più sottile e ipnotico, ma non per questo meno stretto.
Non è più la morte e la tortura, e il terrore di esse, a imprigionare la mente dei popoli, ma l'accomodante e mieloso fascino della famiglia allargata dei media, e la distruzione accettata dei valori che già da tempo non sono più raccontati come tali.

trovo che farenheit, pur essendo (fortunatamente) un' immagine amplificata di ciò che l'autore teme, sia molto più vicino alla realtà odierna, più infelicemente profetico del terribile capolavoro 1984.

Fùfùfù!!!

Scritto il 28-06-2003 16:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
La mia opinione?
Li ho letti entrambi e oltre che molto belli li trovo ,in un certo senso, "profetici", purtroppo se ci guardiamo intorno con attenzione possiamo già leggere i primi segni dell'avverarsi di ciò di cui i libri in questione parlano.
Spero tanto che si verifichi un'inversione di tendenza, ma non ci conto molto.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 28-06-2003 23:38
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
1984 lo sto ancora leggendo ma piu' va avanti piu' sono d'accordo nel constatare che e un vero capolavoro "politico" poiche tratta dell'evoluzione dei temi caldi della politica novecentesca......un capolavoro

Fahrenait(scusatemi se sbaglio il nome) lo ho letto ma in parte poiche a un certo punto il mondo che rappresenta è troppo "vuoto", forse perche lo ho letto parecchi anni fa'..................

Penso, quindi sono.

Scritto il 29-06-2003 21:58
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elminster^85 il 29-06-2003 21:58 ha scritto:
Fahrenait [...] lo ho letto ma in parte poiche a un certo punto il mondo che rappresenta è troppo "vuoto"

Infatti non mi pare che approfondisca piú di tanto il mondo in sé, va piú sulla società nei riguardi del libro, sul corpo dei pompieri e sull'evoluzione psicologica del protagonista, sul suo rapporto con i libri

Scritto il 29-06-2003 22:36
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
"Fahrenheit" mi è piaciuto moltissimo, soprattutto il finale, che racchiude cmq in sé una speranza...
"1984" mi manca!!

Nessuno sa per quali alti valichi / se all'ombra o al sole ella errando vada, / perchè Nimrodel smarrita in tempi antichi / E persa fu nei monti e nella rugiada...

Scritto il 30-06-2003 14:08
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
1984 è, sotto certi aspetti, un romanzo del terrore. La società che descrive è a dir poco allucinante sotto tutti gli aspetti, e le pagine finali sono agghiaccianti (ma non dico niente per non guastare la sorpresa a chi non l'ha letto). Comunque, a chi è interessato a questo genere particolare consiglio anche Brave New World ("Il mondo nuovo") di Aldous Huxley. Io l'ho trovato estremamente affascinante, e forse ancora più profetico di 1984 - soprattutto alla luce di certe scoperte scientifiche e tecnologiche degli ultimi tempi.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 30-06-2003 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Io ho trovato 1984 un romanzo splendido. Certo, il giorno in cui l'ho finito c'era un comunicato a televisioni riunite del presidente della repubblica, il che mi fece un certo effetto...
Comunque, sebbene si attuino su di noi molte forme di controllo, le cose sono andate in maniera molto diversa, spece perchè grazie al cielo l'influenza dei media non si attua in maniera così diretta su di noi, non c'è la possibilità di influire in maniera così diretta sulle persone perché non tutti reagiscono allo stesso stimolo nello stesso modo. Dovremo però fare attenzione alla "ricollocazione semantica", suggerita da Orwell con la sottotrama della "neolingua", perché quella si attua ogni giorno sotto i nostri occhi. Una serie di esempi? Una "guerra" che diventa un "intervento preventino", uno zaino che vuol dire "tutta la libertà", un lassativo che "significa sollievo"... Tra necessità di spettacolarizzazione giornalistica, di manipolazione politica (indipendentemente dalla nazione o dalla corrente) e di persuasione pubblicitaria, il campo di significato delle parole è sempre più elastico. Ci esprimiamo per metafore ed associazioni, anche senza volerlo, ed il risultato è un forte indebolimento semantico.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 30-06-2003 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Dalamar

alleato con eldalie.it
Registrato il:
24-05-2003
Io ho solo visto il film di Fahrenheit 451, e non mi è piaciuto particolarmente... non so, sarà che ha quell'atmosfera opprimente.

