Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien era massone?
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Graham

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
23-10-2002
Localitŗ:
Roma
Ritornando tosto a quello che una volta era il thread...
Salto a piè pari qualsivoglia tipo di commento in merito all'omosessualità di Tolkien anche perchè è irrilevante la continua frequentazione del Bachelor of Arts Sir. J.R.R.T. con altri esponenti maschili... All'epoca la cultura e i discorsi intellettuali erano di quasi totale dominio del mondo "uomo".
Forse qualche traccia di quello che Tolkien pensava della massoneria pu√≤ essere rintracciata in quello che fu per diversi anni il suo pi√Ļ caro amico: Lewis. Una delle cose che Tolkien proprio non vedeva di buon occhio in merito al suo - all'epoca - migliore amico era l'appartenenza alla "setta massonica" della Golden Dawn...

"Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strane ere anche la morte muore."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-11-2002 08:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2170
  • Clicca qui per inviare una email a Graham
  • Cerca altri post di Graham
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Beh, quantomeno ho fatto bene a recuperare il thread, é sempre bello sentire pareri nuovi, o vecchi che siano.

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 25-11-2002 11:43
  • cita questo messaggio

Silvestro86

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
04-12-2002
Localitŗ:
ma ti rendi conto che hai scritto na bestemmia!
ma che c'ai in testa la paglia?
come ti permetti di scrivere cose simili in una chat sul suddetto tema?
x me ti sei rincitrullito e cmq se nn sai cos'era la massoneria nn ripetere
come un pappagallo le idiozie che senti!

Scritto il 05-12-2002 10:19
  • clicca oer vedere il profilo di 2006
  • Cerca altri post di Silvestro86
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
domandina: con chi ce l'hai, Silvestro?

Scritto il 05-12-2002 12:37
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
(inviato da Tolman )

domandina: con chi ce l'hai, Silvestro?

E chi può dirlo... forse ha avuto un attimo di testadicaldaggine, e di tutto il tuo post ha letto solo "tolkien" "omosessuale"... capisco che leggere pagine e pagine di discussione sia faticoso... ma attaccare così la gente... mah... E meno male che non é andato indietro a leggere la roba sul satanismo, nello stesso thread, altrimenti mi mandava gli inquisitori a casa

Firiel Tindomerel

Scritto il 05-12-2002 14:14
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 05-12-2002 14:14 ha scritto:
E chi può dirlo...

E soprattutto, usare un'altra terminologia?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 07-12-2002 00:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
e soprattutto... e tornare sui propri post, a vedere cosa ne pensa la gente? mah...

Firiel Tindomerel

Scritto il 08-12-2002 18:05
  • cita questo messaggio

Silvestro86

alleato con gondor
Registrato il:
04-12-2002
Localitŗ:
A TUTTI
IO INTENDEVO SOLO ESPRIMERE IL MIO RIBREZZO X UN TEMA COSì STUPIDO E VISIONARIO CHE AIHMè SI COMMENTA DA SOLO!
E CMQ NN è CHE NN LEGGO LE REAZIONI ALTRUI E CHE NN SO COSA RISPONDERE DATO CHE HO GIà ESPRESSO IL MIO PARERE!
INOLTRE SONO DISOSTO A DIFENDERE TOLKIEN E LA SUA OPERA (per quanto inutile sia dato che è innocente e io nn posso nulla) A SPADA TRATTA E CHIUNQUE LO ACCUSI LA ASSAGGERà!
INOLTRE SE LE CALUNIE VI RIEMPIONO COSì FACILMENTE LA BOCCA NN SAREBBE IL CASO DI CHIUDERLA OGNI TANTO X EVITARE DI VOMITARE IDIOZIE?

Silvestro lo micio stregone

Scritto il 11-12-2002 23:35
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Silvestro86 il 11-12-2002 23:35 ha scritto:
IO INTENDEVO SOLO ESPRIMERE IL MIO RIBREZZO X UN TEMA COSì STUPIDO E VISIONARIO CHE AIHMè SI COMMENTA DA SOLO!
[...]
INOLTRE SONO DISOSTO A DIFENDERE TOLKIEN E LA SUA OPERA (per quanto inutile sia dato che è innocente e io nn posso nulla) A SPADA TRATTA E CHIUNQUE LO ACCUSI LA ASSAGGERà!

INOLTRE SE LE CALUNIE VI RIEMPIONO COSì FACILMENTE LA BOCCA NN SAREBBE IL CASO DI CHIUDERLA OGNI TANTO X EVITARE DI VOMITARE IDIOZIE?

A parte che il fatto che 1) potresti evitare di urlare e 2) nessuno ha detto per certo (se qualcuno l'ha poi detto) che Tolkien fosse massone, c'è modo e modo di dire la propria opinione. Per le idiozie, è solo una discussione come tante altre: se si vuole parlare anche di quello, l'importante è non andare in estremismi. Del resto, si è parlato anche del pregiudizio che ha Tolkien in Italia (Destra, ecc.).

Scritto il 12-12-2002 00:02
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Silvestro, e farti una flebo di croccantini calmanti?

Un forum implica discussioni, ed in una discussione solitamente si confrontano le proprie idee con quelle degli altri.

Un monologo, per quanto interessante o corretto, pecca di obiettività.

Firiel Tindomerel

Scritto il 12-12-2002 12:05
  • cita questo messaggio

frobaggigi

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
19-12-2002
Localitŗ:
torino
mansonry?
scusate l'intromissione di un profano
ma è ora di dire la mia in proposito.

Non si sa discuisendo sul sesso degli angeli, e che ognun dica la sua!

