Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Silmarillion - Illustrato
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon il 13-09-2003 19:27 ha scritto:
romarie il 13-09-2003 07:40 ha scritto:
Quello è il Vecchio testamento,poi è arrivato Cristo!

Con Lui le cose sono "leggermente"cambiate"

√ą detto da Dio, o √® interpretato cos√≠?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

A parte che continui ad andare OT, dato che Ges√Ļ √® Dio.......

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-09-2003 07:59
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
romarie il 14-09-2003 07:59 ha scritto:
A parte che continui ad andare OT

Direi di no, il fatto se sia detto o no quanto si sta discutendo potrebbe essere basilare per il punto di vista dei fedeli sull'argomento discusso... quindi, direi che non è fuori argomento.

dato che Ges√Ļ √® Dio

Ges√ļ ha detto "Bene, da oggi potete raffigurare Dio"?

Scritto il 14-09-2003 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Thalas√ģdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŗ:
Gallarate
Prima di cominciare una cosa: Nuitari, se vogliamo lanciare frecciatine poi non ci ripariamo dietro un "...chiusa...". Grazie.

Cmq... a quanto ne so non è peccato o eresia o cose simili rappresentare Dio in quanto, sempre sotto un punto di vista cattolico, rappresentare Cristo significa rappresentare Dio e lo Spirito Santo... Cmq Michelangelo non è stato l'unico a rappresentare il Padre, per chi si intendesse un pò di storia dell'arte e gira x le chiese ogni tanto vedrà che non è comunissimo ma compare abbastanza spesso la raffigurazione del Padre. In quanto all'idolatria delle immagini... certo, è idolatria adorare le immagini anzichè Dio stesso, ma questo non significa che dicendo una preghiera davanti ad un'icona io stia pregando l'icona. Questo è un fatto soggettivo.
Cmq (x mornon) Dio è irrapresentabile x i mussulmani (sicuro) e x gli ebrei (non sono sicurissimo). infatti le moschee non hanno immagini o dipinti ma la "parola" ovvero grandi tele o dipinti o altro con versetti del corano. Gli ebrei non lo so cmq penso che rappresentino gli episodi biblici ma non possano mai rappresentare Dio.
Certo Dio concepito come prima della nascita di Cristo era una cosa inimmaginabile x gli uomini, ma con la venuta di Cristo, Dio si è fatto uomo. Certo non chiarisce, non dà un'indicazione su come rappresentarlo. Michelangelo non penso abbia errato del tutto. Molti si scandalizzarono x tutti i nudi che fece, per le posizioni dei santi nel Giudizio e x molte altre cose sue e di altri, ma un'artista, se entro i limiti, penso sia libero di ispirarsi, il risultato dice tutto comunque.

‚ÄúEccola l√†, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura‚ÄĚ - suil, Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Scritto il 15-09-2003 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalas√ģdh
  • Cerca altri post di Thalas√ģdh
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Thalas√ģdh il 15-09-2003 22:05 ha scritto:
Prima di cominciare una cosa: Nuitari, se vogliamo lanciare frecciatine poi non ci ripariamo dietro un "...chiusa...".

A parte che non mi pare sbagliato dire che tempo fa la mentalit√† era pi√ļ chiusa (mi pare un dato di fatto), cita, quando ti riferisci a un messaggio

Dio è irrapresentabile x i mussulmani (sicuro) e x gli ebrei (non sono sicurissimo). infatti le moschee non hanno immagini o dipinti ma la "parola" ovvero grandi tele o dipinti o altro con versetti del corano. Gli ebrei non lo so cmq penso che rappresentino gli episodi biblici ma non possano mai rappresentare Dio.

E mi pare fosse detto qualcosa di simile anche per i cristiani, ma non ne sono certo, ormai...

Scritto il 15-09-2003 23:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Estel Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
05-01-2003
Localitŗ:
Cinisello
Bello, bello... ma io ce l'ho già. E in inglese anche... che è molto meglio!

Namari√ę.

Estel Elessar

Scritto il 17-09-2003 00:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2430
  • Cerca altri post di Estel Elessar
  • cita questo messaggio

Anor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Noss√ę Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
Palermo
uhm, forse non ho capito bene ma... non esiste già un'edizione de IS illustrata da Ted Nasmith, sulla falsariga del LOTR illustrato da Alan Lee? Ma si che esiste, l'ho vista l'anno scorso e c'è pure su Amazon.
Cos'è, una nuova edizione con nuove illustrazioni? A che pro?