Scritto il 30-06-2003 21:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3308
  • Cerca altri post di Dalamar
  • cita questo messaggio

Klamath

alleato con eldalie.it
Registrato il:
25-06-2003
20
Favolosi tutti e tre (1984, Fahrenheit ed il mondo nuovo), sicuramente i piu realistici tra i vari futuri possibili (neuromancer e' ancora di la da venire). Ma trovo che per capire quanto siano avanti bisogna leggere certi loro contemporanei, soprattutto la fantascienza cosiddetta tecnologica.... agghiaccianteeeee! Comunque ai tre aggiungerei Assurdo Universo che, pur non avendo nulla a che fare col tema e' uno dei capolavori del genere.

Continuando sul tema della fantascienza, chi adora Fanteria dello Spazio e Universo di Heinlein?
Ed i Mercanti dello Spazio di Anderson? Ed il Castello d'Acciaio di deCamp? E tutto vanVogt? sarebbe bello incontrarsi prima o poi...

Klamath, Signore dell'Isola di Cristallo

Scritto il 02-07-2003 12:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3441
  • Cerca altri post di Klamath
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Klamath il 02-07-2003 12:15 ha scritto:
Continuando sul tema della fantascienza, chi adora Fanteria dello Spazio e Universo di Heinlein?
Ed i Mercanti dello Spazio di Anderson? Ed il Castello d'Acciaio di deCamp? E tutto vanVogt?

Questa discussione è su altri libri, non su quelli; evitiamo di iniziare qui discussioni parallele che porterebbero fuori tema...

Scritto il 02-07-2003 13:14
  • cita questo messaggio

KiRho

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
11-06-2003
Due libri fantastici, e terribilmente Veri!
hainoi, la realtà a volte non è così diversa dalla fantasia di un grande scrittore: pensate a come il controllo di cui parlano i due libri esista ora nella nostra realtà con mezzi mediatici, politica, economia e dialetica nascosta sotto il velo dell'insegnamento.
unirei ai due libri anche il Processo di Kafka, non molto distante, più angoscioso e ancor più interessante da alcuni punti di vista.
è la burocrazia che uccide l'umanità riducendola a fredi numeri, a tristi tabulati e alla sola fisicità (non trascendente).
L'uomo non è più creatura, ma schiavo, non è più di Do ma solo del Potere, che si cela sotto le spoglie più varie: dalle donne alle droghe, dalla politica al reality show, non è più io, è massa.

Scritto il 12-07-2003 14:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3383
  • Cerca altri post di KiRho
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Io posso darti un parere solo su Fahrenheit, perchè nono ho letto 1984 e, se devo essere sincera, mi viene il terrore se penso che potremmo arrivare anche noi a bruciare i libri...per me sarebbe come morire...io non posso proprio vivere senza libri, se vedo una libreria mi ci infilo dentro senza pensare a nient'altro...
Devo riconoscere che Bradbury (si scrive così?!) ha scritto un vero capolavoro...è fantascienza ma, in un certo senso, è come se volessi darci una lezione di vita...senza libri un civiltà non può progredire anzi, perde tutta la cultura che aveva perchè non ha più riscontri...sarebbe come tornare nel medioevo quando si modificavano i libri durante la traduzione per fargli assumere l'aspetto voluto e cambiare il loro significato

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola

Scritto il 27-07-2003 16:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Spostato da "Dick Dick"
*Yelle*
Dick Dick ... non è un gruppo ma un'invocazione!
Ho letto entrambi i libri e ritengo che la lungimiranza dei due autori sia talvolta sconvolgente. Quello che poi mi lascia inquieto maggiormente è l'incapacità odierna di discernere. Intendo che molti parlando di Grande Fratello pensano solo alla bojata televisiva, senza un minimo di riferimento a 1984, ma soprattutto non si rendono conto che la televisione è un canale di potere pazzesco. Pensate a Tolkien e alle critiche televisive venute in occasione dei due film. Molti non avevano nemmeno letto tutto il libro e si arrogavano il diritto di farne una critica come se fossero i massimi esperti di letteratura. Quante persone quindi hanno volto il pollice verso il basso per questi imbecilli che li "comandano". E le statistiche dei libri letti dagli italiani ci rendono molto più vicini a Farenheit di quanto Bradbury potesse immaginare. Colgo l'occasione per unire a questi due capolavori (io li ritengo tali) anche Le pecore elettriche di Dick (leggi Blade Runner) e in modo particolare tutta la sua letteratura. Per chi ha visto Minority Report: vi prego, leggete il racconto e saprete dirmi se sbaglio nel portarlo in questa discussione.

-196
Araton

Scritto il 11-08-2003 07:17
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.070236 - Query: 0.003857 Elaborazione 0.043668 Print 0.004771 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003117 © Eldalië.it