Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien era massone?
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Mr. Gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
Questa ├Ę la discussione pi├╣ brutta che abbia mai visto non c'├Ę stato nessuno che abbia risposto con cognizione di causa(a parte Grendel, a quanto pare)!!!

1. La massoneria ├Ę sempre stata osteggiata dalla chiesa cristiama, soprattuto da quella cattolica, anche se Tolkien era inglese, dove la religione ├Ę cristiana anglicana, il Professore era cattolico fino all'osso, queste deduzioni mi fanno arrivare alla conclusione che non era un massone. MA, anche se lo fosse stato, contravvenendo, alla propria fede, chissene frega, ha scritto libri bellissimo, dove non traspare neanche minimamente l'identit├á massonica e se anche ci fosse, ma non sono riuscito a coglierla, posso solo dire che ha reso l'opera pi├╣ bella.

2. Aridaie col fatto che era omossessuale!!!! Cavolo, un uomo che ti sforna 4 figli, ├Ę molto dura che sia omossessuale. Il fatto che si dilettase a passare il suo tempo libero con i suoi amici degli Inklings o del TCBS, ├Ę irrilevante, per il solo fatto che a quell'epoca era il modo migliore per stare tra uomini acculturati. non dimentichiamoci poi che le sue opere sono state tutte o quasi per essere lette in quei gruppi e se non si fosse incontrato con essi, adessi staremmo leggendo chiss├á che abomini!!!!!!!!!!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-06-2002 11:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Massoneria e pregiudizi

Mr. Gandalf il 19-06-2002 11:19 ha scritto:
Questa ├Ę la discussione pi├╣ brutta che abbia mai visto non c'├Ę stato nessuno che abbia risposto con cognizione di causa(a parte Grendel, a quanto pare)!!!

Mi pare che anche altri commenti siano sensati e ben esposti.

Aridaie col fatto che era omossessuale!!!! Cavolo, un uomo che ti sforna 4 figli, ├Ę molto dura che sia omossessuale. Il fatto che si dilettase a passare il suo tempo libero con i suoi amici degli Inklings o del TCBS, ├Ę irrilevante, per il solo fatto che a quell'epoca era il modo migliore per stare tra uomini acculturati. non dimentichiamoci poi che le sue opere sono state tutte o quasi per essere lette in quei gruppi e se non si fosse incontrato con essi, adessi staremmo leggendo chiss├á che abomini!!!!!!!!!!!!

Infatti la discussione parte "senza pregiudizi", chiedendosi solamente se lo era, ma senza volerlo legare al libro.

Scritto il 19-06-2002 14:49
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
un libro non ├Ę una poesia... non cerchiamoci per forza significati reconditi...

Scritto il 19-06-2002 15:50
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Libro e autore

Keiros il 19-06-2002 15:50 ha scritto:
un libro non ├Ę una poesia... non cerchiamoci per forza significati reconditi...

Infatti la discussione non ├Ę partita dal libro, ma direttamente dall'autore; l'opera ├Ę stata tirata in mezzo in seguito

Scritto il 19-06-2002 15:53
  • cita questo messaggio

Grendel

alleato con saruman
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Roma
Si ma che c'entra?
Si ma il fatto che sia o no gaio cosa c'entra col fatto che era massone?
Per lo pi├╣ lo escludo , la chiesa e i gaii non sono mai andati molto d'accordo, e un cristiano d.o.c come Tolkien non lo vedo molto gaio.

Saluti
Grendel

Scritto il 19-06-2002 19:14
  • cita questo messaggio

Ereinion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Montorio al Vomano
Tolkien massone?penso proprio di no!!!ma ci├▓ ke mi ha scosso di pi├╣ ├Ę il fatto ke,a quanto pare,girano voci sulla sua omosessualit├á!!!ma siamo matti??cio├Ę..4 figli!!e poi,x ki nn lo sapesse,una moglie amata a tal punto da far incidere sulla sua tomba il nome di Luthien,visto ke Tolkien si ├Ę ispirato alla moglie nel creare la figlia di Meliane Thingol...+di cosi!!!

