Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L'influenza di Isildur su Aragorn
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Helluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
LocalitÓ:
N/A
Infatti magari di Gandalf non sarebbe stato cos├Č amico.

"... e il fuoco azzurro di Helluin balugin├▓ nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sar├á la lama ora rotta, e re quei ch'├Ę senza corona."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-06-2003 18:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

Gurth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-05-2003
LocalitÓ:
N/A
Probabilmente per Aragorn ├Ę un volersene allontanare quanto pi├╣ possibile dall'anello, una specie di lotta sicuramente rafforzata dalla sua grande saggiezza e forse anche dell'esperienza di Boromir....

Bel Mistero
Xiao

Gurth il Conte di Afexia

Scritto il 30-06-2003 19:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3249
  • Clicca qui per inviare una email a Gurth
  • Cerca altri post di Gurth
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
Mornon il 29-06-2003 21:35 ha scritto:

Non ne viene influenzato, ma fino a che punto? Realisticamente, sapere che un mio antenato, di alto lignaggio, potente, saggio, ecc., si ├Ę fatto influenzare a quel punto mi farebbe fare molta pi├║ attenzione

fermo restando che trovare una risposta a questa domanda ├Ę pressocch├Ę impossibile, a meno di chiedere al diretto interessato, io considero Aragorn un uomo dallo spirito nobile, magnanimo, e sono convinta che non avrebbe ceduto all'Unico...

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 30-06-2003 21:00
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Chris2 il 30-06-2003 21:00 ha scritto:
io considero Aragorn un uomo dallo spirito nobile, magnanimo, e sono convinta che non avrebbe ceduto all'Unico...

Come dire che Isildur era un Uomo dallo spirito povero e gretto, quindi? Altrimenti, a "parità" di spirito (e non mi pare si possa negare che Isildur fosse nobile ecc.), dove sta la differenza con il suo antenato?

P.S.: tenete presente, nel pensare a queste cose, che l'Unico ├Ę stato forgiato da un essere "semi-divino", e che contiene parte dello spirito di questo essere; questo gli d├á un potere non indifferente, al punto d tentare anche Ol├│rin, il pi├║ saggio dei Maia

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-06-2003 21:04
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
lungi da me l'idea di definire Isildur gretto o ignobile...
bisogna però anche considerare che Isildur non ha avuto una vita troppo difficile (in linea di massima...), mentre Aragorn ha sempre vissuto come un esiliato, sempre in preda alle difficoltà e con il dubbio di morire senza aver combinato nulla....
credo che tutte queste cose abbiano avuto una profonda influenza su di lui, per cui prima di distruggere stupidamente con l'Anello ci├▓ che aveva faticosamente fatto ci avrebbe pensato due volte...

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 30-06-2003 21:10
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Chris2 il 30-06-2003 21:10 ha scritto:
prima di distruggere stupidamente con l'Anello ci├▓ che aveva faticosamente fatto ci avrebbe pensato due volte...

E Isildur? Lui aveva tutto quello che aveva, e, inoltre, aveva appena battuto Sauron, e di certo non era stato facile... e sapeva che, senza distruggere l'unico, la morte di tutte le persone a lui care sarebbe stata vana, sapeva che l'Unico era malvagio, sapeva che tutto ci├▓ che gli era caro rischiava la distruzione, se l'Unico non fosse stato distrutto, eppure... sappiamo tutti com'├Ę andata, no? Non so se possa essere questione di pensarci due volte, con l'Unico non ├Ę che si abbia molta possibilit├á di pensare... Penso che, perlomeno, la scelta di Aragorn sarebbe stata pi├║ difficile...

Scritto il 30-06-2003 21:16
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
LocalitÓ:
N/A
Questo thread ci insegna che aveva ragione Cicerone: Historia... magistra vitae. La storia ├Ę maestra di vita.
Cos├Č pure il messaggio di Erodoto.

Pur non essendo un credente praticante ritengo che Isildur possa rappresentare per Aragorn una sorta di "peccato originale".
Non voglio tediarvi con discorsi teologici e psicologici ma potrei ritenere che parte della costruzione del personaggio di Aragorn si possa leggere in quest'ottica.
Mi ricordo che ai tempi della scuola un mio compagno paragonava la vicenda Gandalf il Grigio - Gandalf il Bianco alla Resurrezione.

Credo anche per├▓ che facendo cos├Č nascerebbero infiniti paragoni perch├ę miti di ogni cultura, storia e vita reale pullulano di vicende simili.
Mi fermo perch├ę il discorso diventerebbe troppo lungo e rischierei l'OT, la voglia di scrivere ├Ę ormai poca e la fame ├Ę tanta (vado a mangiare).

