Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
...ma le illustrazioni???!!
Pagina 16 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
AutorePost
Pagina 16 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Questa è una delle pochissime cose che il professore di pittura dell'Accademia mi ha insegnato: è importante saper finire un'opera, e rendersi conto di quando questa è conclusa. Cercando di ritoccarla di continuo si rischia seriamente di rovinare tutto quel che si è fatto, scavalcando quel confine che separa la meticolosità artistica dalla pignoleria fine a sé stessa. Come dice il proverbio, "cosa fatta, capo ha".

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-12-2003 18:47
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Ne so qualcosa. Soprattutto in passato, certi disegni li ho materialmente sfondati, con la china o la matita morbida (nelle mie manine gentili, nessuna mina più è morbida quando mi arrabbio...). In verità, le volte che ho voluto donare un disegno, o scansionarlo per eldalie o altro, ho imparato pian piano a fermarmi, perché tutto ha un limite... e tempo per migliorare, lo si ha con i disegni successivi!
Avanti Eldalië...

Melindë -------*****------ Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create? (S. Agostino)

Scritto il 15-12-2003 09:12

Griphis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Una frase di Terry Brooks (Il magico regno di Landover) dice che se ci si limita a mantenere le posizioni raggiunte prima o poi il mondo finisce per superarti...effettivamente per un artista (anche se non mi considero affatto tale...) la continua propensione al bello e alla perfezione è la linfa che spinge a prendere matita o pennello (ma anche penna o scalpello) e a dare tutti se stessi...l'insoddisfazione di fondo che sento per ogni cosa che produco mi ha molto spesso spinto a distruggere e ricominciare da capo...con risulatati a volte ancora più deludenti...ma dopotutto colui che produce arte non deve dare spiegazioni a nessuno del suo operato e si deve sentire libero di trattare la sua creazione come meglio crede...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 15-12-2003 12:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Mornon il 14-12-2003 17:12 ha scritto:
Ma l'eterna insoddisfazione penso sia logica... da una parte c'è il voler fare un lavoro perfetto, dall'altra si sa che, se lo si consegna (che sia a un sito, a un editore, o cosa), in qualche modo lo si fissa, e fare migliorie che vengono in mente dopo sarebbe molto piú difficile

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Tolman ha scritto:
Questa è una delle pochissime cose che il professore di pittura dell'Accademia mi ha insegnato: è importante saper finire un'opera, e rendersi conto di quando questa è conclusa. Cercando di ritoccarla di continuo si rischia seriamente di rovinare tutto quel che si è fatto, scavalcando quel confine che separa la meticolosità artistica dalla pignoleria fine a sé stessa. Come dice il proverbio, "cosa fatta, capo ha".

Sono pienamente d'accordo con voi... per quel che riguarda il mio caso però, la frustrazione che sento deriva anche dalla mia "incompetenza" per quel che riguarda le arti grafiche; mi piace molto disegnare ma non ho mai fatto studi artistici, per cui alla fine non riesco mai a rendere sul foglio l'immagine che ho in mente. Quello che so e che riesco a fare è ciò che sono riuscita ad elaborare osservando le opere degli altri, ma non mi basta.

Lady G.

"Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili." E. Hemingway

Scritto il 15-12-2003 17:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gwîl Eryniell

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Neanche io ho mai fatto studi artistici (che bello, siamo almeno in due!), anzi i casi della vita mi hanno portato verso tutt'altro genere di studi; tuttavia penso che il carattere della nostra Gilda sia proprio adatto anche a chi come me si limita a.. provarci, a rendere quel fiorire e bruciare di emozioni che le storie della Terra-di-Mezzo riescono a darmi. Quello che ci accomuna è proprio il desiderio di bellezza elfica, struggimento di un passato remotissimo e leggendario che, in fondo in fondo, chi mai potrebbe reppresentare adeguatamente?
Anche se devo fare i miei complimenti sinceri per le opere che già si vedono in Sezione Amici e riescono a "comunicare" qualcosa di tutto questo.

Melindë -------*****------ "Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 16-12-2003 08:52

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Mornon il 14-12-2003 17:12 ha scritto:
Ma l'eterna insoddisfazione penso sia logica... da una parte c'è il voler fare un lavoro perfetto, dall'altra si sa che, se lo si consegna (che sia a un sito, a un editore, o cosa), in qualche modo lo si fissa, Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

eh, già! e perchè pensi che Michelangelo nella sua maturità lasciava le opere incompiute? proprio per questo.

