Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Saggio collettivo - 1┬░ Argomento - La Creazione
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Melkor il grande

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Saggio collettivo - 1┬░ Argomento - La Creazione
Ordunque, si inizi il saggio a pi├╣ mani.
Io direi di iniziare dal principio di tutto, la creazione degli Ainur e di Arda.
Consiglierei di andare a rileggere il primo capitolo del silmarillion, in modo tale da spolverare le idee, e ragionare sui significati impliciti (PAROLONEEE)
se trovate una anche minima indecisione, dubbio, o quant'altro, venite qui, e esponete il problema e il passo che vi ha dato dubbi, etc....

Penso serviranno molte ATP, quindi ho portato un' autobotte di BIRRA

Io sono il re antico: Melkor, primo e pi├╣ possente di tutti i Valar, che era prima del mondo e che lo ha creato. L' ombra del mio disegno copre arda, e tutto quanto ├Ę in essa lentamente e sicuramente si piega alla mia volont├á.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-07-2003 20:13
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
"La Creazione" ├Ę un po' vasto, tocca moltissimi argomenti (Ainulindal├ź, l'aspetto teologico, eventuali similitudini con Cristianesimo - volendo - ecc.) non sarebbe meglio dare delle linee guida un po' pi├║ specifiche?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 01-07-2003 20:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Otaritton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon ha ragione, Melkor...
Dovremmo prima stilare una lista con i vari punti da trattare dopodicch├Ę stabilre dei turni e assegnare a ciascuno di noi uno o pi├╣ punti da sviluppare.

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 02-07-2003 18:25
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Otaritton il 02-07-2003 18:25 ha scritto:
Dovremmo prima stilare una lista con i vari punti da trattare dopodicch├Ę stabilre dei turni e assegnare a ciascuno di noi uno o pi├╣ punti da sviluppare.

La lista, per non avere un argomento troppo vasto, s├ş; per dividere in modo che ognuno stili qualcosa, no, non ├Ę questa l'idea originale del progetto: il saggio ├Ę da sviluppare collettivamente in questa sede, non uno per argomento da solo

Scritto il 02-07-2003 20:21
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Scusate se ultimamente ho trascurato questa discussione, ma ha avuto impegni che mi hanno costretto a lasciare per un p├▓ questo progetto.
Devo avvisare, che momentaneamente non ho a disposizione il Silmarillion, l'ho prestato a mio cugino neofan di Tolkien .

"La Creazione" ├Ę un po' vasto, tocca moltissimi argomenti (Ainulindal├ź, l'aspetto teologico, eventuali similitudini con Cristianesimo - volendo - ecc.) non sarebbe meglio dare delle linee guida un po' pi├║ specifiche?

Io direi di iniziare dalla prima riga, terminando all' ultima, analizzando ogni singolo concetto

Io sono il re antico: Melkor, primo e pi├╣ possente di tutti i Valar, che era prima del mondo e che lo ha creato. L' ombra del mio disegno copre arda, e tutto quanto ├Ę in essa lentamente e sicuramente si piega alla mia volont├á.

Scritto il 07-07-2003 10:38
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
LocalitÓ:
Ceglie Messapica
se si pu├▓ iniziare, e se ho ben capito come sar├á impostata la discussione io azzarderei una prima domanda...c'├Ę un passo che mi ha particolarmente colpito: "ed egli [Iluvatar]parl├▓ loro, proponendo temi musicali"... c'├Ę un motivo per cui Tolkien scelse proprio la musica o pi├╣ semplicemente un riscontro con altre mitologie? Come si suol dire PALLA AL CENTRO!

Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo.Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si pu├▓ sottrarre-Oriana Fallaci

Scritto il 11-07-2003 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Bhe la Musica ├Ę stata considerata spesso la forma pi├╣ alta dell'arte umana, la cosa pi├╣ divina di cui l'uomo ├Ę possessore. Non so se nelle altre mitologie si parli di Musica come principio di tutto ma credo che il Professore non avrebbe potuto sciegliere origine migliore.

There is no darkside of the moon really. Mattere of fact it's all dark.

Scritto il 14-07-2003 14:26
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Scusate il ritardissimo
Scusate, ma vi sono stai molte cose che mi hanno tenuto lontano da eldalie in questi mesi. Comunque iniziamo a parlare della creazione. Tengo a precisare che molte cose che chiederò sono probabilmente cose stupide od domande a cui avete già risposto, ma se avete la pazienza di rispondere e di motivare il vostro pesiero mi fate un favore.

Qui riporto un passo de L' Ainulidal├ź.

"Esisteva Eru, l' uno, che in Arda ├Ę Chiamato Il├║vatar; ed egli cre├▓ per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."

Cos├Č inizia l' Ainulidal├ź.
La figura di Eru ├Ę di facile conprensione (purtroppo )
Quello che mi lascia un p├▓ perplesso ├Ę la figura degli Ainur, che Tolkien chiama santi. Si diche che il loro corrispettivo nel cristianesimo siano i Santi o proprio gli Angeli ( e con ci├▓ si spiega la figura di Melkor ) Io per├▓ li vedo come Dei pagani (come nei racconti ritrovati e perduti). Ogni Valar ha cantato e comanda un elemento: Manw├ź l' Aria, il vento e i volatili. Ulmo l' acqua, i pesci e (siccome ├Ę amiciccio di Manw├ź) degli uccelli aquatici, Melkor il fuoco, i freddi e calori smodati, la paura, il terrore, il male in generale etc.... Io come Santi vedo gli Elfi, creature Sante (dovete sapere che ho fatto catechismo in passato con un prete che era fan di Tolkien, e descrive cos├Č gli Angeli)
Cosa ne dite?