Scritto il 19-06-2002 21:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Incisioni

Ereinion il 19-06-2002 21:07 ha scritto:
una moglie amata a tal punto da far incidere sulla sua tomba il nome di Luthien,visto ke Tolkien si ├Ę ispirato alla moglie nel creare la figlia di Meliane Thingol...+di cosi!!!

E Beren sulla sua

Scritto il 19-06-2002 21:38
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
ok, mornon hai ragione, forse sono stato un po' trroppo impulsivo, ma non ├Ę la prima volta che sento queste cose, e mi fanno andare in bestia, e poi come se non bastasse siccome nessuno voleva rispodergli a questo nessaggio, ha tirato in ballo il fatto che poteva essere omossessuale, per far rispondere gente!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto il 20-06-2002 07:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Ereinion

Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Montorio al Vomano
grande Mornon!!!

Scritto il 20-06-2002 13:38
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
La solita discussione

Mr. Gandalf il 20-06-2002 07:56 ha scritto:
ok, mornon hai ragione, forse sono stato un po' trroppo impulsivo, ma non ├Ę la prima volta che sento queste cose, e mi fanno andare in bestia, e poi come se non bastasse siccome nessuno voleva rispodergli a questo nessaggio, ha tirato in ballo il fatto che poteva essere omossessuale, per far rispondere gente!!!!!!!!!!!!!!!!

LE risposte c'erano, ma si aspettavano nuovi arrivi; non ├Ę un argomento semplice, e non ├Ę detto che ci sar├á mai ua risposta certa

In quanto al sentire queste cose, penso che vengano discusse in ogni forum su Tolkien...

Scritto il 20-06-2002 14:30
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Devo dare ragione al Signor Gandalf (d'altra parte sono un suo alleato). Avevo letto questa discussione gia' da prima, e si e' risposto solo "Chissenefrega anche se fosse".

Scritto il 20-06-2002 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A

Anche se la vera domanda per me ├Ę in quale "cristianesimo" credesse realmente, ma questo penso che sia un argomento OT.

Che fa, prima scaglia la pietra e poi ritira la mano? Dica pure cio' che pensa, signor Grendel.

Scritto il 20-06-2002 21:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
dubbio amletico...

Constance Spry il 10-02-2002 10:59 ha scritto:
Leggo Tolkien da quando ero proprio una ragazzina, e spesso ho sentito dire che era massone da Sergio Lupis. Questo tipo ├Ę un amico di mio padre, e pare sia uno dei massimi studiosi italiani della massoneria.

Ora, io non ho idee molto precise sulla massoneria (che nei suoi principi fondamentali sembrerebbe la Croce Rossa, ma che poi degenera nel Cuc├╣ Clan), ma in effetti questi elementi mistici ed iniziatici, nelle figure di Gandalf e Saruman, fanno pensare.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Senza pregiudizi, ovviamente...

a dir la verit├á...non saprei.certo,ci sono varie cose che potrebbero farlo pensare,ma non mi pare che lui fosse poi tanto maschilista...e per quanto riguarda quella cosa dell'omosessualit├á,lo escluderei, perch├Ę altrimenti non sarebbe riuscito a creare una figura come luthien...

Scritto il 21-06-2002 00:20
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Omosessualità e creazioni
per quanto riguarda quella cosa dell'omosessualit├á,lo escluderei, perch├Ę altrimenti non sarebbe riuscito a creare una figura come luthien...

Non dico che lo fosse, ma non penso che una cosa escluda l'altra...

Scritto il 21-06-2002 00:23
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Precisazione

Mornon il 21-06-2002 00:23 ha scritto:
Non dico che lo fosse, ma non penso che una cosa escluda l'altra...

Ovviamente inteso come "non penso che l'omossessualità escluda creazioni come quella di Lúthien".

Scritto il 21-06-2002 00:26
  • cita questo messaggio

Ereinion

Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Montorio al Vomano
cmq la creazione di Luthien ├Ę stata ispirata dall'immagine della moglie di Tolkien(e due...)

Scritto il 21-06-2002 00:55
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.02743 - Query: 0.012427 Elaborazione 0.015048 Print 0.00073 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000172 © Eldalië.it