Gwîl Eryniell ha scritto:
la frustrazione che sento deriva anche dalla mia "incompetenza" per quel che riguarda le arti grafiche; mi piace molto disegnare ma non ho mai fatto studi artistici, per cui alla fine non riesco mai a rendere sul foglio l'immagine che ho in mente.

ed Melinde era più o meno sullo stesso tono e aggiungeva una bellissima riflessione sull' estetica (dai, però non posso sempre farti apprezzamenti, anche la frase di s. agostino, mi vai a scovare!). Non importa però ragazze che non abbiate fatto studi artistici, non li ho fatti neanche io, questo significa che ci si deve impegnare di più, ma con la pazienza i risultati arrivano, basta farsi gudare dagli elfi...

Comunque, io qui sono venuto per offrire la mia mano e matita per le città di Minas Anor, Minas Ithil, Minas Morgul, Minas Tirith perchè mi è venuto il vezzo di disegnarle, su http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=4&iddiscussione=2901 mi chiedevo se avete qualche paletto da porre alla mia fantasia o indicazione da darmi prima ancora di avventurarmi nell' opera. Ora, io minas tirith me la sono sempre immaginata come un' antichissima città compatta e costruita di marmo, con pochissimo verde e poche decorazioni, piuttosto solenne, ma senza particolari torri come dite spesso in quel post. Inoltre per via della sua antichità e purezza originaria se la devo collegare ad uno stile terrestre io scelgo il greco classico. Perchè? Bella domanda, ci penso...

Fram

Scritto il 16-12-2003 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Fram figlio di Frumgar il 16-12-2003 23:11 ha scritto:
perchè pensi che Michelangelo nella sua maturità lasciava le opere incompiute? proprio per questo

A quanto ne so io per fare completare mentalmente l'opera a chi la vedeva, non per tenersi uno spiazzo aperto, o per insoddisfazione...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-12-2003 23:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Beh, insomma...
Forse hai ragione tu, o forse abbiamo ragione tutti e due, comunque era anima che usciva (o meglio tentava di uscire) dalla materia: Il compatio dell' artista. O perlomeno, questo mi ha sempre ispirato la sua scultura dell' ultimo periodo.
Ma non sono un critico d' arte e posso sbagliarmi (anche loro possono sbagliarsi)
Scusate l'OT

Fram

Scritto il 16-12-2003 23:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
OT:
Alt! lt! Alt! Chi ha detto che le opere tarde di Michelangelo sono incompiute? Sono esattamente quello che dovevano essere, ciò che lui aveva visto nel blocco di marmo, né più, né meno.
Fine OT

Miei cari, purtroppo la natura non ci ha fornito di orecchie a punta e capacità di tradurre il pensiero in opera senza fallo, come invece, almeno per Tolkien, ha fatto con i suddetti tizi dalle orecchie strane. Devo citare Platone, o soprassediamo?

Scritto il 17-12-2003 00:21
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman

Anvelicëyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Fram: Comunque, io qui sono venuto per offrire la mia mano e matita per le città di Minas Anor, Minas Ithil, Minas Morgul, Minas Tirith perchè mi è venuto il vezzo di disegnarle, su http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=4&iddiscussione=2901 mi chiedevo se avete qualche paletto da porre alla mia fantasia o indicazione da darmi prima ancora di avventurarmi nell' opera.

Sentiti libero di disegnare come più ti piace. Cerca comunque di rimanere coerente agli scritti di Tolkien (Minas Tirith con due torri non avrebbe senso). Ti consiglio anche l'ausilio dell'Atlante della Terra di Mezzo dove ci sono diverse sezioni e piante degli edifici (come riferimento strutturale, non che tu debba fare i disegni uguali a quelli del libro ) oltre ovviamente ad una rilettura dei passi che ti hanno ispirato.

Se si pone attenzione ai lati positivi, qualunque cosa diventerà un buon esempio e un buon maestro.(Hagakure, 1.64)

Scritto il 17-12-2003 09:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
i disegni sui mondi inventati da Tolkien sono qualcosa di perfetto... mi piacerebbe disegnerli, ma credo che se facessi anche solo un minimo errore, l'intero disegno andrebbe buttato... non vi fa paura questa cosa?

