Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
...ma le illustrazioni???!!
Pagina 2 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
AutorePost
Pagina 2 di 18. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Ottimo. Eccomi qui, illustratrice agguerrita, sebbene sotto tesi. Oltre a questa, c'è la discussione "Elfi- galleria d'arte" sull'argomento. Mi piacerebbe che tutti gli Eldalië interessati all'arte cominciassero un po' ad incontrarsi, unendo le due discussioni: qualcosa di bello viene fuori senz'altro... Chi raccoglie la sfida, o elfici artisti?
Melindë

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-10-2003 09:37

Scardarelli

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Melinde il 15-10-2003 09:37 ha scritto :
Mi piacerebbe che tutti gli Eldalië interessati all'arte cominciassero un po' ad incontrarsi, unendo le due discussioni: qualcosa di bello viene fuori senz'altro... Chi raccoglie la sfida, o elfici artisti?
Melindë

Io di sicuro !!!

Bellissima idea !!!

Colgo il rimando di Comastri al thread sul circolo poeti , e la prima cosa che mi viene in mente è il regolamento di Echtelion e Glorolach sulla fondazione dello stesso ...
E’ un gran peccato che la discussione sul loro regolamento sia finita senza ulteriori aprofondimenti , visto che conteneva tanti spunti di dibatito validi ...
Vengo al punto , penso che una Gilda di artisti –illustratori – pittori – fumettisti ecc , praticamente tutto ciò che riguarda l’arte grafica , non abbia bisogno di regolamento ... fondamentalmente perchè , a differenza di Elda-poeti , essa non si dovrebbe fondare ( è il mio modesto parere ) sulla Chat , bensì sul forum .
Di regolamenti si parla tanto in questi giorni , e , sempre secondo me , è giusto che ci siano ( e soppratutto vengano rispettati ) , anche se la loro esistenza è purtroppo sintomo del contrario . La Gilda d’arti grafiche ( ... nome ?? Mornon ??? ) non ha bisogno della chat per il semplice motivo che le opere non possono essere prodotte in progress , ma devono essere spedite tramite e-mail a gianluca@eldalie.it ( come unico referente , credo ) .
Un’altra cosa che tengo a precisare è l’assoluta assenza di valutazioni riguardo al merito per l’accesso alla Gilda , anche se sarebbe utile comunque stilare una lista dei suoi partecipanti come forma d’adesione . Chiunque ami disegnare o dipingere dovrebbe poterci accedere senza alcuna prova .
Fondandosi sul forum per la forma discorsiva e di dibattito ( ... in passato era possibile inviare nel forum anche delle immagini , poi per motivi di disturbo degli utenti , circa , è stato vietato ... se ne può riparlare limitando la cosa ai disegni ? ) il non-regolamento della Gilda delle arti grafiche si limita ad accettare e rispettare il regolamento del forum ; si conta sul buon senso dei suoi partecipanti , sopratutto per ciò che riguarda le opere prodotte ( penso che in questo caso dovrebbero essere rigorosamente in tema tolkeniano ).
Con questo non è assolutamente tutto , ma spero un buon inizio ...
Ciao a tutti !”!

Scritto il 15-10-2003 10:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Scardarelli il 15-10-2003 10:45 ha scritto:
in passato era possibile inviare nel forum anche delle immagini , poi per motivi di disturbo degli utenti , circa , è stato vietato ... se ne può riparlare limitando la cosa ai disegni ?

Mio parere personale: tutto sarebbe possibile, ma, oltre ad appesantire il forum, renderebbe di difficile accesso la sezione stessa a chi ha una connessione lenta, limitando, di fatto, la possibilità di accesso alla Gilda... non so, forse converrebbe limitarsi solo alla "Sezione Amici"...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 15-10-2003 12:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Mornon il 15-10.2003 12:44 ha scritto :
Mio parere personale: tutto sarebbe possibile, ma, oltre ad appesantire il forum, renderebbe di difficile accesso la sezione stessa a chi ha una connessione lenta, limitando, di fatto, la possibilità di accesso alla Gilda... non so, forse converrebbe limitarsi solo alla "Sezione Amici"...

Sono d'accordo , era un'idea carina per avere i disegni direttamente sul forum , in modo da poterli discutere direttamente ... e per poter liberare dall'impegno gravoso chi deve inserirli nella sezione amici .
Sarebbe possibile organizzare questa come una mostra ? Pensavo si potrebbe organizzare ogni tot di tempo un tema o personaggio e poi inserire nella sezione tutti gli elaborati degli utenti , fino al prossimo tema .
Potrebbe essere un'idea , cosa ne pensate ? Richiede molto lavoro per gli OP ?