"... e il fuoco azzurro di Helluin balugin├▓ nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sar├á la lama ora rotta, e re quei ch'├Ę senza corona."

Scritto il 30-06-2003 21:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Non credo proprio si possa dire che Isildur avesse avuto la vita facile,gi├á prima della caduta di Numenor aveva avuto i suoi bei problemini in quanto apparteneva ai Fedeli, e se ├Ę caduto l'ha fatto perch├Ę indubbiamente l'Unico ├Ę "totalmente malvagio" e dotato di una volont├á di male cos├Č forte che, forse, neppure un Vala l'avrebbe dominato facilmente.
Ops! Mi sa che sto andando fuori tema.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Scritto il 01-07-2003 00:17
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Avrei voluto dire io quello che ha detto Romarie prima di me. Elendil, Isildur e Anárion erano dovuti fuggire da Númenor dopo aver subito presumibilmente delle persecuzioni (ricordiamoci quello che succedeva nell'isola prima della Caduta: si parla di Fedeli sacrificati a Melkor!) - e oltretutto nel bel mezzo di una terribile tempesta. Avevano perso tutto quello che avevano e assistito alla distruzione della loro patria, accompagnata dalla morte di tante persone conosciute. Quindi non direi proprio che Isildur fosse un figlio di papà cresciuto nella bambagia.

Resta da capire perch├Ę Isildur - pur non essendo affatto di animo gretto e meschino, e abituato alle difficolt├á della vita - sia caduto preda della tentazione dell'Anello. Probabilmente il fatto di essere riuscito a colpire Sauron in modo da privarlo dell'Anello e quindi della sua forma fisica gli aveva dato alla testa, facendolo credere invincibile. Oppure considerava l'Anello come preda di guerra - e mi sembra di ricordare che parlasse di "guidrigildo" (cio├Ę compensazione in denaro o altro mezzo materiale) per la morte di suo padre e di suo fratello.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 01-07-2003 09:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
LocalitÓ:
N/A
Io non credo che la "razionalit├á" di una qualsiasi creatura possa nulla contro il potere dell'Anello. Non credo che Isildur per primo e poi tutti gli altri abbiano voluto trattenere l'Unico per motivi razionali, quali possono essere la soddisfazione di aver sconfitto Sauron o il desiderio di diventare pi├╣ potenti. Pensate a Frodo: ├Ę quasi sempre una forza pi├╣ forte di lui (la forza dell'Anello) a spingerlo ad indossarlo quando i Nazgul si avvicinano o quando ├Ę arrivato il momento di distruggere l'Anello. Lo stesso si pu├▓ dire per Isildur che, arrivato sul ciglio del vulcano, "decide", diciamo cos├Č, di non gettare L'Unico. Io non credo che sia stato Isildur a decidere.
Come ha detto Mornon, l'Anello ├Ę stato creato da una creatura semi-divina e a mio parere il suo potere rimane comunque pi├╣ forte di qualunque volont├á numenoreana, elfica o di chiunque altro.
Probabilmente la vicenda di Isildur ha dato pi├╣ forza di resistenza ad Aragorn, il quale, ben conscio del potere dell'Anello, ne sta alla larga, Boromir invece non lo conosceva ed ├Ę stato soggiogato prima. E se Aragorn non si fosse separato da Frodo durante il viaggio, cosa sarebbe successo? Sarebbe caduto sotto il potere dell'Anello? Io credo di s├Č, o quanto meno ne avrebbe sentito l'influenza. Cosa sarebbe successo se sul Monte Fato ci fosse stato anche Aragorn con Frodo? Sappiamo tutti come ├Ę stato distrutto l'Anello, di certo non per la volont├á di Frodo, ma per la bramosia di Gollum. E se fosse stato Aragorn ad avere in mano l'Anello nel momento decisivo? Lo avrebbe gettato? Io credo di no.
Tornando quindi alla domanda iniziale, cio├Ę se Aragorn sarebbe o meno caduto sotto il potere dell'anello se Isildur non ne fosse venuto in possesso, io credo proprio di s├Č, visto che sono convinta che ne sarebbe stato soggiogato anche nella storia "reale" se non si fosse separato da Frodo. Era solo questione di tempo.

