Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L'influenza di Isildur su Aragorn
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

daerond

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
Localitŗ:
Mantova
Mornon ammetto che ora ho dei dubbi
vado a leggermi qualche passaggio nei testi, ora posso fare delle ipotesi.
Isildur si vede che pur avvertito sulla pericolosità, al momento che tagliò il dito a Sauron e prese l'Anello già ne fu attirato.
ma nn credo che nessuno potesse sapere, nemmeno Elrond, quale potere potesse avere sulla volontà di chi lo possedeva, dato che fino ad allora nessuno tranne Sauron lo aveva posseduto, e che gli effetti dei anelli magici elfici maggiori nn erano ancora stati studiati a fondo (lo avrebbe fatto Saruman successivamente, diventando il maggiore esperto in materia; Celerimbor era morto e gli altri elfi che lo avevano aiutato pure,spazzati via dagli eserciti di Sauron nell'Eriador).
cmq ora ho dei dubbi, mi vado a documentare meglio,

bella discussione

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-07-2003 09:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
daerond il 02-07-2003 09:55 ha scritto:
nn credo che nessuno potesse sapere, nemmeno Elrond, quale potere potesse avere sulla volontà di chi lo possedeva, dato che fino ad allora nessuno tranne Sauron lo aveva posseduto

Ma forse nessuno o quasi, prima di averlo provato in prima persona, avrebbe creduto in pieno alle "esagerazioni" di Gandalf...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 02-07-2003 13:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

daerond

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
18-04-2003
Localitŗ:
Mantova
(inviato da Mornon )

daerond il 02-07-2003 09:55 ha scritto:
nn credo che nessuno potesse sapere, nemmeno Elrond, quale potere potesse avere sulla volontà di chi lo possedeva, dato che fino ad allora nessuno tranne Sauron lo aveva posseduto

Ma forse nessuno o quasi, prima di averlo provato in prima persona, avrebbe creduto in pieno alle "esagerazioni" di Gandalf...

in effetti tra gli "indizi" che Gandalf tiene conto per le sue "esagerazioni" ci sono anche le esperienze di possesso (e successive reazioni) di Gollum e Bilbo stesso...
....anche di Isildur suppongo con quella pretesa irragionevole di prendere per se un oggetto potenzialmente pericoloso nel momento della morte del padre e del fratello...

Scritto il 03-07-2003 10:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3162
  • Cerca altri post di daerond
  • cita questo messaggio

Cantil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
26-05-2003
Localitŗ:
pesaro
Solo perchè Tolkien non ne parla molto.. ma secondo me fra le righe si sente unm certo timore (molto velato, eh) di cadere negli stessi errori. Molto cambia col Palantir....

Scritto il 03-07-2003 11:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3313
  • Cerca altri post di Cantil
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
Beh del resto tutta la sua vicenda è una catarsi per arrivare a diventare re.

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 03-07-2003 14:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Penso che il discorso sia molto pi√Ļ lungo di una "catarsi" il concetto √© sulla presa di coscienza, coraggio e sulla maturazione e le responsabilit√† del personaggio.

Un re di grandi tempi, ammantato di umiltà e col peso di una missione sul filo del rasoio.

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 03-07-2003 14:42
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
Questo è indubbio Firiel.
Nella storia di Aragorn credo appunto che siano tappe catartiche, sembra quasi un percorso iniziatico.

Credo anche però che questi concetti da critico possano anche essere onanismo mentale: analizzare una vicenda avvenuta pone sempre di fronte a cose che forse vengono anche esagerate.

In effetti per quanto dici e condivido, Aragorn, Gandalf e Boromir sono i personaggi meglio sviluppati evolutivamente.
Anche altri ma questi sono quelli che ho seguito pi√Ļ attentamente.

(Pur essendo OT direi che l'interpretazione di Boromir nel film è a mio giudizio una delle migliori insieme a Gandalf e Grima; ottimo il metodo Stanislavsky di Viggo Mortensen... inoltre interpreta assai bene questo tormento di Aragorn del quale parliamo).

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 03-07-2003 15:40
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Helluin il 03-07-2003 15:40 ha scritto:

Credo anche però che questi concetti da critico possano anche essere onanismo mentale: analizzare una vicenda avvenuta pone sempre di fronte a cose che forse vengono anche esagerate.

Tempo, tutte le discussioni, pi√Ļ o meno pertinenti su un argomento puramente fittizio, come la nostra amata TdM, entrano in queste categorie.. occhio...

In effetti per quanto dici e condivido, Aragorn, Gandalf e Boromir sono i personaggi meglio sviluppati evolutivamente.

Vogliamo parlare degli hobbit? attenzione, anche in questo caso...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 03-07-2003 16:40
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
Firiel ma infatti io sono Campione di onanismo mentale!

Pensavo la stessa cosa sugli Hobbit mentre scrivevo. Dovrei approfondire per√≤ perch√© questi tre mi colpiscono di pi√Ļ, ci ho pensato ed ho scritto di getto. Anche inconsciamente un motivo ci sar√†.... Forse gi√† lo so, ma preferirei rifletterci un po' sopra prima di esporlo. :-)

Scritto il 03-07-2003 17:00
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.051545 - Query: 0.00402 Elaborazione 0.027389 Print 0.001145 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001864 © Eldalië.it