Il tema è molto serio
La Massoneria è molto seria

Pretendo che si discuta solo ed esclusivamente se si ha coglizione di causa, se vi è una base culturale solida e reale in mateira....come peraltro dimostra avere in ogni suo intervento Firiel.

Parole come "setta", riferimenti alla dx, al KKK
vergognamoci della nostra ignoranza, o meglio andiamo fieri di ciò che non sappiamo, che deve essere un trampolino di lancio, uno stimolo forte ad una curiosa ricerca.....non è permesso berciare su ciò di cui si sa poco o nulla, in modo sloganesco, propagandisco e banale.

i massoni non erano non sono e mai saranno Untori

"non offendete gratuitamente la mia casa, se non ci siete mai entrati"

Io non so se Tolkien fosse o meno un massone, ma il suo capolavoro è denso di riferimenti alla simbologia massonica, ed il percorso spirituale della Compagnia dell'Anello è pregno dei valori della Libera Muratoria.
Per cui, pure se Tolkien non era iscritto ad alcun Ordine, vi dico che era un gran Massone

AGDGADU

Scritto il 19-12-2002 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2399
  • Cerca altri post di frobaggigi
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
frobaggigi il 19-12-2002 12:54 ha scritto:
Pretendo che si discuta solo ed esclusivamente se si ha coglizione di causa, se vi è una base culturale solida e reale in mateira...

Ognuno dice la sua, dall'alto della sua conoscenza o dal basso della sua ignoranza, per dire le sue idee e discuterle.

Io non so se Tolkien fosse o meno un massone, ma il suo capolavoro è denso di riferimenti alla simbologia massonica, ed il percorso spirituale della Compagnia dell'Anello è pregno dei valori della Libera Muratoria.

Come a tutto, non per nulla è considerato un capolavoro universale.

Per cui, pure se Tolkien non era iscritto ad alcun Ordine, vi dico che era un gran Massone

Non sono d'accordo, e questo principalmente per tre motivi:
  • eventuali "segni" possono essere letti anche se non ci sono, o se sono involontari;
  • il fatto che un autora inserisca simboli di una setta non vuol dire che ne faccia parta, che la pensi come loro, o che sia anche solo d'accordo con la sua esistenza. Semplicemente, poteva volerli inserire per motivi suoi (o, come detto prima, non sono voluti, o nemmeno ci sono veramente);
  • anche se si √® contro la massoneria, anche questa ha i suoi lati positivi, a quanto ne so; se Tolkien era d'accordo con qualche suo aspetto, pochi o molti, potrebbe anche aver inserito citazioni, ma questo non lo renderebbe un massone. Semplicemente, lo renderebbe una persona che pensa che alcuni aspetti di questa setta siano giusti.

• Scritto il 19-12-2002 20:18
    • cita questo messaggio

Silvestro86

alleato con gondor
    Registrato il:
    04-12-2002
    Localitŗ:
    Al sign. Fobaggigi
    La tua presunta e approfondita conoscenza in merito alla massoneria nn ti esenta dal cadere in gravi errori interpretativi che vogliono assoggettare alla "discutibile" mentalit√† massonica il capolavoro epico "fantastico"(molto fantantastico(anzi superbo!)) mitico della letteratura del novecento che aim√® pi√Ļ di tutti viene letto come inno alla massoneria e non come opera sublime e accattivante che ti porta al di l√† del mondo verso universi sconfinati, isole incantate, fortezze inespugnabili, battaglie epiche, torri lucenti alla luce dell'alba e stendardi catturati dalla luce del mattino, cose come queste sono incomparabili e niente e nessuno le pu√≤ sottovalutare con tanta tracotanza! inoltre penso che dopo una lettura ripetuta e approfondita dei testi di tolkien capirai la tua "ignoranza" e ti ravvederai da quanto detto! altrimenti se continui a tacciare di calunie senza seso il suddetto autore sei pregato di leggere ancora i sudetti libri finch√® nn li avrai compresi ( e nn √® semplice!) con questo ti saluto!
    p.s. e ricorda se onguno potesse leggere tra le righe quello che vole come fai tu saremmo molto pi√Ļ felici! ipocriti ma felici!

Silvestro lo micio stregone

Scritto il 04-01-2003 23:16
    • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con angband
    Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
    Registrato il:
    11-06-2002
    Localitŗ:
    Mondovì
    uaaaa... questo Thread è come una piccola angband.. fra poco inizierannoa nascere i FungoCactus velenosi negli angolini...

**li guarda litigare**

...ed è tutto, dal vostro inviato di guerra. A voi la linea, studio. No Time Zone, Ilmen

Scritto il 04-01-2003 23:43
    • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Keiros il 04-01-2003 23:43 ha scritto:
    uaaaa... questo Thread è come una piccola angband.. fra poco inizierannoa nascere i FungoCactus velenosi negli angolini...

E tu intanto sei riuscito a riniziare i fuori argomenti in una discussione dove si stavano evitando... E non è nemmeno in "OT"

Scritto il 04-01-2003 23:53
    • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con angband
    Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
    Registrato il:
    11-06-2002
    Localitŗ:
    Mondovì
    quello era un commento al tono amabile e socievole degli ultimi 10 post del treadh. e TU sei riuscito a postare un COSO assolutamente inutile al solo fine di postarlo. mi fai sinceramente schifo. evita di ribattere. grazie.

...ed è tutto, dal vostro inviato di guerra. A voi la linea, studio. No Time Zone, Ilmen

Scritto il 05-01-2003 00:06
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.040234 - Query: 0.012132 Elaborazione 0.029076 Print 0.000926 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000244 © Eldalië.it