Lady Gwîl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 01-07-2003 09:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw├«l Eryniell
  • cita questo messaggio

daerond

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
LocalitÓ:
Mantova
credo che Aragorn, come dice Gw├«l Eryniell, nn avrebbe dominato L'Anello se ne fosse venuto in possesso, e che comunque avrebbe dovuto vincere la tantazione di prenderlo x se come hanno fatto Gandalf Galadriel lo stesso Bilbo, Boromir. Chiunque ne veniva in possesso doveva sopportare una prova di volont├á. Isildur,gradissimo condottiero e capace di gesta coraggiose e nobili (l'albero bianco viene salvato da lui in giovane et├á), non conosceva il potere dell'anello,nessuno lo conosceva. e l'Anello stesso si fa desiderare, e se ne va quando chi lo trasporta nn ├Ę pi├╣ utile. Ma Aragorn ├Ę stato presente al consiglio di Elrond dove viene descritto ci├▓ che l'Anello puo fare, viene istruito da Gandalf sulla questione, ha vissuto con Elrond in persona da sempre ed ├Ę dotato di pazienza e forza di volont├á e sa (come Galadriel e Gandalf) che chi prende pensando di fare del bene, finir├á per sostituire Sauron sul suo trono. Supera la prova e nn lo prende.
Cio che ha fatto Isildur puo essere un'esperienza che Aragorn tiene a mente,un utile ricordo. Se Aragorn fosse stato figlio di Elendil al posto di Isildur nella stessa esperienza credo che avrebbe fatto la stessa fine.

Scritto il 01-07-2003 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio

Cantil

alleato con eldalie.it
Registrato il:
26-05-2003
LocalitÓ:
pesaro
Isildur ├Ę come un incubo, x Grampasso.. Per riparare alla colpa del suo avo passa anni di fatiche, nascondendosi.. nell'ombra... e nonostante ci├▓ , ha paura di fare forse peggio di lui... ma alla fine, come dice una splendida dama: tu sei l'Erede di Isildur, e non Isildur stesso. Non sei legato al suo destino
Eil suo destino sarà diverso.. e poi Isildur non aveva Arwen vicino!
wElessar Thorongil!!

Scritto il 01-07-2003 18:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3313
  • Cerca altri post di Cantil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
daerond il 01-07-2003 17:03 ha scritto:
non conosceva il potere dell'anello

Mi pare che Elrond qualcosa dica, no?

il 01-07-2003 18:01 ha scritto:
Isildur ├Ę come un incubo, x Grampasso.. Per riparare alla colpa del suo avo passa anni di fatiche, nascondendosi.. nell'ombra... e nonostante ci├▓ , ha paura di fare forse peggio di lui... ma alla fine, come dice una splendida dama: tu sei l'Erede di Isildur, e non Isildur stesso. Non sei legato al suo destino

Questo mi pare pi├║ l'Aragorn del film...

Scritto il 01-07-2003 20:37
  • cita questo messaggio

daerond

Registrato il:
18-04-2003
LocalitÓ:
Mantova
(inviato da Mornon )

daerond il 01-07-2003 17:03 ha scritto:
non conosceva il potere dell'anello

Mi pare che Elrond qualcosa dica, no?

beh,hai ragione, ma nn mi sembra che Elrond si fosse sprecato nelle spiegazioni; ha detto solo ad Isildur "buttalo qui nella voragine del fato dove ├Ę stato forgiato!" ma nn sugli effetti che poteva avere l'Anello dopo che lo si fosse tenuto x se...ecco quello che volevo dire

Scritto il 01-07-2003 21:54
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
daerond il 01-07-2003 21:54 ha scritto:
[Elrond] ha detto solo ad Isildur "buttalo qui nella voragine del fato dove ├Ę stato forgiato!" ma nn sugli effetti che poteva avere l'Anello dopo che lo si fosse tenuto x se

Non gli aveva detto nulla sua sua pericolosità?

Scritto il 01-07-2003 23:27
  • cita questo messaggio

daerond

Registrato il:
18-04-2003
LocalitÓ:
Mantova
Mornon ammetto che ora ho dei dubbi
vado a leggermi qualche passaggio nei testi, ora posso fare delle ipotesi.
Isildur si vede che pur avvertito sulla pericolosità, al momento che tagliò il dito a Sauron e prese l'Anello già ne fu attirato.
ma nn credo che nessuno potesse sapere, nemmeno Elrond, quale potere potesse avere sulla volontà di chi lo possedeva, dato che fino ad allora nessuno tranne Sauron lo aveva posseduto, e che gli effetti dei anelli magici elfici maggiori nn erano ancora stati studiati a fondo (lo avrebbe fatto Saruman successivamente, diventando il maggiore esperto in materia; Celerimbor era morto e gli altri elfi che lo avevano aiutato pure,spazzati via dagli eserciti di Sauron nell'Eriador).
cmq ora ho dei dubbi, mi vado a documentare meglio,

bella discussione

Scritto il 02-07-2003 09:55
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.043995 - Query: 0.003953 Elaborazione 0.033884 Print 0.001065 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000534 © Eldalië.it