Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Silmarillion - Illustrato
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Silmarillion - Illustrato
Signori, cominciate a risparmiare!

Silmarillion Update

I am also pleased to let you know that I am now at work painting the new series of illustrations for The Silmarillion. For the past several weeks I have been doing preliminary sketches and discussing the overall scheme and subjects with my publisher. We're all agreed that I will create as many new ones as possible up to my deadline of March 31, 2004. The aim is to produce up to 26 new paintings, and at this point I am working on the second one; Flight of the Doomed, the escape of the survivors of the Fall of Gondolin. The first new painting was Tuor Follows the Swans to Vinyamar.
Earlier this year I painted new versions of two works included in the original illustrated edition of 1998; Luthien Escapes Upon Huan and The Light of Valinor on the Western Sea, now seen in horizontal format (as originally conceived). These will also be incorporated into this new edition, which, as this indicates, will now allow for horizontal format paintings, an exciting and important improvement for showcasing my work.

http://www.tednasmith.com/main.html

Ted Nasmith sta preparando una versione illustrata del pregevole scritto, come rinunciarvi? L'uscita é prevista per il 2004...

Firiel Tindomerel

Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando sé stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-07-2003 08:04
  • cita questo messaggio

Dalamar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Padova
Nel 2004... quando esattamente???
DEVO AVERLO!!!!

Scritto il 11-07-2003 22:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3308
  • Cerca altri post di Dalamar
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Iniziamo con due domande

Come trovate le figure di Gothmog e dei Valar? E, soprattutto, vi pare "giusto" cercare di disegnare figure come quelle dei Valar, di cui, oltretutto, non è che si abbiano descrizioni (appaiono due figure di Melkor e una di Ulmo)?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-07-2003 09:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Alassea

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
30-06-2003
Localitŗ:
N/A
Ma sì, che è giusto!!!!
Io credo di sì! Insomma, tutti abbiamo nella mente un'immagine che li raffigura. Se poi uno prova a riportarla sul foglio non credo che sia sbagliato, no?
Per esempio, nessuno sa come sono fatti gli angeli ( e tra le altre cose, per certi versi i Valar me li ricordano... ) ma da sempre vengono disegnati! Chi ce lo dice che siano così come l'iconografia tradizionale li riporta? Non abbiamo notizie o fonti che ce li descrivano... Ciaoooo!

Scritto il 25-07-2003 21:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3468
  • Cerca altri post di Alassea
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Alassea il 25-07-2003 21:17 ha scritto:
Io credo di sì! Insomma, tutti abbiamo nella mente un'immagine che li raffigura. Se poi uno prova a riportarla sul foglio non credo che sia sbagliato, no?

Ma significa voler dare fissità a una cosa che nemmeno Tolkien ha voluto descrivere con precisione... forse perché non umanamentoe raffigurabili?

Scritto il 26-07-2003 00:25
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Mornon il 26-07-2003 00:25 ha scritto:
Alassea il 25-07-2003 21:17 ha scritto:

Ma significa voler dare fissità a una cosa che nemmeno Tolkien ha voluto descrivere con precisione... forse perché non umanamentoe raffigurabili?

Non sono daccordo, significa solo dare una propria, possibile rappresentazione di un qualcosa che, appunto perchè non descritto, ognuno è libero di immaginare come meglio crede.
In fondo tutti, pi√Ļ o meno consciamente, tendiamo a farci un'immagine mentale di ci√≤ che leggiamo e quindi perch√® non dei Valar?
Al massimo possiamo accettare o meno la rappresentazione che ne viene data,ma questo, a mio avviso, non vuol dire "fissarli" in un determinato aspetto.