Scritto il 09-09-2003 09:29
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
LocalitÓ:
Castiglione delle Stiviere
Sono pi├╣ propenso a paragonare la cosmogonia tolkeniana con quella nordica degli Aesir comandati da Odino, il padre di tutti, il creatore dei nove regni, e con gli altri dei di quel pantheon, vedi Thor, Loki il dio del male(Melkor?), Gea, Baldur il coraggioso e tutti gli altri dei che abitano ad Asgard(Valinor?),nelle cui sale c'├Ę il Valallah(le aule di Mandos?),solamente meno guerresco.

"Vai allora.Ci sono altri mondi oltre a questo." (S. King, "L'ultimo Cavaliere")

Scritto il 09-09-2003 14:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Melkor il grande il 09-09-2003 09:29 ha scritto:
Si diche che il loro corrispettivo nel cristianesimo siano i Santi o proprio gli Angeli [...] Io per├▓ li vedo come Dei pagani

├ł solo questione di nomi, non potevano essere dei per il semplice motivo che c'├Ę un monoteismo...

Scritto il 09-09-2003 14:53
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Penso che effettivamente avete ragione un po' tutti. Gli Ainur si identificano sia con gli angeli che con gli dei della mitologia Nordica, e perch├Ę no, Greca e Latina. Non dimentichiamo che Tolkien fu realmente affascinato anche dalle lingue classiche. E' impossibile non paragonare la caduta di Melkor con quela di Lucifero. Insomma, secondo me Tolkien ha attinto a piene mani da tutto ci├▓ che rappresentava la sua fede ed il suo interesse (ed era davvero un vasto mare di conoscenza).

Scritto il 13-09-2003 09:25
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
LocalitÓ:
Castiglione delle Stiviere
Effetivamente la mitologia Tolkeniana pu├▓ essere vista come un miscellaneo di tradizioni pre e post bibliche con inserti nordici e greci.
Il risultato ├Ę quella mitologia anglosassone che Tolkien voleva creare essendone,come da lui detto, la Gran Bretagna sprovvista.
Imho il risultato ├Ę ottimo!

"Vai allora.Ci sono altri mondi oltre a questo." (S. King, "L'ultimo Cavaliere")

Scritto il 13-09-2003 14:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Dei pagani?In Tolkien?Ma scusate vogliamo almeno rispettare le convinzioni del professore?
Possa o no piacere Tolkien era un cattolico convinto,quindi non parliamo di dei pagani,quando lui stesso ha sempre detto che la sua ├Ę un'opera pre-creistiana(intesa come imbevuta dei principi del critianesimo)

├║ estelo maqueti├ęn Quendin,aica hendunta l├í tye-cene

Scritto il 14-09-2003 16:15
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
romarie il 14-09-2003 16:15 ha scritto:
Dei pagani?In Tolkien?Ma scusate vogliamo almeno rispettare le convinzioni del professore?
Possa o no piacere Tolkien era un cattolico convinto,quindi non parliamo di dei pagani,quando lui stesso ha sempre detto che la sua ├Ę un'opera pre-creistiana(intesa come imbevuta dei principi del critianesimo)

Ma si ├Ę detto che i Valar potrebbero essere assimilabile all'idea degli dei delle religioni politeistiche, il che, onestamente, non mi pare tanto sbagliato... poi, l'affermazione di Tolkien era su Il Signore degli Anelli, non so se ci sia l'equivalente sull'opera in toto.

Scritto il 14-09-2003 17:59
  • cita questo messaggio

Alaide

alleato con eldalie.it
Registrato il:
25-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Otaritton il 14-07-2003 14:26 ha scritto:
Bhe la Musica ├Ę stata considerata spesso la forma pi├╣ alta dell'arte umana, la cosa pi├╣ divina di cui l'uomo ├Ę possessore. Non so se nelle altre mitologie si parli di Musica come principio di tutto ma credo che il Professore non avrebbe potuto sciegliere origine migliore.

Se non vado errata, soltanto con il romanticismo la musica ha iniziato ad essere considerata la forma d'arte pi├╣ alta dell'arte umana...per tutta l'et├á classica era fortemente legata alla ritualit├á e alle occasioni religose e civili (basti pensare il suo legame con il teatro), dopodich├Ę, esludendo la musica sacra, ├Ę sempre stata subordinata al testo poetico, tant'├Ę che la musica vocale era giudicata superiore alla musica strumentale.
Non ho notizie su come venisse considerata nella mitologia a cui attinge Tolkien.
L'unica notizia che ho di una funzione della musica simile a quella che ha nella creazione nel Silmarilion le viene affidata dalla cultura induista (ho seguito un seminario di storia della musica indiana), non mi ricordo in riferimento a quale testo sacro, secondo la quale il mondo fu creato con diverse melodie, ognuna in un modo diverso e soltanto nel momento in cui qualcuno, non ricord├▓ chi, cre├▓ una forte dissonanza (forse un tritono, secondo alcune interpretazioni) ci fu corruzione nel mondo.

Come mai non ho veduto prima questo cielo sublime? E come sono felice di averlo finalmente conosciuto!S├Č tutto ├Ę vano, tutto ├Ę illusione, tranne questo cielo infinito. Non esiste nulla tranne esso (L. Tolstoj, Guerra e pace)

Scritto il 28-01-2004 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3756
  • Cerca altri post di Alaide
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Edith e il suo piano
A volte ho pensato che la musica degli Ainur, fosse legata ad un esperienza personale di Tolkien. In questo senso ho sempre creduto che mentre la moglie suonava, Tolkien scrivesse o meglio sub-creasse e che di conseguenza egli abbia legato le due cose. Ma forse ├Ę solo una grande cantonata...

Scritto il 29-01-2004 11:44
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.04947 - Query: 0.002553 Elaborazione 0.039686 Print 0.000904 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000241 © Eldalië.it