Scritto il 07-10-2003 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 2056
  • Cerca altri post di Anor
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Anor il 07-10-2003 15:29 ha scritto:
uhm, forse non ho capito bene ma... non esiste già un'edizione de IS illustrata da Ted Nasmith, sulla falsariga del LOTR illustrato da Alan Lee? Ma si che esiste, l'ho vista l'anno scorso e c'è pure su Amazon.

Cos'è, una nuova edizione con nuove illustrazioni? A che pro?

L'unica domanda a cui so rispondere con certezza é l'ultima... un sacco di soldi Pensa a quanti nuovi tolkieniani post film ci sono adesso, rispetto a quando é uscita la versione precedente. Probabilmente sarebbe bastata una ristampa, effettivamente... ma tant'é. Io ne sono felice, e credo di non essere l'unico, ma ovviamente nessuno é forzato a comprare un libro due volte, se non ne sente il bisogno, o il sollazzo.

Firiel Tindomerel
Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 07-10-2003 16:59
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Thalas√ģdh il 15-09-2003 22:05 ha scritto:
Prima di cominciare una cosa: Nuitari, se vogliamo lanciare frecciatine poi non ci ripariamo dietro un "...chiusa...". Grazie.

Scusa un attimo.. ma qnd'è che ho lanciato frecciatine? ^^"""
in che senso??

Scritto il 07-10-2003 19:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Localitŗ:
Nahir
Ma come fa Ted Nasmith ad essere così bravo?
L'illustrazione del risveglio degli Elfi a Cuivienen è da pelle d'oca!!!

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -Le Due Torri-(-Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse pi√Ļ forte..-La Compagnia dell'Anello-(-Lothlorien- Haldir)

Scritto il 18-02-2005 23:23
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Localitŗ:
Napoli
I disegni delle illustrazioni sono molto belli e realistici, quasi fotografici. Credo che la tecnica usata sia un bozzetto a matita e poi con un otiimo Scanner passato a computer e rifinito con photoshop. almeno dal mio occhio riesco a vedere queste cose.... se poi mi sbaglio e il sig. Nasmith ha fatto tutto a mano, allora tanto di cappello, e mi metto in un angolo a vergognarmi dei miei disegni per almeno 1000anni.
Passiamo ai disegni
La maggior parte di essi mi hanno evocato proprio le parole pronunciate da Tolkien nei suoi scritti... ad esempio quello di Morgoth che parla a Hurin, ma il pi√Ļ bello in assoluto secondo il mio parere, √® quello che illustra l'errore di Turin quando uccide Beleg. Sul volto di Turin √® espresso undolore e una meraviglia che mi hanno fatto rabbrividire... stupendi √® dir poco .... io per arrivare a quei livelli devo lavorarci su almeno fino a met√† della mia vita.

------------------------------------------------------
"Alle Sirene giungerai da prima, che affascinan chiunque i lidi loro con la sua proda veleggiando tocca. Chiunque i lidi incautamente afferra delle Sirene e n'ode il canto, a lui nè la sposa fedel, nè i cari figli verranno incontro su le soglie in festa. Le Sirene sedendo in un bel prato mandano un canto dalle argute labbra che alletta il passegger: ma non lontano d'ossa d'umani putrefatti corpi e di pelli marcite un monte s'alza...
"O molto illustre Ulisse,
o degli Achei somma gloria immortal,
su via, qua vieni, ferma la nave;
e il nostro canto ascolta." ! "
Omero, Odissea

Elràwien, principessa degli elfi del Mare
sacerdotessa del tempio di Ulmo
---------------------------------------------------------

Scritto il 07-03-2005 15:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elr√†wien
  • Cerca altri post di Elr√†wien
  • cita questo messaggio

misstolkien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Localitŗ:
Mestre (Ve)
L'ho comprato un paio di settimane fa.............

Le illustrazioni di Ted Nasmith sono spettacolari!!!!

Andate sul suo sito, tutte le illustrazioni tolkeniane sono FAVOLOSE!!!

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 08-03-2006 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Le illustrazioni di Ted Nasmith sono spettacolari!!!!

Andate sul suo sito

No, scusa, vai tu sul nostro...
http://www.eldalie.it/FocusON/Nasmith/Nasmith_Indice.htm

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 08-03-2006 15:57
  • cita questo messaggio

misstolkien

alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Localitŗ:
Mestre (Ve)
ok dai, era ovvvvio che un sito bello come questo, avesse il suo spazio dedicato ad uno dei maggiori disegnatori tolkeniani e pure il link al suo sito personale........

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 08-03-2006 21:22
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058424 - Query: 0.004423 Elaborazione 0.044796 Print 0.003849 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001851 © Eldalië.it