Scritto il 15-10-2003 13:51

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Scardarelli il 15-10-2003 13:51 ha scritto:
Sarebbe possibile organizzare questa come una mostra ? Pensavo si potrebbe organizzare ogni tot di tempo un tema o personaggio e poi inserire nella sezione tutti gli elaborati degli utenti , fino al prossimo tema

Si potrebbe (mia ipotesi personale) creare una galleria nella "Sezione Amici", in cui raccogliere le immagini del tema, prima di metterle assieme alle altre; in questo modo si avrebbe la galleria, e non si appesantirebbe il forum, né un'eventuale discussione in cui siano raggruppate tutte le immagini (discussione che potrebbe aprire facilmente solo chi avesse una connessione lenta). Cosa ne dite?

Scritto il 15-10-2003 14:08

http://http://www.myspace.com/lindasartini

alleato con eldalie.it
Registrato il:
--
Il presente messaggio [94161] è stato eliminato per esplicita richista dell'autore

Scritto il -- :

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Mornon il 15-10-2003 14:08 ha scritto :
Si potrebbe (mia ipotesi personale) creare una galleria nella "Sezione Amici", in cui raccogliere le immagini del tema, prima di metterle assieme alle altre;

*1 : Pensi si potrebbe realizzare una doppia galleria nella sezione amici ? Una per le opere a tema , aggiornata di mese in mese o se si vuole anche in meno tempo ( dipende dal tempo che si impiega a realizzare le opere ...) , una invece permanente dove (oltre alle opere che sono già presenti ) inserire le immagini migliori del Tema dato , votate dagli utenti del sito mediante sondaggio .

Selene il 15-10-2003 ha scritto :
.. penso sia un progetto molto stimolante da cui possono sfociare numerosissime cose anche da esporre alle edizioni annuali di Hobbiton, ,magari sotto forma di calendari creati dagli illustratori Eldalie.Ogni anno si può fare un concorso per mettere annualmente le 12 immagini vincitrici e anche per coloro che rimangono fuori si possono vagliare altre formule di esposizioni, cosicchè nessuno sia escluso!!!
Io sono pronta, l'Elfa Norvegese è ai posti di combattimento!!!!!!!!!!!!

Abbiamo proprio bisogno di gente come te !!!

*2 : D'accordissimo per il calendario , e sopratutto per la non esclusione di nessuno dalle varie iniziative !!!

*3 : Bisogna dar vita concretamente alla collaborazione tra disegnatori e poeti ;
*4 : che ne dite di inserire nel sito anche le immagini del professore ?

rispondete in tantiiii

Scritto il 16-10-2003 09:18

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Scardarelli il 16-10-2003 09:18 ha scritto:
*2 : D'accordissimo per il calendario , e sopratutto per la non esclusione di nessuno dalle varie iniziative !!!

A priori non si esclude nessuno, ma comprenderai che una minima soglia di selezione ci vorrà, se non altro per evitare che vengano presentati disegni in cui gli "omini" son fatti con cinque segmenti di retta per arti e tronco e un cerchio vuoto per la testa...

*3 : Bisogna dar vita concretamente alla collaborazione tra disegnatori e poeti

Perfetto, però mentre prendono corpo gli accordi tra gli Illustratori, lasciamo congruo tempo ai Poeti per perfezionare i loro... Non ci vuole fretta di concludere.

*4 : che ne dite di inserire nel sito anche le immagini del professore ?

Che la cosa al momento potrebbe creare qualche problema circa i diritti per pubblicarle. In ogni caso generalmente preferisco che Eldalië accolga contributi originali o inediti, meglio ancora se prodotti dagli Eldalië stessi, piuttosto che materiali già pubblicati altrove da tempo.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 16-10-2003 09:34

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
...e... qualcuno potrebbe occuparsi di stilare una lista delle persone che si fanno avanti? Mi sembra un settore del progetto Tolkien molto promettente, sarà che la mia opinione non è disinteressata! Il Forum, se ho ben capito, diviene strumento di incontro ma senza disegni (meglio così, si appesantirebbe a piombo se no), mentre i disegni convergerebbero... eh, già, dove, o a chi? Sule spalle di GC? O di altri che si occupano già nel sito delle nostre opere d'arte?
Nostre, comunque: degli Eldalië. Il resto si trova viaggiando sulla rete in milioni di copie, io qui sarei d'accoprdo a fare una cosa originale, con opere originali. Con calma. Tanto "i figli di Elrond hanno la vita degli Eldalië".

Melindë

Scritto il 16-10-2003 14:51

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Melinde il 16-10-2003 14:51 ha scritto:
Il Forum, se ho ben capito, diviene strumento di incontro ma senza disegni

Esatto. Ragioneremo su come e dove attrezzare le "sale di discussione" in forum.

mentre i disegni convergerebbero... eh, già, dove, o a chi?