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 17-12-2003 18:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Sì, mi fa paura. Ma certe volte è quasi una necessità, disegnare; mi si può obiettare che dovrei avere l'umiltà e il buon gusto di non mostrare in giro quella che è una visione personale e imperfetta di un mondo talmente complesso come la T-d-M... e penso che sia un'obiezione legittima. Ma se guardo a quanto è bella questa esperienza di Gilda, e di Eldalië intera, penso che valga la pena di provare, mantenendosi umili, sapendo che si fanno comunque cose imperfette.
E' un po' il coraggio dei folli, il coraggio che ci vuole a fare una dichiarazione d'amore... insomma qualcosa che razionalmente non conviene, tuttavia si fa.

Melindë ______________ "Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 18-12-2003 09:43

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Bhe…paura no…so che provare a illustrare qualcosa che una persona quasi 50 anni fa a impiegato una vita per costruire, non potrà che restituirne un’ immagine pallida e distorta e quanto mai lontana dalla magia che ha inondato la mia fantasia…ma ho sempre creduto che il lavoro realizzato onestamente e umilmente vada sempre apprezzato…tutto ciò che posso fare è dare il massimo, mostrare tutta la mia passione…e so che mi sentirò in pace con me stesso…

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 18-12-2003 11:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Melinde il 18-12-2003 ha scritto
E' un po' il coraggio dei folli, il coraggio che ci vuole a fare una dichiarazione d'amore... insomma qualcosa che razionalmente non conviene, tuttavia si fa.

Giusto !!!!

L'artista in fondo è come un'eroe tragico , si ritrova a combattere tra il mondo ideale della sua immagine mentale , e la realtà della materia da plasmare , quasi fosse un Demiurgo , di essenza finita però . Questo segna la sconfitta eterna dell'artista , o se vogliamo anche la sua vittoria , dipende dai punti di vista . E anche la quasi comune insoddisfazione rispetto all'opera prodotta .

Per quel che riguarda le opere " non finite" di Michelangelo credo siano veramente irraggiungibili ... strano , essendo non finite , eppure come dice mastro Tolman terribilmente compiute , per un gioco di parole le considero infinite .
Faccio un esempio : le famose nature morte ( a parte forse quelle di Caravaggio e Morandi ) ci restituiscono l'oggetto reale nella sua piena presenza ; è come se guardando questi quadri avessimo davanti l'oggetto reale , il cesto di frutta , la bottiglia o la selvaggina .
Indicano un'unica via al nostro occhio .
Nell'opera incompiuta di Michelangelo , che secondo lui era estremamente compiuta , l'occhio non può dimorare . Nei tratti incerti delle pieghe di quei marmi , chi quarda non è vincolato da ciò che vede , e l'occhio è libero .
Azzardando un po il discorso si può dire che in queste opere c'è un recupero del carattere sacro dell'opera d'arte , così , gli " incompiuti" di Michelangelo si avvicinano molto più all'iconografia bizantina ( dove lo stesso ruolo dell'incompiutezza lo svolge il fondo-oro ) ...

Deliri ? Follie ? Chi lo sà !!!

“ Se ti vuoi proprio vantare , sappi che non sei tu che porti la radice , ma è la radice che porta te “.

Scritto il 18-12-2003 11:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli

Nymlhyril

alleato con isildur
Nossë Sicilia - Serracinta da PietracasaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
13-07-2003

"Ha più potenza evocativa ciò che lascia divagare la mente rispetto a ciò che è definito"...

“Il corpo della donna è un foglio di carta bianca, sul quale fregiar del proprio amore proibito, il seme di un giovane amante”.

Scritto il 18-12-2003 11:34

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Anche Tolkien era perplesso, a un certo punto, riguardo alla pubblicazione del Silmarillion che, in qualche modo, avrebbe tolto dalle nebbie il sottofondo leggendario de ISdA, togliendo il fascino che il non conoscere le leggende della Prima Era dà alla storia. Come un paesaggio visto di lontano... Come un'opera "incompiuta"...
A maggior ragione io che non sono Tolkien e non ne ho le direttive (vorrei averle avute!), nel momento stesso in cui disegno e "interpreto", faccio una violenza al testo.
Ma... non posso farne a meno. Tanto, i miei Eldalië mi faranno le giuste critiche, e crescerò ogni volta di un pezzettino...

Melindë
"Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 18-12-2003 12:12

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013594 - Query: 0.020546 Elaborazione 0.010321 Print 0.001093 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000412 © Eldalië.it