Onen i-Estel Edain,√ļ-chebin estel anim

Scritto il 26-07-2003 01:29
  • cita questo messaggio

Forn

alleato con durin
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
Tolentino
ricordo che Tolkien ha pi√Ļ volte scritto o dichiarato che uno dei punti di forza delle sue storie sono le lacune di mistero nelle descrizioni del mondo che presentano, infatti siamo ancora tutti qui a chiederci chi fosse Tom o quali altri abominii avessero svegliato Durin e gli altri sotto la montagna, o che fine anno fatto gli antenati di Shelob,i figli di Ungoliant.
Non credo che sia deprecabile la tendenza ad immaginare qualcosa di non pienamente definito, io però di solito cerco di lasciare una macchia dai contorni confusi al posto dell'immagine di un balrog, nella mia mente, mi aiuta a non rimanere deluso quando vado al cinema! ^___^
Cmq un Silmarillion illustrato ha un suo grande valore in quanto, se illustrato da persone competenti, ci mostra un punto di vista alternativo alla nostra immaginazione, un punto di vista estratto dalla mente di un artista (si spera) con una sensibilit√† particolare, personale e sicuramente pi√Ļ acuta della mia. In fondo sono convinto che trover√≤ il modo di averne una copia! E come al solito ho scritto tanto e non ho detto niente!

Tostapane ShadZyr Gloin Giamino Forn Xò, vampiro sdentato, giullare musico compositore e buffone della folle corte dei nani elfici di Guldur! ^__^

Scritto il 30-07-2003 19:48
  • clicca oer vedere il profilo di 863
  • Clicca qui per inviare una email a Forn
  • Cerca altri post di Forn
  • cita questo messaggio

Aldir

alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Ma significa voler dare fissità a una cosa che nemmeno Tolkien ha voluto descrivere con precisione... forse perché non umanamente raffigurabili?

Dici? A me non sembra. Voglio dire che nel Silmarillion si descrive, ad es. e se ben ricordo, Tulkas che scorrazza in giro per la Terra di Mezzo, agli albori della Prima Era, a cavallo, di arma munito, incutendo timore alle creature dell'Ombra...

Oppure la scena di Morgoth che combatte con Fingolfin, insomma la dinamica è decisamente antropomorfa.. perché non sarebbero episodi "umanamente raffigurabili"?

Altro discorso è dire che il raffigurare ruba all'immaginazione, ma questo vale, allora, anche per il film del SdA (con il nostro buon Viggo che, per i miei gusti, sfoggia una facies da baccalà, nonostante i suoi sforzi per imbronciarsi al fine acquisire spessore...).
Io non mi compro il GdR della Decipher perchè mi dà sulle corna trovarmi ad ogni pagina le foto del film; lì voglio spazio per la MIA immaginazione...

Scritto il 31-07-2003 17:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3475
  • Cerca altri post di Aldir
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aldir il 31-07-2003 17:10 ha scritto:
nel Silmarillion si descrive, ad es. e se ben ricordo, Tulkas che scorrazza in giro per la Terra di Mezzo, agli albori della Prima Era, a cavallo, di arma munito, incutendo timore alle creature dell'Ombra...

Va bene, ma quello non è il suo aspetto...

Oppure la scena di Morgoth che combatte con Fingolfin, insomma la dinamica è decisamente antropomorfa.. perché non sarebbero episodi "umanamente raffigurabili"?

Io parlavo dei Valar, non degli episodi.

Scritto il 31-07-2003 17:14
  • cita questo messaggio

Aldir

alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Mornon il 31-07-2003 17:14 ha scritto:

Va bene, ma quello non è il suo aspetto...

Si capisco, allora però lo stesso discorso vale (quasi) per tutti i personaggi tolkieniani... inclusi (salvo poche eccezioni) i personaggi del SdA....

Scritto il 01-08-2003 12:55
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aldir il 01-08-2003 12:55 ha scritto:
però lo stesso discorso vale (quasi) per tutti i personaggi tolkieniani... inclusi (salvo poche eccezioni) i personaggi del SdA...

Quello che stavo dicendo io è che i Valar sono molto meno rappresentabili delle razze mortali, se lo sono, e la domanda è nata da lí

Scritto il 01-08-2003 13:11
  • cita questo messaggio

icona

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
16-01-2003
Localitŗ:
Trento
secondo me il vero problema √® che magari molti di noi non si lasciano influenzare dalle immagini pi√Ļ di tanto perch√© ne hanno gi√† molte in mente, ma i lettori alla "prima volta" delSilmarillion, o del LotR dopo aver visto il film o il libro illustrato se ne fanno un'idea che diventa difficile da scindere dalla propria!