Direi essenzialmente su Anvelicëyon, in qualità di curatore degli elementi grafici del sito, e di Glorolach per quanto attiene alla parte relativa alla Sezione Amici, di cui è uno dei curatori. Fra le mie grinfie ci passano ugualmente, ma in un secondo momento, per il caricamento sul sito.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 16-10-2003 15:01

Nymlhyril

alleato con isildur
Nossë Sicilia - Serracinta da PietracasaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
13-07-2003

*3 : Bisogna dar vita concretamente alla collaborazione tra disegnatori e poeti

Ottimo, come avviene per le mostre incrociate di pittura e poesia, una volta selezionati gli illustratori si potrebbe avviare la stesura, ad opera dei poeti, di alcuni versi o poesie non troppo onerose come spazio che andrebbero a riempire la parte sottostante dell'immagine, ovvero immagine e citazione o piccola composizione poetica ispirata all'illustrazione. (illustrazione + poesia interdipendente con l'immagine). O ancora meglio, ritoccandole inserire la citazione poetica o la breve poesia in dissolvenza sull'immagine, magari a lato o dove decida il grafico... in questo modo abbiamo più sinergie (anche il grafico).

è solo una idea. Buh, fate voi. La collaborazione potrebbe avvenire anche durante o prima, non necessariamente alla valutazione dei dodici, tenendo riserva poi dopo la premiazione.

)

“Il corpo della donna è un foglio di carta bianca, sul quale fregiar del proprio amore proibito, il seme di un giovane amante”.

Scritto il 16-10-2003 15:07

Anvelicëyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
ecchime, arrivo vedo con piacere che la sezione artistica di eldalië è viva e attiva!
Se ai lavori già presenti se ne aggiungessero altrettanti, penso che eldalië potrebbe vantare anche un buon archivio di immagini tolkieniane originali.
Anch'io sarei contrario all'inserimento di illustrazioni già esistenti (Howe, tolkien, lee, etc..) in quanto sono già recuperabili ovunque sul web...

Quindi se gli eldalie artisti vogliono fin da subito inviarmi i loro lavori, io li preparerò (pulizia dell'immagine, aggiustamento del 'peso' ed eventuali ritocchi concordati con l'autore) per essere poi pubblicati.

Contattatemi anche se volete consigli in fase di scansione delle illustrazioni in modo che non dobbiate spedirmi immagini da 20 megabyte!!
Se mi inviate più immagini, cercate di farne uno zip (in modo che non mi ostruiscano la casella).

mi ricollego a quanto detto da Selene poco sopra per dirvi che ho già provato a creare dei desktop con alcuni disegni di Melinde e la cosa sembra buona. Potrenmo fanre altri con i vostri disegni

la mia email è nel profilo e nei tastini qui sotto...

a presto!!

Se si pone attenzione ai lati positivi, qualunque cosa diventerà un buon esempio e un buon maestro. (Hagakure, 1.64)

Scritto il 16-10-2003 16:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Scardarelli il 16-10-2003 09:18 ha scritto:
*1 : Pensi si potrebbe realizzare una doppia galleria nella sezione amici ? Una per le opere a tema , aggiornata di mese in mese o se si vuole anche in meno tempo ( dipende dal tempo che si impiega a realizzare le opere ...) , una invece permanente dove (oltre alle opere che sono già presenti ) inserire le immagini migliori del Tema dato , votate dagli utenti del sito mediante sondaggio

Si potrebbero mettere tutte i una unica sezione, segnalando quelle che sono risultate migliori; comunque, non penso creerebbe problemi, ma qui deve rispondere chi gestisce la "Sezione Amici"

Scritto il 16-10-2003 16:23

http://www.achilleion.sitiwebs.com

alleato con eldalie.it
Registrato il:
--
Il presente messaggio [94694] è stato eliminato per esplicita richista dell'autore

Scritto il -- :

Belegurth

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
21-11-2002
é con immenso onore che partecipero anch'io alla Gilda-illustazioni-eldalie. che noto con piacere sta nascendo.
la trovo una cosa fantastica.
l'arte é la vita del fantasy... e sono contento dell'entusiasmo mostrato da molti artisti eldalie.

io sarò dei vostri..

ciau

Ascendendo lentamente dal suo trono sotterraneo, il rumore dei suoi passi era come tuono che provenisse dal basso. E sbucò all'aperto, protetto da una nera armatura. Allora Morgoth levò in alto Grond, il martello degli Inferi, e lo calò come un fulmine.

Scritto il 20-10-2003 12:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2277
  • Clicca qui per inviare una email a Belegurth
  • Cerca altri post di Belegurth

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Usciamo allo scoperto...
...e facciamo una bella lista delle persone (Elfi, Uomini, Nani, Hobbit, e tutti i Popoli liberi...) che costituiranno un primo nucleo della nascente Gilda. Alcuni di noi, credo, stanno già raccogliendo i nomi (e indirizzi @ se ci sono) di coloro che si sono dimostrati interessati postando qui. Potremmo già tenerci in contatto tra noi. Spero che collaboriamo tutti... ma nessuno è obbligato, ci atteniamo alle leggi sulla privacy! Io da parte mia sono raggiungibilissima via e-mail e mp, ed ho già cominciato a stressare Anvëliceyon da diverso tempo con le mie "opere".

Melindë

Scritto il 20-10-2003 12:57

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046782 - Query: 0.025334 Elaborazione 0.035004 Print 0.001107 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000386 © Eldalië.it