Icona

Scritto il 04-08-2003 15:50
  • cita questo messaggio

Dalamar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Padova
Aldir il 31-07-2003 17:10 ha scritto:

Ma significa voler dare fissità a una cosa che nemmeno Tolkien ha voluto descrivere con precisione... forse perché non umanamente raffigurabili?

Dici? A me non sembra. Voglio dire che nel Silmarillion si descrive, ad es. e se ben ricordo, Tulkas che scorrazza in giro per la Terra di Mezzo, agli albori della Prima Era, a cavallo, di arma munito, incutendo timore alle creature dell'Ombra...

Altro discorso è dire che il raffigurare ruba all'immaginazione, ma questo vale, allora, anche per il film del SdA (con il nostro buon Viggo che, per i miei gusti, sfoggia una facies da baccalà, nonostante i suoi sforzi per imbronciarsi al fine acquisire spessore...).

Io non mi compro il GdR della Decipher perchè mi dà sulle corna trovarmi ad ogni pagina le foto del film; lì voglio spazio per la MIA immaginazione...

ma non era Orom√ę a scorrazzare in groppa a Nahar??!

Scritto il 04-08-2003 22:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3308
  • Cerca altri post di Dalamar
  • cita questo messaggio

Aldir

alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Oddio, iom mi ricordavo così ma non vorrei aver detto uno strafalcione. Sono andato a memoria (non ne ho molta, purtroppo ) e non ho il Silmarillion sotto mano... controllerò.

Scritto il 05-08-2003 09:56
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
pare che il libro almeno in inglese sia già disponibile!!! date un'occhiata nel catalogo della STI http://www.tolkien.it/catalogo/item.asp?ID=236&cat=7&sessionID=24720031060728603

a meno che non inizino a venderlo prima che esca, sembra che Nasmith abbia accelerato i tempi!!!

secondo voi possiamo sperare in una traduzione o è meglio accaparrarsi subito la versione inglese??

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 09-08-2003 22:27
  • cita questo messaggio

Wilwarin

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
25-12-2002
Localitŗ:
Lugano
Per me riprodurre l'aspetto dei Valar è fattibile, ma solo quando appaiono a Uomini o Elfi e specificando che quella è la loro forma in quel momento.

Nei disegni di Nasmith sono rappresentati dei momenti precisi: quando Ulmo appare a Tuor, e Melkor in battaglia.
In entrambi i casi si ritrova una descrizione del loro aspetto in quel momento e quindi è possibile riprodurne le sembianze in quell'occasione.
Inoltre, nel Silmarillion si dice che ai Valar piacesse assumere forma simile a quella dei figli di Eru. Si può cercare di riprodurre l'aspetto dei Valar usando le indicazioni del professore aggiungendo la propria immaginazione, dove le descrizioni sono vaghe però è difficile trovare un immagine apprezata da tutti.

Per quanto riguarda i disegni di Nasmith, non rispecchiamo quello che immagino io.

Dell'immagine di Ulmo con Tuor c'è una descizione nei Racconti Incompiuti:
La figura portava un'alta corona come d'argento, da cui lunghi capelli spiovevano a mo' di schiuma, rilucenti nel crepuscolo; e quando aprì il mantogrigio che lo ricopriva come una nebbia, o stupore!, era rivestito di una cotta scintillante, fitta come le scuame di un enorme pesce, e di una tunica verde scuro che baluginava e fremeva di marino fuoco mentre lentamente la figura procedeva verso terra.
Nell'immagine di Nasmith non c'è nessuna tunica, la corona d'argento è diventata un elmo di conchiglia e i lunghi capelli come schiuma si trasformano in una lungha barba di alghe.

Melkor è descritto nel Silmarillion:
E sbucò all'aperto, protetto da una nera armatura; e stette davanti al Re simile a torre, coronato di ferro, e il suo vasto scudo fosco e senza riflessi proiettava su Fingolfin un'ombra come di nube temporalesca.
Questa descrizione è molto vaga, e quindi l'autore ha avuto molta libertà nel rappresentare il Valar, ma personalmente non mi piace.

Scritto il 10-08-2003 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.059659 - Query: 0.004419 Elaborazione 0.036808 Print 0.000969 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000946 © Eldalië.it